Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Meglio Un Fretless Con I Tasti Disegnati O Tastiera Senza Nulla?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Meglio Un Fretless Con I Tasti Disegnati O Tastiera Senza Nulla? 
 
Ciao,
come scrivevo qualche giorno fa, volevo prendermi un fretless. Al di la delle considerazioni su marca e modello e facendo un paio di ricerche in Rete, sono indeciso se prendere uno con i tasti disegnati o no. Non sono un principiante e conosco le diteggiature tu tutte le scale avendo anche un orecchio piuttosto allenato sui suoni "giusti" (in passato ho suonato la tromba e il suono lo devi formare prima nella testa e poi riprodurlo sullo strumento, che poi e' il principio di tutti gli strumenti a fiato).

Ho visto qualche video su YouTube e ho notato che non e' poi cosi' difficile la tecnica, anche su un basso con tastiera senza i tasti disegnati: basta avere i riferimenti sulle corde a vuoto e allenare l'orecchio sulle altre posizioni, tanto le diteggiature le conosco benissimo e posso suonare una scala a due ottave in almeno tre modi differenti. Nulla comunque che con un paio (tre) di mesi di pazienza (un'ora al giorno la trovo, anche sacrificando qualcosina) non possa risolvere.
D'altro canto, un basso con i tasti disegnati mi risparmierebbe molto tempo perché' basterebbe solo mettere il dito sui (finti) fret.

Sono indeciso, dicevo, perche' se da un lato mi risparmierei tempo, dall'altro ho paura di non costruirmi bene, come farei con un basso a tastiera nuda.

Il tempo non e' un problema: suono gia' un basso con i tasti e ho un gruppo con il quale mi vedo ogni settimana...

Secondo voi e' meglio rifarsi daccapo con un basso senza nemmeno i fret oppure mandare al diavolo tutto e scegliere la soluzione più semplice?
 




Io uso: plettro e dita
 
blubasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina