Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Impostazione Dita Mano Sx
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Impostazione Dita Mano Sx 

Ho scoperto da poco l'impostazione con tutte le dita poggiate sulla corda. Non ho ben chiaro i vantaggi ma gli svantaggi sì: se devo suonare un fa sulla seconda  corda, un mib sulla terza e di nuovo il fa devo spostare tutte e quattro le dita sulla terza e di nuovo solo l'indice sulla seconda . Voi come vi ponete nei confronti di questa impostazione?

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di papettino il Sab 08 Set, 2018 19:11, modificato 1 volta in totale 
papettino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Impostazione Dita Mano Sx 

avatar papettino, non riesco bene a capire cosa intendi, nel senso che questo tipo di posizione serve se stai suonando note sulla stessa corda.

esempio, se fai una scala in posizione canonica inizierai con il medio sulla fondamentale (facciamo in Do) e poi porterai il mignolo sulla seconda (Re).
anzichè tenere solo il mignolo sulla corda, anche anulare, indice e medio toccheranno la corda (toccare, non premere!) per evitare eventuali risonanze tra il tasto ed il capotasto.

nel caso andassi a premere solo con il mignolo avresti tutta la sezione di corda tra tasto e capotasto libera di vibrare e di creare risonanze.

se stai "scendendo" su una corda più grave ragiona non tenendo le dita appoggiate solo sulla corda che suona, ma anche sulla successiva.

nel caso del Fa e Mib che citi, io semplicemente suonerei il Fa con l'indice (quindi nessun dito prima) ed il Mib con il mignolo, avendo libere anulare e medio per stoppare la corda di La.

tutto poi dipende da COSA devi suonare, da dove devi andare dopo quel Mib, che volendo puoi suonare al primo tasto del Re rimanendo quindi sulla stessa corda.
tutto dipende da cosa si suona, tutte le tecniche, posizioni e quant'altro sono finalizzate al suonare, non il contrario.

come si dice di solito, la tecnica va imparata e poi dimenticata, il che non significa che non verrà più usata, bensì che deve diventare semplicemente un meccanismo automatico delle mani, a cui non devi pensare.

Pier's Gear:

- Gibson SG Bass 2010 Faded Cherry
- Gibson SG Bass 2013 Faded Black
- Gibson The Ripper 1978 Natural
- Ibanez SR1206 Premium
- Ibanez GSRM20 Mikro Bass
- Harley Benton JB75SB
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

sono d'accordo con te pier. Ho preso qualche lezione un po' di tempo fa e questa tecnica me l'hanno prescritta per le scale con l'invito a usarla anche in pratica. Ho il dubbio che serva anche ad aver ben presente dove sono tutte le dita senza guardare la tastiera. Va da sè che ti viene una mano come hulk, quindi nella pratica non la sto usando

cubano Invia Messaggio Privato

papettino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se devo suonare un fa sulla seconda  corda, un mib sulla terza e di nuovo il fa devo spostare tutte e quattro le dita sulla terza e di nuovo solo l'indice sulla seconda . Voi come vi ponete nei confronti di questa impostazione?

Quando suono il Mib, anche medio e anulare andranno sulla terza corda. Di conseguenza, anche l'indice seguirà le dita.
Se devo suonare Fa Mib Fa Mib Fa Mib... .... ad una certa velocità, lascerò l'indice sul Fa e suonerò il Mib con 3 dita sulla terza corda.

Non ho ben chiaro i vantaggi

I vantaggi sono:
1) il mignolo ha meno forza, quindi è meglio premere con 4 dita.
2) se stai facendo una scala cromatica, quando premerai con il mignolo, avrai la corda già abbassata perchè l'anulare ha appena suonato. Lo stesso vale per le altre dita.
3) se suoni note discendenti sulla stessa corda, ti basta alzare un dito e ti troverai con il dito precedente già sulla corda.

Ho il dubbio che serva anche ad aver ben presente dove sono tutte le dita senza guardare la tastiera. Va da sè che ti viene una mano come hulk, quindi nella pratica non la sto usando

Non serve la mano da Hulk perchè non devi premere fino a spaccarti le dita e non serve avere un dito preciso su ogni tasto. Se suono quel Mib con il mignolo, avrò le dita più raccolte (4 dita in 3 tasti). Se poi devo suonare Re, Reb, Do, man mano che scendo con le note, l'indice si sposterà più verso il suo posto, fin quando non suonerò il Do con l'indice.

Io uso: solo le dita

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

^^^^^^^^
Mi hai convinto, in effetti il mignolo che preme con tutte le altre dita alzate è pure abbastanza antiestetico  

avatar papettino,in realtà questa tecnica distribuisce il carico di pressione su piu' dita limitando la forza richiesta per suonare, se poi il dito "suonante" resta molto vicino al capotasto della nota la pressione per un buon suono è veramente minima...

ally Invia Messaggio Privato

Odiosissimo quel tasto lì  

Ultima modifica di Kublai il Mer 19 Set, 2018 14:28, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Mer 19 Set, 2018 14:28: E' vietato quotare per intero il messaggio precedente il tuo
alex1974 Invia Messaggio Privato

Oggi mi permetto di contestare le risonanze fra tasto e capotasto.  

Un contestatore Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi