Reggae Style
Non essendo un cultore del genere raggae, ma avendo bisogno per ragioni di studio di acquisire sommariamente (per un esercizio di improvvisazione) pattern e fraseggi tipici di questo stile, mi chiedevo se potete dire dove reperire risorse per approfondire le mie conoscenze.
Grazie infinite!
Io uso: solo le dita ____________________ Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...
- Bob Marley -
Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!
Re: Reggae Style
Certamente!
La mia domanda era evidentemente mal posta! Fatto salvo l'ascolto di brani e artisti famosi, ? reperibile sulla rete qualche articolo (come ne esistono ad esempio www.JazzItalia.net) su detto stile?
Edit: Ho risolto il problema: ho ritrovato un vecchio PDF di un testo dal nome "The true cuban bass".
Io uso: solo le dita ____________________ Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...
- Bob Marley -
Hai un PM.
- Bob Marley -
Non vorrei fare l'approfittatore, ma potri averlo anch'io questo pdf?
Mi sfizia assai il basso reggae
Io uso: plettro e dita ____________________ To the tune o' those Weary Blues.
With his ebony hands on each ivory key
He made that poor piano moan with melody.
O Blues!
Swaying to and fro on his rickety stool
He played that sad raggy tune like a musical fool.
Sweet Blues!
Coming from a black man's soul.
O Blues!
PM anche per te.
- Bob Marley -
Nessun altro lo vuole? Cos? mando una mail unica...
Edit: Partita...
- Bob Marley -
Io uso: plettro e dita ____________________ To the tune o' those Weary Blues.
With his ebony hands on each ivory key
He made that poor piano moan with melody.
O Blues!
Swaying to and fro on his rickety stool
He played that sad raggy tune like a musical fool.
Sweet Blues!
Coming from a black man's soul.
O Blues!
Certo che no, ma per favore mandatemi i vostri indirizzi email, altrimenti a chi spedisco?
- Bob Marley -
Lancillotto non fai prima ad upparlo da qualche parte?
Anche perch? mi accodo pure io
losballato
@
hotmail
.com
Io uso: plettro e dita ____________________ And then one day you find / Ten years have got behind you / No one told you when to run / You missed the starting gun. Pink Floyd - Time
Boggeta says:
noi parliamo al pruralis mae estatis o come cozza si dice
Edit: Ho risolto il problema: ho ritrovato un vecchio PDF di un testo dal nome "The true cuban bass".
Siamo sicuri che il "cuban bass" sia di riferimento per il Reggae ? i "claves" sono diversi, l'unica cosa che li accomuna ? la sovrapposizione della divisione ternaria a quella binaria, come del resto tutta la musica latino-americana.
Citazione:
LucaG. Pu al manico, fingerstyle con il pollice appoggiato sul manico, alti completamente tagliati (o tono passivo chiuso), corde flat
In alternativa (dal sottoscritto preferita) : uso dei p.u. insieme, corde normali (prefribilemente Nickel), leggero boost dei bassi e....POLLICE !!!....bello pesante e in aggiunta al palm muting
...se puoi lo si suona con l'intenzione "tutto indietro" ? groove puro !
FF
Io uso: plettro e dita ____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
Mozart a suo padre:
"Un uomo di talento mediocre restera' sempre mediocre, che viaggi o no.
Ma, caro padre,un uomo di talento superiore peggiorera' se restera'
sempre nello stesso posto"
Siamo sicuri che il "cuban bass" sia di riferimento per il Reggae ? i "claves" sono diversi, l'unica cosa che li accomuna ? la sovrapposizione della divisione ternaria a quella binaria, come del resto tutta la musica latino-americana.
FF
E' esattamente come dici! Ma per lo scopo che dovevo raggiungere mi sembra un ottimo spunto per avvicinarsi al genere in oggetto, aiutato ovviamente dal'ascolto di qualcosa di specifico.
- Bob Marley -
Io invece quoto le corde flat e dita spostate verso il manico,ma non taglierei completamente gli alti,altrimenti rischi di impastare tutto e di non far capire granch?,piuttosto toni chiusi
e per capire meglio ascolterei anche molto dub,soprattutto King Tubby e Lee Perry
La data di oggi è Mar 21 Ott, 2025 21:06 • Tutti i fusi orari sono UTC + 1 Ora [Ora Legale]
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario