Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
avatar ichnus,avatar sardsurfer, Da quello che ricordo di solito mentre sul primo grado si usa la scala blues sul quarto spesso viene utilizzata la pentatonica con blue notes, quindi con terza maggiore. Proprio per questo (nonostante l'accordo sia di dominante e qualunque tensione da poco fastidio) non si suona quasi mai la quarta giusta (ex settima dell'accordo precedente) per il semitono che si viene a creare tra questa e la terza maggiore dell'accordo.
Vero è anche che la stessa cosa succede sul primo grado ma lì si sta suonando una scala blues, quindi già si hanno naturalmente fondamentale, terza minore, terza maggiore, quarta giusta, quarta aumentata, quinta...quindi un fottìo di note attaccate. Perché tanto è blues e facciamo il cavolo che ci pare      

Quindi la differenza credo sia proprio che si passa da blues a pentatonica con blue notes

[non per rompere le balle ma è solo per capirci: scala blues per abitudine per me è sempre minore, pentatonica con blue notes sempre maggiore in virtù delle terze, il resto l'ho sempre visto modale]
 




Io uso: solo le dita
 
Ethelred Kain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
Il chiarimento di avatar ichnus da un senso al discorso.
Ed ora ha senso anche quello che ha detto Scotto Henderson.

Uno vuole suonare un blues in G7 e allora parte con la scala blues di G (o pentatonica minore). La nota Fa va alla grande sul G7.
Quando arriva sul C7 (IV grado), continua a suonare la stessa scala (e fa bene a farlo), ma continua a insistere sulla nota Fa (quarta di C7). Quarto grado su accordo di dominante = nota vietata punita con crocifissione in sala mensa.

Questo giovane bluesman dovrebbe quindi continuare a suonare quella scala, ma facendo anche attenzione agli accordi che scorrono e quindi alle note da suonare.
Scott Henderson quindi capisce quando una persona sta suonando una scala senza pensare altro e quando una persona sa quali accordi ci sono e quali sono le note migliori da suonare.

In genere la quarta (Fa) su un accordo di dominante (C7) è da evitare.
Su un accordo minore (Cmin7), la quarta può andar bene.

sardsurfer ha scritto: [Visualizza Messaggio]

È valido esclusivamente per i soli o si applica anche all'accompagnamento?

Vale anche per l'accompagnamento.
Senza scendere nei dettagli, tu hai qualche pattern di accompagnamento blues con il quale suoni la quarta di un accordo (cioè Fa su C7)?
Oppure, quando accompagni, suoni fondamentale, quinta, terza e settima, o suoni la quarta?
La quarta ci può stare, ma solo di passaggio.

Giusto un esempio. In questo blues minore in Gm7, le note "forti" sono la fondamentale, l'ottava, la quinta. La quarta (do) è solo di passaggio.
https://www.youtube.com/watch?v=79Dl6uI5gkw

Qui Gianni Gadau (ma non scrive più sul Forum?) da 3:15 suona un classico accompagnamento shuffle su un blues in D7. Passa sulla quarta degli accordi, ma solo come passaggio per andare ad un altro accordo (ad esempio: G7 per andare a D7, suona SOL, Si, Do, Do#, RE)
https://www.youtube.com/watch?v=-n-VcRjedNg
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
l'assunto di henderson suona come una vaccata se associato all'accompagnamento, specialmente di basso
per la parte solistica sono invece d'accordo: la settima del IV grado suona un po' in conflitto con la terza del I che nel blues non sono la stessa nota per via dei quarti di tono
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di teambooktwo il Gio 25 Mag, 2017 16:34, modificato 1 volta in totale 
teambooktwo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
avatar teambooktwo, la discussione è andata ben avanti rispetto a quel punto.

Inoltre, quell'assunto Henderson non l'hai mai fatto, era un mio dubbio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
ho espresso la mia opinione, mi pare che in un Forum questo si faccia
non è che ci tenevo ad essere il primo a rivelare la verità
e non mi pare che nel Regolamento sia evidenziato l'obbligo di leggere tutta una discussione prima di rispondere
 




Io uso: plettro e dita
 
teambooktwo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
avatar teambooktwo, ma che stai dicendo?

Il punto che hai sostenuto è superato perché un utente che era presente al workshop, come me, ha spiegato cosa esattamente avesse detto Henderson e che evidentemente differisce da quanto io avessi ricordato e capito.

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=1086868#p1086868

Il discorso della terza era affrontato da Scott in un altro senso, ossia di suonarla sempre maggiore al massimo arrivandoci con un bending o un hammer on, ma si parlava di assoli.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
Ultima modifica di sardsurfer il Ven 26 Mag, 2017 11:55, modificato 1 volta in totale 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
teambooktwo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
l'assunto di henderson suona come una vaccata se associato all'accompagnamento, specialmente di basso

Anche questo tuo assunto può essere una vaccata.
La settima o la quarta possono suonare bene di passaggio, mentre possono suonare male se ti ci fermi sopra per una battuta. Stessa cosa per altre note consonanti dell'accordo.

teambooktwo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

per la parte solistica sono invece d'accordo: la settima del IV grado suona un po' in conflitto con la terza del I che nel blues non sono la stessa nota per via dei quarti di tono

Non è obbligatorio leggere tutta la discussione, ma se l'avessi letta prima di rispondere, avresti capito di cosa si stava parlando.
Non era chiaro di quale nota incriminata si stesse parlando, ma alla fine si è capito che il problema era la settima del primo grado, suonata sul quarto grado, cioè la nota Fa suonata sul C7, nel caso di un blues in G.
Restando alla settima del IV grado che hai citato (Sib), dipende da quando la suoni. Se la suoni sul IV grado (C7), ci va bene, perchè su questo accordo non stai suonando la terza del I (Si).
Ma questo Sib può dare fastidio sul G7? In teoria si, perchè è in conflitto con la terza maggiore. Ma nel blues suona bene.
Il Sib su un G7 non suona bene perchè fa a cazzotti con la terza maggiore, ma lui non lo sa e suona bene lo stesso.

PS...
teambooktwo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

la settima del IV grado suona un po' in conflitto con la terza del I che nel blues non sono la stessa nota per via dei quarti di tono

La settima del IV grado (C7) è Sib
La terza del I (G7) è Si.
Le due note non sono la stessa nota, ma non a causa dei quarti di tono.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Fenderissimo il Ven 26 Mag, 2017 16:03, modificato 2 volte in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezione Blues Scott Henderson - Mai Suonare La VII Del IV 
 
Non penso che Scott Henderson si riferisse alla settima minore del IV7 (per capirci un Bb sul C7 in un blues in G7), perché non avrebbe proprio senso.
Prendo due blues a caso in cui la settima minore del IV è una delle note principali del tema, figuriamoci nei soli. E coposì in mille altri blues.

https://www.youtube.com/watch?v=CTijrDIU-m4

https://www.youtube.com/watch?v=sBwuwZh6G6g

O parlava della settima maggiore (che su un accordo di settima dominante suona davvero male, a meno che non sia un'appoggiatura, un cromatismo, non in battere), cioè del B naturale sul C7, oppure della settima della scala blues (F nella scala blues di G, se parliamo di un blues in G7).  

Spesso è meglio chiedere di precisare di cosa si sta parlando, altrimenti un utile suggerimento invece di chiarire le cose finisce per far sorgere ulteriori dubbi.  

Comunque sono d'accordo con Fenderissimo. C'è stato qualche misunderstanding. Sicuro.  

EDIT: ho letto solo ora il messaggio di ichnus
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Ninoobass il Dom 06 Ago, 2017 20:05, modificato 3 volte in totale 
Ninoobass Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Help: gli elementi di base per iniziare a ... kokoro School Days 6 Dom 21 Gen, 2007 11:38 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi Effetti per suonare LOST KEYS? ..era poi u... vicarious Ampli&Co. 9 Gio 22 Feb, 2007 16:43 Leggi gli ultimi Messaggi
le_chien_de_feu
No Nuovi Messaggi warwick thumb per suonare i Symphony X dark schneider Bassi&Co. 16 Gio 06 Dic, 2007 21:12 Leggi gli ultimi Messaggi
glionetto3
No Nuovi Messaggi Qualche Consiglio/lezione Nel Mio Blog! PeppeCampisi School Days 3 Mar 25 Feb, 2014 22:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Ospite
No Nuovi Messaggi Che mangiate prima di suonare? pedullaray Le Affinità Bassistiche 66 Mar 04 Giu, 2019 13:38 Leggi gli ultimi Messaggi
paco01
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario