Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Lezioni Ad Un Piccolo Emergente Bassista
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Lezioni Ad Un Piccolo Emergente Bassista 
 
Ciao a tutti colleghi, mi scuso in anticipo se ho inutilmente aperto questo topic, ma ho fatto una ricerca riguardo al vasto argomento delle lezioni private e non ho trovato niente di utile, perchè in realtà forse il mio è un quesito non così diffuso. Da un paio di settimane sto facendo lezioni private a un ragazzino che va in prima media, con una corporatura ancora non completamente sviluppata, sembra averne infatti 9-10... motivo per cui ho consigliato ai genitori di acquistare un basso a scala corta, insomma qualcosa che non fosse un Fenderone. Posto che ho già delle idee più o meno chiare su cosa fargli fare, il mio cruccio è sul non farlo annoiare inizialmente, anche se inevitabilmente dovrò insistere sull'impostazione della mano, a maggior ragione considerata la situazione da novello assoluto. Nonostante percepisca il suo entusiasmo, la sua curiosità, e la sua (mi sembra) alta capacità di apprendere, vorrei capire se fosse possibile, e non rischioso, fargli suonare qualche brano, anche una canzoncina stupida, di modo che sia preso dal "fare musica". Avevo pensato che With or without you potesse essere un buon esempio, alla fine ci sono parecchie corde a vuoto e comunque il brano non è troppo veloce per una persona che ha appena cominciato. Inoltre, negli ultimi tempi ho ritrovato a casa un piccolo libro, "L'autodidatta del basso elettrico" e mi chiedevo se mi potesse essere utile anche in questo senso, ho visto che a fine volumetto ci sono vari brani semplici, con relative tablature. Volevo capire intanto se le stesse tablature potessero aiutarlo, o magari è meglio sin da subito aiutarlo a sviluppare le potenzialità del suo orecchio; e, infine, se quel che vorrei realizzare in queste prime settimane sia possibile: intendiamoci, all'interno della lezione dedicherei al massimo una ventina di minuti alla canzone di turno. Magari tra due, tre settimane. Allo stesso tempo mi chiedo però tutto questo non possa essere controproducente per vari ed eventuali dolori, e per scorrette impostazioni della mano. I primi sei mesi di studio dello strumento personalmente li ho fatti tanti anni fa a furia di impostazione della mano, scale e via dicendo, ma è anche vero che avevo 19 anni. Qui parliamo di un ragazzino di 8 anni in meno, non vorrei che perda la voglia e lo slancio iniziale che una passione del genere può dare.
 




Io uso: plettro e dita
 
Boss Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezioni Ad Un Piccolo Emergente Bassista 
 
With or without you è si semplice, ma farla alla velocità originale, con tutte crome, non è poi così elementare per un completo neofita di strumento e di musica.
Un metodo che uso molto all'inizio è quello della  Hal Leonard, dove all'inizio per ogni "capitolo" spiega per ogni corda le note sui primi tasti, e con quelle 3 note già offre alcuni brevi e semplici esercizi da suonare con una base. Proprio il suonare con la base di solito dà quel "qualcosa di nuovo" che fa interessare l'allievo.
Inoltre c'è il libro "easy pop bass line" dello stesso editore, con alcuni semplicissimi brani famosi.
Unica pecca che sono entrambi in inglese.
Anzi, del metodo c'è anche la versione italiana.

Ovviamente entrambi richiedono un minimo di lettura su pentagramma.
 




Io uso: plettro e dita
 
diciottomotivi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezioni Ad Un Piccolo Emergente Bassista 
 
Perchè dover scindere le due cose? scusa se suona il brano, non è che non debba usare l'impostazione delle mani, per dire, ad ogni modo, quoto diciottomotivi.
Per quel che riguarda il metodo non saprei, per me il mio metodo di basso era e rimane il mio insegnante, gli unici che ho sempre usato sono quelli del solfeggio ritmico.
 




Io uso: plettro e dita
 
themhetplaythebass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezioni Ad Un Piccolo Emergente Bassista 
 
E comunque IMHO lascia perdere le tablature, fagli imparare a leggere la musica.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezioni Ad Un Piccolo Emergente Bassista 
 
Per me é importantissimo cercare di far fare musica subito, spiegare una tecnica, un'impostazione e metterla subito in pratica, soprattutto se parliamo di un ragazzo giovane.
È piú importante fargli trovare il groove, il ritmo, la musicalitá ed il divertimento.. Poi col tempo si fanno esercizi tecnici che ti permettono di padroneggiare quello che stai facendo.
Questo in linea generale, perché ogni allievo ha esigenze e motivazioni differenti e siamo noi insegnanti a dover capire come coinvolgere ed aiutare al meglio gli allievi ad esprimersi al massimo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Tutti i miei eBook didattici sul Basso Elettrico www.carlochirio.com/ebooks
Dove acquistarli: Link
 
Carlo CN Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezioni Ad Un Piccolo Emergente Bassista 
 
Io sinceramente eviterei sia tablatura che lettura su pentagramma, che potrebbe allontanarlo dall'entusiasmo e fargli vedere solo l'aspetto "serioso" della musica. Ieri, durante la seconda lezione, gli ho promesso che la prossima volta avremmo cominciato a suonare qualche canzone e il suo volto si è illuminato    Per quanto riguarda il brano degli U2, c'è anche la possibilità di farlo più lento in realtà, magari inizialmente, quindi forse potrebbe essere comunque una buona scelta... oppure potrei andare su qualche brano tradizionale, di quelli semplici che ti fanno cantare/suonare alle medie, che ne dite?
Per adesso, about impostazione della mano destra, gli sto facendo fare esercizi sulle corde a vuoto per imparare a toccare la corda nel modo più corretto ed evitare le unghie o la mano ad uncino, ad esempio. Per la sinistra, invece, i classici ragnetti, ma dal 7o tasto in giù, per evitare inizialmente il trauma dei primi 4 tasti. Infine, scala maggiore di Do e di Sol con diteggiatura alternativa e semplificata, che sfrutta cioè, partendo dal terzo tasto corda di La o di Mi, le corde a vuoto e gli spostamenti, evitandogli, per adesso, l'utilizzo del mignolo che sicuramente è il dito più problematico per quanto riguarda l'allargamento della mano che richiede la diteggiatura standard della scala in questione.
 




Io uso: plettro e dita
 
Boss Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezioni Ad Un Piccolo Emergente Bassista 
 
Curiosità: come mai vuole suonare il basso? Di solito è uno strumento cui si arriva più avanti, dopo aver suonato altro.
Per come la vedo io, è importante (e difficile per un insegnante) far convivere l'apprendimento della musica (teoria, lettura, solfeggio etc) con l'aspetto ludico. Tralasciare una delle due componenti creerà fin da subito uno squilibrio che poi potrebbe essere difficile da colmare, ed al contrario a quell'età è facilissimo imparare cose nuove...
Ricordo quando ho iniziato a suonare il piano (avevo quattro anni) il mio insegnante mi faceva fare tanta tecnica (impostazione delle mani, scale, esercizi come quelli sull'Hanon) ma anche qualcosa di musicale per stimolare l'interesse e dare quel minimo di soddisfazione. Insegnali a leggere la musica, sia in chiave di violino che di basso, sia sullo strumento che con esercizi di solfeggio...te ne sarà grato più avanti.
Alla fine a mio avviso si tratta di insegnare musica, lo strumento a quest'età è tutto sommato relativo, visto anche che deve ancora assestarsi a livello fisico.
 




 
beorn Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezioni Ad Un Piccolo Emergente Bassista 
 
beorn ha scritto:  
Curiosità: come mai vuole suonare il basso? Di solito è uno strumento cui si arriva più avanti, dopo aver suonato altro.


E' una cosa che mi chiedo ancora anch'io, lui mi ha risposto che gli piace più della chitarra. Ma la reale motivazione, secondo me, sta nel fatto che alcuni suoi amici stanno cominciando chi a suonare la chitarra chi la batteria... e l'idea di una band probabilmente lo esalta così tanto che ha autonomamente trovato il suo ruolo. Tra l'altro è timidino... quindi potrebbe diventare un bassista "vecchio stampo": zitto zitto e fa il suo    (certo, in questo senso forse allora io non sono il maestro più adatto a lui   ).
Comunque penso che molte volte la motivazione che sta dietro a una scelta può anche essere casuale, io, per dire, scelsi il basso a 16 anni perchè infatuato da Flea (come molti), ma non è che di base avessi chissà quale conoscenza dei bassisti di tutto il mondo! Semmai quello che può essere un limite per adesso è che lui ascolti la musica "dalla radio", intendo dire che non ha un gusto specifico, un "idolo", qualcuno a cui ispirarsi. Ma sarò ben felice di integrare le lezioni con dei "consigli all'ascolto", forse una delle cose preferite da un insegnante.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Boss Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezioni Ad Un Piccolo Emergente Bassista 
 
Potrebbe in effetti essere :-)
Io sono stato spostato sul basso perché mio papà voleva qualcuno che lo accompagnasse quando suonava i Beatles, e ho cominciato emulando Sir Paul sui primi album...a distanza di un bel po' di anni non posso che essergliene grato  
Prova a cercare un po' sul materiale musicale pedagogico per bambini...immagino al giorno d'oggi visti i "fenomeni" su YouTube non sia facile convincerli dell'importanza di avere basi solide (che richiedono apprendimento lento e "palloso") ma fare musica è qualcosa di più di n note al secondo  
 




 
beorn Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezioni Ad Un Piccolo Emergente Bassista 
 
E alla fine ho tentato con "Let IT be", come primo pezzo. Piano piano, l'esperimento sembra andare settimana dopo settimana; certo facciamo cose tipo "una strofa a lezione", perchè comunque il pischello ricorda le note ma fatica ancora ad andare bene a tempo. Di certo sto pensando di prendere spunto dalla canzone (e potrei fare così anche con altri brani) per introdurre alcuni temi di tecnica o armonia. Ad esempio, finora abbiamo fatto le scale di Do e di Sol... mentre nel pezzo dei Beatles c'è la famosa frase di piano all'unisono, basata su una scala di fa maggiore discendente... quale migliore occasione per spiegare la diteggiatura della scala di Fa. Oppure, per adesso gli sto facendo suonare la linea in versione ritmicamente semplificata (quindi soprattutto minime), ma potrei introdurre gli argomenti "semiminime e minime" facendogli suonare in modo diverso strofa e ritornello, posto che già sta cominciando gradualmente a capire il concetto di 4/4. Contemporaneamente, continuo a fargli fare esercizi di impostazione di entrambe le mani. Speriamo bene  
 




Io uso: plettro e dita
 
Boss Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezioni Ad Un Piccolo Emergente Bassista 
 
Una cosa che mi è sempre sembrata davvero inutile è imparare le varie scale a memoria.

Trovo che giovi molto di più dal punto di vista didattico affrontare le posizioni e trasportarle in tutte le tonalità.

A quel punto non ci sarà bisogno di vederle tutte e 12 e si potranno facilmente ricavare le relative minori.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezioni Ad Un Piccolo Emergente Bassista 
 
Beh sì concordo, sardsurfer, io infatti voglio insegnargli quelle che hanno diteggiature diverse (vedi quelle dal primo tasto o con la corda a vuoto); una volta imparata quella di Do, imparate tutte.
Però in realtà imparare tutte le scale ha la sua utilità: impari i nomi delle note di tutte le scale, e le varie alterazioni. Io ad esempio imparai dopo questa cosa, studiando teoria, perchè mi "sedetti" sul fatto che con le diteggiature andavo senza problemi. Ma invece conoscere alterazioni, circolo delle quinte, etc. non fa mai male, l'ho capito soprattutto quando ho cominciato a studiare anche pianoforte!
 




Io uso: plettro e dita
 
Boss Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezioni Ad Un Piccolo Emergente Bassista 
 
Boss, dal mio punto di vista anche imparare a memoria le note sulla tastiera serve a poco.

Roba facile da dimenticare e che non affronta un tema invece fondamentale, quello degli intervalli.

Per la mia esperienza è stato molto più conveniente cercare di imparare a suonare con i "numeri".
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezioni Ad Un Piccolo Emergente Bassista 
 
Sì è vero, quello di cui parli tu è una sorta di approccio all'ear training che potrebbe essere molto utile. Ma imparare i nomi delle note che stai suonando sulla tastiera mi sembra il minimo, al di là del cercare di essere indipendenti dalle geometrie, dalle diteggiature etc.
 




Io uso: plettro e dita
 
Boss Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezioni Ad Un Piccolo Emergente Bassista 
 
Boss, mi permetto di scriverlo solo perché io per anni ho cercato di seguire quel metodo e mi sono semplicemente arenato.

Poi chiaramente l'insegnante sei tu.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezioni Ad Un Piccolo Emergente Bassista 
 
credo che hey joe faccia di brutto all'uopo. no?

pur essendo (ben) cinque accordi è molto facile starci dietro, ci si diverte anche suonandola in modo elementare (fermo restando sia ottima da approfondire), e fa orecchio e tempo. mi è capitato di insegnarla a principianti in tre minuti e vederli divertirsi nei successivi tot...
 




Io uso: plettro e dita
 
IusRumor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezioni Ad Un Piccolo Emergente Bassista 
 
Boss ha scritto:  
Io sinceramente eviterei sia tablatura che lettura su pentagramma, che potrebbe allontanarlo dall'entusiasmo e fargli vedere solo l'aspetto "serioso" della musica.


Dipende da quale formula si utilizza per "propinargli" la lettura (tab?? per favore, no). Un metodo già citato come quello di ed friedland permette una lettura graduale e di suonare subito al capotasto cimentandosi con basi musicali brevi e di facile apprendimento. Con una capacità di lettura base poi si possono proporre all'allievo brani di facile lettura e semplice esecuzione. Se invece l'allievo non sa leggere l'unico modo per spiegare un brano è l'imitazione, può andar bene (?) ma che gli rimane alla fine?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezioni Ad Un Piccolo Emergente Bassista 
 
Scusate ma io davvero non capisco cosa ci possa essere di "sbagliato" o "pericoloso" nel volere insegnare musica.
Per come la vedo io apprendere una serie di posizioni senza capirne il senso (e dunque le note che si stanno suonando) è come imparare ad andare da A a B senza rendersi conto di dove si cammina...la prima volta che non si può seguire la stessa strada si è persi. E trovo triste e poco formativo proporre ad un bambino una serie di nozioni pratiche ma fini a sè stesse. E se tra tre anni decidesse di suonare il pianoforte? Nulla di quello che avrebbe appreso gli tornerebbe utile.
Ma chiaramente è un discorso più ampio di quello cui questo thread ambisce...solo che non capirò mai perché sia tendenza popolare pensare che per alcuni strumenti (chitarra, basso) non serva sapere cosa si stia suonando, non serva saper leggere la musica, non serva conoscere almeno le basi della teoria e via dicendo. Per carità, c'è gente che ha fatto fama e gloria immortale in questo modo, ma...  
 




 
beorn Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezioni Ad Un Piccolo Emergente Bassista 
 
beorn, ma non era assolutamente questo il senso delle mie domande, o il mio modo di impostare le lezioni con questo allievo... Sto solo pensando, e chiesto consiglio per questo, a cosa possa attirare un ragazzino che non ha neanche 12 anni e che potrebbe, ovviamente, stancarsi presto di un anno di rigorose impostazioni della mano sinistra e mano destra, cosa d'altronde che io gli sto facendo fare e che pretendo che faccia.
 




Io uso: plettro e dita
 
Boss Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezioni Ad Un Piccolo Emergente Bassista 
 
beorn, non è questo il punto.

E' ovvio che la teoria musicale serve, è ovvio che le scale servano, ma un conto è capire le cose, un conto e imparare la pappardella a memoria.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezioni Ad Un Piccolo Emergente Bassista 
 
Capire è fondamentale, ma senza la pappardella imparata ed interiorizzata i tuoi automatismi saranno sempre limitati.
Se ti chiedo quanto fa 7x4 cosa fai, ti metti a contare 7+7+7+7, o conosci la risposta perché l'hai imparata a pappardella?

Boss, forse un compromesso decente è fare entrambe le cose, chiedendo a lui cosa vorrebbe imparare e "gratificandolo" di tanto in tanto studiando una canzone/brano che gli piaccia particolarmente. Magari trascrivendo la parte assieme, cercando di capire gli accordi...insomma andando al di là delle singole combinazioni tast/corde da premere. Fermo restando che sei tu l'insegnante e dunque è il tuo ruolo decidere cosa fare.
Un blues semplice, o un classicissimo giro di rock'roll? Avresti spunti didattici e musica "divertente".
 




 
beorn Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezioni Ad Un Piccolo Emergente Bassista 
 
beorn ha scritto:  

Boss, forse un compromesso decente è fare entrambe le cose, chiedendo a lui cosa vorrebbe imparare e "gratificandolo" di tanto in tanto studiando una canzone/brano che gli piaccia particolarmente. Magari trascrivendo la parte assieme, cercando di capire gli accordi...insomma andando al di là delle singole combinazioni tast/corde da premere. Fermo restando che sei tu l'insegnante e dunque è il tuo ruolo decidere cosa fare.
Un blues semplice, o un classicissimo giro di rock'roll? Avresti spunti didattici e musica "divertente".


Ragazzi, è proprio questo che ho chiesto in questo post, essendo questa la prima volta che ho a che fare con un ragazzino totalmente neofita... L'idea del compromesso, non so se sia capito o meno, è la stessa idea che ho io. Ma sono dell'idea che deve essere comunque una cosa graduale; anzi, state parlando con una persona che per i primi mesi all'allievo di canzoni non gliene faceva sentire nemmeno l'odore... ma questa è, ovviamente, una situazione particolare. Sono d'accordissimo sui cenni di teoria etc., ma, riprendendo il mio concetto di "gradualità", penso che non ci sia niente di male in una delle prime lezioni spiegargli la diteggiatura della scala maggiore (e daje, non stiamo parlando di una famigerata tablatura...), e magari in quella successiva spiegare le distanze tra un suono e l'altro di suddetta scala, aprendo l'argomento degli intervalli. Della serie, oggi ti dico che 2+2 fa 4, domani ti dico perchè. C'è qualcosa di distorto in tutto questo? Io credo che se gli spiegassi subito le equazioni (sempre per rimanere sulla metafora algebrica...) il risultato potrebbe essere lo stesso del me bambino che fa la prima lezione di chitarra, col maestro dei tempi che cercò di spiegarmi i tempi e i ritmi attraverso frazioni. Uscì dalla lezione con mal di testa e forte sconforto, pensando "ma io volevo suonare, non fare matematica"...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Boss il Mer 10 Feb, 2016 12:32, modificato 1 volta in totale 
Boss Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezioni Ad Un Piccolo Emergente Bassista 
 
beorn, non la pensiamo allo stesso modo.

Ognuno al risultato di 7x4 ci arriva come meglio riesce, così come ognuno riconosce le note sul pentagramma secondo i propri processi mentali.

C'è chi si prende dei riferimenti, chi fa delle analogie tra chiave di violino e di basso, chi ancora va per memoria fotografica ecc ecc.

Pensare che esista solo un processo mentale corretto e sono un modo corretto di imparare è una concezione dell'insegnamento quanto meno ottocentesca.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezioni Ad Un Piccolo Emergente Bassista 
 
sardsurfer ha scritto:  
Pensare che esista solo un processo mentale corretto e sono un modo corretto di imparare è una concezione dell'insegnamento quanto meno ottocentesca.


A me sembra assurdo che se ne discuta di queste cose e si arrivi a considerare l'insegnamento musicale come la vendita di uno shampoo. Ora io insegnante devo adattarmi alle paturnie dell'allievo perchè se no povero s'annoia. Se si annoia consiglio la giocomusica, è un'altra roba e il basso sicuramente non è lo strumento più adatto. Sta all'insegnante capire se il bambino è in grado o meno di seguire l'insegnamento, se è ancora acerbo e ha veramente voglia aspettare un anno o due non gli farà male. Ho allievi di 10 anni a cui ho insegnato a leggere le note perchè per me è importante e perchè per me è così che si fa. Sono gratificati dai risultati che ottengono e hanno un minimo di cognizione di quello che stanno facendo. Non va bene? Ci sono tanti venditori di shampoo in giro, io non servo  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Lezioni Ad Un Piccolo Emergente Bassista 
 
Clauzanna,

sardsurfer ha scritto:  
E' ovvio che la teoria musicale serve, è ovvio che le scale servano, ma un conto è capire le cose, un conto e imparare la pappardella a memoria.


Io riporto la mia esperienza "allievo", in campo più che altro non musicale.

Che insegnante e studente si debbano "incontrare" è vero, mica siamo fatti tutti allo stesso modo, ma il punto è proprio questo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Variax 705: piccolo sample Black Tiger Bassi&Co. 83 Sab 11 Feb, 2006 20:11 Leggi gli ultimi Messaggi
PointOfView
No Nuovi Messaggi ...piccolo combo max 100w... Orazio Ampli&Co. 11 Mer 19 Apr, 2006 15:57 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
No Nuovi Messaggi I Miei Video/lezioni Su PlayBassNow.com the carver Megabass FM 18 Mer 30 Dic, 2009 10:10 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi AmpliTube 3 -piccolo VIDEO the carver Ampli&Co. 8 Mer 12 Mag, 2010 16:00 Leggi gli ultimi Messaggi
ciubecca
No Nuovi Messaggi Video-lezioni On Line Di Jon Liebman Skualo School Days 6 Gio 05 Set, 2013 08:34 Leggi gli ultimi Messaggi
Skualo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario