Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Che Diteggiatura Utilizzereste?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Che Diteggiatura Utilizzereste? 
 
Lavorando su un pezzo mi è venuto un dubbio esecutivo.
Questa è la partitura:

2x2f28a


La diteggiatura corretta, credo, porterebbe a suonare le prime tre battute fra il terzo e il sesto tasto. Però non mi piace molto il Sib più acuto suonato sulla prima corda. Di conseguenza tendo, dopo aver suonato il primo Sol di ogni battuta, a spostarmi di posizione arrivando col medio sul Sib grave per poi suonare il resto fra il quinto e l'ottavo tasto.
Spero di essere stato chiaro.
Voi come vi comportereste?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Fu-V il Dom 20 Mag, 2018 15:19, modificato 1 volta in totale 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Diteggiatura Utilizzereste? 
 
Io ho trovato questa diteggiatura:

prima battuta:
primo G con indice
seconda nota (Bb) subito con il medio
il resto vien da se senza spostare la mano

seconda battuta:
primo G con indice
seconda nota (Bb) subito con il medio
Bb acuto con il mignolo

Quindi siamo d'accordo con il primo Bb grave suonato con il medio.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Diteggiatura Utilizzereste? 
 
Io la suonerei tutta in posizione, quindi dita 1 4 3 4 3 4 prima e terza battuta, 1 4 3 4 1 4 la seconda, perchè in registrazione salta fuori più fluida e precisa. Il Sib sulla corda di Re inoltre secondo me suona "povero" di armoniche.
Io addirittura sfrutterei le corde a vuoto..
Proprio vero che ognuno ha il proprio modo di sentire e suonare.  
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Diteggiatura Utilizzereste? 
 
Grazie, ragazzi. Gentilissimi.
avatar Alexce69, hai provato addirittura a registrarla? Mi sento lusingato
avatar Fenderissimo, la suono esattamente come te. Avendo un'impostazione del tutto autarchica ogni tanto mi faccio prendere da questi dubbi, ma vedo con sollievo che l'istinto mi spinge comunque in una direzione abbastanza corretta.

Alexce69 ha scritto:  
Il Sib sulla corda di Re inoltre secondo me suona "povero" di armoniche.

Dici? Può darsi. Ma che scalatura usi?
Io ho un Sol .40 e quella nota mi sembra suonare troppo sottile rispetto al resto, usando la diteggiatura che dici tu.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Diteggiatura Utilizzereste? 
 
Fu-V : Non solo, l'ho anche depositata in Siae, così quando sarai ricco e famoso ti potrò far causa.   
Suono anchio con le 40-96. Della differenza dell'utilizzo nelle porzioni di manico te ne accorgi solo in registrazione.
Tecnicamente il risultato migliore in registrazione, in termini di suono, io e sottolineo io, lo ottengo suonando in posizione.
Se dovessi registrare la tua linea la suonerei addirittura in prima posizione con le dita 3 1 0 1 01 per la prima e la terza misura 3 1 0 1 4 1.
Ovviamente dal vivo non se ne accorge nessuno, e se sei più comodo a scendere e ti piace di più è meglio.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Diteggiatura Utilizzereste? 
 
Alexce69 ha scritto:  
Fu-V : Non solo, l'ho anche depositata in Siae, così quando sarai ricco e famoso ti potrò far causa.


Attaccati al ca... ehm, al tram

pftemai
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Diteggiatura Utilizzereste? 
 
Che caratteraccio    ..pensa l'avrei chiamata " Fu di V ma ora è mia". Dove si può sentire la traccia completa? A questo punto sono curioso..
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Diteggiatura Utilizzereste? 
 
Hai MP
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Diteggiatura Utilizzereste? 
 
Alexce69 ha scritto:  
Io la suonerei tutta in posizione, quindi dita 1 4 3 4 3 4 prima e terza battuta, 1 4 3 4 1 4 la seconda, perchè in registrazione salta fuori più fluida e precisa.

A me esce più fluido lo spostamento rispetto al salto dalla terza corda alla prima e poi di nuovo alla terza.
Poi dipende anche dalla velocità del brano: se è a 100 bpm, ci si può adattare a qualsiasi diteggiatura. Se è a 160, per me è meglio fare lo spostamento per due motivi:
1) non faccio salti di corda come detto prima
2) suono di più con indice e medio. Rimanendo fermi nella posizione, non è molto agevole suonare veloce quei re e mi bemolle con anulare e mignolo.


Alexce69 ha scritto:  
Il Sib sulla corda di Re inoltre secondo me suona "povero" di armoniche.
Io addirittura sfrutterei le corde a vuoto..

Per quel che so, si consiglia sempre di suonare verso il centro del manico. Ma soprattutto, meglio evitare le corde a vuoto
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Diteggiatura Utilizzereste? 
 
Fenderissimo:
In genere si suona in posizione, perchè gli spostamenti in registrazione si sentono,  i salti di corda no.
Quando suono in big band e devo leggere, ti posso assicurare che meno mi sposto e meglio è.  Le corde vuote aiutano, non avevo mai sentito che sia sconsigliato usarle. . Ad esempio nel metodo Grooves for Electic bass di David Keif, in alcuni brani ti obbliga ad usarle, ed il risultato è ottimo.
In genere viene sconsigliato di usare due corde vuote consecutive, per questioni di risonanza.
Se ti sposti su porzioni diverse del manico inoltre il suono cambia dinamicamente. Dal vivo non è un problema, in studio si.
Quindi a mio avviso, se un brano si può eseguire in posizione perchè complicarsi la vita ?
Credo che il consiglio di suonare verso il centro del manico, riguardi più la meccanica dei movimenti che il suono.
Meno spazio da coprire, meno fatica..immagino
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Diteggiatura Utilizzereste? 
 
Se non puoi guardare la tastiera, sono d'accordo anche io nello stare fermi il più possibile.
Io evito le corde a vuoto, perchè ha un timbro diverso rispetto alla nota "premuta".
Per il suonare verso il centro, ricordo che erano parole di Paolo Costa ed era una questione di timbro, non di comodità.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Diteggiatura Utilizzereste? 
 
Fenderissimo ha scritto:  
Poi dipende anche dalla velocità del brano: se è a 100 bpm, ci si può adattare a qualsiasi diteggiatura. Se è a 160, per me è meglio fare lo spostamento per due motivi:
1) non faccio salti di corda come detto prima
2) suono di più con indice e medio. Rimanendo fermi nella posizione, non è molto agevole suonare veloce quei re e mi bemolle con anulare e mignolo.


120 bpm.
Comunque è vero che lo spostamento in registrazione si sente, ma perché venga fuori nel mix devi comprimere come non ci fosse un domani
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Diteggiatura Utilizzereste? 
 
IMHO dato che la maggior fluidità si ottiene, almeno io la ottengo, senza cambi di posizione, suonerei così le prime tre misure:

(nella prime riga il dito 0=vuota, 1=indice, 2=medio ecc, nella seconda   Corda/tasto  con 0=vuota)

se non volete la corda vuota:





G     Bb     D    Eb    G    Eb  |   G     Bb    D    Eb    Bb    Eb |    

4      1       0     1     0     1   |   4     1      0     1      4      1  |
4/3  3/1   2/0  2/1  1/0   2/1    4/3  3/1   2/0  2/1  1/3   2/1

altrimenti



G     Bb     D    Eb    G    Eb  |   G     Bb    D    Eb    Bb    Eb |    

4      1       0     1     0     1   |   4     1      0     1      4      1  |
4/3  4/6   3/5  3/6  2/5  3/6    4/3  4/6   3/5  3/6  1/3    3/6


ma non trovo particolarmente disagevole suonare D e Eb  con anulare e mignolo
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Ultima modifica di Gianco il Lun 21 Mag, 2018 16:39, modificato 7 volte in totale 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario