Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Assoli Sulle Tonalità Maggiori
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Assoli Sulle Tonalità Maggiori 
 
Ciao a tutti, mi stavo incentrando sul fraseggio negli accordi maggiori e mi sono reso conto che ho davvero molta poca praticità. Più che altro sono sempre stato preso dalle tonalità minori perché avevano una sonorità più blues (lasciando stare la pentatonica ahaha)...comunque sto riscontrando parecchie difficoltà e non saprei che artista studiarmi anche perché mi ritrovo quasi tutti i pezzi in minore. Qualche consiglio?
 




Io uso: solo le dita
 
Davek2841 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Assoli Sulle Tonalità Maggiori 
 
Una tecnica di studio potrebbe essere studiare bene la cadenza maggiore. Il famigerato II V I. Se sei in tonalità di C sarebbe Dm7 G7 Cmaj 7, usando una Dorica di Re, una Misolidia di Sol, è una Ionica di Do. Nel fraseggio Jazz puoi partire dalla tonica e collegarti alla tonica dell’accordo successivo, oppure tonica che si collega alla terza, terza che si collega alla quinta e risolve su tonica, usando ovviamente all’interno della frase le note della scala e qualche cromatismo. Le possibilità sono infinite.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Assoli Sulle Tonalità Maggiori 
 
avatar Davek2841, Bella domanda! Seguo la discussione
Anche io riscontro difficoltà quando si tratta di "imporvvisare" su scale maggiori... la minore mi ispira molto di più  
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Assoli Sulle Tonalità Maggiori 
 
avatar Davek2841, vai su google o youtube e cerca "improvise major scale" oppure "major scale licks". Ti basterà trovare 3-4 pattern per avere un buon punto di partenza.
Qui ce ne sono alcuni: https://www.jazzguitar.be/improvising_over_major_chords.html

avatar Alexce69, però la tonica è sempre DO. Meglio dire Fondamentale in quegli altri casi
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Assoli Sulle Tonalità Maggiori 
 
Fenderissimo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
avatar Davek2841, vai su google o youtube e cerca "improvise major scale" oppure "major scale licks". Ti basterà trovare 3-4 pattern per avere un buon punto di partenza.
Qui ce ne sono alcuni: https://www.jazzguitar.be/improvising_over_major_chords.html

avatar Alexce69, però la tonica è sempre DO. Meglio dire Fondamentale in quegli altri casi


Grazie
 




Io uso: solo le dita
 
Davek2841 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Assoli Sulle Tonalità Maggiori 
 
Fenderissimo : La fondamentale è riferita sempre all’accordo, la tonica alla scala. C non è la tonica della mixolidian di G, ma la fondamentale dell’accordo che da la tonalità al brano. Se usi scale per improvvisare è meglio usare nella didattica la nomenclatura adatta. È più corretto usare la parola fondamentale nell’espressione di un accordo o il suo rivolto riferito al primo grado, nell’ottavatura più bassa. Almeno così l’ho studiata io, ma errare umanum est, quindi Sabato discuterò la cosa con il mio insegnante, diplomato in contrabbasso, che saprà chiarirmi le idee che tu mi hai confuso.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Assoli Sulle Tonalità Maggiori 
 
Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fenderissimo : La fondamentale è riferita sempre all’accordo, la tonica alla scala. C non è la tonica della mixolidian di G, ma la fondamentale dell’accordo che da la tonalità al brano.


Penso che stiamo dicendo la stessa cosa.

Nel classico Dmin | G7 | Cmaj7 |, Cmaj7 è la tonica in qualsiasi punto della progressione.
Poi avremo il Re che è la fondamentale di Dmin7, Sol che è la fondamentale di G7, Do che è la fondamentale di Cmaj7 (che coincide alla tonica).

Dico questo non per fare il solito puntualizzatore, ma solo per avere la certezza che sta arrivando il messaggio giusto a Davek.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Assoli Sulle Tonalità Maggiori 
 
Se vuoi sperimentare un po' ad esempio puoi usare la pentatonica una quarta sotto  (ad esempio se sei in do maggiore utilizzare la pentatonica maggiore di sol). È una questione di gusti! Dipende anche molto dal contesto musicale. In ambito jazz ti puoi sbizzarrire.
 




Io uso: plettro e dita
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi I maggiori difetti e pregi riscontrati maribyredivivus Mari By Redivivus 47 Lun 15 Gen, 2007 00:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Paolo Camera
No Nuovi Messaggi Disco Anni '80...maggiori Esponenti AClayton Megabass FM 8 Mer 13 Giu, 2007 16:52 Leggi gli ultimi Messaggi
AClayton
No Nuovi Messaggi Aiuto: materiale sulle caratteristiche tec... guantanamo Bassi&Co. 3 Gio 01 Nov, 2007 12:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario