Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
Salve ragazzi.. da una settimana sto dando lezioni di basso ad un bambino di 6 anni...avete dei suggerimenti su cosa fargli fare?
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianfo Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
Povero bambino.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.drumliber.it
www.facebook.com/Drumliberock
 
GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
All'inizio di un percorso di apprendimento ? importante la postura, il modo di imbracciare lo strumento e l'impostazione delle mani. In secondo luogo sono importanti i famosi ragnetti/cromatismi per prendere confidenza con la tastiera per? visto che ? un bambino piccolo forse il primo approccio dovrebbe comprendere suonare delle melodie o parti di basso famose (maestro della voce, stand by me, come as you are). IMHO
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Mi piace suonare il basso elettrico.
 
iacopo_ Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
Mi aggancio, non da un punto di vista tecnico, ma da quello caratteriale.

La Nana(R), altrimenti detta la figliola della mia ragazza, mostra passione per la musica ma non riesco ad insegnarle niente. Si distrae in continuazione, quando riesci a insegnarle una cosa magari te la rif?, poi gliela chiedi ancora, lei dice "non lo so fare" e si mette a piangere.

Dopodich? io la prendo a pedate nel coccige e la lascio stare.


Al di l? dei consigli sulla didattica che non ti posso dare perch? non sono qualificato a darli, sono molto curioso anche di come riesci a catalizzare l'attenzione di un bambino per il tempo che serve a fare un apprendimento efficace. Fermo restando che a differenza del pianoforte, o del violino, il basso ha con s? una "fisicit?" che non so quanto sia compatibile con le manine di un bimbo di 6 anni.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Proudly powered by Yamaha TRB6 "Lo Sfregiato", Biarnel Iter 4Pi "MulettoDiButicche" e DI aggressiva & mordace.

"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.
 
CinghialeMannaro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
per la questione fisicit? esistono in commercio bassi "mini" pi? adatti alle mani di un bambino di 6 anni... per il resto prima di tutte le scale, melodie ecc che si fanno di solito, ad un bambino bisogna farlo divertire...

Quando vai a scuola alle elementari non ? che il primo giorno la maestra ti spiega la fisica quantistica e la sua utilit?...

In questo caso il concetto ? lo stesso, io non sono un insegnante sia chiaro, ma se dovessi farlo per un bambino prima di tutto gli insegnerei le canzoncine tipo "tanti auguri a te", o altre famose che tutti i bambini conoscono, questo perch? se no come CinghialeMannaro il bambino si annoia e si distrae e smette di interessarsi allo strumento...
 




Io uso: solo le dita
 
stormaker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
Io ho insegnato musica a gruppi di bambini di 10 anni e c'ho lasciato anni di vita
Magari il tuo avere 20 anni pu? essere un vantaggio, dal momento che la parola chiave (almeno nella mia esperienza) ? GIOCO!!!
L'interesse di un bambino ? quantomai volatile,ma l'unica ? farsene una ragione e lavorare intorno a questa limitazione: per esempio si pu? usare il lego per dare qualche idea di teoria musicale (quattro mattoncini sotto, quattro/otto/sedici sopra per esempio) quando il bimbo perde interesse per il basso. La cosa fondamentale rimane non perdere mai la pazienza e non farsi frustrare dal fatto che solo una piccola percentuale di quanto si insegna rimane.
? anche una grossa responsabilit?, in quanto si pu? rinforzare l'amore per la musica, ma anche stroncarlo...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
difatti non forzo proprio perch? con i bambini non sono bravo, perlomeno, forse non come i bambini come la Nana. Mio cuginetto ad esempio ? gi? un nerd, se gli mostri una cosa che non conosce e gli inizi a spiegare come funziona non ti molla finch? non ha capito tutto. La Nana invece dopo 30 secondi fila in camera sua e ti dice "guarda cosa c'ho!" mostrandoti un cazzillo di hello kitty. Al che tendo ad appenderla al lampadario e a frustarla col gatto finch? non mi vengono i crampi, la mia ragazza dice che sono troppo severo e poi si arrabbia perch? deve togliere i peli del gatto dal lampadario.

Tra l'altro ? stonata come una campana col flanger, quindi l'unica mi sa che sar? metterla dietro a una batteria. Il senso del tempo l'ha abbastanza buono
 




Io uso: solo le dita

____________________
Proudly powered by Yamaha TRB6 "Lo Sfregiato", Biarnel Iter 4Pi "MulettoDiButicche" e DI aggressiva & mordace.

"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.
 
CinghialeMannaro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
No dico... e secondo voi perch? con i manuali specifici al riguardo (di ditattica mirata, pedagogia ed anche psicologia dello sviluppo volendo) ci si riempiono le biblioteche? Perch? mai sar? necessario un titolo per insegnare? Sar? mica ch'? un mondo intero ed a parte?

Spoiler: [ Mostra ]


Gianfo, buona fortuna! Ma soprattutto, scusami, al bimbo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum
 
ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
....un bimbo a 6 anni deve giocare........... che tristezza!!!!!!!

Sfogo personale eh.......
 




Io uso: plettro e dita

____________________
user_3490_pig2_1228507084_579744 One of these days I'm going to cut you into little pieces...... ......Non so se mi sono spiegato...disse il paracadute al paracadutista!!!!
 
Ferny Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
Ferny, se io potessi tornare indietro probabilmente darei via dieci centimetri di capelli per poter avere sei anni ed affrontare con la stessa passione e lo stesso divertimento di ora lo studio della musica e dei cordofoni... vabb?, vorr? dire che sar? sempre indietro di quindici anni xD

Comunque c'? un bel detto che dice: SE mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola... xDDD

Tornando IT: credo che si potrebbe chiedere ai genitori del bambino qua sotto come hanno fatto gh


YouTube Link

 




Io uso: plettro e dita

____________________
?...take a look to the sky just before you die...?
(Metallica - For Whom The Bell Tolls)

Il mio canale di youtube lol
T-SNAPS!!!
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
Ferny, bh?.. Saturnino ha iniziato col violino a 4 anni e il buon W10 a due anni teneva gi? la sua music for me is a language... benedetti genitori che gli danno questa possibilit?  

... purch? non sia una costrizione  

... io ho insegnato pallavolo ai bimbi cos? piccoli...Gianfo... auguri  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
Gianfo ha scritto:  
.....avete dei suggerimenti su cosa fargli fare?


......un bimbo a 6 anni deve giocare...........


forse prima sono stato infelice...........
 




Io uso: plettro e dita

____________________
user_3490_pig2_1228507084_579744 One of these days I'm going to cut you into little pieces...... ......Non so se mi sono spiegato...disse il paracadute al paracadutista!!!!
 
Ferny Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
Non conosco la situazione del bambino in questione, ma per me la musica ? anzitutto gioco e divertimento.
in ogni caso non credo sia il caso che i genitori lo abbiano incatenato al termosifone col basso (scala maggiore su due ottave sul circolo delle quinte o niente pranzo!).
I miei bambini (16 mesi) si divertono un mondo a tirare manate sui bassi  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
quoto in pieno Shedua511
_____________________

mio figlio, 4 anni, lo metto seduto sullo sgabello della batteria e non vorrebbe scendere mai (vedi avatar), fa anche dei bei passaggi che hanno pure un senso, e picchia sui crash alla grande. ma non ne vuole ancora sapere del fai cos? o col?... a 6 anni forse gi? ? pi? pronto a recepire degli insegnameni, pur presentati come gioco, e forse le canzoni pi? adatte possono essere jingle bell oppure oh susanna....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
When a man lies, he murders some part of the world

Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!
 
Ultima modifica di the_antecessor il Sab 14 Gen, 2012 00:11, modificato 1 volta in totale 
the_antecessor Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
Secondo me devi piano piano fargli assimilare le basi della teoria musicale, proposta in modo adatto, cos? da potergli dare dei punti di riferimento quando arriva a mettere le mani sullo strumento. Non ti scoraggiare, i bimbi a quell'eta sono spugne, e se imparano bene volano! Ricorda, come altri hanno detto, di valutare bene le reazioni del pupo, e di tenerlo sempre interessato.

Per curiosit?, e' stato il bimbo di sua sponte a voler suonare il basso?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Da 200hz in gi? tutto va bene

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)
 
versobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
Gianfo, se vuoi ti d? il numero del mio maestro cos? glie lo chiedi..sai,io di anni ne ho 35 ma la mia concentrazione ? uguale a quella di un bambino di 6 anni !!      
 




Io uso: plettro e dita
 
nightfighter76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
Lavoro con i bambini da 3 anni (e non con il basso ma con la chitarra), che non sono tanti per? qualcosa l'ho imparata.

6 anni no, ma il mio "record" ? 7 anni.

I miei 2 cents:

- "Gioco" s?, assolutamente. Ma noi non siamo compagni di gioco, siamo sempre i maestri, e con i bambini di quell'et? basta che ti metti per un secondo "a pari" e hai perso credibilit? per sempre. Sii simpatico, ma mantieni la giusta distanza. Quando serve, trattalo anche come se fosse un adulto, generalmente ai bambini non dispiace;

- ? assolutamente normale, come diceva Shedua, che tu insegni 100 e gli resta in testa 5, o al massimo, toh, 20, se ? un fenomeno. Non perdere la pazienza;

- Non far decidere a lui cosa deve fare. Il "trucco" e fargli fare cose semplici e che conosce / che potenzialmente ti chiederebbe (melodie televisive soprattutto... musiche da spot, sigle di cartoni animati, canzoncine famose, et cetera) e fargli fare anche le cose che tu gli vuoi/devi far fare. Se gli proponi una cosa (una scala, un esercizio, una canzone, qualsiasi cosa), lui ti dice che non ti piace, e tu gli dici "vaaaa bene, accantoniamola"... l'hai perso per sempre;

- Una cosa che succede spesso e che all'inizio non sopportavo ? che spesso se tu gli spieghi una cosa, qualsiasi cosa, ? possibile che lui ti fermi e ti faccia una domanda che con quella cosa non c'entra NIENTE. Cerca di capire: per lui ? tutto "nuovo". Se lo ritieni necessario, posponi, ma rispondi sempre, anche alle domande che ti sembrano pi? "sciocche". Lo fai contento, ti considerer? un punto di riferimento e gli si aumenter? la confidenza nei propri mezzi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Twitter
 
Izze Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
Esiste una attivit? che si chiama Propedeutica Musicale.
Per carit? io non sono nessuno, ne un maestro di musica, ne una persona che pu? per sua ignoranza
avere un rapporto che non sia quello normale di tutti i giorni con i bambini.

Per? questa attivit? ? chiara e insegna ai bambini a "muoversi" nel mondo musicale, sia giocando, che imparando suonando e scrivendo, la musica.
Il fatto ? che non credo si possa improvvisarsi...

Detto questo ci? che scrive Izze ? giusto, si pu? anche tentare di far qualcosa senza essere "addetti".
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
Fagyo,
Fagyo ha scritto:  
... Detto questo ci? che scrive Izze ? giusto.

Quasi:
Izze ha scritto:  
... e con i bambini di quell'et? basta che ti metti per un secondo "a pari" e hai perso credibilit? per sempre...

Qua non son d'accordo... e "non son il solo"... praticamente tutti gli studi seri, moderni, sull'argomento dimostrano il contrario.

? "solo" una delle tante "credenze popolari" il cui meccanismo ? un po' come il colpo secco sul televisore... funzionava?! ok, via di legnate ogni volta che c'era una righina...

Verso i 6 anni siamo una fase dello sviluppo dove si raffina la coordinazione superiore... (correre, saltare, in maniera "coordinata", "aggraziata")...
Quindi i vantaggi dello sfruttare questo periodo sembrano evidenti. Ma anche: quindi gli errori, i vizi di postura etc si pagan cari... e li paga il bambino.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum
 
ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
ohiaia,

E' giusto ci? che dici.

Magari Izze parla di un mettersi alla pari nel senso di non cedere troppo alle pressioni naturali che un bambino ti fa
e di "lasciar perdere".... Io cos? l'ho intesa...

Credo sia proprio quel lasciar perdere a dare vizi al bambino.

Son sicuro che con una simpatica fermezza si stabilisce chi dice e cosa dice.

Anche perch? non ? tuo figlio, ha dei genitori e quindi ha altri parametri per valutare gli operati...

Ma comunque sia non sono l'elemento adatto, sono solo cose che penso e che possono anche essere errate... ci mancherebbe...
Non credo sia facile se non si ? studiato la questione e tu a quanto so ne hai studiato...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
Fagyo, il problema sta nella "simpatica fermezza". Ci sono metodi molto pi? profiqui. Caratterizzati per? da un approccio pi? complesso e sicuramente pi? faticoso dell'essere "semplicemente fermi". Ma sicuramente pi? efficaci a lungo termine.

...e "per la ovviet? della cronaca" un "no, e basta!" ? molto pi? deleterio in termini di "credibilit?" di un "mettersi alla pari" ...

Fermo restando che tra noi nessuno passerebbe dalla "simpatica fermezza" alla "stronzaggine fascista" con la scusa che tanto ? solo un pelino pi? rigorosa.
Eh!

C'? gente che direbbe "magari potessi mettermi alla pari di un bambino".
Io credo di poterlo/volerlo dire.

Ripeto: l'inifinita di specialit? e materie tra puericultura, pedagogia etc etc. dovrebbero suggerire ben chiaro che ? un mondo leggermente complesso.
Di cui (come umanit? e non come Forum) ancora stiamo appena scremando la superfice e di cui sicuramente non potremmo sviscerare niente in un tread.

E di cui "ogni bimbo ? un mondo a parte".

In ogni caso insegnare senza una precisa idea al rigurado mi sembra un attimino sbagliato.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum
 
ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
con tutto il rispetto vorrei pero' alzare il velo su un altro aspetto , che a mio parere e' basilare,non me ne voglia l'autore del topic..ma a 20 anni con quello che ho letto sul tuo profilo gia mi sembra azzardato insegnare a chiunque ..in piu prende un ragazzino di 6 anni che oltre all'approccio tecnico e' difficile anche dal punto di vista pedagogico...

mi spiace ma io lascerei perdere..

insegnare e' difficile troppi si improvvisano
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
ohiaia ha scritto:  

Qua non son d'accordo... e "non son il solo"... praticamente tutti gli studi seri, moderni, sull'argomento dimostrano il contrario.


Me ne citeresti qualcuno, di questi studi seri? Te lo chiedo senza polemica, naturalmente. Molto semplicemente mi pu? servire.

Per quel che mi dici secondo me ti riferisci al metodo Gordon per la propedeutica musicale, di cui ho fatto qualche giornata di addestramento un po' di tempo fa (non molto, quindi), e per quello che mi ricordo ? pi? adatto a gruppi di 5-6 bambini, fino a un massimo di 10. Nelle lezioni 1:1, come in questo caso, il discorso mi sembra un tantino diverso.

Il mio "mettermi alla pari" comunque era molto di pi? "basso livello". Intendevo dire che se tu sei l'insegnante di musica non sei il cugino grande o la baby sitter con il quale puoi fare ci? che ti pare basta che non ti fai male, that's IT.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Twitter
 
Ultima modifica di Izze il Sab 14 Gen, 2012 13:30, modificato 1 volta in totale 
Izze Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
Oggi dammi tregua che devo preparare una relazione proprio di "psicologia della sviluppo" da consegnare domani... ma a breve...
"Potresti rigirare in qualsiasi maniera il discorso" se ti facessi solo dei nomi come Montessori...

In ogni caso credo di essermi spiegato meglio dopo... ci sono altre cose pi? deleterie per "la credibilit?"...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum
 
ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Insegnare Basso Ad Un Bambino Di 6 Anni 
 
^^^

Cosa che non ho mai fatto... come il "no, e basta!"
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Twitter
 
Izze Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi 30 anni fa, moriva Elvis..... Kublai Megabass FM 16 Gio 16 Ago, 2007 22:44 Leggi gli ultimi Messaggi
buongustavo
No Nuovi Messaggi 43 anni fa... Fagyo Discussioni a 360° 19 Mer 04 Nov, 2009 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Silvestro
No Nuovi Messaggi 50 anni di Pooh Fagyo Megabass FM 30 Sab 13 Feb, 2016 11:47 Leggi gli ultimi Messaggi
alex1974
No Nuovi Messaggi Problemi Col Manico Di un G&L anni '80 marks Bassi&Co. 43 Mer 21 Mar, 2018 13:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Alexce69
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario