| Autore |
Messaggio |
krig
|
 Difficolta Da Seduto Col Jazz
Ciao,
e' da un po' che mi chiedevo se sono l'unico ad aver questo tipo di difficolta'.
Premetto che sono autodidatta e quindi non ho un maestro che mi consigli.
Il basso e' un Fender Jazz am st. e lo trovo alquanto sbilanciato verso la paletta, da alzato non mi crea difficolta, invece da seduto il basso tende verso la paletta e quindi io per tenerlo dritto dovrei "credo" tenerlo con l'avanbraccio destro.. Il problema a questo punto si sposta nel polso perche' lo tengo a 90?, ma in questa posizione ho proprio difficolta a usare bene le dita..
Quindi in genere istintivamente per aiutare il braccio destro finisce che tengo il basso in posizione anche con la sinistra riducendo di molto la liberta' della mano..
L'unica soluzione che ho trovato e' poggiare il basso sulla gamba sinistra, ma sara' per una questione di abitutine.. non saprei ma mi infastidisce proprio cambiare gamba..
Adesso il Jazz lo suona parecchio gente sin dall'inizio dei tempi, quindi c'e' qualcosa che di sicuro mi sfugge..
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Gio 23 Set, 2010 14:29 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
 Re: Difficolta Da Seduto Col Jazz
indossi la tracolla anche suonandolo da seduto? dovrebbe aiutarti a fare "grip" sulla spalla ed evitare che si sbilanci
|
| Condividi |
#2 Gio 23 Set, 2010 14:38 |
|
 |
krig
|
Si la indosso.. perche' mi trovo un po' meglio, ma comunque il basso tende sempre parecchio dalla parte della paletta.
Ma tutti i Jazz sono sbilanciati dalla parte paletto giusto?
|
| Condividi |
#3 Gio 23 Set, 2010 14:43 |
|
 |
JockRuzza
Contributor

|
Sono passato da un'imitazione (roytek...) ad un jazz bass fender e devo dire che in entrambi i casi mai avuti problemi....BOOOOOH
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#4 Gio 23 Set, 2010 14:48 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
krig,
A me non risulta che il jazz sia sbilanciato alla paletta.
Assolutamente no.
Ne ho avuti 2 e ne ho uno adesso e sta bello saldo suonato con la tracolla..
Certo che da seduto tutto questo non fa testo, perch? magari visto che ? appoggiato
alla fine del body alla coscia, tende a scendere dall'altra parte.
E' sbilanciato in piedi? Cio? CADE alla paletta?
La posizione da seduto ? sempre un p? provvisoria rispetto a come si suona in piedi.
Spesso lascio perdere proprio impostazioni e mazzi e frizzi...
Trovo che mettendolo sulla coscia sinistra (cosa che di solito non faccio) sia la posizione
che si avvicina di pi? a quando lo suono in piedi.
Come una chitarra classica....
Ma visto che non mi faccio pare, lo tengo cos? anche se la posizione
del mio avambraccio destro lascia a desiderare... per non parlare della sinistra...
http://www.youtube.com/watch?v=iZ_5L02NraY
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#5 Gio 23 Set, 2010 14:57 |
|
 |
back2bass
|
krig, se per sbilanciamento intendi il fatto che pesi un po' di piu' dalla parte del manico e che quindi senza tracolla questo vada sostenuto con la sinistra, credo sia una caratteristica di tutti i jazz. Poi se ? uno standard usa nuova serie questa caratteristica ? accentuata per l'alleggerimento del body.
Ad ogni modo con la tracolla anche da seduto non ho mai avuto problemi di sorta, il basso rimane nella posizione che decidi tu.
Non so se usi una tracolla in nylon, liscia e particolarmente scivolosa...
|
| Condividi |
#6 Gio 23 Set, 2010 15:11 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Se da seduto lo lascio cade verso la paletta, ma se lo suono lo tengo con l'avanbraccio destro
|
| Condividi |
#7 Gio 23 Set, 2010 15:18 |
|
 |
Fleappo
|
Io penso che la cosa sia a livello di intensit? molto lieve, mi spiego : anche io quando tengo il jazz da seduto lo trovo un pochino sbilanciato, ma so che ? dovuto al fatto che lo si tiene in un punto distante dall'attacco del manico col corpo, quindi ? naturale che penda dalla parte della paletta. Poi ovviamente si pu? giocare un p? con la gamba, io infatti alzo o abbasso il piede a seconda della conformit? migliore che si addice ad ognuno di noi...Ovviamente l'intensit? della "sbilanciatura" aumenta con l'aumento del peso dello strumento. Prova a cambiare posizione del piede destro e a inclinare leggermente il corpo verso di te.
|
| Condividi |
#8 Gio 23 Set, 2010 15:29 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Invece di poggiare l'incavo del body sulla gamba destra prova a poggiare una zona pi? vicina al manico, migliorerai il bilanciamento.
#9 Gio 23 Set, 2010 15:34 |
|
 |
krig
|
Anche da alzato noto lo stesso che sembra che abbia la testa pesante ma non mi crea problemi perche' la tracolla mi da un'ottimo supporto.
Guardando te Fagyo noto che il mio polso e' piu' piegato del tuo.. E soprattutto tu cambi molto di posizione mentre suoni, io invece lo tengo piu' fossilizzato sulla stessa posizione.
Pero' cavolo!! Quando vedo che alzi il braccio destro e quel basso non ti cade dall'altra parte non riesco proprio a farmi convinto..
Ma non vi capita spesso che sia la tua mano sinistra a reggerlo facendo toccare fine del palmo della mano(intendo fine palmo, inizio dito indice) col sotto della tastiera?
Credo che aver suonato per un anno un basso che stava in equilibrio da solo mi abbia creato qualche difficolta' che avrei gia' dovuto superare..
Marcinkus.. Non ho capito come fai ad appoggiarlo diversamente perche' comunque scivolerrebbe rientrando nuovamente l'incavo del body nella gamba..
|
| Condividi |
#10 Gio 23 Set, 2010 15:45 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
krig, chiaro, se poggi la parte "inclinata"...
#11 Gio 23 Set, 2010 15:52 |
|
 |
krig
|
Cioe' mi stai dicendo di poggiare il corno sulla gamba?
|
| Condividi |
#12 Gio 23 Set, 2010 15:58 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Ad esempio...
#13 Gio 23 Set, 2010 16:07 |
|
 |
stepuc78
Email non valida

|
puo succedere che i jazz siano un po sbilanciati dalla parte della paletta... ne ho uno su cui ho montato 4 Shaller in linea vecchio stile, che pesano in totale circa 450 grammi...e lassu sulla paletta si fanno sentire.... se non trovi soluzione, forse potresti valutare di sostituire le meccaniche attuali con delle Ultralite e risparmiare almeno 100/150 grammi di massa sulla paletta
|
| Condividi |
#14 Gio 23 Set, 2010 16:10 |
|
 |
krig
|
No stepuc, piuttosto che cambiare quelle meccaniche stupende mi sparo ad una gamba..
Beh alla fine se la maggior parte di voi non ha difficolta' significa che devo abituarmi, oppure non tengo il basso in posizione giusta e non me ne accorgo..
Marcinkus ci provero' a fare come dici, ma nn ho mai visto nessuno tenere quel corno sulla gamba per questo mi sembra strano..
Vi ringrazio per i vostri consigli.. Senza un maestro spesso e' difficile perche' non ci si rende conto di sbagliare qualcosa, pero' voi mi rincuorate con tutte le vostre dritte!
Grazie.
|
| Condividi |
#15 Gio 23 Set, 2010 16:19 |
|
 |
Fleappo
|
krig, ma da quanto tempo suoni con quel jazz?
|
| Condividi |
#16 Gio 23 Set, 2010 17:07 |
|
 |
UZ
Contributor

|
io avevo problemi da seduto dati dalla postura diversa rispetto a quando sto in piedi ... mi venivano dolori al polso e alla spalla (sinistra, destra per te).
li ho risolti praticamente tutti acquistando uno sgabello alto e suonando con quello anzich? con la classica sedia. in pratica sono seduto con la tracolla e il basso ? quasi nella stessa posizione di quando sono in piedi
____________________ +
|
| Condividi |
#17 Gio 23 Set, 2010 18:54 |
|
 |
Rocky13
Contributor

|
Premesso che suono poco seduto, ho voluto testare prima di rispondere.
S? il Jazz da seduti ? parecchio sbilanciato verso la paletta, ma non ci ho mai fatto troppo caso perch? in pratica lo tengo fermo con l'avambraccio e un minimo ma proprio poco con la mano sinistra.
____________________ Chupa and the Chups on Facebook and on Myspace and Me on FB
"E' un basso che muove i bicchieri a casa di Dengia" (Ghost Dog) - "Give me the bassline and I'll shake it" (Madonna)
"ma non gli devi dare retta a questo, è un tipaccio" (freddy919 riferito a me)
"uno strumento di liuteria IMHO deve farti sentire più bravo di quello che sei, non il contrario...per quello c'è già fender" (Clauzanna) - "Ah! hai editato, malvagio, non vale" (Biarnel)
|
| Condividi |
#18 Gio 23 Set, 2010 22:24 |
|
 |
Elwood
|
Io per risolvere il problema, mi poggio allo schienale della sedia e cos? tengo bloccata la tracolla nella posizione che voglio assuma sulla spalla.
Non so se ? chiara come posizione, forse ? pi? facile a dirsi che a farsi...
|
| Condividi |
#19 Gio 23 Set, 2010 22:35 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
UZ ha scritto: io avevo problemi da seduto dati dalla postura diversa rispetto a quando sto in piedi ... mi venivano dolori al polso e alla spalla (sinistra, destra per te).
li ho risolti praticamente tutti acquistando uno sgabello alto e suonando con quello anzich? con la classica sedia. in pratica sono seduto con la tracolla e il basso ? quasi nella stessa posizione di quando sono in piedi
Quoto; io ho tre di questi in cucina:
Modello "Sune" dell'Ikea, quindici euro e passa la paura.
Lo uso quando studio davanti al PC (ad esempio proprio adesso!); ci sto seduto sia normalmente dal lato lungo che a cavallo dal lato corto, a seconda di come mi sento meglio al momento.
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
| Condividi |
#20 Gio 23 Set, 2010 22:52 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
krig ha scritto: Premetto che sono autodidatta e quindi non ho un maestro che mi consigli.
gi? questo pu? farti capire l'importanza di avere un insegnante che ti insegni anche la postura
krig ha scritto: L'unica soluzione che ho trovato e' poggiare il basso sulla gamba sinistra, ma sara' per una questione di abitutine.. non saprei ma mi infastidisce proprio cambiare gamba..
E' una posizione che mi ? stata consigliata
e sinceramente, facendoci l'abitudine, non mi ci trovo male
per? sembra strano anche a me
il mio non ? sbilanciato dalla parte della paletta
|
| Condividi |
#21 Sab 25 Set, 2010 11:52 |
|
 |
gozer
Contributor

|
scusami, accavalla le gambe no? metti la destra sulla sinistra...non sto scherzando. Ottieni una postura simile a quella che hai quando sei in piedi. Oppure senza accavallare usa una tracolla anche da battaglia ma regolata abbastanza corta al limite con l'altezza della gamba, la deve appena sfiorare in modo che la tracolla resti tesa e tu lasci invariata l'altezza a cui sei abituato....
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
|
| Condividi |
#22 Sab 25 Set, 2010 12:01 |
|
 |
megabasset
Ettore Menguzzo
Contributor

|
Effegi,
straquoto.
Non suono mai da seduto a meno di essere obbligato.
Lo sgabellone ? perfetto.
In ogni caso M.Manring mi (ci= a quelli della masterclass) ha personalmente consigliato di suonare SEMPRE con la tracolla anche da seduti in modo da avere un'unica posizione e non piegare la schiena in modo innaturale.
ET
____________________ ET, colui che vive all'ombra dell'Ombra (TM)
|
| Condividi |
#23 Sab 25 Set, 2010 12:13 |
|
 |
diciottomotivi
Età: 44 Residenza:  Tra terra arsa e cielo terso (Gargano)
|
krig, io ho esattamente il tuo stesso problema. Ho da poco un jazz ( Re '75 MiJ) e subito ho notato questo sbilanciamento verso la paletta quando suono seduto, che mi costringe a tenere fermo l'avambraccio destro per bloccare il basso.
Non ? una cosa grave, ma rispetto al vecchio ATK che mi calza perfettamente addosso, la differenza si sente.
Prover? altre tracolle, ora ho una scrausa tracolla in nylon...
per? in piedi nessun problema....
|
| Condividi |
#24 Sab 25 Set, 2010 12:54 |
|
 |
krig
|
In effetti ho trovato il consiglio di Marcinkus buono, la tracolla troppo stretta invece mi fa venire la claustrofobia da seduto
Certo suonare alzato viene di gran lunga meglio, ma poi spesso finisce che mi siedo..
|
| Condividi |
#25 Dom 26 Set, 2010 19:24 |
|
 |
|
|