Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Re-imparare Le Basi
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re-imparare Le Basi 
 
Salve, ho iniziato a suonare il basso intorno ai 16 anni, non perchè ne fossi molto convinto, ma perchè con i miei amici stavamo tirando su una band e fondamentalmente mancava un bassista.
Per anni ho suonato da autodidatta, ho imparato quelle poche basi che mi permettevano di suonare le cover che volevamo fare (hard rock stile ac/dc, deep purple, ecc) e via... il tempo passava, le cover venivano bene e io non mi preoccupavo di altro, se non constatare che comunque avevo acquisito una certa manualità che mi permetteva di fare quello che dovevo fare senza problemi. E' andata avanti così per 3-4 forse 5 anni.

Poi, come succede spesso, la band si scioglie e lo strumento rimane lì per anni. Parecchi, forse 10.

Improvvisamente, parlando con dei colleghi, viene fuori che hanno una piccola band mooolto amatoriale e avrebbero bisogno di un bassista. All'inizio sono dubbioso, non so nemmeno se ne ho voglia (ma in fondo dentro ce l'ho sempre avuta), ho paura di essere inadeguato. Anche perchè si tratterebbe di suonare pezzi di musica italiana, improvvisare una linea di basso a partire da accordi, cosa che io non avevo mai fatto. Alla fine accetto. Con grande "soddisfazione" scopro che i miei compagni sono anche loro al limite del decente. Per carità, ognuno a modo suo sa suonare il suo strumento, ma affiatamento di band zero, zero prospettive... più che altro 2 ore di sfogo settimanale in cui si fa karaoke: "facciamo questa... no no aspetta meglio questa... senti questa... questa non viene lasciamo stare".
Vado avanti per un po', cerco di riprendere manualità con il basso e nel frattempo comincio a prendere coscienza che voglio fare qualcosa di più. (Tra parentesi, questa esperienza mi ha aiutato anche ad imparare a suonare la chitarra, ampliando le mie vedute musicali).

Comincio a studiare cose di cui avevo a mala pena sentito parlare: triadi, quadriadi, scale, armonizzazioni, modi ecc.. La cosa mi piace e ricomincio a suonare lo strumento con gusto. Per questo, decido di cercare altro rispetto a quello che sto facendo, cercare di suonare "come una volta" rimettendo su pezzi un po' più movimentati.
Parto per cercare un gruppo che fa cover rock, ma mi ritrovo a provare anche inediti e la cosa non mi dispiace. E qui mi scatta un'altra cosa: voglio provare a prendere delle lezioni. Contatto un maestro, sono un po' imbarazzato, mi sembra di essere nel posto sbagliato. Penso "ma cosa mi metto a fare ora dopo anni a prendere lezioni". Racconto al maestro la mia "storia musicale" e come battuta gli dico di sentirmi come una persona che porta l'automobile senza mai aver preso la patente.
Il maestro comincia a farmi fare qualche esercizio, i soliti esercizi da principiante e che ho sempre considerato stupidi ed inutili (tipo scala cromatica per capirci). Qualcosa lo so fare, anche lui si rende conto che un minimo di base musicale ce l'ho, ma mi corregge subito la posizione delle dita, mi fa notare tante piccole cose che da una parte mi scoraggiano, dall'altra mi danno stimolo nel sapere dove andare a migliorare. Trovo assurdo riuscire a suonare ad es. Paranoid in modo "perfetto" (passatemi il termine) e andare in difficoltà e sudare per fare scale cromatiche su tutto il manico a 50 bpm!
Per ora ho fatto solo una lezione di prova, ma continuerò, almeno per vedere cosa ne posso ricavare.

Arriviamo al dunque e scusate la lungaggine, anzi se siete arrivati a leggere fin qui vi posso solo ringraziare. Avendo letto quanto sopra, cosa mi consigliereste di fare? Premesso che non esiste una via giusta o sbagliata, ha senso?
Mi piacerebbe avere consigli o anche solo ascoltare storie simili alla mia.

Grazie!
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di wamoo il Ven 06 Apr, 2018 09:29, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Re-imparare Le Basi 
 
Ho 50 ma di testa meno di 12....voglia e tempo per studiare meno di zero...ho avuto la fortuna di suonare però tanti strumenti:pianoforte,chitarra,batteria,alcuni prendendo anche lezioni,altri da autodidatta.ad una certa età mi veniva tutto facile...il mio metodo e semplice:metto sullo stereo la canzone che mi piace e ci vado dietro il più possibile,sia essa i kiss che “la nuova compagnia di canto popolare”,non mi precludo nulla.
Faccio fatica a ricordarmi le scale e i modi,armai vado ad orecchio,e talvolta mi meraviglio di come sia ignorante,pur suonando anchevdecentemente....trovo però che nel rock molte volte conti più il suono il groove
che la tecnica...o lo hai o non lo hai,lo puoi affinare ma non creare da zero,mi accontento.....non devo vivere di musica,ma suonare mi fa stare bene.se ti trovi appagato con un maestro,seguilo,altrimenti trova la tua via...pieace

Abe
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di abe il Mer 04 Apr, 2018 11:51, modificato 2 volte in totale 
abe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Re-imparare Le Basi 
 
Grazie per aver letto tutto abe!
La penso come te quasi su tutto, mi piace il rock, il metal, vorrei suonare quello, ma vorrei anche essere più completo come bassista, essere capace di barcamenarmi in ogni contesto, senza dovermi sentire inadeguato se mi chiedono di improvvisare su un giro blues.

Per quanto riguarda la musica in generale, anche io ascolto e suono di tutto, specialmente quando mi metto a strimpellare con la chitarra.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Re-imparare Le Basi 
 
L'unico consiglio è di continuare....

Che tu prenda lezioni, che tu suoni da autodidatta.
Che tu ti cimenti con il  Rock o con canzoni di cantautori italiani (peraltro affatto facili da suonare).

L'importante è non lasciarsi abbattere da eventuali difficoltà che potrai incontrare, ma il tuo approccio mi sembra molto entusiastico e quindi positivo in tal senso.

Vuoi ascoltare una storia (la mia)?

Come te suonavo da ragazzo, poi, a seguito dei tanti bivi che la vita ti presenta, sono stato 30 anni senza imbracciare il basso, vendendo tutta l'attrrzzature eccetto una chitarra acustica, giusto  per accompagnare qualche canzonetta.
Poi il figlio che per il fatidico compleanno ti regala un nuovo strumento (entry level, ovviamente) quaasi per scherzo e tu che piano piano ci riprendi gusto, trovi qualche amico nelle tue condizioni e riparti.
E magari con più voglia e detereminazione di prima.
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Re-imparare Le Basi 
 
SH ha scritto:  


L'importante è non lasciarsi abbattere da eventuali difficoltà che potrai incontrare, ma il tuo approccio mi sembra molto entusiastico e quindi positivo in tal senso.



Grazie per la risposta!
Quoto la tua frase perchè non c'è niente di più vero. Ho ritrovato una voglia che non avevo nemmeno quando ho iniziato, per questo voglio andare avanti.

Voglio suonare, suonare quello che mi piace e per questo voglio migliorare. Me ne rendo conto quando magari leggo un annuncio di una band sulla ricerca di un bassista e dico "c@@..o, mi piacerebbe ma non sono all'altezza!".
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Re-imparare Le Basi 
 
[quote user="wamoo" post="1094278"]
SH ha scritto:  

.. mi piacerebbe ma non sono all'altezza!".


Questo non potrai mai saperlo se non ci provi.....

E' comunque importante che ci sia equilibrio nelle potenzialità dei vari componenti del gruppo, ma negli annunci spesso si spara un po' alto......
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Re-imparare Le Basi 
 
Vero, ma proprio per questo, già essere un po' più avanti in autostima aiuta.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Re-imparare Le Basi 
 
Perché no?
Ho idea che non sia semplice, nel senso che io presi qualche lezione da ragazzino, giusto il tempo di farmi impostare male da 'sto sciagurato e poi son sempre andato avanti da solo. Ma quelle impostazioni sbagliate - sicuramente a causa della mia pigrizia - mi son rimaste addosso.
Però tutto si fa, io ho cominciato a prendere lezioni di canto lo scorso anno senza aver mai cantato seriamente prima: chiaramente non diventerò mai Robert Plant, ma la cosa mi sta aiutando innanzitutto a sentirmi più libero. Prima ero molto più inibito nel cantare, e a quanto racconti mi sembra sia un po' questo il tuo problema (non sentirti all'altezza, ecc.)... quindi, se ti va di farlo non può farti che bene.

P.S. Trovare il timing perfetto a 50 bpm è tutt'altro che facile
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Re-imparare Le Basi 
 
Non distante da te, solo che non ho preso lezioni né penso di prenderne (troppe altre cose), e ciononostante col tempo sono un po' migliorato lo stesso ed ho una maggiore consapevolezza di quel che faccio. Sono lento ma tutto sommato so stare al mio posto; semplifico i giri quando sono oltre la mia portata, sapendo che è meglio qualche nota in meno che finire fuori tempo (un batterista ospite, bravo, alla fine di When I come around dei Green Day: "ma dove sono finite tutte le note?" ).
Però mi diverto e mi rilasso regolarmente da molti anni. Suono una volta alla settimana con amici, non facciamo live se non qualche nostra festina privata (anche se quest'anno due amiche ci hanno chiesto di suonare ai loro compleanni... e lo faremo). Abbiamo un repertorio relativamente stabile cui aggiungiamo/sostituiamo qualche canzone all'anno. Io vedo che quando devo impararne una nuova, diventa sempre occasione per migliorare (mentre quelle che suono da anni a volte contengono semplificazioni da cui faccio fatica a liberarmi, anche se ora potrei fare di più).

Suonare è sempre meglio di non suonare
 




Io uso: solo le dita
 
SlowFlyer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Re-imparare Le Basi 
 
Grazie a tutti per le risposte.
In realtà è proprio il suonare sempre le stesse canzoni che non mi ha fatto migliorare, pur se suonate bene.
Però certo, l'importante è suonare.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Re-imparare Le Basi 
 
Stessa identica situazione.
Posso solo consigliarti di continuare a suonare a prescindere da tutto.
Te lo dice uno che nei suoi 37 anni di vita ha provato a disfarsi dei bassi e della musica almeno 4 volte... fallendo miseramente...
Credo che non prenderò mai lezioni, non leggo la musica, conosco si è no 4 scale, sono sotto zero, anzi nel campo dei numeri negativi, per quanto riguarda  la pur minima base di teoria musicale, sono sporco a morire, so usare solo il plettro, ma mi piace seguire le mie canzoni preferite; qualcosa esce decentemente  altra no, ma chi se ne frega poi alla fine!
l'importante è divertirsi
 




Io uso: solo il plettro
 
Aran Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Re-imparare Le Basi 
 
Continuare a suonare è quello che voglio e spero di poter fare.
Sto cercando un gruppo stabile perchè penso che alla lunga da solo non posso fare molto, però sembra che sia un'impresa...  

Comunque grazie a tutti, mi piace leggere che ci sono molte storie simili alla mia.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Re-imparare Le Basi 
 
wamoo ha scritto:  
però sembra che sia un'impresa...  



Un bassista a Roma ?

Ma scherzi........!
 




Io uso: plettro e dita
 
SH Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Re-imparare Le Basi 
 
SH ha scritto:  


Un bassista a Roma ?

Ma scherzi........!


Lo so, sembra assurdo, ma se devi incastrare genere, gusti, esigenze personali ecc... Non è che ci sia molto.
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Re-imparare Le Basi 
 
Sui gusti secondo me si può un pochino transigere (non dal metal al liscio, magari). Il compromesso è inevitabile quando si suona in compagnia.
 




Io uso: solo le dita
 
SlowFlyer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Re-imparare Le Basi 
 
Io invece ti consiglio di continuare le lezioni e di studiare. Se continui a studiare ti si apriranno orizzonti che non hai ancora scoperto, altri generi che non avevi minimamente pensato di suonare (jazz, latin ecc.ecc), questo è uno stimolo a continuare e tutto diventa più divertente. fatti guidare dal maestro e sperimenta senza pregiudizzi.
Lascia perdere "l'autodidattismo", è giunto il momento di crescere.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
Ultima modifica di hazielbass il Gio 05 Apr, 2018 19:38, modificato 1 volta in totale 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Re-imparare Le Basi 
 
Ciao, quando avevo vent'anni studiai per tre anni con un maestro che aveva due anni più di me ma già insegnava alla NAM. Poi ho suonato per anni senza più studiare, come mi veniva e come mi piaceva.
Nel 2007 smisi di suonare perchè ...boh...in effetti non lo so.
Nel 2017 ho tirato fuori il basso da sotto il letto per caso, l'ho collegato ad un pedalino, che avevo sempre sotto il letto, ho messo le cuffie e...bang !
Ad ottobre ho ricontattato il mio vecchio insegnante, in tre mesi ho ristudiato quello che avevo fatto da ragazzo in tre anni ed adesso la sera per due ore mi ammazzo di standard, esercizi di tecnica e metodi vari.
Incredibilmente mi rendo conto di suonare molto meglio di prima..
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Re-imparare Le Basi 
 
Ieri ho fatto un'altra lezione e penso che continuerò, almeno finché il maestro mi darà stimoli.
Penso sia un'esperienza da provare, diciamo che sto investendo qualche soldo come se lo facessi in una qualsivoglia attività sportiva.

Anche il maestro si è stupito sul fatto che sono più in difficoltà su esercizi (apparentemente) semplici da principiante rispetto a cose più avanzate  
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Re-imparare Le Basi 
 
per carità, continua con le lezioni!!! Io ho 48 anni e suono il basso da poco più di due; molti anni fa presi in mano la chitarra e da autodidatta ci tirai fuori qualcosa ma senza troppa convinzione, suonavo a casa sulle basi e mi bastava così; sempre avuto il tarlo del basso però. Ebbene due anni fa con molta titubanza decisi di prendermi un basso ed andare a scuola; ricordo la telefonata imbarazzata, pensavo "non si è mai visto un principiante di quasi 50 anni". Il maestro mi ha confortato e messo subito in quadro, impostazione ed esercizi. Il tempo per studiare è quel che è e di certo non recepisco come un ragazzino di 15 anni ma tiro dritto; poco meno di un anno fa, dopo aver fatto il saggio di fine anno in piazza, ho trovato il coraggio di propormi su Villaggio precisando di essere un assoluto principiante, ebbene ho trovato una band, (a dir la verità ho ricevuto parecchie avances) miei coetanei che suonano da quando erano ragazzini ma con tanta pazienza, credo abbiano apprezzato la mia voglia ed il mio impegno nello studiare i pezzi. Ci siamo già fatti parecchie serate in condivisione ed un paio tutte nostre e le prospettive sono più che positive. Insisto sul continuare con le lezioni, credo che siano lo stimolo anche per superare i periodi di frustrazione magari legati alla sensazione di non progredire; sono lo stimolo per affrontare pezzi che a prima vista sembrano impossibili. Di certo se non fossi andato a lezione non suonerei nella mia band

detto questo.... keep on rockin'!!!
 




 
rollix Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cerco Loop Di Groove/basi Per Esercitarmi soundofmuzak In The Studio 4 Gio 30 Set, 2010 11:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Bristo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario