Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Ci Sono Tecniche Basilari Per Creare Una Linea Di Basso?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ci Sono Tecniche Basilari Per Creare Una Linea Di Basso? 
 
Salve a tutti, sono nuovo del Forum! Lo seguo da un po' ,l'ho trovato molto interessante e ho deciso di registrarmi

Vorrei sottoporvi una domanda che forse è stata fatta fin troppe volte, a riguardo ho trovato solo una vecchia discussione in cui non era precisato un particolare.
Suono il basso da poco più di 4 anni da autodidatta. Ho un passato in conservatorio, ma suonavo la tromba, strumento totalmente diverso dal basso! E mi piacciono molto entrambi. Ho deciso anni fa di lasciare il conservatorio che mi stava portando alla follia (per via di maestri a dir poco spostati)  e mi faceva provare solo odio nei confronti del suonare...allora scoprii il mondo del basso, spinto da una irrefrenabile voglia di ritrovare il mio innato amore per tutta la musica! E fortuna che lo ritrovai, e si è rafforzato    Oggi suono tromba, basso elettrico e mandolino. Sto imparando il pianoforte grazie ad amici di conservatorio.

Ma a cosa serve dire tutto ciò? Beh, a dire che ho basi generali di teoria musicale da conservatorio ed una insaziabile voglia di scoprire, sperimentare, suonare!

Ascolto musica a più non posso (non saprei dire quante ore, forse 7-8, ascolto praticamente ovunque)prestando molta attenzione ai giri di basso in modo da poter imitare.
Imito e copio dai generi più disparati come l'hard rock dei Led Zeppelin, soprattutto i groove slappati degli anni 70-80, il jazz, il pop. Non dico che sono bravo, ma riconosco che me la cavicchio.

Fino ad oggi le "mie" linee di basso le ho create semplicemente copiando e mischiando tutto ciò che mi è passato per le orecchie che mi è piaciuto, le sento gradevoli ma non ho un'idea specifica degli schemi da seguire.
Cosa posso studiare per seguire degli "schemi" più teorici e meno "a casaccio"?
Buona giornata!
 




Io uso: solo le dita
 
Beppbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ci Sono Tecniche Basilari Per Creare Una Linea Di Basso? 
 
Beppbass ha scritto:  


Fino ad oggi le "mie" linee di basso le ho create semplicemente copiando e mischiando tutto ciò che mi è passato per le orecchie che mi è piaciuto, le sento gradevoli ma non ho un'idea specifica degli schemi da seguire.


Secondo me non hai bisogno di altri consigli  

Hai sicuramente delle basi di armonia di tutto rispetto: metodi non ce ne sono, niente è più efficace di "mischiare" le influenze, possibilmente con gusto (cosa che pero' non si puo' teorizzare)

Per cui io ti direi di continuare così, chè la strada è quella giusta
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di abcbass il Ven 16 Gen, 2015 16:45, modificato 2 volte in totale 
abcbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ci Sono Tecniche Basilari Per Creare Una Linea Di Basso? 
 
Io aggiungerei il buongusto e la voglia di non strafare.
Linee pulite e un po' di fantasia...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
 
antobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ci Sono Tecniche Basilari Per Creare Una Linea Di Basso? 
 
Di ottimi metodi che ti aiutano a capire i fondamenti di determinati stili musicali mi vengono in mente:
- Blues Bass di Ed Friedland
-Building Walkin Bass Lines sempre di Friedland
-Walking Bassics di Ed Fuqua
Questi ultimi due sono ottimi per iniziare a destreggiarsi nel walking bass.
-The Latin Bass Book di Oscar stagnaro, disponibile in traduzione italiano di Matteo Balani. Ottimo per studiare gli stili dell'America Latina.
Ed Friedland ha scritto anche metodi sul reggae e sul funk ed è, secondo me, una garanzia.
Uno studio serio dell'armonia ti aiuta a capire quali note è meglio suonare a seconda degli accordi presenti nel brano.
Altro a questo ovviamente molto ascolto e trascrizione di brani.
 




Io uso: plettro e dita
 
Tutu Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ci Sono Tecniche Basilari Per Creare Una Linea Di Basso? 
 
Beppbass, la cosa migliore è proprio questa.

molto importante è analizzare quello che impari dagli altri, ovvero capire perchè suonavano quelle note, su quegli accordi.

volevano allacciarsi alla melodia? o servivano a creare tensione?

importantissimo anche è analizzare il periodo storico e il contesto musicale: non ti capiterà di rado di sentir chiedere come avere il "sound" degli anni 60, 70, 80 e via dicendo, ma ascoltando i vari bassisti di un dato periodo, scoprirai che in realtà i suoni di per sè sono sempre diversi (anche perchè non usavano tutti la stessa strumentazione), ma quello che accomuna, il più delle volte, è il fraseggio.

più che "regole" o "tecniche", si tratta solo di ascolto e comprensione di quello che è stato fatto nel passato (e con passato anche "ieri" conta).

mi ricordo un'intervista a Faso in cui raccontava che, quando con gli Elio e le Storie Tese devono scrivere un brano in qualche genere a lui estraneo (nel caso specifico parlava della musica latino americana), lui si compra delle compilation di genere, delle più becere, e da là studia cosa accomuna i brani di quel contesto musicale.

i libri citati da Tutu sono anche una grande risorsa, oppure ottimo è "The Bass Bible", che è edito da un po' di anni anche in Italia, che raccoglie, in un percorso storico, i generi musicali e lo sviluppo ed evoluzione delle linee di basso, analizzando le caratteristiche tipiche di ogni contesto e periodo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ci Sono Tecniche Basilari Per Creare Una Linea Di Basso? 
 
Grazie mille dei vostri pareri ragazzi!
Tutu, grazie per quel prezioso elenco, vedrò di procurarmene almeno uno da affiancare ai libri da studiare per bene ( quelli dell'università    )

Pier mi hai fatto notare una cosa molto importante su cui riflettere e sulla quale non sono stato sempre attento. A volte c'ho pensato al " ma dove vorrà arrivare con questo giro" o "qui si allaccia in questo determinato modo", ma solo a volte ed è questo un errore! Non sei il primo che mi parla bene di "The bass bible", me lo procurerò! Grazie davvero

Ringrazio per aver risposto anche Abcbass e antobass.

Complimenti per questo Forum, è davvero interessante e molto,molto utile! Grazie ancora e buon basseggio
 




Io uso: solo le dita
 
Beppbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ci Sono Tecniche Basilari Per Creare Una Linea Di Basso? 
 
Se devi scegliere, per ragioni economiche suppongo, e ti interessa il jazz ti consiglio di procurarti i libri sul walking bass.
Infatti è molto più semplice trascrivere ed analizzare una bassline blues o funk piuttosto che un accompagnamento jazz, per il quale almeno all'inizio fa comodo avere un minimo di traccia che ti aiuti ad orientarti.
 




Io uso: plettro e dita
 
Tutu Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ci Sono Tecniche Basilari Per Creare Una Linea Di Basso? 
 
Gli altri ti hanno già detto tutto, io mi sento d'aggiungere solo una cosa, se decidi di studiare da un libro scegline uno soltanto e mangiatelo a colazione, suona ed analizza gli esercizi in tutte le tonalità arrivando a conoscere il libro come le tue tasche piuttosto di riempirti di titoli che ti garantiscono un'ampia scelta ma disperdono il lavoro. Comunque il suonare prendendo spunto dai pezzi che ti piacciono rimane la cosa migliore che tu possa fare, non abbandonare questo tipo di lavoro!
 




 
Near Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ci Sono Tecniche Basilari Per Creare Una Linea Di Basso? 
 
Sfondati di triadi maggiori e minori e ascolta tanti dischi del genere che devi suonare e stai al 90% dell'opera IMHO
 




Io uso: solo le dita
 
Riccardo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario