Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Imparare Le Note Sul Basso Elettrico
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Imparare Le Note Sul Basso Elettrico 
 
Fenderissimo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Near ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi sembrava chiaro il ragionamento. Le famose ditteggiature che riducono la tastiera a geometrie che vengono propinate in diversi metodi di basso sono quanto di più dannoso ci sia nell'apprendimento della tastiera.

Non sono d'accordo e dico che dipende da come studi.

Io ad esempio ho imparato le geometrie per scale e triadi: "metti il medio qua e fai così".

Poi sono passato a sviluppare queste geometrie su tutta la tastiera facendo scale e triadi su più ottave. Anche facendo delle geometrie, ho imparato tutte le note sulla tastiera perchè devo sempre sapere dove si trova la fondamentale per farci girare attorno la geometria.

E quindi l'esercizio è:
triade di Sol in due ottave: devi sapere dove si trovano tutti i Sol sulla tastiera
triade di Do in due ottave: devi sapere dove si trovano tutti i Do sulla tastiera
triade di Fa in due ottave: devi sapere dove si trovano tutti i Fa sulla tastiera
...
...
fondamentale dopo fondamentale, ti impari tutte le note sulla tastiera.


Conoscere le geometria non è monnezza. Se devo suonare un arpeggio discendente di Mi bemolle maggiore partendo dall'ultimo tasto della prima corda per arrivare sul Mi bemolle sulla quinta corda, un sistema rapido è trovare velocemente i Mi bemolle e costruirci la diteggiatura sopra. Io so quali sono le note dell'arpeggio e quando suono non penso solo alla geometria, ma se devi fare un passaggio veloce, la geometria aiuta.

Se poi sei alle prime armi e devi fare questo arpeggio discendente in Re bemolle o Sol bemolle, è già tanto sapere dove si trovano le fondamentali.


Studiare le diteggiature è un qualcosa che proponevo ed auspicavo anch'io, semplicemente non va fatto rifacendosi a quelle famose geometrie dal mio punto di vista. Se poi ti sei trovato bene, mi fa piacere. Personalmente mi ci sono trovato malissimo precludendomi dei risultati ben più lusinghieri che sono giunti solo slegandomi da queste geometrie.

Certo, in velocità certe geometrie aiutano ma nulla ci vieta di crearne di nostre che potranno sempre aiutarci e cavarci d'impaccio.

 Se sei uno studente alle prime armi devi imparare subito concettualmente cosa sia un arpeggio discendente di re bemolle o sol bemolle, studiare bene il circolo delle quinte e via dicendo, almeno saper ricavartelo, non suonarlo a velocità folli che tanto non ti serve. Discorso diverso per accordi ed arpeggi più usuali come può esserlo un Sol maggiore.

La mia vecchia insegnante di solfeggio diceva che dove non arriva l'orecchio o la tecnica ci fai arrivare la teoria. In questo caso, se fossi un insegnante di uno studente alle prime armi mi preoccuperei che il mio studente sappia, in via teorica istantaneamente  quali scale corrispondano a determinate alterazioni in chiave.

Il rischio poi è di suonare a pappagallo un arpeggio di Sol bemolle e fermarsi lì. E questa cosa succede spesso, magari a te no perchè avevi altre aspirazioni o semplicemente perchè sei più intuitivo. Io ne conosco tanti che si sono arenati a causa di queste diteggiature. Io ad esempio, mi ci ero arenato e ne sono uscito solo pensando attivamente a come fare le cose a modo mio e quindi snocciolando la tastiera. A volte le diteggiature erano semplicemente stupide ed astruse, altre volte buone.

Ricordo ancora le prime jam di anni fa quando mi veniva detto "Siamo in Amin" ed io suonavo a pappagallo gli arpeggi e frammenti di scala servendomi delle geometrie. Terribile!

Per quanto riguarda il termine monnezza sono stato provocatorio me ne rendo conto. Non sono le diteggiature ad essere una monnezza di per sè ma l'atteggiamento di passività che spesso le accompagna
 




 
Ultima modifica di Near il Gio 10 Ago, 2017 16:33, modificato 1 volta in totale 
Near Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Imparare Le Note Sul Basso Elettrico 
 
Ciao a tutti, da poche settimane ho ripreso lo studio del basso elettrico alla veneranda età di 38 anni e sto anch'io esercitandomi per imparare le note sulla tastiera.
Sperando possa essere utile riassumo il metodo che sto usando (direi con buon profitto) che ho appreso da uno dei video di Scott Devine.

1. concentro lo studio sui primi dodici tasti
2. quante occorrenze di ogni nota ci sono sui primi dodici tasti (a meno delle corde vuote)? 4: 2 ottava bassa, 2 ottava alta
3.quante occorrenze di ogni nota ci sono su ogni corda nei primi dodici tasti(a meno delle corde vuote)? Soltanto UNA  
4. ho memorizzato il ciclo delle quinte .. FA, DO, SOL, RE, LA, MI, SI,.....

Con metronomo a 4/4 a 60bpm suono (ripentendo la nota a voce alta) le quattro occorrenze di ogni nota su ogni corda partendo dalla 4  sino alla prima.

Spero di averlo spiegato bene     partendo dal FA bisogna memorizzare solo una posizione per corda.

Ciao e buono studio!!!
 




 
faithful Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sustain diverso su alcune note... ferro Bassi&Co. 20 Sab 02 Feb, 2008 15:47 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi Contrabbasso (elettrico) Per Bassista : Es... jeikappaelle Contrabbasso 20 Mar 28 Dic, 2010 22:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Roberto Musso
No Nuovi Messaggi Mi ? Riacchiappata La Voglia Di Contra (el... glionetto3 Contrabbasso 36 Ven 21 Gen, 2011 13:25 Leggi gli ultimi Messaggi
paulmikmc
No Nuovi Messaggi Corde In Nylon Per L'elettrico P_A_T_ Bassi&Co. 19 Ven 19 Ago, 2016 10:09 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito
No Nuovi Messaggi Re-imparare Le Basi wamoo School Days 18 Sab 05 Mag, 2018 22:03 Leggi gli ultimi Messaggi
rollix
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario