Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Cerco Aiuto Per Tempo E Metronomo
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cerco Aiuto Per Tempo E Metronomo 
 
Salve a tutti,sono un nuovo utente del Forum che ha deciso di iniziare a suonare il basso per amore....fin da quando ero ragazzino dovevo iniziare,ma non l'ho mai fatto. Prima o poi dovevo iniziare,no??   
Purtroppo inizio ad avere le prime difficolt?..qualcuno sa spiegarmi come sono legati il metronomo e il fatto di suonare in 4 quarti, 3 quarti..etc.
Quello che ho capito ? che il metronomo segna il tempo,ma quale tempo? se per esempio lo imposto a 60bpm,esso far? un battito al secondo. Come si lega questo fatto,al suonare in 4 quarti? Vuol dire che in un secondo posso suonare 4 semiminime? Scusate l'ignoranza che ho,ma sono proprio a digiuno...spero di essere riuscito a spiegare il mio dubbio,e spero di non aver sbagliato sezione per postare. Graziea tutti!
 




 
gasgas88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cerco Aiuto Per Tempo E Metronomo 
 
*messaggio promozionale *
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=12&t=52111&highlight=

Cmq scherzi a parte ? un discorso abb lungo, ovvero dovresti partire da concetto di pulsazione, etc...

Percui direi che o vai a lezione di teoria, cmq qui sul Forum spiegarlo esaustivamente richiede un bel p? di caratteri
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
cardforum
 
the carver Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cerco Aiuto Per Tempo E Metronomo 
 
ok..purtroppo era quello che pensavo,che fosse un p? difficle da spiegare. Ma allora mi sorge una domanda: ma questa domanda ? venuta in mente solo a me? Il resto del mondo come f?? Non ? che mi interessa sapere perfettamente la teoria,ma almeno capire come si comportano gli altri in problemi cos?..  Credi che servano proprio lezioni di teoria o un libro da autodidatta pu? bastare? Grazie mille
 




 
gasgas88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cerco Aiuto Per Tempo E Metronomo 
 
qui trovi qualche informazione .... buona lettura

http://IT.wikipedia.org/wiki/Misura_%28musica%29
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mayones_logo_1290166735_482429 +
 
UZ Invia Messaggio Privato Invia Email Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cerco Aiuto Per Tempo E Metronomo 
 
gasgas88, il metronomo ? solo un "riferimento periodico". Il tempo si scompone come e quanto vuoi tu all'interno degli intervalli da esso marcati.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cerco Aiuto Per Tempo E Metronomo 
 
gasgas88 ha scritto:  
ok..purtroppo era quello che pensavo,che fosse un p? difficle da spiegare. Ma allora mi sorge una domanda: ma questa domanda ? venuta in mente solo a me? Il resto del mondo come f?? Non ? che mi interessa sapere perfettamente la teoria,ma almeno capire come si comportano gli altri in problemi cos?..  Credi che servano proprio lezioni di teoria o un libro da autodidatta pu? bastare? Grazie mille


allora, non devi ragionare in termini di secondi ma di battute.

se sei a 120 bpm il tic-tic che senti dal metronomo suddivide le battute in quarti (ogni battuta dura 4 tic), quindi suonando la stessa nota in quarti ad ogni tic devi colpire la corda una volta e la nota deve durare fino al tic successivo.

Se suoni in ottavi devi colpire la corda in modo che tra un tic e quello successivo ci siano due note pi? brevi, della stessa durata, di durata uguale alla met? della nota che suonavi in quarti.

In sedicesimi vuol dire che tra un tic e l'altro ci sono stavolta 4 note di uguale durata, durata uguale a met? di un ottavo ed un quarto del quarto.

Se ragioni in termini di secondi, ovvero di tempo assoluto, ti confondi, devi seguire il tempo relativo, che ? quello scandito dal metronomo.

E' importantissimo perch? ti aiuta a scomporre i movimenti ed acquisire il senso del ritmo.
 




Io uso: solo le dita
 
Archippo di Mamistra Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cerco Aiuto Per Tempo E Metronomo 
 
OK     grazie mille..mi sono chiarito molto di pi? le idee.Se non ho capito male non devo ragionare in secondi,ma in battiti del metronomo.L'impostazione del metronomo la decide chi compone o suona,e a seconda di come ? impostato( per esempio sulla pagina di wikipedia di prima viene usato come esempio "ottavo=120,e cio vuol dire che il metronomo deve stare a 120 e che ogni tic tic dura 1/8) mi segna il tempo 1/8,1/4...etc.
E se all'inizio non c'? scritto nulla? Nella risposta di Archippo dice che col metronomo a 120,ogni tic ? 1/4 perche sta supponendo di lavorare in 4/4? ? come se all'inizio avesse scritto "quarto=120"...vero? speriamo di si cosi almeno spero di non dover pi? rompervi..anzi,scusatemi ma ho una voglia di iniziare!!
 




 
gasgas88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cerco Aiuto Per Tempo E Metronomo 
 
Hai ancora un p? di confusione, credo, e tralaltro non ho capito bene cosa vuoi dire  

Ad ogni modo provo a spiegartelo in altre parole cos? magari sono pi? chiaro.  


120 bpm, 60 bpm, 80 bpm ecc... sono il numero di battiti al minuto che fa il metronomo, ? un'unit? di misura di cui non ti interessa un granch? dato che dei secondi e dei minuti deve fregartene altamente.

Nel 4/4 quattro battiti scandiscono una battuta.

Questa battuta pu? essere suddivisa in varie figura ritmiche, partendo dall'abc possiamo dire che pu? essere suddivisa in 4 note da 1/4, e infatti 1/4 + 1/4 + 1/4 + 1/4 fa 4/4.

Ogni quarto puoi dividerlo per 2 o per 4, e otterrai la figura ritmica dell'ottavo ( 1/8 ) e del sedicesimo ( 1/16 ), 8 ottavi e 16 sedicesimi fanno una battuta da 4/4.

Ad ogni battito puoi suonare una nota da un quarto che duri fino al prossimo battito, due note da un ottavo, quattro note da un sedicesimo.

Poi ci sono le pause da 1/4, 1/8 e 1/16 ma incomincia con le note e poi inserisci le pause, spero di essere riuscito a spiegarmi.  
 




Io uso: solo le dita
 
Archippo di Mamistra Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cerco Aiuto Per Tempo E Metronomo 
 
Ok..grazie mille..? quello che avevo capito anche io,solo che non sono riuscito a spiegarmi bene..cmq grazie ancora!!
 




 
gasgas88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cerco Aiuto Per Tempo E Metronomo 
 
Vedrai che quando la batteria ti dar? il tempo saranno le viscere a muovere le dita e non l'orecchio.
Ciao e buono studio e buona musica
 




Io uso: solo le dita
 
Fleaego Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Bt, poco tempo Black Tiger Discussioni a 360° 34 Mar 25 Set, 2007 21:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Larsen
No Nuovi Messaggi Lezioni A Roma (cerco) poolche School Days 0 Ven 23 Mar, 2012 13:35 Leggi gli ultimi Messaggi
poolche
No Nuovi Messaggi Lezioni In Provincia Di Perugia [cerco] Shrike School Days 4 Ven 24 Feb, 2012 00:00 Leggi gli ultimi Messaggi
Duno
No Nuovi Messaggi Insegnante Contrabbasso In Toscana (cerco) funkystanki Contrabbasso 3 Dom 19 Set, 2010 17:28 Leggi gli ultimi Messaggi
BassDome
No Nuovi Messaggi Hondo II Professional...cerco Pareri, Plea... King Floyd Bassi&Co. 18 Mar 07 Feb, 2012 00:07 Leggi gli ultimi Messaggi
King Floyd
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario