Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Un Consiglio Per Chi Studia: "spezzare" Gli Esercizi
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Un Consiglio Per Chi Studia: "spezzare" Gli Esercizi 
 
Ho notevoli difficoltà nell'eseguire alcuni esercizi. Esempio: non ho problemi nell'accompagnare per arpeggi degli accordi ascendenti un brano jazz semplice (p. es. Stella by Starlight), con le seguenti note dell'accordo in successione:

I-III-V-VII

mentre ho moltissime difficoltà se cerco di muovermi da questa geometria per esempio utilizzando un arpeggio discendente:

VIII-VII-V-III

Questo è dovuto principalmente al fatto che, se la tastiera fino al 7mo tasto ormai la so abbastanza bene, se devo eseguire un arpeggio discendente devo partire dalla prima o dalla seconda corda spesso su parti della tastiera che ancora non conosco bene. E, ora che la becco, il brano è già passato all'accordo seguente.  

In questo caso mi risulta utile iniziare senza pretendere di accompagnare in 4 su tutto l'accordo discendente, ma invece andare sempre in 2 o, al limite, utilizzare solo la fondamentale, sempre sull'ottava alta e sempre sulla prima o la seconda corda, così da essere già "in posizione" per poi utilizzare un arpeggio discendente.

Solo my 2cents, magari può essere un utile suggerimento per qualcuno.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
 
Ultima modifica di Franco1964 il Mar 20 Set, 2016 18:15, modificato 2 volte in totale 
Franco1964 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Consiglio Per Chi Studia: "spezzare" Gli Esercizi 
 
Direi che è un ottimo consiglio  
E' inutile "accanirsi" e voler fare l'esercizio per intero ed anche a tempo con gli accordi che scorrono sotto. Se non sai dove sono le note, finirai sempre per farlo sbagliato. Quindi meglio spezzare e fare poco ma bene.
Inoltre, prendendo le fondamentali su tasti che ora non conosci, imparerai dove si trovano quelle note. Una volta che sai dove si trova la fondamentale, ci vuole un attimo a trovare la settima maggiore (un tasto indietro) o minore (due tasti indietro) per partire con l'arpeggio discendente.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Consiglio Per Chi Studia: "spezzare" Gli Esercizi 
 
Ciò che dici è giusto e sacrosanto. Svolgere un esercizio per intero dall'inizio alla fine quando questo non riesce è un pò come leggere un intero capitolo di un libro da cima a fondo quando magari hai delle difficoltà solo in alcuni punti. Questo metodo lo utilizzo anch'io. Vi segnalo un libro molto interessante che affronta anche questa metodologia di studio: Renate Kloppel- Training mentale per il musicista.
 




 
Near Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Consiglio Per Chi Studia: "spezzare" Gli Esercizi 
 
Franco1964, è importantissimo isolare le parti piu' ostiche. A volte separo la parte della mano destra da quella della mano sinistra per assicurarmi che entrambe facciano il loro dovere al tempo richiesto.
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Consiglio Per Chi Studia: "spezzare" Gli Esercizi 
 
un discorso del genere,. associato però all' acquisizione della velocita lo faceva in questo video Scott Devine, più o meno credo che il discorso di scomposizione delle frasi si possa applicare anche allo studio di pattern

YouTube Link

 




Io uso: plettro e dita

____________________
Madre di Trinità: Perché non ci hai scritto, eh?
Trinità: Perché io non so scrivere e voi non sapete leggere.
Padre di Trinità: Mi sembra un ottimo motivo.
 
compulsive Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Consiglio Per Chi Studia: "spezzare" Gli Esercizi 
 
Sempre a tal proposito, mi sembra interessante anche questo pezzo su Notreble, particolarmente per chi (come me) già suona da anni e ha preso delle abitudini non del tutto corrette:

Changing Technique Habits – What IT Takes
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
 
Franco1964 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Un Consiglio Per Chi Studia: "spezzare" Gli Esercizi 
 
Franco1964 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho notevoli difficoltà nell'eseguire alcuni esercizi. Esempio: non ho problemi nell'accompagnare per arpeggi degli accordi ascendenti un brano jazz semplice (p. es. Stella by Starlight), con le seguenti note dell'accordo in successione:

I-III-V-VII

mentre ho moltissime difficoltà se cerco di muovermi da questa geometria per esempio utilizzando un arpeggio discendente:

VIII-VII-V-III

Questo è dovuto principalmente al fatto che, se la tastiera fino al 7mo tasto ormai la so abbastanza bene, se devo eseguire un arpeggio discendente devo partire dalla prima o dalla seconda corda spesso su parti della tastiera che ancora non conosco bene. E, ora che la becco, il brano è già passato all'accordo seguente.  

In questo caso mi risulta utile iniziare senza pretendere di accompagnare in 4 su tutto l'accordo discendente, ma invece andare sempre in 2 o, al limite, utilizzare solo la fondamentale, sempre sull'ottava alta e sempre sulla prima o la seconda corda, così da essere già "in posizione" per poi utilizzare un arpeggio discendente.

Solo my 2cents, magari può essere un utile suggerimento per qualcuno.
ma anche per imparare un brano:le note si possono sfoltire. Il problema è che per capire quali note puoi  "parcheggiare" devi essere giá un tot avanti
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Gio 27 Ott, 2016 13:26, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Gio 27 Ott, 2016 13:26: Non si quotano gli smileys
papettino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario