Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Goblin - Roller
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Goblin - Roller 
 
Ecco qua http://www.youtube.com/watch?v=kSvOFBXb5_k .

Nell'intro, in pratica quando suonano basso e batteria e tastiera di sottofondo, che diavolo di tempo ??? Mi sta tirando scemo.. ..per suonare la suono ma mi piacerebbe anche sapere cosa sto suonando.

Allora ? dispari composto e fin l? ok. Non capisco per? se ? "omogeneo" (tipo 9/8 come qualcuno mi ha gi? suggerito che per? a me contando non tornano) o se ? che ne so 7/8 + qualcosa.
 




Io uso: solo le dita

____________________
clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
 
Ultima modifica di Sherlock il Gio 01 Apr, 2010 19:56, modificato 1 volta in totale 
Sherlock Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Goblin - Roller 
 
Sherlock, azz, l'abbiamo aperto insieme   ... vva bb?, cancellate l'altro e qui, ribadisco la mia sicuramente fallata opinione, 9/8
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Goblin - Roller 
 
7/8 + 15/16
 




Io uso: plettro e dita

____________________
myspace

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Goblin - Roller 
 
Black Tiger, grazie ... non m'azzardo pi?, lo giuro ...  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Goblin - Roller 
 
Volete sentire come la facevamo con il mio gruppo SHINE qualche anno fa (mah... 2002... boh...)? Oh registrazioni livissime durante le prove eh!? E naturalmente RIGOROSAMENTE Rick 4001 + plettro

ROLLER
 




Io uso: plettro e dita

____________________
myspace

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Goblin - Roller 
 
Azz ...  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Goblin - Roller 
 
Per capire bene il tempo (7/8 + 15/16), credo che dobbiate concentrarvi bene (piuttosto che sul basso) sulla frase di tastiere. E' facile individuare che ? divisa in due parti, e la prima parte la potete tranquillamente contare in 14 sedicesimi (quindi 7/8), e la seconda parte in 15 sedicesimi...

Ah Sherlock, in effetti ? 7/8 pi? qualcosa   
 




Io uso: plettro e dita

____________________
myspace

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld
 
Ultima modifica di Black Tiger il Gio 01 Apr, 2010 19:41, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Goblin - Roller 
 
Un paio di considerazioni:

1) Non c'? verso in cui io riesca a poensare un 7/8+15/16   ;
2) Son riuscito a suonarci sopra senza sapere cosa stavo facendo   ;

Black Tiger, complimenti per il pezzo cmq, col plettro per me ? impossibile da suonare quindi mi arrangio con le dita..

PS: visto che ci sono.. nel ritornello se cos? si pu? dire, quando si passa da E a A (indicativamente da 56s a 1' del tuo file), il basso suona La e poi un'alternarsi di Mi e Fa giusto?
 




Io uso: solo le dita

____________________
clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
 
Sherlock Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Goblin - Roller 
 
Mi pare che in quel punto facessi La, poi cromatica MiFaFa#Sol e poi di nuovo Fa Sol, non so se mi sono spiegato.... non ? semplice
Neanch'io quando la suono (la suonavo... ma la recupererei in una decina di minuti da tanto l'ho ascoltata e da tanto che mi piace sia il pezzo che come suona Pignatelli ) sto a contare, pi? che altro quando ho spiegato il pezzo al resto del gruppo, l'unica maniera era dire cosa succede nel tempo Poi quando il pezzo si impara lo si interpreta conoscendo le frasi (e automaticamente il tempo), personalmente contavo solo negli stop paricolari. Contare mentre si suona fa perdere un po' di spontaneit?. Anche leggere lo spartito mentre si suona secondo me fa perdere un po' di spontaneit? (mia idea personale). Lo spartito lo uso didatticamente, o per scrivere io stesso qualcosa, ma sul palco non lo voglio nemmeno vedere...

Scusa... per? questo pezzo suonato con le dita... ma veramente

 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
myspace

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld
 
Ultima modifica di Black Tiger il Gio 01 Apr, 2010 20:30, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Goblin - Roller 
 
Secondo me Pignatelli deve aver usato un Gibson Ripper + plettro...
non un Rick.
 




Io uso: solo le dita
 
boys1980 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Goblin - Roller 
 
cmq   si impara ad orecchio molto velocemente io non conto nemmeno non mi serve
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di LAKLAND59 il Ven 15 Giu, 2012 22:56, modificato 3 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Goblin - Roller 
 
A?, si vede che Pignatelli il Rick lo usava solo nelle foto... Profondo Rosso l'ha fatta col JB, Roller col Ripper (e potrebbe benissimo essere eh!?); io personalmente l'ho sempre fatta col Rick (ora, pensandoci, ? un bel po' che non la faccio), il suono "mi" rende bene, e non mi chiedo altro...
Beh... contare suonando Roller (ma effettivamente anche parlando pi? in generale prediligo contare il meno possibile, se posso...) mi sembra fuori dal mondo. Invece capire di cosa si tratti (metricamente), quello lo reputo importante... E in effetti si impara anche abbastanza velocemente, il problema come sempre ? farla suonare anche bene (oltre che impararla velocemente ).
C'? nche su you tube: ROLLER
 




Io uso: plettro e dita

____________________
myspace

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld
 
Ultima modifica di Black Tiger il Ven 22 Giu, 2012 19:45, modificato 3 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Goblin - Roller 
 
Guarda un po' il caso... ho inciso un pezzo per un disco di musica elettronica anni '70/'80, e in questo disco ha inciso un pezzo anche Pignatelli. A?... se non racconta storie lui ha registrato sia in Profondo Rosso (giravano "voci" che avesse usato un JB) che in Roller col Rick. In Profondo Rosso l'equalizzazione voluta per il film, ha fatto in modo (almeno all'inizio) il Rick non fosse cos? riconoscibile, ma in Roller sinceramente io ne ero gi? convinto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
myspace

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld
 
Ultima modifica di Black Tiger il Lun 15 Ott, 2012 20:28, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Goblin - Roller 
 
Contare come avete detto giustamente ? impensabile, magari ? utile avere in testa i sedicesimi come riferimento..
 




Io uso: solo le dita
 
Riccardo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Goblin - Roller 
 
Un trucchetto per concepire il 15/16 (in alcuni casi, in questo forse ? meglio fare propria la metrica del pezzo) ? di pensare ad un 4/4 con un anticipo (o un taglio) di 1/16... a volte funziona.
Metto un regalino per chi ama i Goblin e vuole imparare il pezzo, avevo un ritaglio di tempo da impiegare   e ho scritto (con Finale) la parte di basso, (non ? la stesura esatta del pezzo ma ci sono tutte le parti di basso), c'? anche la tablatura (che mi ha fatto girare i co(ni)glioni e alla fine l'ho scritta in parte a matita    )

Roller BassScore & Tabs
(non calcolate la scritta "Synthesizer", sempre di parte di basso si tratta).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
myspace

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld
 
Ultima modifica di Black Tiger il Gio 03 Gen, 2013 06:43, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario