Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Aiutate Un Povero Ex Chitarrista A Suonare Con Le Dita
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Aiutate Un Povero Ex Chitarrista A Suonare Con Le Dita 

ciao a tutti!  
suono il basso da 3 anni ormai (sono un ex chitarrista da 10 anni) e uso solo il plettro perch? non ho mai pensato di ampliare la mia tecnica  :unsure:!
ultimamente mi sta venendo l idea di sperimentare l uso delle dita! avevo gi? provato in passato ma avevo smesso perch? mi si stava infiammando il polso, probabilmente ci? e dovuto a una cattiva impostazione (mi pare il polso lo tenevo a 90 gradi e pollice sul pick up di un simil music man).
ora ho un grave dilemma, come devo suonare con la mano destra per tenere una postura corretta? (ho cercato un p? qua sul Forum e ho trovato troppi spunti sul suonare con la mano destra quindi sono pi? confuso di prima...)
se qualcuno mi pu? aiutare e seguirmi ne sarei veramente grato anche perch? ho paura di fare la fine dell altra volta e non vorrei dover star fermo un mese!

grazie a tutti!

Io uso: plettro e dita

jhonny_bravo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Aiutate Un Povero Ex Chitarrista A Suonare Con Le Dita 

La cosa pi? semplice che puoi fare ? guardare i video tutorial sul web. Ce ne sono molti in cui si vedono ottimi bassisti con impostazioni corrette... basta che cerchi su Youtube con in stringa: right hand bass o similari e troverai molti spunti!

Altrimenti un paio di lezioni da un insegnante forse sarebbero la cosa migliore. DIrette e personalizzate per affrontare il tuo specifico problema

M

mtgrotto Invia Messaggio Privato

Devi trovare una posizione che ti permetta di scaricare bene il peso ed eliminare le tensioni del braccio; quindi evita anse eccessive, che ti portano a spezzare la linea di scarico. Cerca di avere il polso e le dita sciolte, il gomito aperto quanto basta per garantire libert? alla posizione e la spalla destra completamente rilasciata. Soprattutto, non forzare con il braccio quando pizzichi la corda (che ? quello che ti ha creato problemi la volta scorsa, mi sa): sfrutta invece il peso dell'arto. Non forzare la posizione del polso: pi? lo stringi, pi? ti inchioda.
Stay relaxed  

E fatti seguire da un insegnante, che potr? correggerti seduta stante un'impostazione sbagliata.

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)

versobass Invia Messaggio Privato

jhonny_bravo, questo video ti pu? aiutare molto. Ascolta bene quello che dice quando parla di stare rilassati e non creare tensioni alla mano ed eviterai di ricadere nel problema che hai avuto. http://www.youtube.com/watch?v=erbD35ft22M

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email

jhonny_bravo,

Prova con la ricerca anche su questa sezione...

"mano destra" - "impostazione" ...

Prova..

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Butta via tutti i plettri che hai cos? non cadrai in tentazioni :-)

Io uso: solo le dita

CERCO BASSISTA PER COMPLETARE IL LINE-UP SCOPO INEDITI DI AVANT-PROG & POST ROCK. ZONA AEROPORTO MALPENSA (VA) SALA PROVE DI PROPRIETA' - PROGETTO MOLTO INTERESSANTE (proviamo fisso tutti i sabati dalle 15 alle 19)

>>LA MIA PEARL EXPORT EX MEGASET

Potere ? volere, per questo non puoi (Fabiodrum)

Fabiodrum Invia Messaggio Privato

Segui il consiglio di Robybomber,guarda il video di Varini,(trovo che sia estremamente esplicativo)...
Braccio rilassato non forzare il polso e in particolare i tendini dell'avambraccio ( alla prima sensazione di fastidio fermati).
Occhio alla cinghia (forse non saranno tutti d'accordo con me),ma per me il basso dovrebbe essere nella stessa posizione,alla stessa altezza sia quando suoni seduto che quando suoni in piedi.....poi comunque  se ci riesci puoi suonarlo sotto le ginocchia...

djbass60 Invia Messaggio Privato

grazie a tutti per i preziosi consigli e l'appoggio morale !
ho cercato un p? di altre info da voi consigliate e ora son quasi apposto!
poi il video di massimo varini ? fantastico, guarder? anche le altre sue lezioni che mi sembrano fatte davvero benissimo!

ps.appena potr? cercher? anche un maestro per farmi giusto un paio di lezioni   !
comunque gi? provando un poco e seguendo i vostri consigli rimanendo rilassato senza angoli retti mi sembra che vada bene e non sono neppure affaticato!

ah un altro dubbio comunque non particolarmente rilevante: su un metodo che avevo letto dicevano di alternare medio in battere e poi indice in levare mentre mi pare di capire che tutti vadano in battere con l indice e in levare con il medio, poi non credo che cambi molto per? non si sa mai

Fabiodrum i plettri me li tengo perch? per ora mi servono per il gruppo hardcore   !

grazie a tutti siete davvero grandissimi !

jhonny_bravo Invia Messaggio Privato

secondo me il consiglio piu'giusto e'quello di trovare una posizione che per te e sottolineo per te sia comoda e rilassata,come diceva qualcunaltro prima di me,pero'mi permetto di dire (consapevole di non essere nessuno)che fare dei video o dei metodi nei quali si dice come mettere la mano destra(in particolare)non e'sbagliato,ma vanno presi con le molle e lo dimostra il fatto che se guardiamo la tecnica dei migliori bassisti della storia,ci accorgiamo che hanno quasi sempre un'impostazione della mano e un modo di suonare diverso tra loro.............c'e' chi suona con un dito(chuk rainey),c'e' chi suona con due dita indice e medio(jaco),o indice e anulare,chi a tre dita usando una sequenza sola indice anulare e medio(myung),chi viceversa,chi entrambe le sequenze(billy sheehan n?1),chi suona a 4 dita,inserend il mignolo(cliff burton),chi inserendo il pollice(matthew garrison),chi per fare le cose veloci simula il plettro col pollice(frenck hermanny),chi usa la tecnica classica a 2-3 dita poggiando il pollice sul pick-up,chi al contrario non lo poggia(steve harris),ma lo usa per sstoppare le corde che risuonano a vuoto o altro...........ce ne sono un'infinita'di modi e quindi l'unico consiglio da dare secondo me e'questo,suona con quante dita vuoi,partendo con quello che vuoi,alternando come vuoi,l'importante e'che tu stia rilassato e che il suono che ne esce ti soddisfi e ti permetta di suonare quello che devi............
inbocca al lupo e butta il plettro.............che fa molto bassista di ripiego,non so se sono stato chiaro

sarracino Invia Messaggio Privato

Sul discorso di partire col medio o con l'indice si sono fatte discussioni kilometriche nel Forum ma ognuno poi suona come pi? gli viene naturale. Alcuni maestri dicono che sia meglio partire col medio, altri dicono il contrario, sembra un po' la storia dell'uovo e della gallina
Alla fine conta ci? che per te ? pi? naturale. Prova entrambe le opzioni e vedi con quale delle 2 ti trovi meglio

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

RobyBomber ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alcuni maestri dicono che sia meglio partire col medio

E' verissimo nel caso il pezzo parta in levare, io ho imparato con questo metodo  

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

sarracino, il plettro non e' da bassista di ripiego!

Per il discorso delle dita, secondo me e' da non sottovalutarsi il pollice: a livello timbrico permette cose che con le altre dita non si fanno (pensa ai suoni morbidi da rastafari, oppure fiammate sulle corde basse, ecc ecc.)

Per il discorso indice/medio valuta sempre che dito usare rispetto alla nota che farai dopo (es. salto V-II comviene indice medio tanto per dire). Cerca di alternare sempre le dita, come spiegava Paolino Dalla Porta.

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)

versobass Invia Messaggio Privato

sarracino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
chi suona a 4 dita,inserend il mignolo(cliff burton)

Mi spiace ma suona con due dita, indice e medio.. Il mignolo ha subito la lacerazione di un tendine da piccolo ecco perch? ? sempre testo ? sembra che stia suonando..
L'avevano anche chiarito qui in un topic poco tempo fa..

Comunque ritornando in topic.. Anchio suono col plettro con le dita non riesco perch? ogni volta che chiedo a qualcuno l'impostazione o guardo dei video tutorial,ognuno ha sempre un metodo diverso.. Ed io non riesco proprio ad appoggiare il braccio al corpo e far cadere la mano morta io tengo il braccio dritto appoggiando il polso al corpo ed il pollice su pick up/corde per quelle rare  volte che ci provo..

Tipo cos? per capirci..

http://stoneimagesrocks.com/images/...JULY_5_2008.jpg

Ultima modifica di Andry il Sab 14 Gen, 2012 09:44, modificato 1 volta in totale 
Andry Invia Messaggio Privato

Anch'io non penso che suonare col plettro sia male (molti bassisti lo fanno), e sono d'accordo sul fatto che se uno chiede "come fare per suonare ..." riceve le risposte pi? disparate,questo perch? ognuno di noi ha opinioni diverse di solito basate,sulle proprie esperienze...
Sono tutte valide sicuramente,e anche i video didattici possono essere utili, io non sono nessuno,per? mi permetto di dirti per esperienza personale (e qu? torniamo a bomba -in fatto di esperienze-) una serie di lezioni con un maestro possono solo essere di beneficio,una volta
che hai l'impostazione di base,puoi dare spazio al tuo modo di interpretare lo strumento,(suonando con due ,tre dita ,slap,...)facendolo diventare veramente una tua forma personale di espressione...

Ragazzi ma ? ovvio che ognuno si personalizza poi la posizione della mano destra come gli viene pi? comodo. Ma quando si va da un maestro un'impostazione di base ci viene data, o sbaglio?
Il buon johnny_bravo chiede se gli si pu? insegnare a suonare con le dita dal momento che non ? capace ma sa usare solo il plettro, essendo un ex chitarrista.
Sinceramente trovo poco utile dire "io suono cos? piuttosto che cos?".
A mio avviso basta dargli i consigli sull'impostazione di base corretta, quella che non gli crea problemi di tendiniti che ha gi? avuto a causa di un'impostazione errata. Poi la sua posizione naturale la trover? da s? una volta che avr? imparato a non sforzare inutilmente polso e dita. Sinceramente trovo molto pi? utile alla causa un video di un insegnante che un post del tipo " io suono cos?".

Mi trovi pi? che d'accordo...

Non avete capito lo scopo del mio intervento. Non era dichiarare come suono io, perch? immagino che non importi a nessuno, ma dire che puo' cercare quanto vuole ma una risposta univoca non si avr? mai.. Effettivamente sono daccordo con voi sull'impostazione base successivamente personalizzata..

Quindi riassumendo questa posizione di base qual'??

Le dita , il braccio, il polso come si tengono?

Le dita quando suonano determinata corda dove si appoggiano??

Grazie mille e mi scuso per il mio precedente post inutile.

Ultima modifica di Andry il Sab 14 Gen, 2012 13:19, modificato 1 volta in totale 
Andry Invia Messaggio Privato

Andry ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quindi riassumendo questa posizione di base qual'??

Le dita , il braccio, il polso come si tengono?

Le dita quando suonano determinata corda dove si appoggiano??

Grazie mille.

Il video di Varini che ho postato sopra spiega tutte queste cose.

premesso che non era mia intenzione offendere nessuno,anche se mi rendo conto che per come l'ho detto.......quindi innanzitutto mi scuso con quelli che ho offeso involontariamente,continuo poi dicendo che infatti ci sono alcuni bassisti che suonano col plettro e dei quali io adoro il modo di suonare e il suono,mike inez,rachel bolan degli skid-row,jason newsted il mio preferito nei metallica,questo a dimostrazione che non volevo offendere nessuno e'che infondo e questo lo penso sul serio,in molti casi i bassisti suonano col plettro,perche'non hanno voglia d'impegnarsi e di studiare e quindi io lo vedo come una scorciatoia che serve a poco,tanto non si e'certamente bassisti perhce'si riesce a suonare un riff sul basso,non so se mi spiego.........(come credono alcuni chitarristi).altro discorso e'quando lo si fa per scelta sonora,allora ci si puo'riferire a certe eccellenze a cui facevo riferimento all'inizio del mio intervento..........
fatta questa premessa,la tecnica base e'quella che ti e'stata detta dai piu',anche linkandoti un video di un bassista credo romano di cui non ricordo il nome:
poggi il pollice sul pick-up,usi indice e medio alternandoli,solitamante partendo con l'indice,naturalmente il pollice sul pick up serve come leva.io pero'sulle cose generiche che forse potrebbero andare bene per tutti mi fermerei qui........perche'gia se andiamo a suonare la corda re col pollice poggiato sul pick up e abbiamo le dita non troppo lunghe,gia'si possono creare problemini e quindi magari tocca scendere dal pick up e poggiarsi sulla corda mi.............mi dispiace ma non sono daccordo con le cose uguali per tutti e purtroppo in giro c'e' gente,anche importante che ragiona cosi'..............e io che non sono nessuno continuo a pensare che una tecnica standard,non vada bene per tutti,roba da conservatorio,del quale gia'la parola mi fa rabbbbrividire.............
provaci da solo o trova un?insegnante capace(cosa rara),perche'un insegnante sbagliato e rigido e nelle sue convinzioni,ti puo'solo rovinare.............
quindi quello che ti dico e'solo questo:
braccio,mano e dita rilassate,solo questo e credo che su questo siano tutti daccordo
in bocca al lupo;-)

in molti casi i bassisti suonano col plettro,perche'non hanno voglia d'impegnarsi e di studiare e quindi io lo vedo come una scorciatoia che serve a poco

Mah... secondo me, a seconda di quello che suoni, utilizzi dita o plettro. Io ad esempio uso il plettro quando mi serve un suono con un attacco pi? forte, come in certi brani rock'n'roll o in altri, mentre di solito (80% dei brani) uso le dita.

Poi, essendo "nato" bassista (in pratica, la chitarra non la so suonare), il plettro l'ho dovuto imparare. Quindi dire che si usa il plettro perch? non si ha voglia di impegnarsi mi pare una cavolata: non mi risulta che i neonati nascano con un plettro in mano, e non credo ci sia una tecnica "pi? facile" dell'altra.

Si usa quello che ? pi? adatto, o quello che ci riesce meglio. Punto.

Franco1964 Invia Messaggio Privato

caro franco 1964 mi sa che le cavolate,le stai sparando tu.............mi sa che con l' eta'che dichiari di avere mi sa che non dai proprio un buon esempio di cio'che dovrebbero essere gli adulti.fatta questa premessa non c'e'cosa piu'odiosa e scorretta,che estrapolare una frase da un discorso e farne l'utilizzo che ci si e'prefissati,fregandose di quello che uno voleva dire,con il solo intento(in questo caso stupido)di avere ragione..........ma prenditi tutta la ragione che vuoi e tienitela a casa tua,non me ne puo'fregar di meno!!!
se tu non avessi dato un'occhiata superficiale a cio'che ho scritto,(e'l'unica"giustificazione"che mi sento di darti)avresti inteso,cosa che non hai(eppure sono stato abbastanza chiaro mah........?)che io ho diviso la categoria di coloro che usano il plettro in 2:
tra coloro che lo fanno perche'non hanno voglia di studiare e coloro che lo fanno perche'ricercano un certo tipo di suono............... se poi non comprendi o fai finta di non comprendere per puro spirito polemico,i problemi sono certamente tuoi,non miei..........

sarracino, ti vedo un tantinello aggressivo... a me sembrava di aver interpretato correttamente. Se non l'ho fatto, me ne dispiaccio. Chiusa polemica, non ne vale proprio la pena.

Ultima modifica di Franco1964 il Sab 14 Gen, 2012 18:08, modificato 1 volta in totale 
Franco1964 Invia Messaggio Privato

... calmi ...  

Orazio Invia Messaggio Privato HomePage

posto che sono daccordo conte sul fatto che sia chiusa qui,pero'non mi piace il fatto che poi alla fine sia io l'aggressivo.......,non e'proprio cosi',visto che quello che ha offeso sei stato tu,facendolo anche deliberatamente visto che non avevi capito(penso tu ti sia andato a rileggere cio'che avevo scritto)e quindi l'hai fatto partendo in quarta,senza andare nemmeno a rileggere la cavolata ,o presunta tale da me scritta.
comunque suppongo che a chi ha chiesto consigli,non gliene possa fregar dimeno del nostro diverbio e che quindi sia tu che io che ho risposto alla provocazione siamo fuori luogo.
comunque per me e'come se non fosse successo niente,anzi se posso essserti utile in qualche modo non ci sono problemi
ciao

posto che sono daccordo conte sul fatto che sia chiusa qui,

Ecco allora chiudila. Non porre il fatto, se poi prosegui.
Ultimo avviso.

IT: l'unico consiglio che mi sento di dare all'autore del topic ? quello di non abituarsi ad appoggiare il pollice. Meglio non prendere cattive abitudini.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi