Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Tecnica Di Muting Sulle Corde
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Tecnica Di Muting Sulle Corde 

Come fate a non far risuonare le corde che non state suonando?
Mi spiegate come si fa il muting con la mano sinistra?
Si puo fare anche con la destra?e come?

ho visto il dvd di jaco pastorius,me lo sono fatto prestare da un amico....,ma e in  inglese stretto!!
esiste in italiano o almeno con sottotitoli in ita.

grazie.
a dimenticavo non mi riescono bene gli armonici.anche se vedendo sul video di jaco ho "imparato" a fare quelli "strani"
con strani intendo quando nel video appoggia il pollice (della mano destra)sulla corda e "strappa"con l'indice,Esce n suono molto particolare.

ho notato anche che aveva i pollici molto arcuati!

Grazie Jaco
e grazie anche a voi

Io uso: solo le dita

leonardjtwo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Tecnica Di Muting Sulle Corde 

dal basso della mia ignoranza ti posso dire quello che faccio:

con la mano destra evita di appoggiarti sul pick-up e cerca di tenere il pollice mobile, cos? da poterlo far scendere all'occorrenza sul MI e sul LA. quando sei sul LA tieni fermi col pollice sia il LA che il MI(penso tu abbia capito come) e risolvi le risonanze . ? una questione di abitudine, devi allenarti a far scendere e salire la mano destra e a non tenere il pollice sui pick-up quando suoni il MI o il LA.  
con la sinistra devi stoppare le corde. quando stai eseguendo una linea articolata che presenta degli stoppati, limitati a tenere la nota che suoneresti , sollevata, con il dito sopra che la stoppa , ma senza fare movimenti inconsulti che ti farebbero perdere coordinazione.
con il plettro uso una tecnica un p? chitarristica cio? il palm muting: con il palmo della mano destra stoppo le corde all'occorrenza, oppure un altro modo poco ortodosso che mi sono "inventato"(non so se gi? esistesse" , ma praticamente vale solo per i pezzi "ad un dito", tengo il dito successivo a quello che schiaccia la corda lievemente poggiato sulla corda, esce un suono tipo stoppato, comunque vab? non vale la pena di provarlo.
poi ci sono ghost note nello slap ma non te le saprei spiegare e c'? lo staccato, ma non so se si possa far rientrare nel discorso muting, aspetto pareri pi? autorevoli.
considera che sono tecniche base, sicuramente qualcuno ti dir? di meglio.

CIANK CIANK Invia Messaggio Privato

Ciank ti ha gi? dato ottimi consigli: usi la destra o la sinistra indifferentemente a seconda di come viene meglio usando per la destra soprattutto il pollice di appoggio e con al sinistra le dita che non usi per schiacciare le corde.
Per i cosiddetti "falsi armonici" oltre alla tecnica di Pastorius con il pollice puoi vederti Bass extremes sui video diGoogle in cui c'? Steve Bailey che ne fa a bizzeffe utilizzando indice e anulare della destra e spiegnado anche la tecnica tra un pezzo e l'altro.
Ciao e buon lavoro!!

Per approfondire al meglio la tecnica di stoppare le corde, per?, consiglio o un maestro o qualche esercizio specifico che ti puoi far mostrare da qualcuno con pi? esperienza

Ciao!

elrond Invia Messaggio Privato HomePage

per gli armonici ti rimando a questo 3d
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=51861#51861

www.Megabass.it - Megabass - Il Sito

Cilispio Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Aiuto: materiale sulle caratteristiche tec... guantanamo Bassi&Co. 3 Gio 01 Nov, 2007 12:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Chic - Everybody Dance (tecnica Utilizzata... Tekken School Days 3 Dom 07 Feb, 2016 18:32 Leggi gli ultimi Messaggi
supergiovane
No Nuovi Messaggi Montaggio corde maribyredivivus Mari By Redivivus 29 Lun 14 Apr, 2014 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
IlPier
No Nuovi Messaggi SPECTOR 5 corde USA caliendop3 Bassi&Co. 17 Gio 02 Lug, 2009 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
BelvaN
No Nuovi Messaggi Che cos'? la Scalatura delle corde? Flea90 Bassi&Co. 23 Sab 20 Gen, 2018 13:56 Leggi gli ultimi Messaggi
The Seeker

Lista Permessi