Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Englishman In New York - Parte Swing - Aiutino
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Englishman In New York - Parte Swing - Aiutino 
 
Salve a tutti,
mi occorre il vostro aiuto. Sto trascrivendo la parte swing di Englishman in New York e non riesco a comprenderne un passaggio, dal punto di vista della teoria musicale.
Considerando accordi semplificati all’essenza, la parte in questione è tra A7 e Bm7. La linea walk del basso in 4 sull’accordo di A7 suona le seguenti note:| C# – E – A (ottava) – Ab (ottava) |. Le prime tre sono note dell’arpeggio di A; il Ab porta al G, prima nota suonata sul Bm7. Di seguito si procede con note appartenenti alla scala di B minore (E - F# - E = 11ma - 5a - 11ma).
Il mio quesito è: che ruolo gioca il G sull’accordo di Bm7? 13ma? Possibile che il primo beat di un walk in bass in 4 sia una 13ma? Oppure semplicemente è da considerarsi come nota di avvicinamento cromatico (in questo caso insieme al precedente Ab suonato sul A7) alle note  appartenenti alla scala della tonalità?
E’ l’unico passaggio che non riesco a spiegarmi chiaramente dal punto di vista armonico/melodico.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro nella spiegazione del quesito.
Grassssssssie a tutti in anticipo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Maxxi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Englishman In New York - Parte Swing - Aiutino 
 
In quale battuta trovi questo passaggio? Battuta numero...? Ipotizzando che quando inizia lo swing è battuta 1
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Englishman In New York - Parte Swing - Aiutino 
 
Tra la battuta 10 (A7) e la 11 (Bm7).
 




Io uso: plettro e dita
 
Maxxi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Englishman In New York - Parte Swing - Aiutino 
 
Per ordinarmi le idee, ho scritto quelle battute (non mi trovo con una nota che hai scritto tu).

english

Forse il Bmin7 è stato sostituito da un Gmaj7. Oppure solo Sting ha pensato a quella sostituzione.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Fenderissimo il Mar 13 Set, 2016 21:44, modificato 1 volta in totale 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Englishman In New York - Parte Swing - Aiutino 
 
Giusto. Mi sa che è un Gmaj7. In questo modo mi troverei con le note che ho scritto prima e la nota  Ab diventa un passaggio cromatico sulla fondamentale del Gmaj7.
Grazie.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Maxxi il Mer 14 Set, 2016 10:27, modificato 1 volta in totale 
Maxxi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Markbass New-york 121 contra Ampli&Co. 16 Mer 26 Ago, 2009 18:25 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi SVP-Pro (parte II) alchemy Ampli&Co. 15 Gio 02 Mar, 2006 14:50 Leggi gli ultimi Messaggi
sst
No Nuovi Messaggi Op.3-parte Piano esteta del grave Contrabbasso 9 Dom 01 Mar, 2009 09:57 Leggi gli ultimi Messaggi
vitoliuzzi
No Nuovi Messaggi Help XP che non parte, creazione CD boot Gianni Discussioni a 360° 46 Dom 08 Ott, 2006 01:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Edgar83
No Nuovi Messaggi La difficile vita di chi parte dalla liute... Sergiao Bassi&Co. 56 Mar 23 Set, 2008 12:45 Leggi gli ultimi Messaggi
marks
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron