Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Manuale Autodidatta
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Manuale Autodidatta 
 
Ciao, suono da poco il basso e sto cercando di studiarlo da autodidatta. Ho suonato la chitarra per anni, ma sempre a livello amatoriale\passatempo (per intenderci, non ho mai studiato teoria musicale se non le nozioni base). Da quando ho scoperto il basso mi sono innamorato e ho deciso di iniziare a studiare questo strumento, partendo completamente da zero per esser sicuro di non tralasciare nulla. Pochi mesi fa comprai "Metodo per il basso" di Poli-Terenziani, e l'ho finito in pochi giorni. Causa sessione universitaria ho tralasciato la teoria per un paio di mesi, ed adesso vorrei riprendere. Sapreste consigliarmi un manuale da autodidatta da comprare (preferibilmente che comprenda sia teoria che pratica)?
 




Io uso: plettro e dita
 
Blacksurfacing Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manuale Autodidatta 
 
Blacksurfacing,

prova a leggere qui.

Per la teoria, in generale, ti consiglio i testi di Avena dal titolo "Teoria e Armonia" che trovo siano fatti molto bene.

Franz-Joseph
 




Io uso: solo le dita
 
Franz-Joseph Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manuale Autodidatta 
 
avatar Franz-Joseph, Sottoscrivo. Il metodo di Andrea Avena è vermaente Ottimo  
 




Io uso: plettro e dita
 
dseries Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manuale Autodidatta 
 
Ottimo, grazie mille! Credo che seguirò il vostro consiglio, per la pratica cercherò qualcosa nell'altra discussione
 




Io uso: plettro e dita
 
Blacksurfacing Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manuale Autodidatta 
 
Ciao,
Io ho trovato utili i metodi di Massimo Moriconi, ne ha fatti diversi con differenti gradi di difficoltà.

Se vuoi metodo carino che ti fa suonare subito divertendoti (divertirsi è fondamentale quando si studia) puoi valutare Jump n blues di keith Rosier. È semplice, scritto chiaramente, con basi su cui suonare registrate bene da ottimi musicisti.
Aumentando il grado di difficoltà puoi provare Sitting in with a Big Band volume 1 (il volume 2 non è per principianti).
Li trovi degli standard scritti in maniera abbordabile anche da bassisti non esperti..sono veramente gasanti da suonare.
Per lo slap ti consiglio SLAP IT, ti introduce allo slap tradizionale tipo Miller e Mark king.
Un saluto !
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manuale Autodidatta 
 
Parlando di Moriconi, ti consiglio Laboratorio ritmico di basso. Non parla di scale e altre cose teoriche, ma parla più di come suonare determinati ritmi, anche molto semplici. Ci sono anche le basi, quindi ti divertirai.

Sempre sulla questione del ritmo, c'è enciclopedia dei ritmi di Cristiano Micalizzi. Simpatico anche questo perchè analizza un sacco di stili, ci sono le basi e quindi ci puoi suonare.

Se pio vuoi un libro con tecnica, diteggiature, scale, teoria... ti consiglio i libri di Moriconi e di Luca Pirozzi.

Oltre a tutto questo, leggiti questa discussione: Libri Didattici - Un Elenco
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Manuale Autodidatta 
 
Per adesso ho acquistato "Teoria e armonia" Di Avena, e "Base fitness" di Josquin. Per un po' dovrei essere a posto (anche perché le disponibilità economiche sono quello che sono), più il la credo che seguirò il consiglio di Fenderissimo per studiare scale e tecnica (che era proprio il prossimo passo che mi ero prefissato). Grazie mille a tutti, mi siete stati di grande aiuto!
 




Io uso: plettro e dita
 
Blacksurfacing Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario