Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Consigli Di Studio Con Il Metodo Di Massimo Moriconi
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consigli Di Studio Con Il Metodo Di Massimo Moriconi 
 
Ciao ragazzi/e, sono un nuovo utente del Forum che ha ricominciato a studiare la musica da dicembre.
Ho lasciato per parecchi anni ma con l'arrivo di un nuovo basso è riesploso l'amore.
Vengo al punto...
Ho terminato il libro di Balani, un buon metodo per partire in questo mondo, ed ho da poco acquistato invece il metodo di Moriconi ''suonare il basso elettrico vol.I''.
Volevo chiedere a qualcuno che l'ha fatto o che lo stia facendo come proseguire nello studio, ovvero ho visto che ci sono 3 sezioni (armonia, tecnica e lettura); come potrei districarle nello studio ?  
Facendo il primo esercizio sulle triadi ed i rivolti e poi passare al primo esercizio di tecnica, oppure ?
La sezione di lettura la escluderei per adesso perché la studio da mesi con i libri di Stuart Clayton.
Grazie a tutti per qualsiasi consiglio.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di asmariLow il Mer 25 Apr, 2018 11:24, modificato 1 volta in totale 
asmariLow Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Di Studio Con Il Metodo Di Massimo Moriconi 
 
quando studiavamo con massimo cercavamo di andare avanti con le lezioni settimanalmente(armonia tecnica lettura)
e' chiaro che dipende pure dalla complessita'certe cose vanno studiate per sempre,in maniera continuativa ,quindi dopo che hai sviscerato gli argomenti,sicuramente ci devi ritornare..in teoria non si finisce mai..soprattutto in armonia...

la lettura la stai gia facendo..quindi a posto.. le lezioni di armonia di massimo sono legate agli esercizi tecnici..dopo che hai studiato che so diciamo le triadi..in tecnica cerchi di suonarle con padronanza tecnica in vari modi su tutta la tastiera e con differenze di accompagnamento ritmico..quindi secondo me i 2 argomenti sono legati
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di LAKLAND59 il Mer 25 Apr, 2018 13:08, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Di Studio Con Il Metodo Di Massimo Moriconi 
 
Ciao, io divido lo studio in giorni alterni.
Cerco di fare due sessioni da 50 minuti. Mi organizzo cosí :
Giorno 1/3 esercizi di tecnica (dexterity, scale arpeggi)  per 50 minuti, brevissime pause e stretching. Lettura con strumento e armonia per 50 minuti.

Giorno 2/4 solo  lettura e armonia 2 sessioni da 50 minuti separate da 30 minuti di riposo.

Giorno 5 esercizi di  tecnica per 2 sessioni da 50 minuti con pausa come sopra.
Giorno 6 solo armonia e lettura

Giorno 7 : due sessioni da un ora di lettura e armonia e un ora di tecnica.
Mi sono fatto delle basi con B.i.a box per le in tutte le tonalita per suonare scale, arpeggi e dexterity.
Basi per Cadenze maggiori, minori , turnaround per applicare scale , arpeggi e frasi.

Con me sta funzionando, però ognuno è diverso..
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Di Studio Con Il Metodo Di Massimo Moriconi 
 
grazie mille  per i suggerimenti:))
 Allora cercherò di unire le due parti di armonie e tecnica in blocchi da portare avanti, da rivedere con ripassi sicuramente con il tempo.
Devo ancora terminare il primo esercizio sulle triadi e sui rivolti sparati lungo tutto il manico che trovo utilissimo e stimolante

In pratica do spazio ogni giorno prima allo stretching, poi alla lettura  e poi mi concedo allo studio dell'armonia affiancato dalla tecnica.
Dovrei suddividere i tempi, ma gia è complesso ricavarsi due ore da dedicare al tutto
Ah dimenticavo, dopo arriva il cazzeggio, ma con lo studio diventa stimolante anche quest'ultimo perché elabora involontariamente ciò che si è acquisito (nel mio caso poco) ma è sempre un di più' che invoglia.
 




Io uso: solo le dita
 
asmariLow Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Di Studio Con Il Metodo Di Massimo Moriconi 
 
avatar asmariLow,

Scusa della domanda banale; ma lo stai studiando da autodidatta? Perché anch'io volevo acquistarlo per studiarmelo, ma ho paura che sia necessario un maestro per quel volume.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Di Studio Con Il Metodo Di Massimo Moriconi 
 
Si, lo sto facendo da autodidatta.. giornalmente un po' alla volta.
 




Io uso: solo le dita
 
asmariLow Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Di Studio Con Il Metodo Di Massimo Moriconi 
 
avatar asmariLow,

Ti ci trovi bene?

Io mi sto studiando "suonare il basso elettrico" di Maurizio Bozzi, mi sembra buono ma lo vedo un po' troppo datato.

Forse quello di Moriconi è più moderno e completo.
 




Io uso: plettro e dita
 
darry Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Di Studio Con Il Metodo Di Massimo Moriconi 
 
Per adesso si, bene;
ma sono effettivamente ancora all'inizio per darti un giudizio obbiettivo,
posso dirti che la parte delle triadi e dei rivolti è completissima ma va fatta con giudizio. Nel libro sono indicati i modi con cui procedere nello studio, uno dei quali spiegava di passare avanti all'esercizio successivo solo dopo che si è acquisito un predominio totale sull'esercizio appena fatto.
Pero' il tutto a mio avviso senza un maestro resta alla fine dei giochi un proprio giudizio arbitrario, questa è la pecca nel farlo da autodidatta; perché ai miei occhi anzi orecchie posso ritenermi soddisfatto del passaggio che ho suonato; ma la verità su ciò che ho combinato può' darmela solo un'altra persona
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di asmariLow il Gio 26 Apr, 2018 11:30, modificato 1 volta in totale 
asmariLow Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi [ Sondaggio ] Lo studio ? importante per?..... uorui Le Affinità Bassistiche 117 Gio 22 Giu, 2006 06:15 Leggi gli ultimi Messaggi
robertocole66
No Nuovi Messaggi Ottavatura Thunderbird 5-studio Ender Wiggin Bassi&Co. 15 Mer 07 Nov, 2007 14:42 Leggi gli ultimi Messaggi
pelbriks
No Nuovi Messaggi Tecnica Slap INTERNAL FINGER (metodo Lizard) pelbriks School Days 26 Mer 19 Mag, 2010 23:35 Leggi gli ultimi Messaggi
pelbriks
No Nuovi Messaggi Swirling - Pavonatura - Marmorizzazione (m... Mortacciis BassBuilding© 21 Dom 30 Giu, 2013 10:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Slap..metodo Di Sergio Ferrante Paul McCartney School Days 15 Mer 24 Feb, 2016 10:00 Leggi gli ultimi Messaggi
Morisbass
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario