Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Impostazione Corretta Mano Sinistra
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
riccardo14, Boh! Prima avevo la mano impostata diversamente... Poi mi è stato detto di tenerla più o meno come la tieni tu, ben all 'infuori, ed ho ricominciato da capo...
 




Io uso: plettro e dita
 
The Rocker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Si però a me pare strano, mi pare tanto innaturale come pozione, e sui primi tasti sono proprio a 90, in tutti i sensi Soprattutto il pollice a quell'altezza lì
 



 
riccardo14 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Nessun aiuto?   
Up Up!
 



 
riccardo14 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Il basso mi pare ad un'altezza adeguata. La mano non sembra stare troppo in avanti. Non so come mai ti trovi con quell'angolo.
Prova ad inclinare un pò il manico in modo che vada verso l'alto.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Fenderissimo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il basso mi pare ad un'altezza adeguata. La mano non sembra stare troppo in avanti. Non so come mai ti trovi con quell'angolo.


quoto    anche se potrebbe stare un pochino più in alto, l'altezza mi pare sostanzialmente corretta.

Curiosità: quanto sei alto?
 




Io uso: solo le dita

____________________
clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
 
Sherlock Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
^^^ potrebbe stare più in alto, ma se io abbasso il basso di 5 cm, non mi trovo il polso di colpo a 90 gradi. Forse una combinazione di basso più in alto, braccio più dietro e altro potrebbe aiutare.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Grazie per le risposte!
Comunque sono alto circa 175cm.
Per quanto riguarda l'altezza, la tracolla è tirata su al massimo, più di così non va! Troppo lunga come tracolla?
Il mio problema è che più mi dirigo verso le prime posizioni e più faccio fatica a mantenere la posizione canonica; per posizionare il pollice in maniera corretta ( metà manico) faccio una faticaccia.
Non capisco..
E poi che significa braccio più indietro?
 



 
Ultima modifica di Ospite il Lun 24 Mar, 2014 21:10, modificato 1 volta in totale 
riccardo14 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Per braccio più indietro intendo questo: per capirci, tieni fermo il pollice dietro al manico, per usarlo come perno.
Se sposti il braccio dietro, spostando dietro il gomito, ti tirerai dietro la mano fino ad arrivare a tenere il polso dritto.
Se sposti il gomito in avanti, arriverai fino a tenere il polso a 90 gradi.

Quindi l'angolo del polso dipende anche da come tieni il braccio
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Buondì! Non sapevo se aprire un nuovo topic visto che ho da dire una cosa un po' particolare, nel dubbio per riuppo qui.
Mi sono letto più roba che ho potuto, sul Forum e non solo, per quanto riguarda la mano sinistra e i miei dubbi restano insoluti. Si fa un gran parlare di posizioni che non creino eccessive tensioni e affaticamenti, ma che fare quando la tensione è pre-esistente e la conseguenza non è l'affaticamento bensì l'eccessiva forza?
Mi spiego meglio, io ho un allievo che è perennemente teso, un autentico fascio di nervi, non sono il solo ad averlo notato, diciamolo subito, lui stesso mi ha confermato che gli dicono sempre la stessa cosa sia agli allenamenti di calcio che a quelli di nuoto.
Premesso che di allievi ne ho avuto già qualcuno (sono all'inizio della mia carriera di insegnante), questo ragazzo mi pare di averlo impostato bene, lui non risente di particolari affaticamenti, anzi, in oltre un anno e mezzo che suona nessun dolore, nessun problema ai tendini, mi ha sempre fatto tutti gli esercizi eccetera, sta solo scomodo, in quanto perennemente teso, ma la tensione sussiste, come detto, che imbracci un basso o meno (abbiamo controllato) e non avendo mai visto una cosa del genere comincio a trovarmi a corto di idee.
Dal canto mio so di poterci lavorare su questo problema, chiedo a voi prodi utenti di Megabass se nel mentre avete qualche buon consiglio da darmi. E grazie fin da ora.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
magari l'hai già vista, ma dal canale youtube di SBL c'è una lezione sul posizionamento, relax, ecc
questa: https://www.youtube.com/watch?v=NsDbh0buYHE
 




Io uso: solo le dita
 
supergiovane Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
avatar Il_Console, sai per caso che natura possa avere questa tensione?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
avatar supergiovane, grazie. Conoscevo il video, comunque Scott Devine è sempre interessante da ascoltare.

avatar OnzoG-onzo, la tensione è, non saprei come altro spiegarmi, "fisiologica", non so bene come dirlo a parole. Immagina un individuo altro e magro, con mani come ragni, che terrebbe però testa a braccio di ferro a un sollevatore di pesi, la tensione è come se fosse presente a prescindere a livello dei tendini e dei nervi. Non so se è chiaro, trovare la causa sarebbe una mezza utopia probabilmente, bisogna lavorare in queste condizioni, da lì le difficoltà.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Si, credo di aver capito la tipologia.
La prendo alla lontana e fuori dall'ambito bassistico (quindi dubito che possa essere di aiuto immediato); ci sono esercizi nel mondo del training autogeno, che aiutano la dissipazione ed il controllo della tensione. Ovviamente occorre impararli tramite una guida esperta, almeno inizialmente per quanto riguarda la base.
Possono effettivamente aiutare in molti casi, ma agiscono ovviamente principalmente sulla mente, poi il corpo segue volentieri.
Non credo sia la centratura del problema ma potrebbe essere un valido aiuto.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Se sconfiniamo nel campo della psicosomatica mi sa che non ce la caviamo più xD parola di uno che è laureato in psicologia, comunque ho capito il discorso e lo terrò a mente di sicuro.
Adesso stiamo provando con lo stretching (senza lo strumento) e con alcuni esercizi volti proprio a migliorare l'elasticità (con lo strumento) e vediamo dove ci portano.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
avatar Il_Console, beh potresti approfittarne per fare da maestro di basso e sperimentare un po' di psicoterapia ma raddoppia il cachet!  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Di essere a martello la mano è a martello. Ma questo non basta a renderla una buona impostazione perchè nel tuo modo di tenere la posizione si legge un polso piuttosto rigido e forse troppo "girato" che forma un'angolazione eccessiva e quindi rigidità. Uno vede la foto e pensa subito tu sia rigido. Inoltre se suoni da un anno o poco più direi che è normale, anch'io dopo un anno circa tendevo a quest'esagerazione, nonostante studiassi. All'inizio si tende ad accentuare la posizione ed i risultati sono quelli della foto. Il punto di partenza però è buono perchè:
1) Ogni dito è esattamente poggiato su ogni tasto
2) Il pollice c'è, sembra ben piantato, va solo un pò accentrato
3) La mano è a martello(forse anche troppo)

Il training autogeno aiuta a togliere tensioni? Certo che si, come può farlo la meditazione e tantissime altre cose. Qui  il problema però è proprio di abituarsi a pensare l'approccio tattile in maniera diversa, meno energica. Cosa farei io:

1) Toccare lo strumento, senza suonarlo, averci un contatto che ti ci faccia entrare in intimità rendendo il tuo contatto successivo più intimo e quindi delicato

2) Lavorare sulla tua impostazione lavorando sul pollice che deve accentrarsi di più, e sulla rilassatezza, curando di non creare inutili tensioni.

3) Fare quanto detto nel punto due senza lavorare con i famosi spider 1 2 3 4. Sono esercizi che non servono ad una mazza secondo me. Solo palestra. Quella puoi farla pure con le scale no? Allora usa quelle che sono materiale melodico, possibilmente senza suonarle a pappagallo con le ditteggiature standard ma sforzandoti di trovare delle tue soluzioni alternative.  

4) Fare SEMPRE prima uno studio tecnico sulle corde a vuoto e poi a mani unite. Può capitare che in fraseggi rapidi o impegnativi per la tua mano destra la tua sinistra s'irrigidisca di conseguenza e poi puoi controllare meglio la dx stessa e non è cosa da poco.
 




 
Ultima modifica di Near il Lun 03 Lug, 2017 17:06, modificato 1 volta in totale 
Near Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
avatar Near,

mi sembrano ottimi suggerimenti, ma per essere sincero il punto 4 non l'ho capito...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
 
Franco1964 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Forse perchè mi sono spiegato poco chiaramente. Prendiamo un passaggio X di qualsiasi pezzo che sia impegnativo per il nostro tasso tecnico e che ci riesca difficile. Se non siamo certi della nostra impostazione e siamo piuttosto rigidi suonando un passaggio di questo tipo creeremo delle tensioni aggiuntive date dall'esecuzione stessa del passaggio incriminato che magari ci è difficile nella sx anche nella dx, è una questione quasi naturale agli inizi.

Studiare tecnicamente le corde a vuoto ci aiuta ad isolare gli esercizi d'impostazione delle due mani e concentrarci meglio sulla mano destra. Sul contrabbasso ad esempio è sempre buona norma una mezzora di corde a vuoto con l'arco prima di studiare sul serio, proprio per isolare i problemi tecnici.
 




 
Near Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Visto che si parla della mano sinistra, perché quando la metto a carciofo, mi fa male?
 




Io uso: solo le dita
 
DocAi Instruments Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Ma perché i carciofi pungono, mi pare ovvio!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
M'ero dimenticato che voi dite a ragno,
Comunque m'han detto di provare il jr della ESP o il manico wizard.
 




Io uso: solo le dita
 
DocAi Instruments Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Io se devo fare una triade minore ad esempio nelle prime posizioni mi viene più naturale e sento la mano meno affaticata mettendo il pollice orizzontale, cioè lungo il manico, così sbagliato? In questo modo sembra avere più forza il mignolo ed raggiungo più facilmente i primi tasti.
 




 
Giuseppe987 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Approfitto del thread per chiedere un consiglio.

Mi sono resa conto di una difficoltà particolare con la mano sinistra, più specificamente con il medio. Quando posiziono le dita sulla tastiera e mi esercito, il medio tende a spostarsi verso l'anulare, per cui ho difficoltà, allargando le dita, a toccare i tasti giusti con il medio: scappa sempre nel tasto dell'anulare.
Ovviamente più scendo sulla tastiera e più, aumentando la dimensione dei tasti, il problema si avverte. Salendo sulla tastiera controllo meglio, ma dal quinto tasto ho davvero difficoltà.

Migliora un po' se porto il gomito un po' in fuori, ma cerco di evitare di farlo, avendo letto spesso che è un errore.

Per completezza, quando suono mantengo il pollice a metà manico in corrispondenza del medio.

Non so se sono riuscita a spiegare adeguatamente il problema...
 




Io uso: solo le dita
 
Drusilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Ruota leggermente la mano in senso antiorario. Non abbiamo le dita tute della stessa lunghezza. Questo ti permette di distendere l’ultima falange dell'indice nella giusta impostazione, posizionare tutte le dita nei tasti in modo più naturale, portare il mignolo in posizione più comoda nelle corde gravi.
 




Io uso: solo le dita

____________________
I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Impostazione Corretta Mano Sinistra 
 
Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ruota leggermente la mano in senso antiorario.


Non so se ho compreso bene il tuo consiglio, ma provando mi viene poi da spostare un po' il pollice più in direzione dell'anulare che del medio. Forse ho compreso male?

Comunque ho scattato un paio di foto della mano sulla tastiera per farvi vedere meglio il medio ribelle.

Spero di aver postato nella maniera giusta le foto.

file

file
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Drusilla il Gio 18 Lug, 2019 21:42, modificato 1 volta in totale 
Drusilla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario