Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
Remotes ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Tornando IT: credo che si potrebbe chiedere ai genitori del bambino qua sotto come hanno fatto gh



pi? che altro ci sarebbe da spiegare ai genitori che in quel modo si pu? prendere anche la scossa...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
Cerco di rispondere un p? a tutti.
Il bimbo ha ricevuto a Natale un basso a scala corta da me consigliato alla mamma, quindi con la strumentazione ci siamo. Non ho ancora capito se ? stato il bambino a richiedere uno strumento da suonare, ma comunque vi posso assicurare che ? molto interessato.
Per quanto riguarda tutte le critiche possibili, io e Ale vi ringraziamo , ma sinceramente non ci trovo nulla di male se un bimbo gi? a quest'et? inizi ad avere a che fare con uno strumento. Chi ha detto che dovrebbe solamente giocare? C'? comunque da dire che durante la lezione alterniamo momenti di esercizio "serio", a momenti di gioco come ad esempio vedere "come va veloce il metronomo se lo metti sotto sotto". Non ? facile, perch? riscontro in lui molte delle cose che avete citato anche voi, ad esempio ogni tanto nel pieno della lezione mi dice "vuoi vedere il mio quaderno di inglese?", oppure "giochiamo alla wii?", per? per me tutto ci? ? normale e faccio in modo di non risultare antipatico ma allo stesso tempo riportarlo alla lezione. O anche il fatto di scoraggiarsi subito; ad esempio l'altro giorno gli stavo spiegando un esercizio per sciogliere le dita della mano sinistra e lui ha scosso la testa e ha detto "non ce la posso fare". Dopo averlo spronato un p? ci ? riuscito, gliel'ho fatto notare ed ? parso molto contento.



LAKLAND59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
con tutto il rispetto vorrei pero' alzare il velo su un altro aspetto , che a mio parere e' basilare,non me ne voglia l'autore del topic..ma a 20 anni con quello che ho letto sul tuo profilo gia mi sembra azzardato insegnare a chiunque ..in piu prende un ragazzino di 6 anni che oltre all'approccio tecnico e' difficile anche dal punto di vista pedagogico...


mi spiace ma io lascerei perdere..

insegnare e' difficile troppi si improvvisano


Apparte il fatto che non lo aggiorno dal 2008, cos'ha il mio profilo che non va?
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianfo Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
Gianfo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ho ancora capito se ? stato il bambino a richiedere uno strumento da suonare

che sarebbe la domanda pi? importante

Citazione:
Non ? facile, perch? riscontro in lui molte delle cose che avete citato anche voi, ad esempio ogni tanto nel pieno della lezione mi dice "vuoi vedere il mio quaderno di inglese?", oppure "giochiamo alla wii?"
come volevasi dimostrare
pi? che insegnargli la musica a quell'et?, meglio farli giocare con la musica
poi se l'interesse e la passione rimangono e crescono si pu? cominciare un percorso di apprendimento
 




Io uso: plettro e dita
 
teambooktwo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
Gianfo, vabbhe... allora andiamo per gradi...

1? I quote... le faccine non si quotano...

2? Quando insegni ci vuole una certa consapevolezza e preparazione, sinceramente NON mi sembri averne e ancora pi? sinceramente spero di sbagliarmi.

3? "Chi ha detto che debba solo giocare".... eeeeeeeeeeeeeeeeeeeh... vediamo faciamo cos? tu ti leggi tutto di Piaget (per iniziare), poi mi dici cosa ? "il gioco" per un bambino e poi continuiamo il discorso?! No perch? non mi sembri aver colto che ci sono anche altri aspetti...

3?bis oltre al tuo amor proprio che forse ti fa faticoso pensare, non dico poi ammettere, che non sia la persona pi? qualficata per insegnare ad un bimbo.

4? Non me ne volere! Non ti offendere ne altro. Ne ? quella la mia intenzione. Considera che ti sto parlando da amico. Senza mezzi discorsi e/o termini. Lo so che non siamo amici e non dovrei forse permettermi... ma vedila cos?: meglio che t'offendi ma che ti "fai un esamino"... che invece vivi sereno pensando di essere perfetto.... come me ...


5? Ovviamente spero di sbagliarmi ed aver giudicato male le tue capacit?... davvero!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum
 
ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
il tuo profilo non ha niente che non va..intendevo solo dire che per insegnare bene ci vuole esperienza ... tu che hai  20 anni forse ancora stai imparando...ma magari sbaglio ..come non detto
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
teambooktwo, no dai... il "voler cambiar di gioco" non ? per forza un indice di noia o mancanza di "gioco"... oltre al fatto che per noi "un minuto dura niente, per un bambino dura ore"...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum
 
ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
ohiaia,

1 non scrivevo da molto sul Forum, pardon.

2 come fai a giudicare la mia preparazione, ma ancor di pi? la mia consapevolezza, se non mi conosci?

3 mi spiace non esser preparato su questi temi, quindi se potresti spiegarmi questi altri aspetti te ne sarei grato.

3bis io so, e sono certo di non essere la persona pi? qualificata per insegnare basso ad un bambino di 6 anni...semplicemente sto cercando di dare il mio meglio per far s? che il figlio del mio padrino sappia come mettere le mani su "questo regalo" invece che fargli sbattere le corde a caso.

4 io non mi offendo assolutamente, ma non capisco come abbia fatto a dar l'impressione di credermi perfetto..se l'avessi creduto non sarei nemmeno qui a cercare aiuto
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianfo Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
1 Nessun problema... era solo un "promemoria"...

2 Giudico attraverso gli strumenti che abbiamo a disposizione. Il tuo profilo per esempio (non c'? quasi nulla eh...parlaci di pi? di te... suvvia!) e le tue discussioni. Tra cui questa. "Se" chiedi, ma soprattutto ? il "come", fa intravvedere e presupporre che non sappia... che non abbia esperienza... per lo meno... INSEGNARE ad un bimbo non mi sembra un'impresa fattibile senza esperienza o senza assistenza... o senza preparazione tecnica.

3 Se ti riassumessi Piaget in qualche post sarei un genio ed anche un coglione. ? solo uno su cui si basa praticamente TUTTA la psicologia dello sviluppo...

3bis ... il tuo meglio a MIO avviso sarebbe cercare di indirizzarlo verso qualcuno che invece sia qualificato.

4 Non ho detto che sei un presuntuoso... ma se non sei adatto allo scopo e ne sei consapevole ... continuare "a tutti i costi" ? un po' da presuntuosi...
COME ME ... come il mio giudicarti fino ad ora... che per? preferisco dirti queste cose a tutti i costi e magari sbagliarmi o far la figura del coglione o del sottuttoio ma magari fartici riflettere un po' su.

 




Io uso: plettro e dita

____________________
Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum
 
ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
i miei 2 cents ...

ho una bimba di 9 anni e da sempre - ovvero da quando era molto piccola ovvero ancora in fasce - ho sempre cercato di farle sentire molta musica di tutti i generi e di coinvolgerla cantando con lei e tentando di farle tenere il ritmo dei pezzi - quando era un poco pi? grande.

anzi, quando era ancora in gestazione ho obbligato la mia compagna ad almeno 2 ore al giorno di ascolto di musica classica, quasi esclusivamente Mozart e qualcosa di Vivaldi.

non so se tutto questo ha influito ma ora ho una bimba molto intonata, con buon senso del ritmo e a cui piace suonare, sta facendo un corso ( per ora amatoriale ma serioso ) di chitarra e mi chiede sempre si suonare il basso, cosa che ogni tanto gli permetto di fare. non per cattiveria ma perch? ha gi? abbastanza carne al fuoco e la chitarra come inizio ( vedi sviluppo armonico, capacit?  di collegare accordi etc) mi sembra strumento migliore del basso.

a parte questo esistono dei corsi\metodologie ( vedi metodo Yamaha ) apposta per bimbi e tenuto conto che l'insegnamento fatto da altri ? sempre la miglior cosa il consiglio ? sicuramente quello di 'esternalizzare' le lezioni.


poi se uno ha in mano un fenomeno lo vede subito ed allora insistere per una metodologia di insegnamento 'seria' anche in giovane et? non ? un dramma e spesso l'appetito vien mangiando.
come tutti i bambini per? se si sentono obbligati a fare qualcosa finiscono per odiarla, quindi massima progressivit? nell'impegno,  infinita pazienza e lavoro ai fianchi per indirizzarli nella direzione giusta.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di tiles il Gio 19 Gen, 2012 12:47, modificato 1 volta in totale 
tiles Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
Ciao a tutti, desidero riaprire questo vecchio, ma utile, thread.

Sto per iniziare ad insegnare a mia figlia di 9 anni, che ha già delle discrete basi musicali in quanto da due anni suona anche la tastiera, e mi ha manifestato il desiderio di imparare a suonare anche il basso.

La domanda è: potreste gentilmente proporre una lista di argomenti utili a darle le basi per iniziare?

Grazie!
Antonio
 




Io uso: solo le dita

____________________
Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...

- Bob Marley -

Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!

- W. Goethe -

Megabass non scomparirà mai!!!
 
Lancillotto Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi 43 anni fa... Fagyo Discussioni a 360° 19 Mer 04 Nov, 2009 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Silvestro
No Nuovi Messaggi 50 anni di Pooh Fagyo Megabass FM 30 Sab 13 Feb, 2016 11:47 Leggi gli ultimi Messaggi
alex1974
No Nuovi Messaggi Problemi Col Manico Di un G&L anni '80 marks Bassi&Co. 43 Mer 21 Mar, 2018 13:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Alexce69
No Nuovi Messaggi 30 anni fa, moriva Elvis..... Kublai Megabass FM 16 Gio 16 Ago, 2007 22:44 Leggi gli ultimi Messaggi
buongustavo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario