Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Band In A Box E Walking Bass
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Band In A Box E Walking Bass 

Salve a tutti!
Mi sto approcciando allo studio del walking bass...e s? cazzi!
Lamentele a parte, veniamo al dunque: al momento uso l'ottimo metodo di Ed Friedland,
per? per allenarmi a modo avrei bisogno di un programma che possa suonarmi delle
basi (con piano e batteria) con griglie di accordi (ancora meglio se standards) sulle
quali sviluppare le mie idee.
Mi ? stato consigliato band-in-a-box, voi che ne dite? Pu? essere un utile strumento di studio?
E' difficile da usare (anche nell'uso BASILARE che ne farei io)?
Mi scuso coi mod se ho sbagliato sezione, ero indeciso tra questa e In the Studio (visto che si parla cmq di software), ma penso di averci preso.

Grazie a tutti

Io uso: solo le dita

notadolente Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Band In A Box E Walking Bass 

E' un programma di facile utilizzo. Scrivi gli accordi, scegli stile e tempo, escludi il basso e suoni. Inoltre si trovano anche le basi di tutti i brani del real book.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

^^^

esatto, quoto tutto.  

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

Io lo uso ogni tanto e lo trovo abbastanza intuitivo e divertente. Consigliato.

Io uso: plettro e dita

scusatemi voi che sapete usare questo programma ,potete dirmi come si aggiungono o escludono strumenti nell'accompagnamento e come si caricano ,per esempio i pezzi del real book ,che ho nella cartella del programma ???grazie

precision Invia Messaggio Privato

Guarda in alto, sotto la barra degli strumenti. Premi su uno strumento (ad esempio bass); sotto c'? scritto volume con una casella di testo pi? in basso. premi all'interno di questa casella di testo e si aprir? una finestra li devi inserire il volume (min. 0 max 127).
Per caricare una base premi OPEN oppure "file/open(BB song)" oppure F3. Poi ti cerchi la cartella dove sono presenti i file e li carichi come faresti per caricare qualsiasi file in un altro programma

Insostituibile  

Emicharles Invia Messaggio Privato Skype

FENDERISSIMO perfetto grazie!!!!!!!!!!!!

precision Invia Messaggio Privato

thanks a tutti

notadolente Invia Messaggio Privato

puoi cliccare con il tasto destro sul nome dello strumento che vuoi mettere in mute..

simob Invia Messaggio Privato

^^^ questa non la sapevo. ottima opzione. grazie

Piccolo consiglio di studio con Band in a Box, gli accordi imparateli a memoria oppure leggeteli su carta, non vi abituate a leggerli sul programma quando vengono evidenziati, che poi nel suonare reale ? una cosa che non succede!

Ne ho vista di gente smarrita!

KARMAMOI.IT

Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live

parziale OT :

ho un imac prima serie con os x 10.5.8
qualcuno di voi ha questo computer + sistema
e usa band in a box ?

il programma mi si blocca quando uso le opzioni
per gli accordi, ovvero se li voglio mettere solo sul quarto di una misura
oppure in levare e anche su altre modifiche tipo hold chord, ecc ...
quando usavo la stessa versione su Tiger non avevo nessun problema.

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Ultima modifica di Silvestro il Gio 08 Apr, 2010 18:33, modificato 1 volta in totale 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

Ciao
Visto che si parla di Band in a Box ..
Volevo sapere .. le tracce del realbook non sono caratterizzate dallo stile della song, vero?
In sostanza non capisco come BiB gestisca gli stili ...
Quando si salva una canzone ? possibile salvare lo stile scelto associandolo permanentemente alla canzone?

Sembra infatti che quando si apre un brano lo stile selezionato rimane quello della canzone precedente

grazie

Rig:
Fender Standard Jazz Bass Arctic White, Maple
Warwick Streamer LX
Ashdown MAG-250 + cabinet 4 x 10"
Korg Pandora PX5D

plotino Invia Messaggio Privato

Cos? come salva gli accordi ed il numero di chorus salva anche lo stile

Astafas ha scritto:  
Piccolo consiglio di studio con Band in a Box, gli accordi imparateli a memoria oppure leggeteli su carta, non vi abituate a leggerli sul programma quando vengono evidenziati, che poi nel suonare reale ? una cosa che non succede!

Ne ho vista di gente smarrita!

straquoto. io verifico solo che tra real book e BiaB non ci siano accordi sostituiti ed eventualmente correggo gli accordi di BiaB. dopodiche guardo 1 o due volte i movimenti, poi lo lascio sotto e comincio a seguire lo spartito del real book. ultimo passaggio poi ? quello di memorizzare gli accordi.

altra utilit? ? quella di imparare passo passo il tema. con BiaB ci metti veramente poco, almeno io che non leggo a prima vista.

inoltre trovo sia utile anche sia per le trasposizioni, in quanto puoi reimpostare (e quindi trasporre) la tonalit? a piacimento, anche se uso qs funzione solo come esercizio, in quanto le tonalit? secondo me da tenere come bibbia sono quelle del real book (nemmeno quella degli abersold).

infine utile anche per gli arrangiamenti, in quanto puoi modificare a piacere gli stili. trio, quartetto, quintet sextet etc . bossa, samba, linear feel, swing... puoi raddrizzare, swingare, bossare etc etc lo stesso pezzo dandoti subito un'idea realistica sull'arrangiamento del pezzo.

Ultima modifica di Kublai il Sab 11 Set, 2010 21:23, modificato 2 volte in totale 

Citazione:

straquoto. io verifico solo che tra real book e BiaB non ci siano accordi sostituiti ed eventualmente correggo gli accordi di BiaB. dopodiche guardo 1 o due volte i movimenti, poi lo lascio sotto e comincio a seguire lo spartito del real book. ultimo passaggio poi ? quello di memorizzare gli accordi.

altra utilit? ? quella di imparare passo passo il tema. con BiaB ci metti veramente poco, almeno io che non leggo a prima vista.

sid68, tanto per capire il tuo metodo che magari pu? aiutare anche altri
Utilizzi BiB con i file midi del Real Book, togli la traccia di basso e ci suoni sopra, giusto?
ma lo spartito cartaceo del RB, a cosa ti serve? In genere c'? trascritto solo il tema, non la linea di basso

ciao

plotino

Rig:
Warwick Streamer LX
Korg Pandora PX5D

plotino, se stai leggendo il real vuol dire che stai suonando jazz, che stai wolkando, che stai improvvisando. Per cui leggi il tema, fai un solo, accompagni: queste ultime due le fai leggendo le sigle. In qualche rarissimo caso puoi avere degli obbligati o dei groove per il basso che per? trovi scritti anche sul real (es: A Night in Tunisia).

leggere una parte di walking bass serve per studiare un determinato artista-stile-genere non per suonare normalmente, eccezion fatta per big band o pezzi molto strutturati, con arrangiamenti scritti per tutti gli strumenti.

dedo Invia Messaggio Privato

esatto DEDO.

non uso i midi del real book, semplicemente la uso come traccia audio sotto escludendo col tasto dxt il basso. metto all'inizio davanti lo spartito RB e leggo le sigle per accompagnare ma non guardo il video, senn? vedi muoversi gli accordi e sei troppo guidato. invece leggendo la carta devi per forza cominciare ad interiorizzare la sequenza e la durata degli accordi sotto.

giustamente come dice dedo improvvisi il walking guardando le sigle degli accordi, finch? non sei confidente e puoi anche togliere lo spartito. questo ultimo passaggio io non lo faccio con BiaB ma in solo senza sotto niente. ? il modo migliore per memorizzare il brano (dopo gli altri passaggi per?) per me.

sid68 ha scritto:  
esatto DEDO.

giustamente come dice dedo improvvisi il walking guardando le sigle degli accordi, finch? non sei confidente e puoi anche togliere lo spartito. questo ultimo passaggio io non lo faccio con BiaB ma in solo senza sotto niente. ? il modo migliore per memorizzare il brano (dopo gli altri passaggi per?) per me.

mm
se non usi i midi, vuol dire che gli accordi li inserisci tu, e anche lo stile

insomma, prendi lo spartito dell' RB, inserisci gli accordi in BIaB, definisci tempo e stile, togli il basso e cono lo

solo lo sparitto sotto esegui, giusto?

? ora che mi metto anche io a fare sto lavoro  

grazie

ciao

plotino

Rig:
Warwick Streamer LX
Korg Pandora PX5D

allora credo di essermi spiegato male.
premessa: analisi armonica del brano con la individuazione dei movimenti tonali. raggruppo le aree evidenziandole con colori omogenei (sul RB). poi comincio.

siccome ci sono circa 5 mila song nel database che si pu? scaricare o trovare in giro,

1. io comincio da quello che trovo all'interno delle song. quasi sempre se ? uno standard lo trovi.
2. lo allineo al real book cartaceo. se c'? qualche sostituzione o accordo di passaggio che non c'? nel real book, modifico BIB.
3. verifico lo stile ed il timing. ad es, se suoni in trio col piano ti conviene scegliere jazz trio come stile. se hai una trombae sax ad es il quintet. etc etc
4. imparo il tema con BIB
5. comincio a walkare (escludendo il basso) guardando il video BIB
6. proseguo a walkare guardando per? solo il real book cartaceo
7. memorizzo la sequenza di accordi senza pi? guardare lo spartito.
8. provo ad improvvisare facendo il solo. all'inizio guardo BIB. poi mi stacco.

infine lo trovo utile anche nell'arrangiamento in quanto puoi far diventare un pezzo swing, trasformandolo in una bossa o viceversa. oppure escludendo il piano o la chitarra o gli archi o quello che vuoi. cos? ti rendi conto anche un minimo di come suona il brano con i diversi arrangiamenti.

comunque, io consiglio sempre di partire da una song che ? gi? fatta. ad allinearla con il real book ci metti 5 min. crearla da zero la song ci metti molto di pi? e poi in qualche caso serve una certa competenza a creare gli anticipi, i passaggi da 2 a 4 etc etc. non serve.

qs ? quello che faccio io. hope will help.

Fenderissimo ha scritto:  
E' un programma di facile utilizzo. Scrivi gli accordi, scegli stile e tempo, escludi il basso e suoni. Inoltre si trovano anche le basi di tutti i brani del real book.

Dove si trovano le basi del Real Book da utilizzarsi con Band In A Box?

Grazie

nettuno65 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi One man band ganesh Megabass FM 18 Gio 26 Mar, 2009 10:17 Leggi gli ultimi Messaggi
AngelsCry
No Nuovi Messaggi Rapporto fonico band ziofrenko Le Affinità Bassistiche 72 Dom 07 Set, 2014 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
compulsive
No Nuovi Messaggi Sognolivido,band Emergente Sognolivido Megabass FM 3 Ven 19 Set, 2014 09:52 Leggi gli ultimi Messaggi
Rocky13
No Nuovi Messaggi Promuovere La Propria Musica/band abcbass Discussioni a 360° 26 Ven 16 Gen, 2015 11:25 Leggi gli ultimi Messaggi
Clauzanna

Lista Permessi