Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Impostazione Corretta Mano Sinistra
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
luca120, pu? essere difficile comandare al mignolo di stare vicino alle corde quando non suona. Prova a comandare l'anulare di stare abbassato ed il mignolo dovrebbe seguirlo automaticamente.

gasgas88 ha scritto:  
perch? almeno all'inizio non studi le prime 2 massimo 3 posizioni con medio e anulare uniti, come nel contrabbasso?

Perch? suoniamo il basso, non il contrabbasso Una soluzione pu? essere quella di usare la tecnica a 4 dita partendo da met? tastiera dove i tasti sono pi? vicini. Iniziare a studiare solo con 3 dita potrebbe far perdere tempo visto che poi sar? comunque necessario studiare 4 dita.

BOSE, da quello che ho capito ? solo un problema di postura. Se ti accorgi che la postura era scorretta, ma il giorno dopo non ricordi la postura corretta che non ti crea dolori, chiedi qual ? la postura corretta a qualche insegnante o amico e studia solo con quella.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Difficolt? Di Esecuzione 
 
Ciao ragazzi,
Sono nuovo di questo Forum e chiedo anticipatamente scusa se sbaglio nel postare!
Io ho 26 anni ed ? un mesetto che ho iniziato a suonare il basso.
Facendo degli esercizi mi accorgo che faccio molta fatica con il polso della mano sinistra e proprio non riesco a tenere il pollice al centro del manico. L' esercizio che pi? mi d? problemi ? :
Dito1 su tasto1 della 4 corda
Dito2 su tasto2
Dito3 su tasto3
Dito4 su tasto4
Dito1 su tasto1 della 3 corda e via scendendo fino alla 1 corda e risalita.
Ora io mi st? un po' demoralizzando per sta storia della postura corretta e vi volevo chiedere se devo soffermarmi su questo punto o la cosa importante ? la pulizia del suono? Nel senso che devo andare a vanti a suonare con una "postura errata" ma funzionante o mi devo sforzare a cercare la postura esatta?
Grazie mille e scusate se ho sbagliato qualcosa!
 




Io uso: solo le dita
 
andres86 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Difficolt? Di Esecuzione 
 
andres86,

La postura corretta sarebbe con il pollice dietro al manico.
Ma per tenere questa postura spesso si spinge come dei dannati.
Si afferra il manico con forza come fosse da stritolare, questo perch? non si riesce bene nemmeno con le altre dita
a tenere l'impostazione.

Ho visto veramente pochi bassisti tenerla in modo canonico per tutto il tempo di un concerto per esempio.
Ma chi tiene il pollice li ha dei benefici che magari non subito si capiscono ma che poi nel futuro sono topici.

I consigli miei sono questi (che tengo spesso il pollice a vista...)

1. Cerca di tenere l'impostazione corretta
2. Per tenerla e migliorarla il migliore dei modi ? farsi seguire da un maestro.

PErch? inutile fare a caso credendo sia corretta...

Unisco ad altra discussione che parla della stessa cosa, che con la ricerca avresti potuto trovare.
Leggi il vademecum per i nuovi iscritti (clicca sulla parola)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
andres86 ha scritto:  

devo soffermarmi su questo punto o la cosa importante ? la pulizia del suono?


Questo ? uno dei fattori pi? importanti per la qualit? e la pulizia del suono. Ma non demoralizzarti, datti da fare!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Da 200hz in gi? tutto va bene

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)
 
versobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Grazie per le risposte, ? proprio da questo topic che ho iniziato ad aver dubbi sulla mia posizione della mano sinistra...
Ho provato molto in questi giorni ma il pollice mi tira molto e non riesco a suonare pi? di 3 minuti.
Secondo voi ? molto limitativa una postura sbagliata?
 




Io uso: solo le dita
 
andres86 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
andres86,

farsi questa domanda ? come abbandonare con resa.

Nessuno ti obbliga.... sia chiaro...

Ripeto che un maestro potrebbe essere utile per fugare dubbi e per imparare a farla veramente corretta..
Un p? non nego che fa male all'inizio, metti in moto dei muscoletti che di solito non fanno quel mestiere...
E se dici cos? pare che tu non abbia voglia di farla corretta, correndo a dei rimedi...

Anche io a volte me ne frego, ma in fase di studio ? sbagliato a parer mio declinare l'impegno...

Poi oh fai tu....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
andres86 ha scritto:  

Secondo voi ? molto limitativa una postura sbagliata?

S
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
No no, non mi voglio assolutamente arrendere, son 10 anni che mi arrendo ad imparare a suonare e ora ci voglio riuscire.
Per il discorso del maestro io a dire il vero prendo qualche lezioncina ma fino ad ora non mi ha mai fatto notare la postura scorretta.
Mi spaventa il fatto che io la posizione della prima foto che ha messo il ragazzo iniziando la discussione non riesco a eseguirla nemmeno sforzandomi, ? questione di allenamento o ? possibile che alcune persone abbiano dei limiti?
Grazie per i chiarimenti che mi state dando!
 




Io uso: solo le dita
 
andres86 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
andres86, ? improbabile che ci siano dei limiti fisici. con il lavoro e l'esercizio si pu? correggere QUASI tutto.
 




Io uso: solo le dita
 
BOSE Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 
 
andres86 ha scritto:  

Per il discorso del maestro io a dire il vero prendo qualche lezioncina ma fino ad ora non mi ha mai fatto notare la postura scorretta.


Va visto cosa sono queste "lezioncine".
Ci sono maestri pi? o meno severi... ma se un maestro non ne parla mai, non va bene
e mi viene da dire cambialo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Sinceramente mi ha spiegato il fatto delle dita a martelletto e mi ha  detto che pi? avanti ne parleremo meglio ma del discorso pollice dietro al manico mi ha detto solo che si deve muovere avanti e indietro...
Comunque esercitandomi lo sto sciogliendo sto pollice!
 




Io uso: solo le dita
 
andres86 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Ragazzi, mi ? venuto un dubbio oggi, dato che ho ripreso a studiare le scale col metronomo.

Mi sono accorto che dal tasto 12-14 in poi, non riesc a trovare un'impostazione decente della sinistra quando devo fare posizioni allargate come la scala maggiore con la classica spaziatura da 5 tasti indice-medio-mignolo; considerate che non ho alcun problema a suonare con quella impostazioe "5 tasti" fino al dodicesimo tasto, nemmeno nelle primissime posizioni che sono le piu larghe. Considerate anche che non ho problemi nemmeno a fare correttamente la scala cromatica 1-2-3-4 in tutti i punti del manico, ne' scale che richedono spaziatura 4, tipo la Maggiore Locria.


In pratica non riesco ad adattare la mano a questa diteggiatura 5tasti solamente nella seconda met? del manico, riesco a trovare solo soluzioni brutte da vedere e probabilmente errate. che sia un problema di mano piccola? mi pare improbabile,dato che riesco ad allargare facilmente perfino in primo tasto.
 




Io uso: solo le dita
 
BOSE Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
BOSE, se fosse un problema di mano piccola, avresti pi? difficolt? nei primi tasti piuttosto che dal dodicesimo in poi.
Se suoni seduto, prova a spostare il basso appoggiandolo sulla gamba sinistra anzich? sulla destra (ammesso che tu non lo faccia gi? ovviamente).
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Controlla anche come tieni il gomito. Spesso ? quello a destabilizzare la posizione. E l'angolo del polso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Da 200hz in gi? tutto va bene

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)
 
Ultima modifica di versobass il Sab 25 Ago, 2012 01:16, modificato 1 volta in totale 
versobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
versobass ha scritto:  
Controlla anche come tieni il gomito
.

Domanda: ? corretto tenere il gomito a formare un angolo di 90? con l'avambraccio?
Cos? mi fu insegnato ma noto che pochi lo fanno davvero.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
si Roby,

confermo la tua domanda!
stessa cosa anche a me; dovresti formare un angolo di 90?,giusto per non sporgere troppo con l'avambraccio stesso altrimenti quando pieghi fai una fatica della miseria.

cos? ? stato insegnato a me,poi ogniuno ha  il modo suo..
 




Io uso: solo il plettro

____________________
MM rig:
- Spector 5 Euro 5 LX
- Jackson JS3VQM
- Ampeg SVT3 PRO
- Hartke XL410
- Darkglass B7K Ultra V2
- EBS Multicomp
- TC Eletronic Polytune 3 mini noir
- Line 6 Relay G50


Follow my Thrash Metal band Hyperblast:

https://www.facebook.com/hyperblast...67778&pnref=lhc
Singolo - Alkoholik Habiz
 
MetalMania Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Infatti c'? una ragione anatomica per questo. Ma non starei a fissarmi sui gradi dell'angolo, quanto alla naturalezza del sistema fisico che si va a creare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Da 200hz in gi? tutto va bene

"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)
 
versobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 

YouTube Link


occhio sto video: domandona sull'impostazione di Mike Pope. andate a 5.50:

a parte la bestiale scioltezza e tecnica del bassista...vedete la mano sinistra? in pratica le dita (piu o meno quando ? in posizione classica 1234) le tiene leggermente oblique verso la sua destra, non so se mi spiego. io invece quando suono tendo a tenere le dita perfettamente parallele ai tasti per capirci.
noto che lui, patitucci e molti altri (anche chitarristi,spesso jazz ma non solo), tengono questa inclinazione della mano e quindi delle dita leggermente verso destra (la propria destra). che ne pensate? ? normale? comporta dei vantaggi?


ecco la pic per capirci
 bass


sinceramente pensavo che la posizione ottimale comportasse l'avere le dita ben posizionate perpendicolarmente al manico e parallele ai tasti insomma. ILLUMINATEMI
 




Io uso: solo le dita
 
BOSE Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Quello dipende dal punto del manico in cui stai suonando. Nei primi tasti il pollice sta pi? sotto l'anulare e scendendo scorre verso l'indice, la mano deve piegarsi per restare in una posizione naturale per forza...l'importante ? che se nella tua posizione canonica pieghi le dita al massimo e arrivi a toccare con il palmo (anzi, con la parte subito sotto le dita) il manico, questo si appoggi tutto. Il palmo della mano deve essere parallelo al manico, le dita per forza di cose non possono esserlo ai tasti in tutte le posizioni.
 




Io uso: solo le dita
 
Ethelred Kain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
nel mio caso, mantengo la stessa linea pressoch? in ogni punto del manico. solo negli ultimi 10 tasti inclino leggermente, ma non cosi tanto come il bassista nel video. e non mi pare di avvertire grossi sforzi o tensioni nella mano
 




Io uso: solo le dita
 
BOSE Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Non mi sembra inclini poi cos? tanto, in ogni caso nei passaggi veloci su una corda sola dove magari deve tornare sull'indice per fare un vibrato, o anche solo riposarsi, in quel modo pu? essere pi? veloce. Anche quando deve far suonare le corde con la mano sinistra senza pizzicare con la destra quella cos? le pu? far vibrare...personalmente quando suono mi rendo conto di mettere la mano in entrambe le posizioni a seconda di ci? che mi serve (Che poi io sono io e lui ? Mike Pope e non l'ultimo degli strxxxi come me non c'? nemmeno da discuterne    )
 




Io uso: solo le dita
 
Ethelred Kain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Non esiste una posizione uguale per tutti, l'anatomia di ognuno di noi ? diversa e di conseguenza anche la posizione delle mani sul manico dello strumento.

L'importante ? appunto non sottoporre le mani ad inutili tensioni e sforzi che risultano deleteri per noi in primis e poi per il suono.

Ad esempio se io suono a mano aperta le dita sono perpendicolari al manico, parallele ai tasti, mentre se suono a mano chiusa le dita si inclinano parecchio verso la mia destra e cambia completamente la posizone del pollice.
E questo avviene in qualunque posizione del manico io suoni, non importa se sono sui primi tasti o sul dodicesimo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Buona sera a tutti!
Riapro questa discussione perchè mi trovo in un forte dubbio: credo di sbagliare la posizione della mano sinistra, il problema è che, a differenza delle prime foto le mie mani sono più corte e più cicciotte.
Quando imposto la mano sinistra mi sembra di sforzarla troppo, infatti appoggiando in maniera "corretta" ( pollice + o - a metà e mano a ragno) la mia mano ( scusate le ripetizioni) forma un anglo quasi di 90 gradi, e la cosa mi pare poco naturale e ho paura di farmi male .
Suggerimenti? Se qualcuno potesse aiutarmi gliene sarei molto grato, al limite posso postare alcune foto per essere più chiaro!
 



 
riccardo14 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
riccardo14, posta foto perchè non s'è capito  

se con "la mia mano ( scusate le ripetizioni) forma un anglo quasi di 90 gradi" intendi il polso, è perchè hai il basso troppo in basso. Stringi sta tracolla!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
 
Sherlock Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Si intendevo il polso non mi veniva in mente
Comunque spero qualcosa si capisca, sono fatte un po' alla bimbominkia (chissà potrei lanciare una nuova moda )

 altezza  focus_lato  davanti_focus_mano
 retro_foto_1395521289_652236
 



 
Ultima modifica di Ospite il Sab 22 Mar, 2014 21:48, modificato 1 volta in totale 
riccardo14 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario