Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Suonate Pensando Le Note O Le Diteggiature?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Suonate Pensando Le Note O Le Diteggiature? 
 
Visto che mi pare un tema ricorrente, quello delle diteggiature, e visto che io non ne uso, nel senso che penso alle note e di conseguenza esce la diteggiatura come conseguenza del mio pensiero musicale, vorrei sapere chi suona tramite le diteggiature, e chi suona tramite le note.

Io penso che usare le note, ? ottimo per sviluppare l'orecchio in senso assoluto,
e permette anche di liberare la mente da tutti gli schemi e geometrie varie, che distolgono l'attenzione dalla musica.

Voi cosa usate e come la pensate?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ascolta i miei brani su Spotify

https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonate Pensando Le Note O Le Diteggiature? 
 
per carita niente geometrie ...solo note..ci mancherebbe altro..ti aiuta pure a variare..se no rischi di suonare sempre tutto allo stesso modo

anche quando suono delle cose in un modo solo penso sempre alle note
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di LAKLAND59 il Dom 18 Mar, 2012 11:30, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonate Pensando Le Note O Le Diteggiature? 
 
Si suona usando le note. (e vorrei vedere... altrimenti si suona A CASO)  

Le diteggiature come hai gi? detto in altro post, sono la conseguenza.
E' ovvio che la mente sviluppi delle geometrie.... e che le assegni alla tue mani.
Ma sono geometrie che appunto si sviluppano su un ragionamento musicale dettato dalle note.
Molte volte invece sono le uniche per rendere fluida l'esecuzione e quindi ci vengono anche insegnate...ma sempre in relazione alle note...
Far riferimento alle sole diteggiature, diventa pericoloso e si rischia di limitare il nostro campo mentale.
E' un p? come suonare con il key transpose sul pianoforte...
Io che non sono un gran pianista a volte lo uso per suonare accordi in maniera pi? semplice.
Ma un pianista degno di tale nome si incarta dopo il primo accordo se gli sposti la tastiera di un semitono, ma non per geometrie...
Semplicemente perch? ragionando per note manco ne riconosce il suono....

Tanto per fare un esempio, una scala qualsiasi, per comodit?, non andr? a farla su e giu per il manico.
Ma mi dovr? attenere per comodit? alla diteggiatura a 4 dita sui tasti relativi in verticale... (poi oh..tutto pu? essere...   )
Questo rende pi? fluida l'esecuzione.

Poi potremmo parlare di note singole prese in diversi punti del manico, che non hanno lo stesso suono...
Ma parlando di diteggiature il discorso penso si debba riferire a una serie di note da suonare in sequenza pi? ristretta.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonate Pensando Le Note O Le Diteggiature? 
 
certo una scala in verticale per comodita'..ma e importante in orizzontale lungo tutta la tastiera per conoscenza di tutto il manico..per la tecnica pure volendo..e per svincolarsi un po dalle geometrie..poi e' ovvio chi e' che un po non le usa le geometrie ??? l'importante e' pensare alle note che stai suonando per variare sul momento stesso in cui suoni

anche le stesse triadi vederle con primo  rivolto e poi secondo..lungo tutto il manico e partendo dalla nota piu bassa che si ha a disposizione ,tutto cio aiuta a pensare alle note
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonate Pensando Le Note O Le Diteggiature? 
 
LAKLAND59,

Sono d'accordo con te al 100%
(del resto penso abbiamo tutti ricevuto questo input dai nostri insegnanti... io magari vicino alle guerre puniche ma va bene dai...   )

Ovviamente mi limita l'ottave farla in verticale da MI a SOL (o viceversa) e fermarmi, ? ovvio che svilupper? una scala
su tutto il manico. E questo durante lo studio serve anche tecnicamente a imparare "dove ti trovi" in qualsiasi momento.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonate Pensando Le Note O Le Diteggiature? 
 
se te alle guerre puniche ..io alla preistoria  

certo che e' ovvio che tutti abbiamo cominciato facendo ragionamenti legati alla geometrie ,ma se non vuoi limitarti devi svincolarti da questo modo di pensare..poi non e' che ci arrestano se pensiamo solo in un modo..sono percorsi formativi che prima o poi devi affrontare
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonate Pensando Le Note O Le Diteggiature? 
 
LAKLAND59,

Ma io ricordo il mio ultimo maestro che si adontava non poco se vedeva dei "meccanismi strani" nella mia mano...
Ricordo appunto che batteva sul ragionare sulle note, e di conseguenza di trovare la diteggiatura pi? comoda
per eseguirle...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonate Pensando Le Note O Le Diteggiature? 
 
esatto Fagyo ,anche io ..il grandissimo MASSIMO MORICONI ha sempre fatto della conoscenza della tastiera e del pensare alle note ,la base del suo insegnamento..e' stata dura ma soddisfacente al massimo   
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonate Pensando Le Note O Le Diteggiature? 
 
Immagino che questo derivi dall'altro trhead  
Chiaramente, meglio LOGICAMENTE, suonando si pensa a tutto tranne che alla geometria.
Ergo per rimanere IT io improvvisando mi muovo da un estremo all'altro a seconda della necessit? del momento.

Piccola considerazione probabilmente OT:
 
Per il mio modo di vedere la musica, la geometria ? per? sterile quanto l'eccesso di congetture e "tutto ragionato, niente meccanica!!".
La mia esperienza di ascolto, oltre che di studente  (ps: anche io nel neolitico ^^) mi insegna che ogni grande improvvisatore ha la sua firma, chiamiamola clich?  per evitare ulteriori divagazioni. Charlie Parker ha passato la vita studiando riarmonizzazioni, sostituzioni e non solo, ma alla fine inevitabilmente aveva i suoi clich?, e come lui Dizzy, Jaco, ecc. ecc. ecc.

Vorrei vedere quando si improvvisa su una griglia di tipo be-bop in quanti si mettono a ragionare sulla scelta della nota, l'improvvisazione investe oltre che fisicit? e pensiero anche un terzo elemento che funge da legante, ovvero la cosiddetta AURA, cio? quello che i jazzisti chiamano "tiro", assolutamente vitale nella salsa (vi ? masi successo suonando con dei salseros di sentirvi gridare "monta monta!!!", totalmente inutile IMHO nel pop   . Bene, l'aura per sua natura rifiuta il ragionamento in quanto tale.

Detto questo se vogliamo fare filosofia allora diciamo che assolutamente tutto deve passare attraverso l'analisi armonica del brano, il carattere dello stesso, il contesto, che se un mio allievo mostra di avere trovato un modo automatico di cavarsela in un turn-around allora lo cazzio perch? non fa musica con la emme maiuscola e bla bla bla. Nel momento in cui mi approccio all'improvvisazione per me rimane appunto un bla bla bla
 




Io uso: solo le dita
 
provo_A_suonare Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonate Pensando Le Note O Le Diteggiature? 
 
Io canto, sottovoce, quando improvviso... Motivetti cosi...e cerco di riproporre quello che mi canticchio suonandolo sul basso.. Prima canticchio, poi penso la nota, poi la faccio sul basso... Ok che ancora sono in alto mare con questo metodo... senno spappagallo sulle diteggiature in momenti ove non ho testa di impegnarmi
 




Io uso: solo le dita

____________________
Little Creatures - tour e media disponibili
Faya Freedom - reggae dal lago maggiore! - EP in vendita
Quattro rami di James - bossa, gipsy, blues for weddings

il mio facebook Link
il mio myspace Link
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonate Pensando Le Note O Le Diteggiature? 
 
provo_A_suonare,

Lo sviluppo del proprio stile e sopratutto l'uso delle note in senso "artistico" va un p? al di l? eh...

E' ovvio che stai parlando dei pi? grandi musicisti che oltre all'aver studiato (in qualsiasi modo...)
avevano un Talento enorme. Direi pure Meteore...

Certo ? che essere padroni di quel che si f? in una testa piena di talento alcune differenze le fa... (alcune ? ironico   )

La storia ci racconta per? anche il contrario, grandi musicisti dotati forse pi? di talento che tecnica...
Ma qui di tecnica stiamo parlando in verit?....

Comunque sull'improvvisazione non sono molto d'accordo.
E' anche vero che quando poi in pratica vai a suonare, improvvisi... e che la tua mente si fa forte di quello che s? filtrando il tutto
attraverso l'emozione... ma l'improvvisazione e la padronanza di essa si studia.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonate Pensando Le Note O Le Diteggiature? 
 
Fagyo lungi da me l'asserire che l'improvvisazione non si studia, ci mancherebbe
Il concetto evidentemente espresso male ? che se le meteore facevano un uso talvolta smodato d i pattern, diteggiature ecc. un motivo ci sar? no?
  Cio? se devo spiegare come si improvvisa ad un allievo ovviamente gli dico che prima deve conoscere a mena dito modi triadi quadriadi e compagnia bella, ma in tutta onest? non potrei mai dirgli in onore della forma che l'improvvisazione ? solo questo, tutti credo sappiamo che non ? solo questo.
L'improvvisazione ? prima di tutto un'attitudine, un modo di vivere la propria musicalit? quindi teoria s? ma regole niente, se gli devo spiegare come affrontare un brano o una griglia la prima cosa che gli insegno ? quella di sgamare tutte le progressioni stranote trite e ritrite, vedi 2 5 1, fatto ci? affrontarle con dei pattern e solo dopo essere riuscito a farlo con naturalezza procedere alla sperimentazione personale (su basi di correttezza armonica giusto per non essere frainteso).
Non credo ci sia molto da argomentare sul fatto che un brano non interiorizzato non pu? essere affrontato senza "meccanismi" mentali collaudati.
Spero di essermi spiegato meglio  
Questo ? un tema moooolto interessante e mi piacerebbe vederlo molto pi? partecipato.  
 




Io uso: solo le dita
 
provo_A_suonare Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonate Pensando Le Note O Le Diteggiature? 
 
scusate ma forse rispetto alla domanda originale state andando OT   ...cmq sull'improvvisazione il discorso pensare alle note non puo' che rafforzarsi..secondo il mio modesto parere ,se si usano solo geometrie i  soli temo saranno sempre uguali
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonate Pensando Le Note O Le Diteggiature? 
 
sono d'accordo sul pensare alle note , perche' aiuta a pensare al suono che quella nota ha , nel senso che intervallo e' all'interno di un accordo o scala che sia, pero' inizialmente non e' che impari cosi' , almeno nel mio caso, insegnano le diteggiature , ad esempio la scala maggiore , ed e' naturale almeno all'inizio fare riferimento alle diteggiature IMHO  
 




Io uso: plettro e dita

____________________

Fender Jazz American Vintage Re75 Natural/Palissandro
Fender Jazz American Vintage Re64 Sunburst/Palissandro
Fender Precision American Vintage Re58 Blonde/Acero
Fender Precision American Vintage Re63 Sunburst/Palissandro
Music man Stingray classic 4 Sunburst/Palissandro
Fender Tony Franklin Fretless Sunburst/Ebano
Fclef jazz custom 5 Natural/Acero

Mark Bass 121p
Epifani piccolo 600
2 Epifani 112 UL
Cassa 2x10 by monux
Zoom B3
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonate Pensando Le Note O Le Diteggiature? 
 
Buona domenica a tutti...

No... cio?... siete troppo creativi...

Lo confesso: io lavoro di pattern, scale, modi... ma per me il tutto si traduce in diteggiature... devo saper rapidamente seguire (non per niente: accompagnare) le "trovate" e le "svisate"... devo saper fare il mio... dopodich?...

Sono l'uomo d'ordine nella band: detto tempi e giri (schematicamente, non in senso "creativo"), IMHO come il libero che detta il "fuorigioco"...

Libero perch? in una band metal non si "gioca in linea", ma si chiude (all'occorrenza con durezza)
e si rilancia...

Non si d? respiro (non per niente, il fine del sound ? "erigere un muro") perch? non se ne ha... non ? concesso...

Il cantante canta, la chitarra solista, "solisteggia", noi (bassisti) "si chiude e si rilancia", o si scala in diagonale, o si allegerisce al "portiere" cio? (ecco che torna la metafora col libero) ci si salda alla batteria. Che poi gi? di per s? per il bassista (e quindi per la band) ? ritmicamente una figata

Buona domenica a tutti
calcisticamente vostro,
Wallace

 




Io uso: solo le dita

____________________
The Clan

Chief: WALLACE

Knights: Yamaha Attitude ltd II lava - Yamaha Attitude ltd II black
Longbowmen: Reggie Hamilton (Fender Jazz) - Ken Smith (Proto Jazz)
Schiltron: Ibanez Soundgear SR4500E - Ibanez Soundgear SR700AM
 
Wallace Clan Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonate Pensando Le Note O Le Diteggiature? 
 
^^^non ci ho capito una mazza
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonate Pensando Le Note O Le Diteggiature? 
 
Wallace Clan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buona domenica a tutti...

No... cio?... siete troppo creativi...

Lo confesso: io lavoro di pattern, scale, modi... ma per me il tutto si traduce in diteggiature... devo saper rapidamente seguire (non per niente: accompagnare) le "trovate" e le "svisate"... devo saper fare il mio... dopodich?...

Sono l'uomo d'ordine nella band: detto tempi e giri (schematicamente, non in senso "creativo"), IMHO come il libero che detta il "fuorigioco"...

Libero perch? in una band metal non si "gioca in linea", ma si chiude (all'occorrenza con durezza)
e si rilancia...

Non si d? respiro (non per niente, il fine del sound ? "erigere un muro") perch? non se ne ha... non ? concesso...

Il cantante canta, la chitarra solista, "solisteggia", noi (bassisti) "si chiude e si rilancia", o si scala in diagonale, o si allegerisce al "portiere" cio? (ecco che torna la metafora col libero) ci si salda alla batteria. Che poi gi? di per s? per il bassista (e quindi per la band) ? ritmicamente una figata

Buona domenica a tutti
calcisticamente vostro,
Wallace


Ahahahah! Ci manca solo che ci mettiamo a suonare una vita da mediano e siamo a posto! Comunque la penso pure io cos?... magari quando suono solo per puro sfizio personale penso solo alle note ma quando faccio dei pezzi con i miei amici ? difficile non pensare alle diteggiature...
 




Io uso: plettro e dita
 
pole_91 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonate Pensando Le Note O Le Diteggiature? 
 
Clauzanna, nemmeno io...

pole_91,

Per rispondere direttamente ad un utente, clicca sul suo avatar, non importa quotare tutto quanto...
leggi il vademecum per i nuovi iscritti, grazie.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonate Pensando Le Note O Le Diteggiature? 
 
Parto dallo studio delle note intese come gruppo di note. Quindi intervalli, triadi, accordi, cromatismi con uso di targeting, enclosure, scale, ma alla fine le geometrie ci sono. Il nostro strumento non ? una tromba, un sassofono o un pianoforte e, come ? stato detto, se parker e pastorius, ma anche metheny e chiunque altro ( forse Holdswort no) usano pattern e geometrie (queste Allan le usa), non vedo perch? io debba essere ingrado di escluderle. Questo vale per l'improvvisazione, diciamo jazz oriented, ma per pop rock e funky c'? piena consapevolezza di quello che suono.
Ma poi mi faccio una domanda: cosa ? una "geometria"? Un clich?. Meglio una frase ricorrente che caratterizza uno stile ed un linguaggio.
E' come pretendere di non far dire ad un genovese "belin" o ad un siciliano "miiiii". E' cultura, linguaggio. I clich?, i pattern  vanno studiati ed applicati per suonare questo o quello stile. Se non li suono non so suonare quello stile. poi, tornando a tromba e sassofono, su basso e chitarra tali clich? sono pi? "meccanici".
Altro discorso ? essere sempre cosciente di ci? che si st? suonando.
Quindi ben vengano i pattern se devo suonare bebop o blues o musica classica o etnica.... Se devo arrangiare un pezzo in modo cosciente ? un altro conto. Insomma: parliamo di gente che ha studiato un p? di musica, o di persone che applicano box di pentatoniche senza sapere cosa sono?
Mi ? sempre parso IMHO, un falso problema. Lapidatemi pure,ma davvero non capisco
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonate Pensando Le Note O Le Diteggiature? 
 
Homer,

cominciavo a sentirmi un marziano  
 




Io uso: solo le dita
 
provo_A_suonare Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonate Pensando Le Note O Le Diteggiature? 
 
Io non conosco le note...
...non conosco le diteggiature...
...quindi suono a membro di segugio?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
vox_1324634681_781509 fender_tailed_logo_1433936662_773609
 
The Seeker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonate Pensando Le Note O Le Diteggiature? 
 
The Seeker,

questo puoi saperlo solo tu che ti sei gi? sentito, certamente perdi per strada molto potenziale, ? come se gareggiassi con una moto frenata... vedi tu
 




Io uso: solo le dita
 
provo_A_suonare Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonate Pensando Le Note O Le Diteggiature? 
 
C'hai ragione...suono in questo modo da 30 anni e mi rendo conto dei miei limiti, per? dopo tanto tempo ho ancora l'entusiasmo di un adolescente e per fortuna mi diverto ancora. Se vorranno, i miei due figli proseguiranno il mio cammino questa volta facendo le cose per bene.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
vox_1324634681_781509 fender_tailed_logo_1433936662_773609
 
The Seeker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonate Pensando Le Note O Le Diteggiature? 
 
Concordo pienamente. Penso che se si riuscisse a raggiungere un equilibrio tra coscienza ed incoscienza di ci? che si suona il risultato sarebbe ottimale.
Ma per tornare a Parker. Studiava fino a 15 ore al giorno accordi. sovrapposizioni e tutto quanto ci? era parte del suo stile che pure era il "suo" stile. Interiorizzava, nel senso che lo rendeva spontaneo o meglio  "meccanico", poi quando suonava si lasciava andare. E questa ? storia e parliamo di uno dei colossi assoluti della musica.
 




Io uso: solo le dita
 
Homer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Suonate Pensando Le Note O Le Diteggiature? 
 
Io quando suono non penso ne' all'una ne' all'altra cosa. Mi spiego: quando lego le note sulla parte, oppure se devo improvvisare in un altro contesto, non ragiono nota per nota, ma seguo la linea musicale. Non sto a pensare quindi ad ogni frammento di quello che sto facendo. E le diteggiature vengono in automatico, ovviamente dopo aver passato ore a studiarle nelle varie possibilit?, cos? che diventino un automatismo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Da 200hz in gi? tutto va bene

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)
 
versobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sustain diverso su alcune note... ferro Bassi&Co. 20 Sab 02 Feb, 2008 15:47 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi vi siete mai "pentiti" del gener... gozer Le Affinità Bassistiche 98 Dom 05 Apr, 2009 04:33 Leggi gli ultimi Messaggi
scumboy
No Nuovi Messaggi Truss rod in risonanza su alcune note: qua... Gianni Bassi&Co. 13 Gio 15 Nov, 2007 08:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi posizione delle note sulla tastiera e pent... mazzythebassplayer School Days 13 Sab 03 Giu, 2006 12:38 Leggi gli ultimi Messaggi
FabioFender
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario