Autore |
Messaggio |
prometeus8
|
 Il Fill, Questo Sconosciuto
come ? il vostro approccio ai fill nelle parti di basso ? che scale utilizzate ? che esercizi possono essere utilizzati per potenziare l'arte di suonare bei fill ?
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Dom 04 Nov, 2012 22:04 |
|
 |
Izze
Contributor

|
 Re: Il Fill, Questo Sconosciuto
Se ho 10 secondi di tempo (se per esempio sto registrando), canto un fill plausibile - chiunque suoni il basso da qualche mese dovrebbe essere in grado di farlo - dopodich? me lo trovo sullo strumento.
Altrimenti mi fido della padronanza armonica che ho del pezzo e della conoscenza dello stile musicale che sto suonando, sommando le due componenti bene o male qualcosa di appropriato esce sempre.
Io uso: plettro e dita
____________________ Twitter
Ultima modifica di Izze il Dom 04 Nov, 2012 22:10, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#2 Dom 04 Nov, 2012 22:10 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Visto che ci siamo spieghiamo bene cosa sono i fill
____________________ Ecco.
|
Condividi |
#3 Dom 04 Nov, 2012 22:13 |
|
 |
Izze
Contributor

|
Questa spiegazione che ne d? Wikipedia secondo me ? perfetta:
a fill is a short musical passage, riff, or rhythmic sound which helps to sustain the listener's attention during a break between the phrases of a melody.
e
Citazione: A short break in the groove--a lick that 'fills in the gaps' of the music and/or signals the end of a phrase. IT's kind of like a mini-solo.
(Scott Schroedl, Play Drums Today!, p.24. Hal Leonard, 2001)
Ultima modifica di Izze il Dom 04 Nov, 2012 22:33, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#4 Dom 04 Nov, 2012 22:25 |
|
 |
versobass
Contributor

|
La cosa migliore da fare secondo me ? ascoltare parecchia musica per vedere come hanno approcciato la questione altri musicisti, e da li partire per poi aggiungere il proprio gusto e le proprie idee.
____________________ Da 200hz in gi? tutto va bene
"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)
|
Condividi |
#5 Dom 04 Nov, 2012 22:38 |
|
 |
DarthMatteus
|
Chiariamo o, meglio, chiarite!
Il "fill" ? parente del "bridge"?
____________________ Il basso è quella roba nello stomaco quando fai dum-dum-dum
|
Condividi |
#6 Lun 05 Nov, 2012 11:16 |
|
 |
Izze
Contributor

|
Il "fill" ? parente del "bridge"?
Neanche alla lontana.
Il bridge ? una parte della struttura di un brano (per esempio, in un brano pop "tipico", viene dopo il secondo inciso e prima della riproposizione dell'inciso, mezzo tono o un tono sopra).
Il fill ? una "frase musicale", spesso improvvisata, messa in un punto strategico del brano.
Il fill pu? essere usato per lanciare un bridge, o in un bridge per lanciare la sezione successiva.
Il bridge pu? essere di diverse battute, il fill generalmente viene posto nell'ultima o nelle ultime due battute di una sezione.
Prendi i numeri ("una" o "due" battute, "mezzo" o "un" tono sopra, etc.) come riferimenti teorici, delineati in una situazione "ideale", perch? poi alla fine si pu? fare di tutto.
|
Condividi |
#7 Lun 05 Nov, 2012 12:04 |
|
 |
Misfit
|
Izze, asp? mi sa che c'? un problema di terminologia: io ho sempre inteso i termini bridge e inciso come equivalenti...prendendo la forma canzone pi? banale e becera
intro strofa strofa ritornello strofa ritornello inciso=bridge ritornello"tono sopra" outro
comunque termini a parte concordo con quanto sopra
fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.
|
Condividi |
#8 Lun 05 Nov, 2012 12:44 |
|
 |
DarthMatteus
|
Izze, puoi fare qualche esempio "pratico"?
____________________ Il basso è quella roba nello stomaco quando fai dum-dum-dum
|
Condividi |
#9 Lun 05 Nov, 2012 13:09 |
|
 |
Izze
Contributor

|
Misfit, "inciso" come termine non mi ? mai piaciuto - non so perch?  - e l'ho usato solo perch? l'ho sentito molto spesso. Ad ogni modo, io l'ho sempre sentito come sinonimo di "ritornello". Poi alla fine ? una terminologia talmente informale che tutto pu? essere  A essere pi? precisi, a me piace di pi? la terminologia con le lettere, sicuramente pi? jazzistica, ma che ? adattabilissima al pop (A, A1, A2, etc. =strofa/e; B, B1, B2, etc. =ritornello/i; C=bridge).
DarthMatteus, preferisco stare qui da sooooolo / che con una finta compagniiiiiiia [...] penso a te / e scrivo una canzoneeeee (Oggi Sono Io, Alex Britti) = bridge.
Ultima modifica di Izze il Lun 05 Nov, 2012 13:40, modificato 2 volte in totale |
Condividi |
#10 Lun 05 Nov, 2012 13:36 |
|
 |
Ninoobass
|
Comunque il fill ? un concetto prettamente batteristico, tantoch? molto spesso (se non quasi sempre nel pop, nel rock e affini) il basso continua la sua linea durante il fill di batteria.
|
Condividi |
#11 Lun 05 Nov, 2012 14:20 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Strofa - Strofa - Ritornello (o INCISO) - Strofa - Ritornello (o INCISO) - Bridge - Ritornello - Fine.
(canzone tipo)
L'inciso ? un termine da liscio ma vuol dire Ritornello, che ? un termine da orchestrale in genere
Il Bridge ? appunto un PONTE tra un ritornello e l'altro per permettere (spesso) di cambiare tonalit
____________________ Ecco.
|
Condividi |
#12 Lun 05 Nov, 2012 14:23 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Ninoobass, per? spesso il fill viene eseguito dal basso e la batteria continua la sua linea.
Sicuramente ci sono pi? di fill di batteria rispetto agli altri strumenti, ma comunque non ? "riservato" ai batteristi.
|
Condividi |
#13 Lun 05 Nov, 2012 14:29 |
|
 |
Ninoobass
|
Fenderissimo si, vero, quello di cui parli avviene spessissimo nel funky anche se, nel linguaggio parlato, raramente li ho sentiti chiamare bass fill (come, ad esempio, gli accordi suonati con una ritmica particolare dal piano o dalla chitarra in fase di comping, che fanno parte della linea di accompagnamento e raramente vengono chiamati piano/guitar fill). Poi nei casi in cui la sezione ritmica si ferma ed il "fill" ? suonato da un altro strumento, spesso viene chiamato break (rifacendosi, sempre, alla sezione ritmica ed in particolare a come si comporta il batterista). Per? non ho nulla in contrario al termine bass fill, pi? che altro non l'ho mai sentito utilizzare.
prometeus8, si pu? suonare qualsiasi cosa, basta che s'incastri bene ritmicamente con il fill di batteria e armonicamente con gli accordi della canzone.
Ultima modifica di Ninoobass il Lun 05 Nov, 2012 16:01, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#14 Lun 05 Nov, 2012 15:59 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
mah, il termine "fill" si usa per qualsiasi strumento... ? un termine generico che si riferisce, appunto, ad una frase "riempitiva".
si usa ovunque, ma viene interpretato in maniere diverse, come quando "escono" tutti gli strumenti, e ne rimane uno solo a fare una frase "riempitiva", oppure semplicemente sono fill "scritti" nell'arrangiamento, che magari escono dalla linea principale. (un esempio ? "Moby Dick", degli Zeppelin, che ogni tot battute ha un fill di chitarra che esce dal riff principale)
sempre sentiti chiamare "fill" in qualsiasi contesto
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
Condividi |
#15 Lun 05 Nov, 2012 17:05 |
|
 |
teambooktwo
|
cosa buona e giusta sapere "come" fare un fill
anche pi? importante sapere il "quando": non c'? cosa peggiore in questo ambito di sentire batteria e basso che fanno fills random senza curarsi l'uno dell'altro
|
Condividi |
#16 Lun 05 Nov, 2012 19:14 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Ma in italiano, non si dice semplicemente "stacco"? Magari ricordo male io...
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
Condividi |
#17 Lun 05 Nov, 2012 19:35 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
Direi che questo di Calvizio ? un ottimo esempio di fill.
http://www.youtube.com/watch?v=8JR0En8QH3k&t=2m11s
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
|
Condividi |
#18 Lun 05 Nov, 2012 19:40 |
|
 |
Matteo Balani
Matteo Balani
MegabassMod

|
Forse in ambito jazzistico ? pi? frequente imbattersi nella dicitura "drum fill", ma per il resto, sul termine "fill" ci siamo: ? riferibile bene o male a tutti gli strumenti.
Per ci? che riguarda l'elaborazione di un fill, due sono le situazioni in cui ? possibile trovarsi:
1) Siamo in fase di scrittura, o di arrangiamento, di un brano: abbiamo tutto il tempo di "scrivere" un fill.
2) Stiamo suonando su di un brano "dal vivo": dobbiamo elaborare un fill "al volo".
Nella prima situazione, "cantare" sugli accordi/sulla struttura del brano ? un ottimo metodo: abbiamo comunque tutto il tempo di costruire il fill, operando una scelta di note (e/o ritmica) secondo il nostro gusto personale e basandoci sul nostro background bassistico.
Nella seconda situazione, ? richiesta la capacit? di improvvisazione. Attingiamo allora istantaneamente dal nostro background bassistico, formulando un fill il pi? possibilmente "corretto".
Suddetto background viene costruito attraverso lo studio e l'ascolto (fase importantissima).
Come al solito...suonare, suonare e suonare!
Ah! Scale da utilizzare? Tutte e nessuna!
|
Condividi |
#19 Lun 05 Nov, 2012 21:41 |
|
 |
albertone
|
Ma in italiano, non si dice semplicemente "stacco"? Magari ricordo male io...
anche io ricordavo cos? in effetti
|
Condividi |
#20 Mar 06 Nov, 2012 20:46 |
|
 |
Riccardo
|
Direi che questo di Calvizio ? un ottimo esempio di fill.
http://www.youtube.com/watch?v=8JR0En8QH3k&t=2m11s
per come lo intendo io il fill ? quello che inizia al minuto 2,30
|
Condividi |
#21 Gio 08 Nov, 2012 22:55 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Riccardo, m'anfatti ? lui, si!  (alla romana)
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
Ultima modifica di ziofrenko il Ven 09 Nov, 2012 01:34, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#22 Ven 09 Nov, 2012 01:34 |
|
 |
GabrieleM
|
Allora ricapitolando ,il "fill" è un termine mutuato dai batteristi , in termini musicali io l'ho sempre chiamato "passaggio" perché o si passa dal:
1) primo al secondo giro di una stessa parte
2) al ritornello o inciso
3) cambio di tonalità
4)finale o attacco
io continuerò a chiamarlo passaggio e decisero se farlo durante un "fill" del batterista o farlo da solo
Ultima modifica di GabrieleM il Lun 20 Gen, 2014 22:08, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#23 Lun 20 Gen, 2014 22:08 |
|
 |
|