Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Come "allargare" le dita?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Come "allargare" le dita? 
 
ciao a tutti dopo 15 anni di pianoforte ho deciso di cambiare strumento e cominciare a prendere lezioni di basso......da circa 3 mesi........strumento bellissimo.......vorrei sapere quali esercizi potrei fare con lo strumento ma anche senza per aumentare l estensione e l allrgamento delle dita grazie
 




Io uso: solo le dita
 
nutellaplease Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Buongiorno 
 
Attendiamo i moderatori
 




Io uso: plettro e dita
 
VerDeNa Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Buongiorno 
 
Intanto sposto nella sezione giusta . Inoltre cambio il titolo perch? troppo generico (e come primo messaggio hai gi? fatto lavorare parecchio un mod ). Poi immagino che dopo 15 anni di pianoforte, tu non abbia tutto quel bisogno di scioglierti le dita... certo... il basso ? il basso... per? con un po' di esercizio giornaliero, non c'? bisogno di torturarsi le dita per allargarle... io non ho mani grossissime, e in tantissimi anni non mi ? mai passato per la testa di fare esercizi tali...

  ucci ucci.... sento odor...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
myspace

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Buongiorno 
 
Un ottimo esercizio all'inizio ? questo seguito da questo. Spero di esserti stato utile  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"La teoria ? quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica ? quando tutto funziona e nessuno sa il perch?.
In questo caso abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
non c'? niente che funziona... e nessuno sa il perch?!"
Albert Einstein
 
mdm4 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come "allargare" Le Dita? 
 
ti consiglio "bass FITNESS" un libro con tutti esercizi per migliorare la posizione delle mani!!!

Occhio a farli correttamente pi? piano li fai meglio ? essendo lo sforzo maggiore!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
I miei file su Gospel | Il mio Sito | Il mio Blog | Le mie foto su Flickr

bass
 
eniac Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come "allargare" Le Dita? 
 
sei stato gentilissimo
 




Io uso: solo le dita
 
nutellaplease Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come "allargare" Le Dita? 
 
Black Tiger
ti chiedo scusa...ma sono poco pratico di Forum mi sono appena iscritto.......cmq e molto bello e non mi aspettavo risposte cosi immediate grazie raga..........mi mettero un po a studiare malgrado l ora
 




Io uso: solo le dita
 
nutellaplease Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come "allargare" Le Dita? 
 
Io ti consiglio come prima cosa di trovare una posizione comoda e rilassata.
Sforzi esagerati per mantenere una certa posizione indicano sicuramente che quella non ? la posizione giusta (scusa le ripetizioni, ? mattina ?_?)

Ci sono perci? tanti modi per posizionare la sinistra sul manico, ognuno trova il proprio, pi? o meno corretto. Io ti descrivo il mio, che mi permette comunque di coprire comodamente ed a mano ferma i primi 4 tasti del manico (e se copri quelli, ovviamente, copri tutto).

Posiziono la mano sinistra come se dovessi stringere la mano di qualcun'altro per presentarmi
Poi io appoggio solo il polpastrello del pollice dietro al manico e personalmente non abbraccio il retro del manico con tutto il pollice, come molti altri bassisti fanno...
In questa posizione, se fai tutto correttamente, ti accorgerai che per allargare le dita della sinistra sul manico, coprendo 3 tasti e mezzo o quattro tasti, basta spingere di POCO il gomito sinistro verso l'esterno (o lontano da te, o verso la paletta... insomma, ci siam capiti :D).

Se spingi troppo con il gomito o se il polso ? troppo piegato, ti affatichi la mano o il braccio (pollice sinistro stanco, avambraccio indolenzito)... perci? ? facile trovare la giusta posizione, basta dare ascolto a eventuali sintomi di stanchezza.
Non ? necessario che l'indice arrivi sul primo tasto perpendicolarmente. Infatti, essendo tra le dita p? forti, riesce a schiacciare la corda con adeguata forza e velocit? anche arrivando leggermente di sbieco sulla tastiera. Questo accorgimento ti permette di tenere la mano un poco pi? avanti lungo il manico, facilitando il lavoro delle altre dita pi? sfigate ehehehhe.

Spero sia tutto chiaro, anche se mi rendo conto che da vedere sarebbe pi? facile che da spiegare.

Ah, un'ultima cosa. Se tieni la cinghia del basso molto lunga, con questa posizione ti troverai un poco scomodo.
Perci? puoi sempre ripiegare su altre soluzioni, se vuoi tenere la cinghia lunga: ad esempio, posizionare la mano in modo che il pollice della sinistra abbracci tutto il retro del manico (come un chitarrista posiziona sempre la mano per far gli accordi, tanto per capirci).
Io non mi son mai trovato bene con questa posizione perch? mi sembra che la mano si chiuda su s? stessa togliendomi estensione sul manico, ma tanti altri riescono a suonare alla grande solo (o anche) in questa maniera.

Fai un po' di esperimenti e vedi quale dei due metodi ti permette di aprire di pi? le dita
Ciaoooo
 




Io uso: solo le dita

____________________

Monkey Do - *Dave Matthews Band Tribute*

MonkeyDo on MySpace, MonkeyDo on Facebook,

L4aN MySpace
--Leggi le recensioni di Tetragram--
 
Stitch Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come "allargare" Le Dita? 
 
Io la settimana scorsa ho iniziato ad insegnare ad un amico che ha studiato circa 3 anni violino.

Per aiutarlo progressivamente ad aumentare l'estensione della mano sinistra sto facendogli fare i "classici" esercizi di tecnica, anzich? partire dalla prima posizione, impraticabile per la sua mano, dalla 6/7? a lui pi? congeniale.

Progressivamente, presa confidenza con questa, inizier? a scendere di capotasto fino ad arrivare alla prima e quindi alla massima estensione.

Questa mi ? sembrata la cosa pi? sensata da fargli fare dandogli cos? la possibilit? parallelamente di acquisire dimestichezza con la tecnica dello strumento.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...

- Bob Marley -

Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!

- W. Goethe -

Megabass non scomparirà mai!!!
 
Lancillotto Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come "allargare" Le Dita? 
 
Anche io all'epoca ho fatto il grande salto dal violino al basso!  
Perci? a fronte della mia esperienza personale, se posso permettermi, ti do un consiglio ^^
Attenzione ad un dettaglio della sinistra, quando fai lezione al tuo amico: il violinista di solito tende a tenere la mano molto di sbieco rispetto al manico. Sul violino infatti i tasti si suonano quasi mettendo un dito "davanti all'altro", con la mano mooolto storta ed il manico del violino che appoggia completamente su tutto il palmo della mano (dall'incavo del pollice lungo la linea della vita, dei soldi o della sfiga... non so come si chiami e nemmeno ci credo, domanda a una cartomante ahahahah).
Il polso, per un violinista, va tenuto molto spesso piegato a 90? all'indietro.

Io ci avevo messo un po' di tempo ad abituarmi alla differenza di movimento delle dita che, nel basso, cadono quasi affiancate sui tasti successivi di una stessa corda... io invece tentavo continuamente di impilare le dita una davanti all'altra

Ti consiglio di levargli subito questa abitudine, nel caso non gli sia ancora passata, altrimenti rischia di portarsela dietro..
Ciaooo
 




Io uso: solo le dita

____________________

Monkey Do - *Dave Matthews Band Tribute*

MonkeyDo on MySpace, MonkeyDo on Facebook,

L4aN MySpace
--Leggi le recensioni di Tetragram--
 
Stitch Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come "allargare" Le Dita? 
 
Stitch ha scritto:  

Anche io all'epoca ho fatto il grande salto dal violino al basso!  
Perci? a fronte della mia esperienza personale, se posso permettermi, ti do un consiglio ^^
CUT...


Infatti ho notato questa cosa, grazie per il consiglio!

U? Raga' non facciamo quote chilometrici pero!..altrimenti ci ritroviamo discussioni di pagine e pagine di citazioni.Astafas
 




Io uso: solo le dita

____________________
Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...

- Bob Marley -

Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!

- W. Goethe -

Megabass non scomparirà mai!!!
 
Lancillotto Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario