Autore |
Messaggio |
luigidiloreto
Registrato: Gennaio 2010
Messaggi: 57
Età: 41 Residenza:
|
Accordo Diminuito E Scala.
Ragazzi su un accordo diminuito quali scale si possono utilizzare ????
Io ho sempre utilizzato una scala diminuita tono-semitono ma in alcune cadenze il mio orecchio reclama altro.....
Ad. es. su una tipica cadenza II/V/I minore - D semidim. G7b9 C- ..... se al posto del G7b9 ci mettiamo un bel D dimin. .... che scala ci suonereste ????
Grazie anticipatamente.
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Sab 11 Feb, 2012 16:23 |
|
|
MiroN
Operatori del Settore
Registrato: Ottobre 2005
Messaggi: 3109
Età: 46 Residenza: Sulmona (Aq)
|
Re: Accordo Diminuito E Scala.
Lu? se pi? tardi passi da Fausto ne parliamo
Io uso: plettro e dita
____________________ www.MironloopeR.org
Non ci sono scorciatoie sulla lunga via per il Rickenbacker!
Citazione: (MiroN @ 24/08/1995, 10:15)
Non puoi parlare di basso con me se non conosci Doug "the sergeant" Stegmeyer
Io uso corde D'ORAZIO
|
Condividi |
#2 Sab 11 Feb, 2012 16:25 |
|
|
Demential
Registrato: Dicembre 2008
Messaggi: 350
Età: 33 Residenza: Bergamo
|
Re: Accordo Diminuito E Scala.
il locrio?
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#3 Sab 11 Feb, 2012 16:29 |
|
|
dedo
Contributor
Registrato: Dicembre 2003
Messaggi: 3989
Età: 52 Residenza: Firenze
|
Re: Accordo Diminuito E Scala.
luigidiloreto, su quella cadenza l? la prima scelta ? C minore armonico.
Poi sul diminuito puoi suonare la scala costruita sul settimo grado di una minore armonica (es. Ddim -> Ebm armonico)
Io uso: solo le dita
____________________ Dedo sul Tubo
Ultima modifica di dedo il Sab 11 Feb, 2012 16:43, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#4 Sab 11 Feb, 2012 16:36 |
|
|
MiroN
Operatori del Settore
Registrato: Ottobre 2005
Messaggi: 3109
Età: 46 Residenza: Sulmona (Aq)
|
Re: Accordo Diminuito E Scala.
io direi una Mesolidia o una Octofonica
Io uso: plettro e dita
____________________ www.MironloopeR.org
Non ci sono scorciatoie sulla lunga via per il Rickenbacker!
Citazione: (MiroN @ 24/08/1995, 10:15)
Non puoi parlare di basso con me se non conosci Doug "the sergeant" Stegmeyer
Io uso corde D'ORAZIO
|
Condividi |
#5 Sab 11 Feb, 2012 16:37 |
|
|
linobass
Contributor
Registrato: Aprile 2005
Messaggi: 369
Età: 39 Residenza: Zurco ( RE )
|
Re: Accordo Diminuito E Scala.
Su questa cadenza io vedo il Ddim pi? come un G7/9b con il basso di D. Quindi una mixolidia b9b13 di G, quinto modo della scala armonica, come gi? precedente suggerito.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di linobass il Sab 11 Feb, 2012 16:46, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#6 Sab 11 Feb, 2012 16:43 |
|
|
luigidiloreto
Registrato: Gennaio 2010
Messaggi: 57
Età: 41 Residenza:
|
Re: Accordo Diminuito E Scala.
Lu? se pi? tardi passi da Fausto ne parliamo
ahahahahaha ..... magari ma con tutta questa neve
si concordo che la misolidia ? perfetta o meglio la spanish perch? siamo su un G7b9 .... ma se io voglio far sentire la sostituzione e quindi il "colore" di una diminuita ?????
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Kublai il Mar 14 Feb, 2012 08:43, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Mar 14 Feb, 2012 08:43: Non si quotano gli smileys |
Condividi |
#7 Sab 11 Feb, 2012 16:57 |
|
|
linobass
Contributor
Registrato: Aprile 2005
Messaggi: 369
Età: 39 Residenza: Zurco ( RE )
|
Re: Accordo Diminuito E Scala.
luigidiloreto,
Allora locria bequadro 6, il secondo modo della minore armonica .
Invece non sono d'accordo sulla misolidia, usi, cio? una mixo di D su Ddim??
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#8 Sab 11 Feb, 2012 17:04 |
|
|
DanieleMM87
Daniele Granati
Registrato: Mag 2010
Messaggi: 338
Età: 36 Residenza: Roma
|
Re: Accordo Diminuito E Scala.
se ho capito bene la tua domanda io provere misolidia b9 b13 come ogni V minore
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#9 Sab 11 Feb, 2012 18:07 |
|
|
luigidiloreto
Registrato: Gennaio 2010
Messaggi: 57
Età: 41 Residenza:
|
Re: Accordo Diminuito E Scala.
luigidiloreto,
Allora locria bequadro 6, il secondo modo della minore armonica .
Invece non sono d'accordo sulla misolidia, usi, cio? una mixo di D su Ddim??
No no la misolidia sul G..... che poi alla fine non ? misolidia ma frigia di dominante (spanish) ..... ed hai ragione la locria bequadro 6 ? perfetta ma rappresentando un modo della scala minore armonica (in tal caso di C) mi troverei a suonare sul D semid. e sul D dim. le stesse scale. Pu? essere un ottima soluzione indugiando nell'accordo diminuito sul sesto grado della scala che rappresenterebbe la settima diminuita .... ed ecco che allora mi si ? aperta una finestra sull'utilizzo della superlocria come qualcuno sopra aveva suggerito ..... che cambia il colore e fa sentire la differenza tra semidiminuito e diminuito.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di luigidiloreto il Sab 11 Feb, 2012 18:55, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#10 Sab 11 Feb, 2012 18:50 |
|
|
funkystanki
Registrato: Febbraio 2006
Messaggi: 359
Età: 42 Residenza: Pisa
|
Re: Accordo Diminuito E Scala.
Ciao, scusami ma non ho capito bene:
al posto del G7b9 ci metti un Ddim??
o vuoi creare un passaggio Dm7b5 - Dbdim - Cm ?
Comunque nel primo caso a gusto mio i....
1) Frigio di Dominante, ovvero Misolidia b9 b13 di G
2)Semitono-tono di G.... o TS di B (che ? uguale a Ddim)
3)Superlocrio di G, ovvero Abmin melodico
4) Ottofonica non simmetrica di G .... quindi frigio di G con in pi? la 3 maggiore
5) un D locrio con aggiunta la 5 giusta e la 6 maggiore
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di funkystanki il Sab 11 Feb, 2012 19:08, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#11 Sab 11 Feb, 2012 18:59 |
|
|
Ninoobass
Registrato: Settembre 2007
Messaggi: 583
Età: 40 Residenza:
|
Re: Accordo Diminuito E Scala.
luigidiloreto, gli accordi si possono alterare. Su quella progressione (indipendentemente dall'accordo che ti mette il pianista) oltre alla misolidia b9 b13 (V grado minore armonico) ed alla scala diminuita (come ovvio) ci puoi suonare anche una misolidia b13 (V minore melodico) ma volendo, puoi creare pi? tensione suonandoci anche la superlocria (VII di Ab minore melodico), la lidia dominante (IV di D minore melodco), e vanno bene anche i modi minori e semidiminuiti (G frigio, dorico, eolico, locrio, locrio 9 maggiore) che posseggono una o pi? alterazioni presenti nella superlocria. Ci puoi suonare anche la pentatonica minore di Bb (che equivale al dorico b9 di Ab melodico).
Queste scale le puoi suonare nel modo "tradizionale" (bop), cio? suonando la locria o locria 9 maggiore sul D semidiminuito e le altre sull'accordo di dominante, alterandolo, oppure in modo "moderno" (post-bop), anticipando gi? le scale citate sul D semidiminuito (quindi anticipando l'accordo di dominante) o continuarle per un po' anche dopo l'arrivo sul primo grado, C minore (posticipando la risoluzione), cose che faceva gi? Joe Henderson a met? anni '60 (prendendole in prestito dall'avanguardia) e che oggi sono utilizzate normalmente. Inoltre puoi suonare le "dominanti nascoste" (anche alterate) su un primo grado e suonare frammenti di pi? scale nella stessa frase, entrando ed uscendo dalla tonalit?.
Studiando le trascrizioni dei soli si pu? vedere meglio come i solisti (dalla prima met? degli anni '60) mettono in pratica risoluzioni anticipate, posticipate e dominanti nascoste, entrando ed uscendo dalla tonalit?. Comunque, nel modo pi? tradizionale, puoi sicuramente suonare la locria e la locria 9 maggiore sul semidiminuito e una delle tante scale possibili sull'accordo di settima.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Ninoobass il Sab 11 Feb, 2012 19:46, modificato 3 volte in totale |
Condividi |
#12 Sab 11 Feb, 2012 19:40 |
|
|
linobass
Contributor
Registrato: Aprile 2005
Messaggi: 369
Età: 39 Residenza: Zurco ( RE )
|
Re: Accordo Diminuito E Scala.
mi troverei a suonare sul D semid. e sul D dim. le stesse scale.
Come le stesse ?? Su D min7b5 usi la dorica b5
Poi non ho capito il resto del tuo discorso....
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#13 Sab 11 Feb, 2012 20:26 |
|
|
|