| Autore |
Messaggio |
Cella_
|
 Tapping A Due Mani-Riarrangiare Canzoni Da Pianoforte
Salve a tutti! Premetto che non sapevo come titolare questo topic e mi scuso a priori con il Forum se il titolo non ? corretto, provveder? il pi? presto possibile a rimediare. Detto questo vengo al dunque:
Da qualche mese mi sono avvicinato alla tecnica del tapping sul basso, veramente bello! Ora volevo cercare di andare avanti , sperimentare cose nuove, cos? sono alla ricerca di brani/esercizi/metodi nei quali la mano sinistra ? in perenne movimento, mentre la destra "assola" sulla tastiera. Non so se mi sono spiegato (molto probabilmente no), insomma, tipo il tema di super mario bros coverizzato da molta gente su YouTube ecc...
Io avevo inizialmente pensato di studiare brani di pianoforte riadattandoli sul basso (un po' come fa Marco Rodi, sempre su YouTube) ma i "temi" di pianoforte il pi? delle volte tendono ad andare oltre l'ottava presente sulla tastiera di un semplice quattro corde, ergo non bastano i tasti!
Insomma, il succo del post ? : vorrei imparare il tapping stile pianoforte sul basso, ma non per manie di "voglio diventare iper veloce e suonare a 15 dita", semplicemente per cercare nuove strade (musicalmente parlando). Spero sia stato chiaro, ringrazio tutti anticipatamente per aver letto!
Saluti
|
| Condividi |
#1 Mar 12 Feb, 2013 19:00 |
|
 |
Lugh
Contributor

|
 Re: Tapping A Due Mani-Riarrangiare Canzoni Da Pianoforte
Cella_, si ma la domanda specifica qual'e`?
vuoi estendere il basso? accordi per quinte con scalature apposite o ti procuri uno stick.
vuoi consigli per la tecnica? se non dici cosa non ti riesce e` complicato suggerire.
vuoi spartiti di piano "suonabili"? io al posto tuo cercherei tra i libri per stickisti, sicuramente non potrai suonar tutto con un basso ma almeno puoi sfruttare una prima scrematura.
Io uso: plettro e dita
quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
|
| Condividi |
#2 Mar 12 Feb, 2013 22:53 |
|
 |
Cella_
|
Vorrei imparare, come ho gi? detto prima, questa variante tapping che consiste nell'indipendenza delle due mani. Ovvero mentre una mano fa una cosa (Linea semplice di basso e non solo la tonica) l'altra soleggia .
Tipo questo : http://www.youtube.com/watch?v=-bfuJCQLinE (verso i 30 secondi circa, sembra che suonino due bassi)
E avevo pensato agli spartiti di pianoforte visto che lo strumento permette queste "estensioni"
Ultima modifica di Cella_ il Mar 12 Feb, 2013 23:45, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Mar 12 Feb, 2013 23:44 |
|
 |
Theorized
|
Cella_,
1 - se vuoi gli spartiti per pianoforte ricordati che bisogna saper leggere in entrambe le chiavi.
2 - Purtroppo riprorre cio che si fa con il piano sul basso ? impossibile, non ? solo una questione di range (alla quale puoi avvicinarti forse da un 6 corde in su), ? proprio la fisionomia dello strumento che non c'? lo permette.
3 - Nel video da te postato c'? ben poco di pianistico. Sento la mano sinistra che accompagna come se fosse un basso e la destra che fa la melodia come se fosse la chitarra, un basso, una tromba ecc... Che poi il suono del tapping possa ricordare vagamente quello di un piano ben venga.
4 - Ritorno al punto 3 e al punto 4, ti conviene studiare la cosa non come se fosse un piano, ma come se avessi una mano che suona il basso e l'altra che suona un qualsiasi strumento solista.
5 - Se vuoi qualche esercizio di indipendenza delle mani prova a fare le scale in tapping con la destra, poi con entrambe le mani avendo la cura di tenere almeno una distanza di un'ottava tra le due serie di note.
Lo stesso vale per tutti gli esercizi che si fanno appena si inizia a suonare il basso, spider, cromatismi ecc...
EDIT:
Ecco, forse questo ragazzo si ? avvicinato molto al piano, per? dubito della fattibilit? di certi accordi sul basso, specie nel jazz, sfido io a fare un accordo a pi? di 6 parti.
YouTube Link
Ultima modifica di Theorized il Mer 13 Feb, 2013 00:04, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Mer 13 Feb, 2013 00:02 |
|
 |
Lugh
Contributor

|
Cella_, metto le mani avanti: lungi da me esserne esperto, ma tempo fa mi ci misi un po'
gli spartiti per piano solitamente non sono adatti per iniziare, in quanto polifonici a piu` di due voci. per iniziare ti servirebbe roba duofonica.
prendi un temino semplice con accordi sotto, chesso` una sigla di star trek che e` facilina.
ti trascrivi e trasponi il tema in modo da starci dentro con il range del basso.
prendi gli accordi e ci tiri fuori un accompagnamento minimale (la famosa "caldafredda" ad esempio, in star trek e` una roba tipo tonica quinta con passaggi in seconda per i cambi di accordo).
impari BENE a suonare entrambi i pezzi separatamente ognun con la relativa mano.
una volta che sai entrambe le mani a menadito (pardon per il gioco di parole) ti metti li metronomo lento e le fai insieme battuta per battuta.
la progressione logica per la difficolta` e`: "tema semplice + toniche e quinte", poi "giri blues minimali piu` temini in pentatonica", poi standard jazz (roba facile, non partire col bebop) e relativi walking. una volta che sei arrivato a questi se ne riparla (magari con qualcuno piu` esperto di me  )
se sei seriamente intenzionato a sviluppare l'indipendenza delle mani suggerisco anche di prendere qualche lezioncina di piano/tastiera, c'e` il mondo a disposizione per la didattica su questo aspetto.
sul basso ovviamente valgono i soliti consigli da stickisti: corde sottili, action e radius al minimo, elasticone per capelli al primo tasto, ecc ecc
quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
|
| Condividi |
#5 Mer 13 Feb, 2013 00:08 |
|
 |
ensemenio
|
l'argomento interessa anche a me...
ho gi? fatto un paio di brani ma devo ancora riuscire a suonarli alla perfezione.
i brani sono:
Struggle For Pleasure - Win Mertens
Una mattina - Ludovico Einaudi
st? scrivendo gli spartiti con guitar pro e poi ci suono sopra.
? bello e molto divertente.
in bocca al lupo
|
| Condividi |
#6 Ven 15 Feb, 2013 19:13 |
|
 |
duiliobelrtramo
avrei intitolato il thread: INDIPENDENZA DELLE MANI
https://www.youtube.com/watch?v=QwiOgyQ9SV0
fino al minuto 3:35
chiedo ad insegnanti, o ai più esperti. Esiste un metodo per approcciarsi a questa tecnica? E' molto difficile?
Al di la della padronanza del tapping, a me sembra una roba di una difficoltà estrema.
Ma magari per chi suona anche il piano è relativamente semplice.
In questi vecchi post, c'è qualche indicazione, ma volevo capire se qualche insegnante lo ha inserito nel proprio programma.
|
| Condividi |
#7 Lun 19 Ott, 2020 10:06 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
dico la mia, visto che ci ho studiato un pochetto questa estate.
per iniziare impara ad arpeggiare gli accordi su ottave diverse. esempio riferito ad un power chord che puoi adattare all'accordo che vuoi:
con la sinistra suona la prima nella corda più grave (B)
con la destra suona la 5 e l'"ottava", nell'ottava sopra (corda E e A)
con la sinistra suona eventualmente la terza e la quinta sulle corde D - G
dopo che ad orecchio ti rendi conto che con le due mani produci la nota con volume, pulizia e sostain simili (senza sentire buzz che vengono dal tasto). e naturalmente se quando premi o rilasci le corde produci degli armonici senza volerlo, vuol dire che stai sbagliando qualche cosa....
puoi, a piacere, stare fermo ed aumentare il metronomo oppure provare a ripetere l'esercizio spostandoti ogni volta sul grado successivo di una tua scala a piacere, cercando di andare avanti ed indietro per la scala, stando a tempo, e producendo note perfettamente "livellate e pulite".
altro step, potrebbe essere quando vai su e giù per la scala, provare a suonare l'accordo del grado che stai suonando
oppure
puoi provare a tenere un pedale su un solo accordo con la sinistra, mentra con la destra provi a suonarci una melodia in scala, et so on....
naturalmente, se ti stai approcciando per la prima volta a questa tecnica, il metronomo ti consiglio di lasciarlo intorno ai 60 bpm...
ps
nel mentre stò facendo finta anche di studiacchiare un pochetto di pianoforte, e se ti posso dare un consiglio, tieni separati i due ambiti perché la tecnica è abbastanza diversa
pps
dimenticavo, come materiale di studio, già arrangiato per basso, potresti trovare qualche cosetta di Batch oppure, se sei interessato ad un metodo, fino ad ora sono riuscito a trovare a tema solo quello di stu ham "slap, pop and tab for the bass"
ciao
____________________ ^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
Ultima modifica di Spaccher il Lun 19 Ott, 2020 14:25, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#8 Lun 19 Ott, 2020 14:15 |
|
 |
duiliobelrtramo
Spaccher,
grazie per la risposta.
La prima parte del tuo post è un po' la base del tapping, ok. Però , per darti un'idea, mi sono esercitato tanto per esempio sull'assolo di Myung di Metropolis pt.1, non riesco ad eseguirlo ancora alla velocità originale ma mi ci avvicino.
Però, quando scrivi:
"puoi provare a tenere un pedale su un solo accordo con la sinistra, mentre con la destra provi a suonarci una melodia in scala, et so on...."
è proprio qua che cambia tutto, cioè le due mani sono sì sincronizzate ma suonano contemporaneamente due cose diverse. Ho provato a fare qualcosa del genere, ma la difficoltà incontrata mi sembra esagerata, dato che con il tapping un pochino me la cavicchio. Probabilmente ci vuole anche del talento naturale, cioè qui secondo me subentra anche una capacità mentale di separare l'azione delle due mani, ecco perchè mi riferivo al pianoforte.
|
| Condividi |
#9 Lun 19 Ott, 2020 16:28 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
duiliobelrtramo, ah ok, scusami, non sapendo come te la cavavi con la tecnica ho preferito scriver qualche cosetta in più piuttosto che darne scontate altre.
da quel che scrivi, cmq, più che un problema di tecnica, come ti hanno già scritto penso che tu debba lavorare un pò sull'indipendenza delle mani.
ad esempio, riesci a cantare una melodia e suonare un qlk di diverso d'accompagno? Oppure con i cambi di corda suonando con 3 dita come te la cavi?
ho visto il video, e secondo me ci vuole solo un pò di pratica (a far cose differenti con le due mani), niente di più.
Puoi provare anche con il pianoforte, ormai le tastierine midi te le tirano dietro, ma secondo me, per esercitarti in tal senso con un basso e un metronomo sei già a posto
ciao
G
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 / Hughes & Kettner BassBase 600 - 2x ATS e tante distorsioni
|
| Condividi |
#10 Lun 19 Ott, 2020 16:50 |
|
 |
duiliobelrtramo
Spaccher,
Sono d’accordo con te, indipendenza delle mani.
Ti faccio un esempio: molti di noi, quando suonano, tengono il tempo con il piede, me compreso. Normale, no?
Bene, provate a tenere il tempo con la mano destra mentre suonate con la sinistra... oh, per me non c’è verso, non ci riesco
Esempio: Seven Nation Army, con la sinistra faccio il riff (in tapping), quasi banale. Provo a tenere il tempo con la mano destra picchiando sul body o sulla coscia contemporaneamente ... niente, non ce la faccio
Voi ci riuscite?
|
| Condividi |
#11 Lun 19 Ott, 2020 20:59 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
duiliobelrtramo, se non l'hai mai fatto, è normale che non ti venga naturale.
oltre a quanto già consigliato, puoi provare a fare qualche esercizio per batteristi, anche solo con metronomo, mani e piedi.
ciao
|
| Condividi |
#12 Mar 20 Ott, 2020 09:14 |
|
 |
duiliobelrtramo
Ottima idea, grazie
|
| Condividi |
#13 Mar 20 Ott, 2020 18:36 |
|
 |
hunt
|
Credo possa servire a tutti quelli che sono interessati a questa tecnica (lo sarò anch'io ma nella prossima vita),
Dino Fiorenza è uno dei massimi esponenti ecco il libro
https://www.musicartestore.com/ml34...o-fiorenza.html
e ci sono anche video su youtube con intervista di Fabio Testa a Fiorenza
Buon divertimento!!!
Hunt
|
| Condividi |
#14 Mar 20 Ott, 2020 19:07 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Io uso: solo le dita
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
| Condividi |
#15 Mar 20 Ott, 2020 21:18 |
|
 |
duiliobelrtramo
Alexce69,
sì, diciamo di sì, ma questo è disumano... devi esercitarti pure quando dormi per arrivare a sti livelli.
L'esecuzione è mostruosa, ma personalmente non mi piace tantissimo, è più sborona che altro.
|
| Condividi |
#16 Mer 21 Ott, 2020 09:01 |
|
 |
Spaccher
Gabriele De Toffol
Contributor

|
hunt, grazie, non lo conoscevo. appena ordinato!
ciao!
|
| Condividi |
#17 Mer 21 Ott, 2020 09:43 |
|
 |
diciottomotivi
Età: 44 Residenza:  Tra terra arsa e cielo terso (Gargano)
|
un mostro in questa tecnica è Josh Coen.
Qui alle prese con Bach: YouTube Link
E qui con qualcosa di più moderno: YouTube Link
|
| Condividi |
#18 Mer 21 Ott, 2020 09:53 |
|
 |
|
|