Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Un Problema Di Postura
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Un Problema Di Postura 

Ciao...
ormai sono cinque mesi che suonicchio questo strumento al quale mi sto molto affezionando (anche se nasco sassofonaio).
Studio da autodidatta perch? non posso pagarmi due maestri e da subito ho cercato di concentrarmi sulla corretta postura. Da qui, nasce il problema mano destra. Ho capito che la posizione migliore prevede che questa debba scendere perpendicolarmente sulle corde trovando appoggio col pollice su un pick-up, mentre indice e medio pizzicano le corde. Faccio una gran fatica. Per tenere questa posizione il polso forma un angolo retto innaturale e scomodo che mi da quasi dolore, quindi dopo neppure un minuto la posizione tende ad "accomodarsi" e mi ritrovo la mano che tende ad avvicinarsi al manico prendendo un piccolo angolo e non pi? perpendicolare alle corde, inoltre il pollice si mette parallelo al manico poggiandosi sulla quarta corda, insomma, sembra pi? una postura da chitarra classica che da basso. Cosa mi consigliate?

Placebo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Un Problema Di Postura 

Placebo, credo che questo video ti chiarir? molte cose.

http://www.youtube.com/watch?v=erbD35ft22M

Il fatto che ti faccia male il polso significa che sforzi troppo il polso e questo limita un po' tutto.

Io uso: plettro e dita

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

Ultima modifica di RobyBomber il Sab 22 Giu, 2013 11:53, modificato 1 volta in totale 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email

Placebo, in realt? la posizione ? soggettiva, dipende da come ti trovi meglio tu. C'? chi suona col pollice sul pick up, chi invece non appoggia il pollice da nessuna parte, ho visto anche gente che suona la quarta corda col pollice e le altre corde con indice e medio. Personalmente, non avendo le dita molto lunghe, suono col pollice sul pick up solo quando devo suonare la quarta corda, mentre quando suono le altre tre mi sposto,appoggiando il pollice sulle 4 corda.

Albi-, per quanto pu? essere soggettiva, bisogna comunque distinguere le soggettive buone dalle soggettive cattive Se suoni con il pollice poggiato storto e con indice e medio che fanno un angolo strano, dubito che in futuro riuscirai a suonare teen town (tanto per sparare un brano difficilotto). O comunque, se prima o poi ci riuscirai, forse ci metterai pi? tempo a raggiungere quel traguardo.

Placebo, sei tu quello nell'avatar? O hai 46 anni? Quale delle due ? vera?

Io uso: solo le dita

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Un altro "sassofonaio" che comincia col basso! Pensavo di essere l'unico  

Se hai 10 minuti guarda questo video didattico sull'impostazione della mano destra

Se ti interessa c'? anche relativo alla mano sinistra
http://www.youtube.com/watch?v=d4NiMygEaoM

Non ? come avere li un maestro, per? ? molto chiaro  
Buono studio!

IlPier Invia Messaggio Privato

RobyBomber ha scritto:  
Placebo, credo che questo video ti chiarir? molte cose.

Il fatto che ti faccia male il polso significa che sforzi troppo il polso e questo limita un po' tutto.

Grazie, lo avevo gi? visionato da un pezzo e come questo molti altri in rete. Fatto sta che quando poggio l'avambraccio sul basso e cerco le corde quell'angolo che fa il polso mi fa male. Comincio ad avere dubbi che il mio polso sia poco elastico o chiss? cosa.

@Fenderissimo: quello in avatar ? mio figlio, ma provvedo a cambiare subito...  

Ultima modifica di Placebo il Sab 22 Giu, 2013 15:05, modificato 1 volta in totale 

Placebo, forse hai solamente il basso troppo alto, allunga la tracolla e fai scendere il body un po' pi? in basso ed inclina il manico verso l'alto, dovrebbe facilitarti nel tenere il braccio destro pi? rilassato.

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

Prova che avevo effettuato anzitempo. Suonare in piedi ed abbassare lo strumento mi fa sentire pi? comodo, ma chi studia a casa in piedi?

Placebo ha scritto:  
@Fenderissimo: quello in avatar ? mio figlio, ma provvedo a cambiare subito...

Ah ecco, ora dimostri qualche anno di pi? Ti chiedevo dell'avatar perch? in foto il basso mi sembrava troppo grande rispetto al bassista, quindi pensavo che poteva essere questo il problema.

Placebo ha scritto:  
ma chi studia a casa in piedi?

Potresti farlo per un paio di giorni, poi troveresti la posizione giusta e potresti tornare a suonare seduto mantenendo la postura corretta.

Placebo prova a studiare seduto su una sedia o uno sgabello pi? alto in modo da poter mantenere la stessa posizione che utilizzi quando suoni in piedi.

Ninoobass Invia Messaggio Privato HomePage

Che lo sgabello sia alto o basso poco importa: lo strumento posa sulla coscia.
comunque per rendere meglio l'idea ho scattato al volo due immagini. la prima come ho capito che dovrebbe essere la giusta impostazione, la seconda quella che alla fine tendo ad assumere.

picture0001  picture0002

Placebo, la seconda va pi? che bene.  Prima di tutto ? importante stare rilassati. Guarda le mani di tanti bassisti, e vedrai che anche ogni virtuoso ha una sua personale postura.

IMHO la cosa pi? importante ? il corretto movimento delle dita che pizzicano, che deve essere rilsssato e naturale.

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Si, per? se utilizzi uno di quei sgabelli che si trovano davanti al bancone di qualsiasi bar/pub il basso poggia s? sulla coscia ma questa non ? pi? orizzontale al terreno ma obliqua, quindi il basso scivola un po' pi? in basso.

Insomma, qualcosa simile a questo http://casavera.eu/imagebank/images/581-sgabello_zed.jpg

EDIT:

Inoltre, quasi tutti i bassisti, quando suonano sul MI o sul LA tendono o a sollevare leggermente il braccio oppure lo staccano totalmente dal basso (senza pi? poggiarlo), poich? in caso contrario sarebbe quasi inevitabile che l'angolo del polso aumenti fino ad avvicinarsi ai 90 gradi.

Guarda un po' qui, il braccio in questo caso nemmeno lo appoggia http://upload.wikimedia.org/wikiped...h_bass_1980.jpg

Ultima modifica di Ninoobass il Sab 22 Giu, 2013 18:21, modificato 1 volta in totale 
Ninoobass Invia Messaggio Privato HomePage

Quoto sia Pier_ che Ninoobas.

Non ? un dovere appoggiare l'avambraccio.

Comunque anche io prima di trovare la posizione giusta da seduto ho dovuto trovare quella giusta stando prima in piedi, poi il resto ? venuto da s?.
Ma dalle foto mi sembra che tu sia seduto su una sedia un po' troppo bassa e per questo il body del basso te lo ritrovi troppo alto costringendo il polso a quella posizione faticosa che si vede nella prima foto.

Placebo, puoi provare a spostare la spalla leggermente avanti in modo da diminuire l'angolo del polso. Occhio a non esagerare visto che in questo modo rischi il problema opposto (ovvero spalla - e non solo - dolorante    ).

Oppure puoi suonare in piedi: io quando mi esercito suono sempre in piedi (va beh, magari 10 minuti mi siedo per riposarmi e poi mi rialzo). Del resto live suoni in piedi mica seduto.

Sherlock Invia Messaggio Privato

Ok, vi ringrazio molto per i suggerimenti. Far? un po' di prove e poi vi aggiorner?.
@Pier ti ringrazio per la consolante risposta, mi fai credere che la mia posizione usuale non ? poi cos? obrobria.

Grazie per la pazienza a voi tutti!  

Placebo, devi anche considerare che ognuno di noi ha mani diverse, dita di lunghezze diverse, ed il rapporto indice/medio che cambia.

per dire, il mio vecchio maestro di basso ha delle ditone enormi e tozze "tutte uguali", nel senso che c'ha una paletta al posto della mano, indice e medio praticamente ugual, quindi lui suonava con la mano perpendicolare alle corde, e stava comodissimo.

io ho indice e medio che si danno un centimetro, da stirate, ed ho dovuto lavorare sulla postura per trovare la posizione comoda.
per dirti, io trovo pi? comodo iniziare con il medio, che ? anche il dito con cui suono quando uso "solo un dito", mentre troverai altri che usano l'indice per tutto.

per altro, nelle foto che hai messo, la posizione che usi normalmente mi pare pi? che normale  

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Placebo,
la tua mano destra non ? certo in posizione canonica ma come puoi vedere non ? poi cos? "strana"

http://youtu.be/Cn-kEqN41fM

Se poi non diventerai il novello Jaco sappi che sei in ottima compagnia

Buono studio e non fermarti alle prime paranoie. Va oltre.

PDRob Invia Messaggio Privato

^^^ Questo del video, con quelle impostazioni di destra e sinistra, non mi sembra proprio un modello da seguire.

se dobbiamo iniziare a postare musicisti con posizioni diverse da quella di Jaco, aivoglia  

http://www.youtube.com/watch?v=dptj4dMuS1w

http://www.youtube.com/watch?v=7a2lBwLg4pE

i primi due che mi sono venuti in mente

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

io in genere vado a periodi... giusto oggi ho accorciato di tantissimo la tracolla in maniera da avere la stessa posizione in piedi e da seduto, cos? almeno mi abituo a una soluzione unica. Ne ho tratto vantaggi sia per lo slap sia per quando voglio suonare oltre il dodicesimo tasto, per? non escludo che a breve dovr? cambiare nuovamente causa dolori al polso...

oniinside Invia Messaggio Privato

oniinside ha scritto:  
in maniera da avere la stessa posizione in piedi e da seduto

Io ho sempre questa altezza del basso. L'altezza del basso ? sempre la stessa, sia se studio a casa seduto o in piedi, sia se suono live seduto o in piedi.

Fenderissimo ha scritto:  
^^^ Questo del video, con quelle impostazioni di destra e sinistra, non mi sembra proprio un modello da seguire.

Bingo! Capite perch? mi sto fissando? Io ho un'impostazione molto simile a questo tizio.

Tutto sta allora a girare la mano e, secondo me, mettendo bene il pollice, la mano troverebbe la giusta posizione.
Puoi trovare diversi video e tante immagini per avere un riferimento. Ti linko comunque questo video in cui inquadrano molto la destra

YouTube Link

Vedi tu se preferisci l'impostazione alla Miller o alla Kentonuk Senza offesa per nessuno eh...

Non preoccuparti Fenderissimo non potresti offendermi.  

Il video non deve essere un modello ma ha solo lo scopo di far vedere che ci sono modi diversi di fare le stesse cose e ognuno si fa il suo con lo studio, con la pratica, con gli anni.  C'? una posizione canonica e c'? l'interpretazione che ognuno di noi da alla cosa. Se ognuno di noi (a parte quelli perfetti, ma non ? il mio caso) guarda bene alla sua impostazione, come comincia un brano e come prosegue sullo stesso brano difficilmente non ci saranno errori di impostazione dal punto di vista di canoni. Funzionalmente uno pu? essere a posto lo stesso. Come Kentonuk.
E comunque rimaniamo sempre sull'IMHO che ? meglio va'.

Placebo, purtroppo questo e vedrai poco pi? avanti altre cose sono il dazio da pagare se non si va da un maestro almeno per i rudimenti. Questo ? l'unico consiglio vero che mi sento di darti.

PDRob Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi l'annoso problema dei DRM... ohiaia Discussioni a 360° 14 Ven 23 Mar, 2007 00:33 Leggi gli ultimi Messaggi
signorush
No Nuovi Messaggi Jazz Mex:problema Di Pickup? piccolobass Bassi&Co. 5 Lun 03 Set, 2007 12:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Dolore Nell'interno Dell'avambraccio Destr... DarthMatteus ER Musicisti in Prima Linea 2 Mar 17 Gen, 2012 09:29 Leggi gli ultimi Messaggi
dengia64
No Nuovi Messaggi Qualche problema ? dropdead87 Tip Box 3 Sab 18 Apr, 2015 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi EDEN WT400 - problema altobasso Ampli&Co. 41 Mar 20 Ago, 2024 22:14 Leggi gli ultimi Messaggi
abentini

Lista Permessi