Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Esercizio Sul Libro Di Armonia Di A.Avena
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Esercizio Sul Libro Di Armonia Di A.Avena 

ciao a tutti
sono un felice possessore dei 3 volumi di "Teoria & Armonia".
sto ancora affrontando il primo con (credo) buoni risultati

tuttavia sono da tempo bloccato su un tipo di esercizio che lo stesso Avena ritiene fondamentale
Ovvero "data una progressione di accordi (triadi maggiori), scrivere (suonare) una melodia  
utilizzando solo le note della scala maggiore costruita sugli accordi dati"
oppure la stessa cosa utilizzando la scala lidia.
Ora i problemi sono due:
1)capacit? e fantasia nel creare da zero delle melodie
2)gestire i passaggi da accordo ad accordo.
Insomma oltre a studiare le posizioni sul basso delle varie scale maggiori (esercizio 1) e buttare l? un p? di note della scala, non riesco a fare
Mi aiuto con software arranger, in cui scrivi l'accordo e loro ti creano l'armonia con tutti gli strumenti ma sono veramente in difficolt? nel suonare melodie che vadano bene su una progressione

Avete qualche consiglio su come affrontare questo esercizio?

grazie

plot

Io uso: solo le dita

Rig:
Fender Standard Jazz Bass Arctic White, Maple
Warwick Streamer LX
Ashdown MAG-250 + cabinet 4 x 10"
Korg Pandora PX5D

plotino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Esercizio Sul Libro Di Armonia Di A.Avena 

creare una melodia su una scala maggiore non dovrebbe essere difficile, vuol dire che non hai ancora assimilato bene la scala.

Studiati tutti i modi della scala stessa, poi inizia a giocarci mischiandoli, vedrai che a poco a poco qualcosa esce!

https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)

se la difficolta ? la progressione degli accordi non dimenticarti che ad ogni triade corrispondono due rivolti, cosi facendo puoi fare molto

a me massimo moriconi con C F G mi ci faceva stare una vita a suonare tra triadi e rivolti, quindi vedrai che se vai a vedere bene con i rivolti dovresti trovare note vicine e la progressione diventa facile

Io uso: plettro e dita

DanieleMM87 Invia Messaggio Privato HomePage

Un buon collegamento consiste nel suonare la quinta dell'accordo successivo sull'ultimo movimento della battuta.
Esempio passaggio da C a G sull'ultimo movimento del C suonaci un Re che risolve perfettamente sul G.
Ci sono tante linee melodiche che potresti creare(ti consiglio di spulciarti qualcosa sul walking bass dove troverai linee con tante soluzioni, poi analizzale).

Poi c'? la soluzione migliore IMHO che ? quella di cantarti in testa una melodia e di riprodurla, questo ? il processo creativo pi? naturale  e spesso il pi? efficace.

Near Invia Messaggio Privato

c'e' un solo modo :suona le triadi e i suoi rivolti su tutta la tastiera avvicinandoti con una nota il piu possibile vicina all'accordo che segue ...scrivi quello che suoni cosi magari un eventuale  maestro ,se ce l'hai ,te li analizza e magari corregge.....ci vuole tempo e lavoro...non lo imparerai sul Forum

Ultima modifica di LAKLAND59 il Sab 14 Gen, 2012 12:19, modificato 1 volta in totale 

beh grazie delle risposte

forse (come dite sopra) non ho ben assimilato la scala maggiore.
Il problema ? -- cosa significa aver assimilato la scala maggiore?
diciamo che la so suonare sulla tastiera anche in diverse posizioni,
ma forse averla assimilata significa saperne usare le note per creare melodie.
beh questo non ci riesco e ... se non fossi portato a ci??

poi parlate di rivolti. Non ho capito bene per?.
il trucco ? fare rivolti sugli accordi per creare melodie?
quindi mi dite di utilizzare solo prima terza e quinta di un accordo
e cercare nel rivolto quale nota permette un miglior passaggio all'accordo successivo

ho capito bene?

grazie

plot

PS. per mancanza di tempo sono senza maestro, spero di riuscire a superare questi problemi da solo

Rig:
Fender Standard Jazz Bass Arctic White, Maple
Warwick Streamer LX
Ashdown MAG-250 + cabinet 4 x 10"
Korg Pandora PX5D

plotino Invia Messaggio Privato

si hai capito tutto bene..

perche il rivolto??? esempio se stai facendo un a battuta in C potresti fermarti magari su un G

se l'accordo che devi suonare dopo e' un DMAGGIORE potresti suonare una sua nota vicina o il Fdiesis o il A in questo caso il D partirebbe dalla sia 3 o dalla quinta e continui pero a usare le note del D...quindi  FDIESIS A D , A D FDIESIS

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Interruzione Dall'esercizio Agares School Days 9 Mar 19 Apr, 2011 10:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Matteo Balani
No Nuovi Messaggi 50 Anni Di Fender (libro) Matteo il maiale Le Affinità Bassistiche 30 Mer 18 Giu, 2008 19:33 Leggi gli ultimi Messaggi
milko
No Nuovi Messaggi Imparare L'armonia Feeko School Days 31 Dom 01 Nov, 2009 20:55 Leggi gli ultimi Messaggi
rikmassa
No Nuovi Messaggi Studio Dell'armonia Aramis87 Le Affinità Bassistiche 6 Mar 10 Ott, 2006 18:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Ghost Dog
No Nuovi Messaggi L'armonia.. Questa Sconosciuta! angeliciluca School Days 13 Ven 28 Feb, 2014 15:09 Leggi gli ultimi Messaggi
almost_Momo

Lista Permessi