Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
Ho provato a cercare nel Forum ma non ho trovato molto sull'argomento.

Leggo di molti bassisti condominiali che volenti o nolenti suonano il basso in cuffia,se non addirittura in "acustico" sull'elettrico (persino Sheehan dice di esercitarsi spesso così),mi chiedevo se ciò si può riverberare alla lunga sulla tecnica,il tocco,ecc

Qualcuno di voi ha esperienze in merito?

Purtroppo il mio studio quotidiano è limitato a cuffie,basso acustico ed ampli a bassissimo volume...con un paio di prove settimanali a volume fortunatamente pieno
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Deuced il Lun 06 Ott, 2014 12:24, modificato 1 volta in totale 
Deuced Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
A mio avviso, non vedo contro-indicazioni.

Unica cosa, ovviamente, alternare con il  suonare in gruppo a volume pieno.

Anche perchè si studia per suonare in gruppo...almeno credo  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.

"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).

Vivo nell'OMBRA.

Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807


Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di Ghost Dog il Lun 06 Ott, 2014 12:33, modificato 1 volta in totale 
Ghost Dog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
Spesso suono a basso "spento", ma non è ideale: ci sono alcune cose che senti solo con l'amplificazione.
Con le cuffie invece non vedo nessuna perdita rispetto all'ampli, a meno che non sa necessario lavorare sul combo basso+ampli. Per il 99% studio con le cuffie ed un lettore mp3 collegato.
L'unico caveat è di non esagerare coi volumi, ma questo vale ancora di più in sala prove!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
Io trovo addirittura meglio, seppur a casa potrei esercitarmi con il combo, utilizzare le cuffie.

Specialmente quando studio sul metronomo.

Oltre a sentire esattamente tutti gli errori ho un senso di maggior isolamento e concentrazione su ciò che sto facendo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
Elettrico spento no, quoto Shedua511, si perdono molti dettagli e senti meno o niente gli errori di tocco e diteggiatura.
Con la cuffia si sente tutto; basta una cuffia discreta, non serve una super.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
seguo i commenti qui sopra, in cuffia ci si esercita benissimo. Il basso non amplificato invece non da una risposta reale di quanto stiamo suonando...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
Anch'io suono il 99% del tempo in cuffia collegato al mio mio Vox Amplug.

Come ti hanno già detto occhio ai volumi
 




Io uso: solo le dita
 
Franz-Joseph Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
Occhio ai volumi sì, ma anche fare una pausa ogni tanto, togliendosela dalla testa e magari facendo due passi per sgranchirsi.
Tanto più se, come me, ti eserciti al PC: in quel caso la pausa diventa opportuna anche per gli occhi.

FG
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Ultima modifica di Effegi il Lun 06 Ott, 2014 20:08, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
Disporre di una alternanza cuffie/gruppo, nella fase di ricerca del proprio tocco/suono sarebbe meglio.

Poi per i più esperti suonare in cuffia a volte è solo una fase di studio dei brani, forti del fatto che il tocco
magari lo hanno già sviluppato e devono solo coltivarlo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
Io con le cuffie proprio non ci riesco, nonostante ci abbia provato spesso e volentieri. Tra fili in giro, scomodità, suono poco consistente, preferisco magari stare a volume bassissimo con le casse monitor. Le uso solo se mi capita di esercitarmi di notte.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
 
Ultima modifica di Franco1964 il Dom 26 Ott, 2014 21:45, modificato 1 volta in totale 
Franco1964 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
Ciao. Io personalmente studio a casa i pezzi usando la pedaliera Zoom B1 con cuffie attaccate e devo dire che il suono in cuffia lo trovo buono ed inoltre puoi provare set diversi, metronomo....ecc....ecc..
 




Io uso: solo le dita
 
osv75 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
secondo me studiare a basso spento è deleterio per le dinamiche (piu' in generale, per il tocco), il basso elettrico (lo dice la parola stessa) è completo se amplificato, suonarlo spento ovviamente va benissimo per diteggiature, scale, accordi, ma si perdono moltissimi aspetti legati alle dinamiche ed anche alle varie timbriche che questo strumento puo' dare a seconda di come lo "tocchi", per l'appunto
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di abcbass il Mer 19 Nov, 2014 13:42, modificato 1 volta in totale 
abcbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
abcbass, dimentichi che però suonare in acustico permette di sentire meglio gli errori nel pizzicare o premere le corde, che spesso con l'ampli vengono "mascherati".

nessuno studio è deleterio, se fatto bene. secondo gente come Billy Sheehan studiare in acustico è meglio (lui preferisce ad esempio studiare così), ed anche altri bassisti famosi lo sostengono. ricordo una citazione simile da parte di Matt Freeman, ad esempio.

aiuta anche a conoscere i limiti dinamici dello strumento in acustico (come ad esempio quando inizia a friggere, quanto si può osare con il tocco) ed è un buon esercizio per allenare la mano anche a dinamiche "pesanti", perchè non sempre possiamo mettere l'ampli a manetta e suonare piano piano con le dita.

piuttosto direi che non bisogna trascurare nessuno dei due studi.

anche studiare con le cuffie ha il suo perché: basti pensare a quando si registra, spesso collegati direttamente la banco, senza amplificatore.
il suono lo si sente solo in cuffia, e spesso assieme ad altri strumenti. conoscere il suono del proprio basso in cuffia è importante, proprio per poter poi gestire le dinamiche.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
Pier_, mah... se un problema c'è solo a basso spento, non è un problema, visto che noi suoniamo sempre amplificati. Almeno io la vedo così, anche se spesso, per pura pigrizia, suono comunque a basso spento: serve solo alla motoricità, ma per quello è utile.
Le cuffie io le vedo anche più importanti dell'ampli: almeno per me è così, visto che in studio e dal vivo suono quasi esclusivamente con le cuffie.

Comunque il suonare spento mi è stato utile domenica scorsa: stavo registrando insieme a chitarra e batteria ed il mio basso è sparito dalle cuffie... ho continuato lo stesso ed è stato un bene, perché era solo un problema di ascolto, la traccia è venuta bene
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
Shedua511 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pier_,  se un problema c'è solo a basso spento, non è un problema, visto che noi suoniamo sempre amplificati.


quoto.

noi suoniamo amplificati, per cui credo sia sensato "allenare" corpo e mente affinchè il risultato (da amplificato, appunto) sia il piu' possibile vicino a quanto vogliamo ottenere., e quello che vogliamo ottenere lo facciamo da amplificati.

E' come se un 400metrista si allenasse in campagna: Ok, è sempre correre, sicuramente pe ril fiato è un ottimo lavoro, pero' i 100 lui li fa sulla pista..
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di abcbass il Mer 19 Nov, 2014 15:55, modificato 1 volta in totale 
abcbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
Io non credo che sia deleterio suonare in cuffia o a basso spento, però in effetti ieri mi è successa una cosa un po strana, sono andato in sala a cazzeggiare in solitaria, quando ho cominciato a suonare YYZ mi sono accorto che non usciva cosi bene come quando la eseguo a casa a basso spento o con il vox amplug.  Ho impiegato circa 15/20 minuti per riuscire a farla in grazia.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
ma no, non è che è "deleterio", pero' non è nemmeno funzionale al fatto che comunque poi, si suona come minimo amplificati, magari pure con compressore, e spesso e volentieri anche con altri effetti.

Per me suonare spento è solo un modo per imparare le diteggiature e per venire incontro alla mia pigrizia cronica, non ci vedo alcun vantaggio didattico rispetto al suonare amplificati, di certo non da valore aggiunto
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di abcbass il Mer 19 Nov, 2014 16:14, modificato 1 volta in totale 
abcbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
a 'sto punto dico la mia visto che ormai è un mese che l'amplificatore lo suono solo in sala e mi esercito parecchie ore a casa con la cuffia.

Con il basso senza alcuna amplificazione e/o cuffie mi sono trovato male suonandolo con le dita (ho il tocco leggero e invece pur di sentirmi suonavo più forte.Avrei dovuto anche risettare l'action perché una volta amplificato era un clanck clanck continuo...) e un pò meglio con il plettro.Per quando non posso suonare in cuffia ho rispolverato il basso acustico...lì veramente riesci a sentire tutto comodamente,pur suonandolo all'una di notte.Per scale,arpeggi,brani,va bene,per la tecnica pura un pò meno (oh bé,dipende dal basso)

Quando mi esercito in cuffia ho notato che ovviamente una grandissima differenza le fanno le cuffie.E stranamente le più fedeli danno risultati peggiori di quelle che tendono a colorare il suono,con delle akg avevo un suono preciso,pulito,ben diverso dalla mia solita impostazione.Ho fatto diverse prove e alla fine ho beccato delle cuffie scrause che ricordano molto il combo che uso solitamente,così quando suono a tutta forza non sento differenze sostanziali,il suono sembra lo stesso
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Deuced il Gio 20 Nov, 2014 13:40, modificato 2 volte in totale 
Deuced Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
Deuced ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stranamente le più fedeli danno risultati peggiori di quelle che tendono a colorare il suono,con delle akg avevo un suono preciso,pulito,ben diverso dalla mia solita impostazione.


non ho capito, è un male avere un suono preciso e pulito?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
Sì, se l'ampli cui sei abituato colora molto.

E' sempre questione di gusti e di abitudine.

E costa meno una cuffia scarsa che una cuffia di classe con distorsore.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
Gianco, è pieno di software per "colorare" il suono..per il suono impreciso invece basta non studiare XD
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Clauzanna il Gio 20 Nov, 2014 15:05, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
Clauzanna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Deuced ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stranamente le più fedeli danno risultati peggiori di quelle che tendono a colorare il suono,con delle akg avevo un suono preciso,pulito,ben diverso dalla mia solita impostazione.


non ho capito, è un male avere un suono preciso e pulito?



no no,non fraintendere Del resto in studio si usano cuffie del genere,ci sarà un perché...

Però quando passavo dal suono bello limpido e cristallino al suono ben diverso del mio tc electronic mi sentivo a "disagio" se così si può dire.Non suonerei mai dal vivo come suonerei in studio,almeno finché faccio rock

Clauzanna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gianco, è pieno di software per "colorare" il suono..per il suono impreciso invece basta non studiare XD


sì,ma dovrei attaccare il basso al pc e sono troppo pigro
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Deuced il Gio 20 Nov, 2014 15:08, modificato 1 volta in totale 
Deuced Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
scusa e dove ti attacchi adesso?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
Clauzanna,all'uscita cuffie di un combo da 10 watt oppure al boss db-90 (metronomo/drum machine e ampli cuffie)
 




Io uso: plettro e dita
 
Deuced Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
Deuced, forse non è il modo migliore per suonare in cuffia. Ti assicuro che con una scheda audio e un buon software le cose cambiano radicalmente
 




Io uso: plettro e dita
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Problema Ampli-cuffia Frabass Ampli&Co. 5 Mer 11 Lug, 2007 08:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Chic - Everybody Dance (tecnica Utilizzata... Tekken School Days 3 Dom 07 Feb, 2016 18:32 Leggi gli ultimi Messaggi
supergiovane
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario