Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Impostazione Corretta Mano Sinistra
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
avatar Drusilla, il pollice resta fermo, fa da perno, appena sotto il primo DOT. Ruota tutta la mano in modo che la punta del mignolo sia in prossimità della corda di E e per schiacciare la nota F sulla corda di E tu sia costretta a stendere l’indice quasi completamente.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
avatar Alexce69, grazie del chiarimento. Credo di aver capito cosa intendi, ho trovato lo stesso accorgimento su alcune video-lezioni.
Sto cercando di metterlo in pratica.
Mi rimane però questo medio ribelle. Non è che non arrivi al tasto, è che quando cerco di far scendere assieme medio e anulare sulla tastiera, il medio se ne va appresso all'anulare e non riesco a farlo scendere sul punto della tastiera che vorrei. Quindi prima lo porto giù, poi lo devo sistemare.
Spero che con l'esercizio possa migliorare.  
 




Io uso: solo le dita
 
Drusilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
avatar Drusilla, il segreto è la pazienza. Un buon esercizio, che mi consigliò da ragazzo un mio amico violoncellista è partire con l’indice dal G sulla corda di E e con la diteggiatura 1234 arrivare al Bb lasciando giù le dita, salti sul C sulla corda di A con l’indice lasciando le altre dita ferme sulla corda di E, poi un dito alla volta, sempre lasciando ferme le dita precedenti, poi salti sulle corde di D e di G con lo stesso sistema. Lo fai restando in posizione prima ascendete (più difficile) e poi discendente( più facile). All ‘inizio ti spacca le mani, perchè tenere ferme le dita mentre muovi il dito per la nota successiva per il tessuto connettivo dei tendini e dei muscoli è una legnata, ma poi con il tempo abitui i neuro trasmettitori a mantenere rilassate le dita che non devono suonare e a fare solo i movimenti che servono. Poi ricordati che la sinistra è importante e la destra ancora di più, quindi fai esercizi anche per la destra. Trovati un insegnante ,se non lo hai già, è fondamentale all’inizio.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Ultima modifica di Alexce69 il Ven 19 Lug, 2019 00:07, modificato 4 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
avatar Alexce69, ho appena provato, è massacrante.  
Cercherò di essere costante nel portarlo avanti.

Sì, sto curando più che posso anche la mano destra, e cercando nominativi di maestri nella mia città. Sto chiedendo in giro... Ho molti dubbi e mi rendo perfettamente conto che avere una guida con cui confrontarsi sarebbe la cosa migliore.

Frattanto ti ringrazio davvero tanto per la pazienza con cui hai risposto ai miei dubbi.
 




Io uso: solo le dita
 
Drusilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Drusilla ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oggi alle 06:24


Drusilla ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho appena provato


Io a quell'ora è tanto se riesco a usare correttamente il miscelatore della doccia, altro che basso!
(A meno di aver passato tutta la notte sul basso, ma con 'sto caldo non mi capita spesso)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
avatar Fu-V, morboso che non sei altro...
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
avatar Alexce69, cosa ho fatto di male?  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
me60jnt_o

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
avatar Fu-V, Assolutamente nulla ! Ci avrei scommesso che sarebbe arrivata una risposta relativa all’orario del messaggio. Ho riso per un quarto d’ora con la battuta del miscelatore della doccia. ..
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario