Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
probabile...ma per ora non posso spendere molto per una scheda audio decente,quindi meglio così che non studiare affatto Ma una scheda buona è al primo posto nella wish list,fa comodo anche per fare altro
 




Io uso: plettro e dita
 
Deuced Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
Shedua511, io mi riferisco a quelle cose che l'ampli "maschera" ma che non elimina.

Citazione:
E' come se un 400metrista si allenasse in campagna: Ok, è sempre correre, sicuramente pe ril fiato è un ottimo lavoro, pero' i 100 lui li fa sulla pista..


beh oddio, allenarsi in condizioni "estreme" è una delle cose più tipiche nello sport, ce lo insegna anche Rocky IV https://www.youtube.com/watch?v=gqwuYX3fZZc

ma pure Karate kid: https://www.youtube.com/watch?v=HyrFRhimIKE

scusate il momento revival
 
non mi sembra l'esempio più calzante, onestamente.

Citazione:
di certo non da valore aggiunto


punti di vista insindacabili io l'ho sempre trovato uno studio fondamentale. ma su queste cose si potrebbe discutere all'infinito, per scuole di pensiero.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
Pier_ ha scritto:  


Citazione:
E' come se un 400metrista si allenasse in campagna: Ok, è sempre correre, sicuramente pe ril fiato è un ottimo lavoro, pero' i 100 lui li fa sulla pista..

 
non mi sembra l'esempio più calzante, onestamente.


bhè, non c'è limite al meglio, tutto è perfettibile, sempre, anche gli esempi.
Di certo non sto qui a perdere un'ora per cercare la metafora perfetta,
basti il concetto senza speculare troppo sui presunti vizi di forma:

No so te, ma IO il basso elettrico lo suono elettrificato.

Visto che elettrificato risponde molto diversamente che da spento, se voglio allenarmi in maniera funzionale a quello che andro' poi a fare su un palco, o in sala, o in studio (quindi, elettrificato), mi esercito elettrificato.

Altrimenti rischio di tarare dinamiche, feeling e orecchie ad una condizione che NON è quella reale.

Poi, ripeto, per lo studio della tastiera va strabene, ma suonar eil basso non è solo scale e diteggiature: si sono "mille" modi di suonare la stessa nota alla stessa posizione, se sei elettrificato puoi sentire delle risposte che da spento non senti, e probabilmente anche viceversa.

Spesso si sta  qui a parlare  di "tocco"(giustamente eh) .. e poi non siamo d'accordo sul fatto che esercitarsi su un basso non amplificato è funzionale solo in parte ??? non penso di essere l'unico ad essere stato in uno studio vero: la stesssa nota quante differenze puo' riportare? Se ti eserciti da spento in studio avrai problemi grossi di dinamiche soprattutto, ma anche timbriche e probabilmente anche di precisione ritmica
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di abcbass il Gio 20 Nov, 2014 17:39, modificato 5 volte in totale 
abcbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
per me suonare in cuffia puo` essere un problema. quando devo "tirare giu`" un pezzo a volte mi capita di non riuscire a sentire bene l'altezza della nota che sto suonando sul basso. alcune volte devo addirittura togliermi la cuffia e sentire la nota che viene dal basso senza amplificazione.
questa cosa non mi e` mai capitata suonando con le casse. ho provato con diverse cuffie da quelle piu` scarse a roba decente come l'akg k271.
ovviamente non mi succede sempre e per ripassare o anche studiare non noto problemi. ma quando devo sentire con precisione alcuni passaggi mi capita.
e` come se il percorso limitato che fa l'onda che parte dall'altoparlantino della cuffia e arriva all'orecchio non sia abbastanza per ricostruire con precisione l'altezza del suono.
 




Io uso: plettro e dita
 
caracolla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
abcbass ha scritto:  
Se ti eserciti da spento in studio avrai problemi grossi di dinamiche soprattutto, ma anche timbriche e probabilmente anche di precisione ritmica



posso arrivare ad un punto d'incontro tra voi 2 dicendo che suonando sempre "unplugged" non porta ad alcun beneficio?Fatto ogni tanto credo che male non faccia

caracolla,ti riferisci a basso più mp3/cd mandato in cuffia?Se è così è capitato anche a me qualche volta e solo con alcune registrazioni,suonandoci sopra a volta non notavo nemmeno alcune stonature.

Su talkbass leggo di persone che in cuffia non riescono nemmeno a intonare bene le note sul fretless...ma mi sembra un pò un'esagerazione  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Deuced il Gio 20 Nov, 2014 19:25, modificato 1 volta in totale 
Deuced Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
Deuced,esattamente. mi riferisco proprio a quello. meno male che non sono il solo... cominciavo a preoccuparmi
 




Io uso: plettro e dita
 
caracolla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
abcbass, ma stiamo parlando di suonare il basso in cuffia, da spento, o si sono creati due sotto-discussioni? Vedo che si parla di suonare in cuffia, ma tu poi rispondi che suonare con il basso scollegato non fa bene. Io spesso suono in cuffia e quindi sento le sfumature e non devo pestare per sentirmi.
Preferirei studiare 24 ore su 24 in una sala insonorizzata con il mio ampli a palla, ma non potendolo fare, le cuffie sono un'ottima alternativa. E non sono di certo peggio rispetto ad un piccolo amplificatori tenuto a volumi bassissimi per non disturbare.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
Stiamo parlando di suonare in cuffia, quindi non con il basso scollegato; almeno il topic era partito così, poi c'è stato qualche off topic.

IMHO anche la scheda audio integrata dà risultati più che accettabili con una cuffia decente, non occorre una super scheda audio e una K240 Studio per ascoltarsi.

Per registrare in modo serio si, ma anche questo è OT.

E se vuoi studiare per migliorare l'intonazione e il tocco è meglio il suono pulito che colorato, quindi non servono tanti software speciali.

Sempre IMHO, ovviamente.

P.S. se il basso è passivo qualche problema con la scheda audio integrata a dire il vero c'è.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
Gianco,se devo suonare collegato all'integrata realtek (ho un jazz passivo per di più) a quel punto credo che sia meglio l'uscita cuffie dell'ampli o del boss db-90,quest'ultimo è fatto apposta tra l'altro.Non sarà un bass buddy ma il suo lo fa
 




Io uso: plettro e dita
 
Deuced Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
Io ho provato con le cuffie wireless ma con le mie il suono non mi sembra fedele, mi confonde, se poi ci ascolto dentro anche un brano su cui suonare sopra sembra di suonare in un acquario. Quindi in orari consoni amplificatore a volume basso, in orari non consoni faccio le scale eccetera senza ampli.
 




Io uso: solo le dita
 
BlueRightHand Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
BlueRightHand ha scritto:  
sembra di suonare in un acquario

Non hai modo di regolare l'equalizzazione? Dove colleghi il basso prima di farlo arrivare alle cuffie?
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
Basso > ampli sfigato da studio > cuffia. Diciamo che ho una strumentazione molto basica per il momento :-)
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Kublai il Sab 29 Nov, 2014 10:19, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Sab 29 Nov, 2014 10:19: E' vietato quotare per intero il messaggio precedente il tuo
BlueRightHand Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
BlueRightHand,credo proprio sia un problema di cuffie Così su due piedi potrebbe essere un semplice problema di pile che si stanno scaricando,altrimenti vuol dire che sono tarate in maniera poco idonea per le frequenze basse
 




Io uso: plettro e dita
 
Deuced Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
Molto spesso è un problema dell'uscita cuffie specie nei combo economici, quindi anche prendendo cuffie di qualità il risultato rimane scadente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
Io trovo che suonare in cuffia aiuti molto a esercitarsi per mantenere pulito il tocco
In cuffia sento tutte le imperfezioni esecutive e mi sforzo di evitarle, in particolare il muting di lowB e lowE
A basso spento non riesco proprio a suonare
Suono collegato a una vecchia pedaliera per chitarra con amp modeling (Boss GT5), giusto per costruire la timbrica di base, da lì finisco in un mixer Montarbo con EQ semi-parametrico, sul quale adeguo il suono alle cuffie e a cui è collegato anche il PC/mp3 per basi/brani su cui mi esercito, e le cuffie sono collegate al mixer
Con una buona equalizzazione sia del basso sia anche dell'ingresso PC/mp3, riesco a superare il problema dei suoni impastati in cuffie
A quel punto, delle cuffie di qualità (Grado SR80e) completano il giro
Tutto l'ambaradan è sempre montato. Quando voglio suonare, imbraccio il basso, collego il jack e sono pronto
 




Io uso: solo le dita
 
combo74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
combo74 ha scritto:  


Tutto l'ambaradan è sempre montato. Quando voglio suonare, imbraccio il basso, collego il jack e sono pronto


gran cosa...  
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di abcbass il Ven 12 Dic, 2014 11:00, modificato 1 volta in totale 
abcbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Studiare In Cuffia O Ampli? 
 
salve. Studio in cuffia con lausilio di una scheda audio per connettere il basso nella di di essa. Mi veniva una domanda da fare. ai fini didattici è conveniente adottare questa soluzione? Premetto che dove in genere studio devo trasportare il basso e quindi la scelta è prevalsa sopratutto per evitare di trasportare un combo che all'occorrenza acquisterei in futuro . La mia perplessità è sapere da chi ha esperienza se cosi non approfondisco e quindi non adotterei in futuro una dinamica giusta e non svilupperei il tocco cosa che ci tengo prima di ogni altro progresso futuro. Grazie a tutt.
 




 
bassoluipalm Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia O Ampli? 
 
bassoluipalm, ma la ricerca è morta ? No, così, ffoppedire, ci saran almeno 3 topics sull'argomento. Guarda a fine pagina.

edit: Un mio compagno di sventura, t'ha unito ad un topic con titolo uguale. Grazie. A me, non ha retto la pompa, di starvi a indicare la luna ... tanto, manco il dito vedete.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Sab 01 Ago, 2015 15:49, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
bassoluipalm, leggi il Regolamento e il vademecum.

Unisco
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
bassoluipalm, secondo me non è u  brutto metodi, ed anzi, se ti registri e riascolti è anche un ottimo metodo.
Io spesso metto su Audacity il brano che sto studiando, mi suono la parte di basso e contemporaneamente registro; dopodiché riascolto, valuto il tocco, il timing rispetto al brano, posso valutare il suono/risultato riascoltando con cura.

In più lo puoi fare a tutte le ore  

Ovviamente non lascerei da parte l'uso di un ampli, ma conta sempre che ampli diversi suonano in maniera diversa, magari vanno a darti attacco diverso, un suono più morbido o più duro, e se non usi sempre li stesso ampli rischi di trovarti "spaesato" e non riuscire ad avere "lo stesso tocco".
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
Io, sinceramente, penso che (salvo quelli che possono provare in una sala prove o stanza insonorizzata per tutto il tempo che vogliono, quando vogliono) sia addirittura il metodo preferibile per studiare.
Per ottenere dei risultati decenti bisognerebbe avere almeno una discreta scheda audio e delle cuffie dignitose.
Quando sono a casa suono SEMPRE in questo modo:
basso -> input testata (Genz Benz Streamliner) -> uscita DI testata -> scheda audio (ho una M-audio pattona da 50€, tengo il guitar gain sempre a 0 come placebo perchè mi sembra suoni meglio facendo fare tutto il lavoro al pre della testata, ma dubito che venga bypassato realmente il pre della scheda audio così in realtà) -> Reaper ( http://www.reaper.fm/ )

Cosa posso fare in cuffia che non faccio suonando con l'ampli a casa?
- Posso suonare quanto e quando voglio
- Sento meglio ogni sfumatura timbrica, che non viene più influenzata dall'acustica del locale in cui suono etc. Allo stesso modo, ogni problema di tecnica o di setup risalta maggiormente così facendo piuttosto che suonando nell'ampli, così come d'altronde risalta maggiormente in studio che in situazioni live /usando l'ampli in saletta.
- Posso suonare sopra a qualsiasi base, backing track, canzone mi venga in mente e sia reperibile tramite internet. Regolando bene i volumi delle tracce, ci si abitua meglio a suonare nel contesto di un mix di gruppo (anche se le prove con un gruppo vero sono imprescindibili da questo punto di vista) e, soprattutto, ho notato che il mio timing è migliorato molto da quando ho scelto questo tipo di approccio piuttosto che suonando da solo sull'ampli in casa.
- Aiuta a "rompere un po' il ghiaccio" per quando arriverà (per i fortunati che ne hanno l'occasione) il momento di registrare in studio

De gustibus ed è la mia opinione ovviamente.
Poi vabbè, l'ideale ovviamente sarebbe esercitarsi sempre così  
https://youtu.be/8Lqsx2Jn4hE
 




Io uso: solo le dita
 
ale29 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
Lascio anch' io la mia personale opinione in merito:

_Specie nei primissimi anni (quando sei giovanissimo e gasatissimo...anche se sprovvedutissimo), suonavo a discreti volume di ampli+stereo senza cuffie nel mezzo...immaginandomi davanti ad una folla al chiuso della mia stanza. Grande pazienza da parte dei miei, molta meno da parte degli altri condomini.

_Specie in fascia notturna, spesso ho optato anche per il basso staccato...ma personalmente è sempre stata una strada che mi ha dato difficoltà nell' avere la giusta cognizione sul mio tocco e soprattutto su eventuali errori di esecuzione.

_In tempi recenti, non ho ancora del tutto abbandonato la strada stereo (o pc) + ampli (anche se a volumi moooolto più dignitosi rispetto a una volta)...ma non so, avevo la sensazione di perdermi sempre qualcosa tra quel che facevo io e quel che poteva arrivarmi da una qualsiasi traccia audio...non so, un mancanza di coesione...

Ecco, lo studio in cuffia si è rivelato una manna...mi sono procurato un semplicissimo Artec Cubix B2 (dotato di entrata sia per una cuffia, che per un MP3) unito a delle meravigliose cuffie regalatemi mesi addietro della Sony (wireless, perciò niente noie di sorta di fili svolazzanti) stile, pilota di Boeing 747...lavorando sui volumi, un ottimo amalgama di suono basso/traccia, che mi dà molta più soddisfazione...con grande gioia peraltro, di chi da fuori, non sente un beneamato...

Ah, ovviamente concordo poi con quanto detto già da altri utenti: da quando ero giovanissimo ad ora che lo sono un pochetto meno, si è sempre accompagnata parallelamente l' attività prove/live con gruppo. Fondamentale.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
rsz_vj_pvp_vjdjdv_1460583515_396487
 
JohnPaulDeacon Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Studiare In Cuffia è Deleterio Per La Tecnica? 
 
Da un paio d'anni studio esclusivamente in cuffia, e grazie a ciò mi sono reso conto di quanoto faccio schifo e quali sono gli argomenti per i quali ripartire dalle basi.

Io il mio RIG da studio è composto da:

- Basso Fender Roscoe Beck V
- Behringer Bass BDI 21
- Mixer Yamaha MG10/2
- Cuffie AKG 141S oppure ProLine 750
 




Io uso: solo le dita

____________________
Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...

- Bob Marley -

Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!

- W. Goethe -

Megabass non scomparirà mai!!!
 
Lancillotto Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Problema Ampli-cuffia Frabass Ampli&Co. 5 Mer 11 Lug, 2007 08:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Chic - Everybody Dance (tecnica Utilizzata... Tekken School Days 3 Dom 07 Feb, 2016 18:32 Leggi gli ultimi Messaggi
supergiovane
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario