Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

J-ROCK E Scale Usate Nei Pezzi, Quali Sono?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio J-ROCK E Scale Usate Nei Pezzi, Quali Sono? 

ciao vi linko un paio di pezzi e vi chiedo se per cortesia mi sapete dire che scale vengono usate per costruire pezzi del genere o cosa dovrei studiare di preciso perch? questo modo si suonare il basso ? quello che piu' sento affine a quello che voglio fare. grazie

http://www.youtube.com/watch?v=eceAHtOBkvU&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=ncoV...n_order&list=UL

http://www.youtube.com/watch?v=QRbEZHcrbvs&feature=related

Io uso: plettro e dita

lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: J-ROCK E Scale Usate Nei Pezzi, Quali Sono? 

Primo: devi imparare a suonare.
Secondo: devi abbandonare tabulati e convenzioni
Terzo: ORECCHIO !!!!

Non sta usando scale assurde o impossibili. E' tutta roba che esiste ormai da 100 anni, ed ? sempre stata li !!!!
Basta imparare ad usarla per esprimere in musica quello che si ha in testa!

funkystanki Invia Messaggio Privato HomePage

Ciao,visti i video e pezzi molto veloci.
Il primo ha una tecnica,a mio modo di vedere,veramente orribile!Non prendere esempio da questo ragazzo,mai visto un bassista suonare cos? sgraziato.
La ragazza nel primo video usa delle scale maggiori con qualche tocco di slap sulle ottave,che secondo me tecnicamente non ? bello,ma efficace.
Nel secondo video stesso discorso per lo slap,mentre sulla scale direi che usa scale minori principalmente,devo dire che ? veramente veloce!
Non so dirti di pi?,ma spero d'esserti stato d'aiuto.

leogold come mai nel primo dici che ha una tecnica orribile? capisco che possa essere sgraziato in alcuni punti ma come tecnica mi sembra tutto tranne che orribile, se mi spieghi meglio questa tua opinione te ne sarei grato. per quanto riguarda tabulati ecc. sto cercando di lasciarli piano piano. mi interessa capire che scale sono cos? inizio a guardarmele

^^^ perch? ogni tanto fa dei passaggi usando il pollice con la sinistra, ma direi che lo fa per fare il pirla visto che non sempre lo utilizza

"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)

Rocky13 Invia Messaggio Privato

lidel, pi? che scale, preoccupati di capire come si svolge armonicamente il brano. se ci fai caso, ci sono tantissimi cromatismi, molto spesso si tratta di riff ripetuti semplicemente su accordi diversi, e sono per lo pi? robe svolte su scale maggiori e pentatoniche.

il problema sta appunto nel modo in cui viene strutturato armonicamente il brano.

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Ci sono anche delle modulazioni armoniche, per quello ci si pu? perdere...

pier, giustissima la tua osservazione per? dovr? partire da una base di partenza, ho scritto "scale" per avere una dritta su cosa guardare per capire la costruzione dei pezzi. che dopo ripetano lo stesso riff su scale diverse mi era sembrato di capirlo ( in alcuni si vede benissimo), il mio problema ?:quali sono?

lidel,

stare a sindacare QUALI scale ti porter? via del tempo.

Le scale son fatte anche per digerirle e riconoscerle nel pezzo...
abbinandole allo sviluppo armonico

ecco perch? Funkystanky e Pier ti dicono questo..

Molto spesso, da vecchio praticone considero un RIFF una linea melodica
e me lo tiro gi? a orecchio senza stare a pensare che scale siano...

Non che non si debba/possa fare... e sicuramente ? un esercizio che tu puoi fare...

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

se non le so come faccio a farle e a riconoscerle    sto chiedendo quali sono per poi arrangiarmi nel proseguimento e nell'apprendere o almeno di avere una traccia da seguire o qualcosa che mi faccia da punto di partenza per poi sviluppare un percorso che mi possa rendere autonomo e se non le riconosco subito, mi avvicino. davvero non so proprio cosa possa costare dirmi:
nel tal pezzo che hai linkato ad es. ci sono le scale x,y,z . una volta che so quali sono, nei pezzi futuri che mi accinger? ad imparare se le ritrovo so da che base partire. in questione sto chiedendo questo. un cristo che si prenda la briga di indirizzarmi, non sto chiedendo di tirar giu' i pezzi ( non imparerei  mai in questo modo) ma solo che qualcuno risponda al quesito che mi ha portato ad aprire questa discussione. magari piu' avanti me ne fregher? in che tonalit? sono fatte ma adesso ho bisogno di sapere quali sono per imparare qualcosa in piu'. vado a scuola di musica ma in 50 minuti di lezione a settimana non riesco a chiedere piu' di tanto.

lidel, fammi capire, non sai manco com'? fatta una scala maggiore o una minore?

In tal caso
http://www.jazzitalia.net/lezioni/p..._32_lescale.asp

buon divertimento, ? tanta roba da digerire...

Io uso: solo le dita

aggo Invia Messaggio Privato

lidel, considera che bene o male sono pentatoniche e scale maggiori o minori naturali, con qualche normalissimo e sentitissimo cromatismo. quindi prima tiri gi? la struttura armonica del brano, poi vedi cosa devi suonarci sopra.

ma se non sai che accordi sono su ogni battuta, puoi girarci intorno quanto vuoi, non ne verrai a capo.

la cosa che frega ? che sono tutti brani molto veloci, con arrangiamenti particolari e linee melodiche poco consone all'orecchio occidentale. anche il discorso "tonalit?", in certi casi ? fuori luogo. considera che spesso questi brani che senti sono strutturati su armon?e che non rimangono in un normale contesto tonale. quindi ogni accordo fa storia a s?, ed ? per questo che spesso suonano "particolari".

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Domanda: ma hai mai studiato le scale, i modi, gli accordi, ecc??
A che livello sei tecnicamente?
Riesci a tirarti gi? i brani ad orecchio??

Suonare jrock non ? tanto diverso da suonare un qualsiasi altro stile musicale.
L'importante ? che ci siano delle basi di qualcosa, altrimenti parliamo di aria fritta

E ti ripeto: le scale son sempre quelle!! Studia la TONALITA' maggiore e la minore con tutti i relativi modi.
Cerca SEMPRE di associare una determinata scala ad uno o pi? accordi...
E poi, dopo un bel p? di pratica (che durer? anche tutta una vita) approccia questi brani senza pensare a scale o altro... ma solo alle note e melodia.

ok adesso il discorso mi ? un pelino piu' chiaro.
@ aggo, esatto! ho iniziato ad andare a scuola da ottobre 2011 quindi non so il disastro di roba

Hai un bel pacco di roba da studiare, ma non demordere.
Quando cominci ad acquisire il tutto e a metterlo in pratica vedrai come cambia il tuo modo di suonare

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email

non ho NESSUNA intenzione di demordere se ? per questo, ci sono delle canzoni che voglio imparare assolutamente. studiare non mi spaventa, mi interessa solo avere qualche linea da seguire per partire, tutto qua

^^^ Perfetto! allora fidati del tuo insegnante. Sicuramente ti proporr? il percorso di studi pi? giusto per te. Fagli presente il genere che ti piace ed i gruppi di riferimento e vedrai che pino piano qualcosa verr? fuori!

Buono studio!

Ciao,confermo la mia disapprovazione all'uso del pollice e l'assoluta "amputazione" del mignolo
Poi visionando altri video ho paura che la lei in realt? ? un lui.....

lidel ha scritto:  
se non le so come faccio a farle e a riconoscerle  

Intanto io le studierei...  

Credi che se ti diciamo che tipo di scale usa il LUI   poi tu ne vieni a capo?

Non ? che poi hai scelto la situazione migliore per studiare le scale...

Non ti rimane che studiarle, anche al di fuori dei 50 minuti della lezione, ormai su internet (vedi aggo)
si trova di tutto e di pi?, anche se un buon maestro ? utile per comprenderle... ed in minor tempo...

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Son tutti pezzi tonali con qualche semplice interscambio modale (che si utilizzano da pi? di cinquant'anni anche nella musica leggera/pop, compreso il punk rock, genere al quale questi pezzi s'ispirano).

Consiglio: impara a suonare e riconoscere gli accordi, studia il sistema tonale, affina l'orecchio.
E' inutile che ti stiamo a dire le scale utilizzate in ogni pezzo perch? ogni pezzo ha accordi (e quindi toniche) differenti, per cui le linee di basso (nonostante si tratti di semplici scale maggiori, minori e pentatoniche) sono differenti.

Ad esempio, il primo brano inizia con una scala pentatonica blues/bop (con, quindi, la quinta bemolle e con un cromatismo tra la settima e la tonica) di sol# minore, mentre il resto del giro ? tutto in la bemolle maggiore, salvo i 3 accordi finali (mi maggiore, fa# maggiore) che sono degli intercambi modali (non la bemolle maggiore ma sol# minore, quindi tonalit? di si), per poi tornare sulla pentatonica minore blues di sol # minore. Si passa per un intermezzo in si minore pentatonico (con relativi accordi) per tornare in la b maggiore.

Quindi, sempre meglio iniziare a studiare armonia pena dover ogni volta aprire un nuovo topic in un Forum per chiedere scale ed accordi per ogni singolo brano.

Quoto tutti gli interventi precedenti.  

Ninoobass Invia Messaggio Privato HomePage

Senza pensare tanto a scale e pianerottoli, nei tuoi panni mi munirei di un bel paio di cuffie, poi davanti al video te lo tiri gi? pezzetto per pezzetto. Hai anche l'enorme vantaggio di vedere pi? o meno dove sonano, che vuoi di pi?? Un Lucano?

EDIT ci ho ripensato... ti svelo il segreto, ? la scala giapponese: Le al posto del Re e Sol levante  

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Ultima modifica di Shedua511 il Gio 09 Feb, 2012 12:13, modificato 3 volte in totale 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

tirar giu' i pezzi guardando i video lo faccio gi? (pur con un p? di difficolt? in alcuni pezzi ma questo cproblema conto di risolverlo nel tempo), voglio anche sapere per? cosa suono, come si chiamano le varie scale/accordi perch? voglio imparare anche un p? di teoria

Fai bene. Una volta tirati gi?, li analizzi: se non capisci che scala ?, o il perch? di una sequenza di accordi, lo chiedi al tuo maestro.
Ed occhio a quel Sol levante  

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype

lidel ha scritto:  
ma adesso ho bisogno di sapere quali sono per imparare qualcosa in piu'. vado a scuola di musica ma in 50 minuti di lezione a settimana non riesco a chiedere piu' di tanto.

Scusami ma questa cosa non sta n? in cielo n? in terra (oltre ad essere la chiave di lettura vera di tutto il post, IMHO).

In 50 minuti di lezione a settimana si riesce a fare tanta di quella roba...

Se andando a scuola di musica ? un "problema" l'accessibilit? a scale e accordi, lasciatelo dire, cambia scuola.

Izze Invia Messaggio Privato HomePage

ho iniziato da ottobre 2011 ad andare e prima di allora non avevo in pratica MAI preso un basso un mano, se tu riesci a fare il disastro di roba in 50 minuti sei bravo, io non ci riesco.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Nuova Paura... (scale... E Accordi) Agares School Days 13 Ven 13 Ago, 2010 15:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Jecks
No Nuovi Messaggi Esercizi/pezzi Con Accordi AlexM School Days 7 Mar 19 Lug, 2011 21:35 Leggi gli ultimi Messaggi
AlexM
No Nuovi Messaggi Ed ecco la BV-O-Board! Pedaliera fatta co... -BV- Ampli&Co. 43 Sab 18 Nov, 2006 12:10 Leggi gli ultimi Messaggi
Matteo Balani
No Nuovi Messaggi Microfoni...quali?!??! vorser Le Affinità Bassistiche 17 Gio 08 Mar, 2007 12:08 Leggi gli ultimi Messaggi
vorser
No Nuovi Messaggi Accessori Indispensabili...quali? cioppi Le Affinità Bassistiche 7 Ven 03 Ago, 2007 09:31 Leggi gli ultimi Messaggi
Effegi

Lista Permessi