Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Plafone
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Plafone 
 
Come sequenza di accordi mi sta più che bene quella di chordify. Il problema è trovarvi una logica. Consigli, pareri, insulti?
 




Io uso: plettro e dita
 
papettino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Plafone 
 
Grazie per i preziosi consigli.
Nel frattempo ho trovato questo
http://www.marok.org/Buco/uploads/Images/plafone2parte1.gif
http://www.marok.org/Buco/uploads/Images/plafone2parte2.gif
che, con qualche correzione, mi sembra andare andare abbastanza bene(parlo sempre di accordi). Il dubbio che ho attualmente riguarda le battute 46-48: secondo voi c'è un cambio di tempo o cosa?
P.S. le correzioni che io apporterei sono:
 battute 1-6: am em anziché em bm
battuta 21: db g anziché ab
battuta 30: fm prima del cm
Le modulazioni mi sembrano un po' troppe
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di papettino il Mer 21 Feb, 2018 09:51, modificato 1 volta in totale 
papettino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Plafone 
 
Secondo me il brano è scritto male in 12/8. E' in 3/4.
Ogni battuta di quella parte può essere divisa a metà e te la trovi scritta in 3/4.
O al limite puoi considerarla terzinata in 12/8, ma due battute scritte corrispondono ad una battuta.

Considerando il brano in 3/4, dalla 46 alla 48 puoi continuare a contare in 3/4 e trovarti alla fine con l'1 al posto giusto.
Oppure, andando dietro alla batteria: le battute 45 e 46 (che però sono 4 battute) sono in 3/4 con quegli accenti.
Battuta 47 in 6/4 (così come è scritta)
Battuta 48 (che in realtà sono 2 battute) in 3/4

Ultima cosa: puoi anche pensare l'intero brano in 6/4 e leggerlo così come è scritto. Cancelli 12/8 e scrivi 6/4 senza modificare niente.
La differenza poi è che in tutte le battute l'accento forte è sull'1 e sul 4 (quindi come se fossero due battute da 3/4). Nella battuta 47 il 6/4 ha gli accenti forti su 1 - 3 - 5 (per capirci, come se fosse una battuta da 4/4 +2/4).
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Plafone 
 
Fenderissimo ha scritto:  
oppure seguendo la batteria

A dire il vero è proprio seguendo la batteria che vado fuori strada..
Comunque più che la ritmica mi interessava l'armonia. Anzi mi interessava proprio chordify. Devo dire che ho praticamente mollato tab e spartiti, almeno al momento e la cosa mi piace. Sì il programma è approssimativo però da una parte c'è la possibilità di correggere e in fondo anche non trovarsi la pappa fatta può avere il suo perché. E credo sia molto utile per ragionare in termini di accordi (tonica+fill) da cui poi si spera salpare per altri lidi. Questo è quanto. Saludos
 




Io uso: plettro e dita
 
papettino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario