Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Dita Mano Sinistra Perperndicolari Alla Tastiera: Ci Riuscite?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Dita Mano Sinistra Perperndicolari Alla Tastiera: Ci Riuscite? 
 
voi riuscite a tenere (sopratutto in prima posizione) le dita perpendicolari e a martello alla tastiera? Un dito per tasto ma perpendicolarmente.
Ho notato che nel mio caso:
il medio e l'anulare sono correttamente perpendicolari
il mignolo un pò inclinato verso l'esterno
l'indice mi viene spontaneo tenerlo molto inclinato verso l'esterno e non è perpendicolare alla tastiera.

per semplificare, credo sia più simile al 1-3-4 del contrabbasso (non lo suono, vado per analogia)

questo perchè altrimenti non riuscirei a raggiungere con un singolo dito il tasto. Sui bassi a scala corta la cosa è un pò meno evidente che quando suono uno a scala lunga. La scala corta mi "avvicina"  la tastiera (soprattutto  la prima posizione)

Parlando con un insegnante di basso, mi consiglia fortemente di avere le dita perpendicolari. Però vedo che proprio non ci riesco, credo sia anche per le mani piccole (avessi le dita lunghe come un cestista della NBA, forse non avrei problemi )

Voi come fate? vi esercitate per avere le dita a martello o non vi preoccupate affatto?
 




Io uso: plettro e dita
 
Bajista_blues Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dita Mano Sinistra Perperndicolari Alla Tastiera: Ci Riuscite? 
 
Bajista_blues, per avere tutte e 4 le dita perpendicolari alla tastiera in prima posizione dovresti avere il palmo largo come i primi 4 tasti del basso.

Con dita a martello però si intente che le falangi devo formare un arco e mai piegarsi in direzione della tastiera.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dita Mano Sinistra Perperndicolari Alla Tastiera: Ci Riuscite? 
 
sardsurfer, esattamente. l'importante è che l'ultima falange non credi un angolo inverso a quello della curva del dito, cosa che è sbagliata  pure se premi un pulsante o i tasti de computer.

la posizione "corretta" è questa: http://0.tqn.com/d/np/bass-guitar/p16-001.jpg

le dita premono imprimendo forza senza fatica se mantengono l'arco: http://image.shutterstock.com/displ...t-127864262.jpg

avere le dita tutte perfettamente a martelletto "come sul pianoforte" è impossibile, la distanza sui primi tasti è troppa, ed è normale che indice e mignolo sviluppino il callo sul lato esterno.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dita Mano Sinistra Perperndicolari Alla Tastiera: Ci Riuscite? 
 
Io una mano grande ma nei primi tasti non tengo un dito su ogni tasto. Se lo faccio per prova ci rieaco, ma la mano non sta comoda. Se lo dovessi fare mentre suono, mi stancherei subito la mano. Se suono con il mignolo, le altre dita si avvicinano un poco.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dita Mano Sinistra Perperndicolari Alla Tastiera: Ci Riuscite? 
 
Bajista_blues,

io con le mie "zappe" copro agevolmente i primi 4 tasti, ma sicuramente non sono perpendicolare! dovrei essere un ragno  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dita Mano Sinistra Perperndicolari Alla Tastiera: Ci Riuscite? 
 
Io per esempio non ho delle mani grandi, anzi, eppure suono tranquillamente in prima posizione con un dito per tasto.

Questione di abitudine e posizione.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dita Mano Sinistra Perperndicolari Alla Tastiera: Ci Riuscite? 
 
sardsurfer, quoto. Anche io sono della scuola "mani piccole", eppure non ho difficoltà a mantenere il 1234 sulla prima posizione. QUestione di esercizio.

L'importante è che polso e dita siano sempre privi di tensione, la posizione deve essere una cosa armoniosa e che segua le naturali linee del corpo
 




Io uso: solo le dita
 
BOSE Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dita Mano Sinistra Perperndicolari Alla Tastiera: Ci Riuscite? 
 
Un altro elemento da non sottovalutare per una corretta postura della mano sinistra è l'altezza dello strumento.

IMHO in piedi o seduti, il basso deve stare alla stessa quota.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dita Mano Sinistra Perperndicolari Alla Tastiera: Ci Riuscite? 
 
Io per esempio riesco in prima posizione a tenere un dito per tasto però fatico terribilmente e dopo un po' mi causa dolore tenere il pollice dietro il manico in una posizione tra il medio e l'anulare come dovrebbe essere da manuale.

Mi viene più naturale tenerlo dietro il medio anche se ciò credo comporti una maggiore fatica nel tenere premuti all'occorrenza anulare e mignolo...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di IlPier il Gio 30 Ott, 2014 11:37, modificato 1 volta in totale 
IlPier Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dita Mano Sinistra Perperndicolari Alla Tastiera: Ci Riuscite? 
 
per diversi mesi appena ho iniziato a suonare e' stato il mio incubo. Il mignolo faceva addirittura un arco al contrario.
Ho mani piccole e poca forza, allora quando avevo del tempo "buco" (in attesa dal dottore o durante riunioni/corsi!!!) facevo ginnastica con le dita premendo su vari oggetti  

alla fine l'arco al contrario con il mignolo non l'ho piu' fatto, ma non e' che ora sia tutto perpendicolare.... (il callo sul mignolo infatti e' piuttosto esterno...)
 




Io uso: plettro e dita
 
fenderina Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dita Mano Sinistra Perperndicolari Alla Tastiera: Ci Riuscite? 
 
Anche il mio mignolo si piega verso l'interno.
Me ne sono fatto una ragione.
E alla mia età l'artrosi alle mani non aiuta...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dita Mano Sinistra Perperndicolari Alla Tastiera: Ci Riuscite? 
 
fenderina ha scritto:  
(il callo sul mignolo infatti e' piuttosto esterno...)

Vale anche per me. Alla fine io ho optato per la posizione che mi fa sentire più comodo e non mi crea dolore suonando. Se fossimo tutti fatti con lo stampino sarebbe un conto ma dato che non è così me ne sono fatto una ragione  
 




Io uso: plettro e dita
 
IlPier Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dita Mano Sinistra Perperndicolari Alla Tastiera: Ci Riuscite? 
 
ok grazie, pensavo di essere l'unico nel mondo ad avere questo dubbio  
io non piego "al contrario" le dita, le appoggio ad arco. Essendo io piccolo, ho  mano piccola e braccio anche. Ovvero, fossi Michael Jordan, con le sue mani, probabilmente su di un basso scala 34" riuscirei a tenere tutte perpendicolari le dita in prima posizione (vedete la foto WINGS : http://www.amazon.com/Michael-Jorda...s/dp/B0015KNSYY    con la mano tiene un pallone di basket . Ci vuole una buona presa, io ci avevo tentato ma non ci sono mai riuscito)

quindi sono arrivato alla conclusione che i bassi a scala corta sono preferibili (almeno per me) a quelli a scala lunga o oltre i 34" .
Meglio, quello che vincola è il braccio e polso di ognuno di noi. Appunto, se uno ha un braccio come Jordan, un basso scala 34" lo suona meglio  in prima posizione.

Però vedo e leggo che molti dicono il contrario, anzi che bisogna prendere uno scala lunga per esercitarsi. Io inizio a pensare che il discorso dovrebbe esseer affrontato in maniera diversa, però sono le solite discussioni da bar.

in sintesi, le dita a martelletto le avranno i ragni, a noi ci basta suonare in prima posizione .
 




Io uso: plettro e dita
 
Bajista_blues Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dita Mano Sinistra Perperndicolari Alla Tastiera: Ci Riuscite? 
 
Come dicevo sopra, io ho la mano grande e riesco a tenere il pallone da basket con una mano.
Nei primi tasti, però, non suono tenendo un dito preciso su ogni tasto. Quando suono, devo stare comodo, mica devo fare stretching.
Quando suono con il mignolo sul 4° tasto, l'indice si avvicina un poco ed arriva all'inizio del 2° tasto; medio e anulare stanno molto vicini.
Volendo potrei anche tenere ogni dito fermo sul suo tasto ed incollato al fret, ma è una cosa che non farei nè a casa per esercizio, nè quando suono con gli altri.

Potrei anche tenere indice sul 1° tasto e mignolo sul 5°. La mia mano copre questa distanza, ma non ci sto comodo.

Cercando qualche corso di basso su youtube, trovo:
- Gianni Gadau che quando suona con il mignolo sposta l'indice sul secondo tasto: http://youtu.be/EwqEo-jhks4?t=1m54s
- Andrea Rosatelli che sposta di meno l'indice, ma con il mignolo suona al centro del tasto: http://youtu.be/RgRkA7fhK-4?t=2m3s
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dita Mano Sinistra Perperndicolari Alla Tastiera: Ci Riuscite? 
 
Ciao, dimensione delle mani, lunghezza del diapason (32", 34", 35"), altezza dello strumento suonando in piedi etc... Condizionano la facilità nel muoversi cromaticamente nelle prime posizioni. Il classico esempio di tenere una palla da baseball con la mano sinistra rende abbastanza l' idea di come (più o meno) debbano comportarsi le dita sul basso: ciascun dito forma un arco armonioso, la punta preme sulla corda ad una distanza di circa 2/3 mm dal tasto, il pollice appoggia al manico circa a metà altezza del manico stesso restando all' incirca tra l' indice ed il medio.
Prova ad esercitarti cromaticamente partendo dal settimo tasto su ciascuna cordapartendo dal corda di Mi fino a quella di sol facendo il medesimo esercizio su corde contigue e poi facendo i salti di corda e piano piano sempre molto lentamente spostati fino alla prima posizione.
Anche il setup dello strumento è importante: manico ben diritto ed action mediobassa aiutano a rimanere rilassati e ad utilizzare la forza minima per ottenere note pulite.
Prova a fare gli esercizi da seduto, se poi provandoli in piedi non vengono significa che forse dovresti alzare un po' il basso in questo modo le dita riescono ad allargarsi come quando suoni da seduto.
10 minuti degli esercizi li faccio quotidianamente, al mattino, e riesco a mantenere un' impostazione rilassata.

Ciao!
 




Io uso: solo le dita
 
auslander Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dita Mano Sinistra Perperndicolari Alla Tastiera: Ci Riuscite? 
 
ok, grazie, proverò
 




Io uso: plettro e dita
 
Bajista_blues Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dita Mano Sinistra Perperndicolari Alla Tastiera: Ci Riuscite? 
 
Io ci sto lavorando su perché all'inizio ci ho fatto poco caso e ho preso una postura piatta che non va bene, e in effetti mettendomici ho notato dei miglioramenti sulla resa generale, soprattutto sull'incisività della nota, io che suono sempre "timidamente". Certo un conto è mentre fai gli esercizi apposta e ti guardi le mani accanendoti come se non ci fosse un domani, un conto è quando suoni un pezzo. Ma in effetti quando suono per il momento faccio talmente schifo che la questione delle dita ad arco diventa secondaria :-D
 




Io uso: solo le dita
 
BlueRightHand Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dita Mano Sinistra Perperndicolari Alla Tastiera: Ci Riuscite? 
 
Certamente all'inizio sbagliare qualcosa nell'impostazione è facile.

Il fatto di esserti accorta dello sbaglio è una cosa positiva.

Cercare di correggerlo prima di farne una abitudine o un errore di impostazione assimilato negli automatismi del tuo suonare è la soluzione migliore...

Più avanti potresti essere costretta a correggere questo difetto di impostazione, però inevitabilmente faresti più fatica perché lo sbaglio a quel punto sarebbe automatico e assimilato.
 




Io uso: plettro e dita
 
IlPier Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dita Mano Sinistra Perperndicolari Alla Tastiera: Ci Riuscite? 
 
Ciao, approfitto innanzitutto per ringraziare di tutti questi thread utilissimi. È da oggi pomeriggio che sto approfondendo la sezione School days e mi piace veramente tanto leggere di dubbi e risposte.
Grazie alla community che in questi anni si è prodigata tanto.  

Approfitto del thread perché anch'io volevo chiedere qualcosa sulla questione "dita a martelletto". Ho molta difficoltà a mantenere le dita piegate, soprattutto sulle corde più basse. Mi succede anche con la chitarra, nonostante la minore distanza dei tasti.
Tendo a piegare le dita "al contrario", verso l'interno. Vorrei correggere questo difetto, ed accetto volentieri suggerimenti su esercizi che possano aiutarmi in tal senso.
Grazie  
 




Io uso: solo le dita
 
Drusilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dita Mano Sinistra Perperndicolari Alla Tastiera: Ci Riuscite? 
 
Oltre all'esercizio, serve una persona che ti fa vedere cosa fare, vede cosa fai tu e ti corregge. Visto che sei all'inizio, ti serve un insegnante.
Puoi vedere un po' di video su youtube, ma è difficile capire se stai facendo bene o male tramite un Forum.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dita Mano Sinistra Perperndicolari Alla Tastiera: Ci Riuscite? 
 
una domanda correlata che volevo chiedere da molto tempo...

ma la parte finale del palmo dove cominciano le dita (cioè la parte opposta alle nocche, insomma difficile spiegare) vi tocca il bordo della tastiera mentre suonate le corde più grosse o riuscite a tenerla distanziata senza curvare troppo il polso?

se si, è indizio di una posizione sbagliata o è normale?
 




Io uso: plettro e dita
 
ninjacampione Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dita Mano Sinistra Perperndicolari Alla Tastiera: Ci Riuscite? 
 
Ti sei spiegato bene
Quando suono le ultime corde, quella parte tocca.

Per non farla toccare, dovrei tenere la mano molto curvata e la posizione mi sembra innaturale.

Inoltre se suono le ultime corde, ho sempre l'indice tipo barrè, quindi sfioro tutte le corde e le stoppo. Quindi arrivo con quella parte della mano fino al manico.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario