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papettino
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Curare Le Dinamiche
L'altra volta il batterista ha detto:"poi dobbiamo curare anche le dinamiche". Il tastierista ha convenuto, io ho annuito. Ecco se mi spiegate che vuol dire così non faccio brutta figura..
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#1 Mer 03 Ott, 2018 05:31 |
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ally
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Re: Curare Le Dinamiche
papettino, la dinamica indica l'intensità con cui si suona una frase musicale: pianissimo, piano, forte, fortissimo. Ci sono parti che vanno suonate con forte intensità come parti in cui un tocco leggero risulta piu' pertinente. Nulla di trascendentale. Attento solo a non confondere la velocità con l'intensità...
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#2 Mer 03 Ott, 2018 09:43 |
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Pier_
MegabassMod
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Re: Curare Le Dinamiche
significa che non si suona sempre tutto piatto allo stesso volume.
la dinamica di un brano, di un'esecuzione in generale, è la gestione dei volumi e dell'intenzione. (come giustamente indica ally qua sopra, i "piano", "pianissimo", "mezzo forte" e via dicendo che si usano sulle partiture.
strumenti che "escono", volumi che diminuiscono od aumentano per creare le dinamiche e le tensioni.
in pratica è quello che contraddistingue i bravi musicisti da quelli incapaci
pure il pezzo punk più basilare e caciarone con due power chord e le fondamentali al basso è un'altra cosa se suonato con le giuste dinamiche.
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gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
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#3 Mer 03 Ott, 2018 09:52 |
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Maxer
Massimo Sereni
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Re: Curare Le Dinamiche
papettino, bella domanda !
La necessità di controllare bene la dinamica, almeno nel mio caso, è cresciuta nel tempo, man mano che ho iniziato ad apprezzare certe sfumature delle strutture armoniche dei pezzi e soprattutto man mano che ho migliorato la mia tecnica e il mio tocco.
All'inizio il mio strumento doveva solo "sparare" note (o botte) e l'unica cosa che mi interessava era che il basso emergesse bene dal mix e che fosse un minimo coerente col resto dell'esecuzione. Poi suonando e ascoltando (... ma soprattutto ascoltando molto attentamente !) ho iniziato ad apprezzare le differenze di tocco, le sfumature del forte/piano, i perfetti anticipi e ritardi fatti in modo funzionale al pezzo, il glissato piuttosto che lo staccato, gli accenti ... tutte piccole variazioni che danno al pezzo appunto una "dinamica interpretativa" particolare ... tutta roba che sta prima di tutto nelle mani poi magari anche sugli spartiti, ma prima di tutto nelle tue mani e nella tua sensibilità.
Pier ha ragione, il controllo della dinamica è una delle cose che fa percepire bene la differenza tra i bravi musicisti e i cazzoni come mè . Io sono un cane ed ho un orecchio di marmo, ma a forza di dai e dai, adesso quando sento che manca la dinamica e il pezzo viene suonato in modo piatto, storco un po' il naso ...
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#4 Mer 03 Ott, 2018 10:46 |
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antobass
Antonio
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Re: Curare Le Dinamiche
io della dinamica ho fatto la mia arma vincente, fare (come dico io) camminare un brano e rendere la parte di basso intellegibile e godibile è secondo me l'aspetto principale da curare per un bassista.
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#5 Mer 03 Ott, 2018 11:23 |
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Fu-V
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Re: Curare Le Dinamiche
Per spiegare certe cose, secondo me, è meglio affidarsi alla musica che alle parole.
Uso esemplare della dinamica:
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A onor del vero c'è chi riesce a fare i soldi con un brano privo di qualunque dinamica. E ricerca armonica. E idea melodica. E con un testo da prima media:
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#6 Mer 03 Ott, 2018 11:32 |
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ally
Registrato: Dicembre 2013
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Re: Curare Le Dinamiche
Fu-V, trovo fuori luogo l'intervento sugli 883...
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#7 Mer 03 Ott, 2018 12:05 |
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Fu-V
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Re: Curare Le Dinamiche
In parte. Nel senso che ho sconfinato, sì, ma se voglio spiegare la dinamica attraverso degli esempi musicali è necessario che metta un brano in cui la gestione di questa sia evidente ed uno che sia invece dinamicamente piatto. E poi trovo più interessante confrontarci per le idee che abbiamo in fatto di musica che per quelle che abbiamo in fatto di pick-up.
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#8 Mer 03 Ott, 2018 12:22 |
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ally
Registrato: Dicembre 2013
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Re: Curare Le Dinamiche
Fu-V, giusto ma il corollario su ricerca armonica, melodica e testo rapportato ai denari guadagnati da Pezzali cosa centrano con il thread? Sei certo che l'artista in questione sia così pessimo come lo descrivi?
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#9 Mer 03 Ott, 2018 12:36 |
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Fu-V
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Re: Curare Le Dinamiche
ally ha scritto: il corollario su ricerca armonica, melodica e testo rapportato ai denari guadagnati da Pezzali cosa centrano con il thread?
Nulla, ho infatti ammesso di aver sconfinato, ma concedimi una riga di folklore
ally ha scritto: Sei certo che l'artista in questione sia così pessimo come lo descrivi
Ecco, qui sconfinerei troppo. Se vuoi ne parliamo in un'altra sede. Ma il topic su Max Pezzali aprilo tu ché io non ne ho il coraggio
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#10 Mer 03 Ott, 2018 12:44 |
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Maxer
Massimo Sereni
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Re: Curare Le Dinamiche
Fu-V, se usi come riferimento la musica di origine elettronica vuol dire che ti piace vincere facile ...
Se prendi uno di quei re-mix in versione "tunz-tunz" che si sentono in molte discoteche ti accorgi subito che a parte appunto il "tunz-tunz" tutto il resto dei brani re-mixati è volutamente appiattito e privo di qualsiasi dinamica, questo può piacere o no, ma è funzionale all'utilizzo di quel brano in quel contesto ... e a molte persone piace ballare così.
E' vero che la dinamica è cruciale in molti tipi di brani, ma ce ne possono essere altri nei quali è altrettanto cruciale la "NON dinamica" o la mancanza di dinamica, perchè alla fine anche quella è funzionale allo scopo ... certe ballate per esempio sembrano delle filastrocche ossessionanti sempre uguali a sè stesse dall'inizio alla fine, eppure hanno un senso ed ha senso cantarle e raccontarle in quel modo ... Mi vengono in mente alcune canzoni di Branduardi che variano in dinamica solo perchè nello sviluppo entrano via via sempre più strumenti, ma quelli di base dall'inizio alla fine fanno più o meno lo stesso rif con la stessa dinamica e pochissime variazioni: anche in questi casi l'ossessività della ripetizione "a-dinamica" ha un suo senso ... comunque il 3D su Max Pezzali non lo apro nemmeno io ...
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#11 Mer 03 Ott, 2018 18:08 |
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Fu-V
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Re: Curare Le Dinamiche
Maxer ha scritto: se usi come riferimento la musica di origine elettronica vuol dire che ti piace vincere facile
Mito Maxer, mi vedo costretto a risponderti che non è così, anche perché la faccio la musica elettronica e credo di riuscire, se e quando penso serva, a dare delle escursioni dinamiche abbastanza consistenti ai pezzi. Facendo entrare o uscire suoni, certo (ma tecnicamente sarebbe possibile farlo pure nel modo che intendi tu perché il protocollo MIDI consente di gestire la dinamica delle singole note, così come si può anche fare in fase di mix).
Ma, ripeto, l'intento era mettere un esempio di brano dinamicamente piatto e mi è venuto in mente quello, tutto qui.
Che poi per me Pezzali rappresenti il punto più basso della storia della musica è del tutto casuale
Per quanto riguarda Branduardi... beh, i AMO gli ostinati (e ne abuso pure). Ma se, appunto, non entrassero via via dei suoni a movimentare le cose sfido chiunque a non rompersi le palle ascoltando. Ci sono comunque casi in cui per ottenere un'atmosfera ipnotica si può scegliere di mantenere un andamento regolare dall'inizio alla fine, sono d'accordo. Ma anche questa è una scelta di gestione della dinamica. Diciamo che ci sono situazioni in cui la scelta sembra consapevole e risulta funzionale al brano, altre in cui pare proprio una mancanza di sensibilità musicale. Alle mie orecchie, certo. Ma quando scrivo lo faccio chiaramente in prima persona, trovo superfluo specificarlo.
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#12 Mer 03 Ott, 2018 19:19 |
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Maxer
Massimo Sereni
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Re: Curare Le Dinamiche
^^^
Citazione: Ma anche questa è una scelta di gestione della dinamica. Diciamo che ci sono situazioni in cui la scelta sembra consapevole e risulta funzionale al brano, altre in cui pare proprio una mancanza di sensibilità musicale. Alle mie orecchie, certo. Ma quando scrivo lo faccio chiaramente in prima persona, trovo superfluo specificarlo.
E' esattamente quello che intendevo
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#13 Mer 03 Ott, 2018 21:14 |
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Pier_
MegabassMod
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Re: Curare Le Dinamiche
Citazione: A onor del vero c'è chi riesce a fare i soldi con un brano privo di qualunque dinamica. E ricerca armonica. E idea melodica. E con un testo da prima media:
"dinamicamente piatto" è molto relativo in questo caso. è un brano pop ballabile da radio, non è un pezzo ricercato.
nel suo contesto, ha la dinamica che serve e che è funzionale, e per quanto lo si possa mal considerare, è un brano sopravvissuto a più generazioni il che la dice lunga.
c'è tanta roba con "ricerca armonica", "idea melodica" e testo ricercato che non supera la generazione in cui è scritta.
ma questo direi che è un altro discorso, che con la dinamica c'entra poco.
tornando in topic, e volendo far parlare la musica, per me "la dinamica" in assoluto è questo pezzo:
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non credo esista cosa più perfetta
Citazione: Mi vengono in mente alcune canzoni di Branduardi che variano in dinamica solo perchè nello sviluppo entrano via via sempre più strumenti,
e che non è dinamica questa? l'arrangiamento e la costruzione del brano sono parte integrante della dinamica.
far entrare od uscire uno strumento cambia la dinamica del brano.
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gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
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#14 Gio 04 Ott, 2018 00:40 |
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papettino
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Re: Curare Le Dinamiche
Detto da un batterista credo si riferisse più a ritardi e anticipi. In effetti un paio di volte ho avuto l'impressione di averlo mandato fuori tempo nel tentativo di variare un po'..
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#15 Gio 04 Ott, 2018 06:43 |
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Gianco
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Re: Curare Le Dinamiche
Non è detto, a mio parere ovviamente: anche la batteria può suonare piano e forte a seconda della necessità (almeno, nel Jazz è così).
Ma deduco che hai un batterista che segue il bassista invece di dare il tempo agli altri.
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#16 Gio 04 Ott, 2018 11:29 |
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OnzoG-onzo
Franz
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Re: Curare Le Dinamiche
ally ha scritto: Fu-V, giusto ma il corollario su ricerca armonica, melodica e testo rapportato ai denari guadagnati da Pezzali cosa centrano con il thread? Sei certo che l'artista in questione sia così pessimo come lo descrivi?
Ma cosa c'entra questo ^^^ con l'argomento, scusa?
Mi sembra chiaro che l'esempio volesse rendere chiara la differenza fra un brano registrato in modo vivo e naturale e vivo e un prodotto concepito e compresso ad hoc per l'ascolto in radio che non chiede altro di essere udito nel trambusto generale.
Non mi sembra che si sia detto che Pezzali sia un artista scrauso, almeno in quella frase!
Oltre a fare la morale non necessaria mettiamo in bocca ad altri concetti mai espressi...?
Che poi si debba ampiamente dimostrare il contrario è un altro paio di maniche, aspettiamo l'apertura del thread apposito quindi.
Comunque tornando IT...
Dinamica è sia alternare diverse intensità nelle diverse parti di uno stesso brano sia, cosa importantissima, riuscire a far respirare la pressione sonora all'interno dello stesso giro, enfatizzando quindi tutti gli accenti.
E' la differenza fondamentale che passa fra suonare meccanicamente una cosa e interpretarla di continuo dandole respiro.
Penso che il batterista si riferisse più alla prima nel contesto in cui si è espresso, ma una coordinazione degli accenti tra basso e batteria dona delle castagne paurose e rende il tutto molto bello. Quando si può ovviamente.
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Ultima modifica di OnzoG-onzo il Gio 04 Ott, 2018 16:01, modificato 1 volta in totale |
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#17 Gio 04 Ott, 2018 15:47 |
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papettino
Registrato: Marzo 2014
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Re: Curare Le Dinamiche
OnzoG-onzo ha scritto:
una coordinazione degli accenti tra basso e batteria dona delle castagne paurose e rende il tutto molto bello
e questa coordinazione come si ottiene nella pratica?
Io uso: plettro e dita
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#18 Gio 04 Ott, 2018 16:43 |
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OnzoG-onzo
Franz
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Registrato: Ottobre 2007
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Re: Curare Le Dinamiche
Con la pratica, molta.
Ascoltandosi molto e facendo capire le intenzioni al batterista.
Certo, ci sono generi che viaggiano mediamente molto più compressi di altri e non consentono certe finezze (ma anche lì ci sono altri metodi per rendere più espressiva l'esecuzione).
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#19 Gio 04 Ott, 2018 22:31 |
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Pier_
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Re: Curare Le Dinamiche
papettino, considera che la batteria è lo strumento che "decide" il volume generale, ed è il primissimo artefice delle differenze di dinamica in un brano.
io ti consiglierei di prendere tempo da dedicare agli ascolti ed a tanta comprensione della musica, quel genere di cosa che si fa senza strumento.
dietro ad ogni musicista bravo c'è anche una cultura, ci sono infiniti ascolti e tanta ricerca.
e poi chiaramente curare la propria capacità sullo strumento di suonare pianissimo o fortissimo, e con tutte le sfumature che ci sono nel mezzo.
un ottimo metodo è quello di mettere il volume dell'ampli altissimo, così da essere costretto a suonare pianissimo.
quando si impara a suonare piano, si ha già la base per suonare in tutti i modi possibili.
Citazione: Non mi sembra che si sia detto che Pezzali sia un artista scrauso, almeno in quella frase!
OnzoG-onzo, mi sa che non leggi con attenzione; la frase incriminata è questa:
A onor del vero c'è chi riesce a fare i soldi con un brano privo di qualunque dinamica. E ricerca armonica. E idea melodica. E con un testo da prima media:
non c'è nemmeno da leggere tra le righe, è scritto
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#20 Ven 05 Ott, 2018 01:13 |
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Maxer
Massimo Sereni
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Re: Curare Le Dinamiche
Pier_ ha scritto: considera che la batteria è lo strumento che "decide" il volume generale, ed è il primissimo artefice delle differenze di dinamica in un brano.
Questa è una ottima osservazione ! Magari non è sempre così automatica perchè in alcuni brani la batteria entra molto tardi e sono gli altri strumenti a dettare volumi e dinamica iniziale, ma in linea di massima credo che Pier abbia ragione.
Questo ragionamento però mi ha messo un grosso dubbio ... per spiegarvelo meglio vi propongo le due diverse interpretazioni di Vasco Rossi e di Fiorella Mannoia nella canzone "Sally" ...
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Secondo voi si può dire che la sostanziale differenza tra queste due versioni dello stesso pezzo è la "dinamica" ? Cioè, mi spiego meglio: le differenze negli accenti le piccole variazioni in alcuni passaggi, i diversi modi di riempire alcune transizioni ... tutto questo si può definire "dinamica" ? ... O la dinamica è solo la differenza nei Pianissimo/Piano/Forte dei volumi ?
Leggendovi mi viene il dubbio di interpretare male il termine "dinamica" : come detto io ho un orecchio di marmo, ma credo che la dinamica sia molto di più dei semplici volumi. Anche se, come sottolineato giustamente da Pier, è evidente che in questo brano il modo in cui sono scritte le parti di batteria e basso (il loro volume, la loro dinamica e il loro mix) danno il la a tutto il resto e alla fine fanno tutta la differenza del mondo ...
... questo 3D mi sta intrigando parecchio
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#21 Ven 05 Ott, 2018 08:15 |
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ally
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Re: Curare Le Dinamiche
OnzoG-onzo, l'uscita era un palese attacco alle discutibili canzoni di Pezzali. Io andrei cauto però a screditare il lavoro di alcuni artisti, tutto qui.
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#22 Ven 05 Ott, 2018 09:52 |
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Fu-V
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Re: Curare Le Dinamiche
Maxer ha scritto: le differenze negli accenti le piccole variazioni in alcuni passaggi, i diversi modi di riempire alcune transizioni ... tutto questo si può definire "dinamica" ? ... O la dinamica è solo la differenza nei Pianissimo/Piano/Forte dei volumi ?
Max, io la vedo in maniera molto semplice perché in questo caso si tratta di cose oggettive. La dinamica la puoi misurare: ti armi di meter e puoi vedere come e dove ci sia una variazione di dB. Qualunque cosa provochi una variazione di dB fa dinamica. E solitamente dare un accento diverso - che so? - a un colpo di rullante assolve questo compito.
Questo, naturalmente, al netto delle scelte di missaggio e mastering: il pezzo della Mannoia è stracompresso e la batteria è più dentro al mix rispetto alla versione di Vasco Rossi, il che appiattisce la dinamica a prescindere dall'esecuzione. Per il maledetto vizio tutto italiano di tenere la voce sempre esageratamente fuori quasi fosse un karaoke.
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#23 Ven 05 Ott, 2018 11:05 |
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Pier_
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Re: Curare Le Dinamiche
Maxer, ecco, per me la Mannoia è la rappresentazione della quasi assenza di dinamica nell'interpretare, infatti non sono mai riuscito a capire il grande successo e seguito che ha.
cioè, per capirci, tra la Pausini e la Mannoia che interpretano brani famosi di altri artisti, la Pausini sta su un altro livello proprio, le fa veramente sue.
la Mannoia mi sembra sempre una che canta con la base
esempio a caso: devo accompagnare una cantante in una serata, e mi viene data la lista dei pezzi tra cui figura "Spaccacuore"; per me è una canzone della Pausini, la conosco così, è proprio un pezzo che per me è "suo".
vado a cercarla su youtube per studiarla e scopro che è di Bersani, strutturalmente identica, non una battuta in più, non una in meno, ma cambia molto l'arrangiamento, cambia l'intenzione, cambia tutto.
la differenza è che comunque è un pezzo che, fatto dalla Pausini, diventa "della Pausini" al punto che potrebbe non esistere l'originale.
Sally invece è il classico esempio di un pezzo che fatto da Vasco ti spezza la schiena dai brividi, fatto dalla Mannoia è un karaoke in piazza.
per me la Mannoia è una Milva prodotta meglio
Citazione: la dinamica di un brano, di un'esecuzione in generale, è la gestione dei volumi e dell'intenzione.
nota che io ho scritto questo nel mio primo post "la gestione dei volumi e dell'intenzione". il modo in cui suoni qualcosa, il modo in cui aumenti e diminuisci l'intensità con cui suoni, che può essere anche il solo tirare indietro sul tempo una frase, sono tante piccole cose.
è la differenza tra la macchina e l'uomo, diciamo.
Citazione: Per il maledetto vizio tutto italiano di tenere la voce sempre esageratamente fuori quasi fosse un karaoke.
mi hai anticipato, e stavo scrivendo esattamente questo, grande!
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#24 Ven 05 Ott, 2018 11:13 |
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Maxer
Massimo Sereni
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Re: Curare Le Dinamiche
OK, allora non sono strano io, abbiamo più o meno tutti la stessa idea di "dinamica".
Mi premeva chiarire che è quella cosa che si può misurare in differenze di decibel, ma che si realizza anche con:
Citazione: "un colpo di rullante" il "tirare indietro sul tempo di una frase" gli "accenti" etc.
A mè comunque tutto sommato le versioni di Grignani per Spaccacuore e della Mannoia per Sally (... al netto delle compressioni del Tubo ...) non dispiacciono affatto, non fosse altro perchè hanno appunto una dinamica molto diversa dai corrispettivi di Pausini e Rossi.
O.T. on !
Questa moda delle voci che devono sempre essere qualche kilometro avanti rispetto al resto del mix mi fa impazzire ! Sarà perchè suono in un gruppo con 4 fiati i quali fanno sempre un po' fatica a controllare il volume al disotto di certi limiti, ma tutte le volte c'è da lottare con le cantanti perchè non escono dal mix come vorrebbero ... e poi inizia la lotta con i feedback nei microfoni ... e poi ogni tanto un qualche gestore che chiede un volume più basso ... e poi ...
O.T. off !
Io uso: plettro e dita
____________________ E' assolutamente vietato prendersi troppo sul serio
Ultima modifica di Maxer il Ven 05 Ott, 2018 15:36, modificato 1 volta in totale |
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#25 Ven 05 Ott, 2018 15:36 |
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