Come gi? detto da qualcuno, i tempi deboli della battuta, il secondo ed il quarto quarto.
In pratica, da come il batterista suona o "porta" il rullante, si pu? "tirare avanti o indietro" un pezzo.
Non ? solo prerogativa del blues: Steve Gadd affermava che un po' di ritardo nel rullante aggiunge danzabilit? al pezzo, perch? l'ascoltatore non viene "aggredito" da un beat sempre incalzante ed aggressivo.
Il batterista degli AC/DC (Phil Rudd) ha questa carateristica, ed infatti, ogni volta che metto su un brano dei vecchi AC/DC....mi parte subito il piedino o la testa s? e gi?!
Ascoltate questo brano di Koko Taylor (? una cover arrangiata): non ? un brano blues ma si sente chiaramente (credo) il rullante che arriva un pelino dopo e che da il groove giusto al brano CLIKKA
In questo brano se il rullante fosse perfettamente a tempo si avrebbe la sensazione della canzone che "corre", tipo marcetta militare...
Ecco un altro esempio RICLIKKA