Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Approccio Alla Teoria
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Approccio Alla Teoria 
 
vorrei studiare la teoria bassistica,fra i tanti argomenti di studio ad es. le scale , gli accordi, le triadi e un'altra tonnellata di roba, quale andrebbe studiato per primo per importanza propedeutica?
Sono ormai anni che provo a dedicare qualche ora settimanale alla teoria (anche se l'oretta di cazzeggio sul basso la faccio ogni giorno..sen? st? male      ) e il risultato ? che conosco a malapena la tastiera del basso..
 




Io uso: plettro e dita
 
rob_da_buzz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Approccio Alla Teoria 
 
In genere si parte con le triadi.

Lo studio delle triadi ? piu complesso di quanto possa sembrare, non si riduce esclusivamente alla conoscenza della struttura base di una triade (maggiore,minore,aumentata o diminuita) nella sua posizione fondamentale.

Studiare bene tutte le triadi
-i loro rivolti
-suonarle con diverse diteggiature
-svilupparle a 2 ottave
-suonarle in tutte le tonalita
-suonarle esclusivamente nei primi 4 tasti con l'utilizzo delle corde a vuoto...
etc.....

? un lavoro fondamentale per la conoscenza del proprio strumento.
Le scale possono essere tranquillamente un passo successivo.

Insomma,direi che approfondire l'argomento triadi puo essere un buon inizio.
 




Io uso: solo le dita

____________________
MYSPACE

KARMAMOI.IT
 
Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Approccio Alla Teoria 
 
ehm .. prima delle triadi .. ci sarebbero gli intervalli ..

maggiori minori .. etc..


se guardi su www.megabass.IT sezione "teoria"

http://www.megabass.IT/index.php?op...id=24&Itemid=54

trovi dagli intervalli alle triadi e accordi I parte ( un giorno finir? la II )  ..

 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
.::: Roberto Lamberti - Larsen :::.

www.robertolamberti.it
www.photo.net/photos/larsen
 
Larsen Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Approccio Alla Teoria 
 
Larsen,Chiaro, gli intervalli sono la struttura base che avevo erroneamente dato per scontata...
 




Io uso: solo le dita

____________________
MYSPACE

KARMAMOI.IT
 
Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Approccio Alla Teoria 
 
ok grazie,
m? frugo megabass  
 




Io uso: plettro e dita
 
rob_da_buzz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Approccio Alla Teoria 
 
Per la mia esperienza...ti dico che se vuoi fare le cose fatte bene....le triade le vedrai dopo un bel po'!!!!
Bisogna iniziare con piccoli esercizi che riescano a sviluppare a poco a poco la conoscenza delle note sul manico!!!
Inizia con le scale maggiori e poi le minori!!!...sempre metronomo acceso.....
....boh......secondo me ? sempre meglio appena si inzia e si vuol fare le cose bene affidarsi ad un buon maestro che ti raddrizzi in tutto e per tutto!!!....solo lui riesce a capire gli errori di fondo non solo della tecnica!!...solo lui riesce ad avere una dimensione totale di come fai gli esercizi le prime volte!!!...l'insegnate serve...se sbagli...gli errori fai fatica a metterli apposto e te li porti sempre dietro nel tempo!!!!.....

...cavolo...al pc scrivo come un'alfabeta!!!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
"Questa ? per quando ti ho fatto male
quel pomeriggio un anno fa
con il coltello nello stivale
mi facevo di alcolici andati a male
di benzedrina per non dormire
sotto le luci mi piacevi sai Virginia"
 
MANUMUD Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Approccio Alla Teoria 
 
rob_da_buzz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
vorrei studiare la teoria bassistica,fra i tanti argomenti di studio ad es. le scale , gli accordi, le triadi e un'altra tonnellata di roba, quale andrebbe studiato per primo per importanza propedeutica?
Sono ormai anni che provo a dedicare qualche ora settimanale alla teoria (anche se l'oretta di cazzeggio sul basso la faccio ogni giorno..sen? st? male      ) e il risultato ? che conosco a malapena la tastiera del basso..


Se ti interessa teoria applicata alla tecnica "bassistica", e quindi teoria essenziale, miei consigli sono:

1) Studio del "tempo" e delle cellule ritmiche (gruppi irregolari per eccesso e difetto compresi).

Studia sulla carta esattamente ogni singola cellula ritmica, in modo da essere ben consapevole di cosa stai suonando e dove, come collocare pause e suoni all'interno del battito.

Questo ? il cuore, a mio avviso, della musica. Capire la pulsazione, imparare a inserire ogni singola nota a tuo piacere nell'unit? di tempo, sapendo cosa stai facendo.

Impara a stare a tempo correttamente, senza stress, senza correre, e senza rallentare. Parti con tempi "medi" (90bpm) e sali/scendi.

Per solfeggio iniziale e studio di cellule ritmiche complesse studia con metodo classico, ovvero pulsazione molto lenta, in modo da capire esattamente la posizione di ogni nota (specialmente in trentaduesimi e sessantaquattresimi).

Impara anche a "pronunciare" correttamente le varie cellule con il basso elettrico (le tue dita devono parlare con il "pa" della voce), e anche ad accentare correttamente.


2) Studio della scala maggiore e delle scale minori (naturale, melodica, armonica).


3) Costruzione degli accordi (imparare a costruirsi sul basso gli accordi, selezionando le note fondamentali).



Direi che partire da questi argomenti pu? darti una base fertile per successive incursioni in argomenti che ti si metteranno davanti man mano.

Come studiare? Preferibilmente insegnante che ti dica quando e se sbagli, e soprattutto che ti educhi a capire il perch? sbagli, che ti faccia abituare l'orecchio al tempo "corretto" (cosa spesso sottovalutata, ahim?, ma basilare, specialmente se lavori con musicisti esteri).

 

Sia chiaro, IMHO
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
cardforum
 
the carver Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Approccio Alla Teoria 
 
....da qualche giorno ho iniziato a studiare il moriconi...non c'? che dire...ma non ? semplicissimo..

  ...........ma per il basso sono disposto a scoppiare un p?.........ciauz
 




Io uso: solo le dita

____________________
"Informazione non ? conoscenza, conoscenza non ? saggezza, saggezza non ? verit?, verit? non ? bellezza, bellezza non ? amore, amore non ? musica. La musica ? il meglio!!!" (Frank Zappa)
 
GianlucaBass Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario