Re: Tecnica Di Muting Sulle Corde
dal basso della mia ignoranza ti posso dire quello che faccio:
con la mano destra evita di appoggiarti sul pick-up e cerca di tenere il pollice mobile, cos? da poterlo far scendere all'occorrenza sul MI e sul LA. quando sei sul LA tieni fermi col pollice sia il LA che il MI(penso tu abbia capito come) e risolvi le risonanze . ? una questione di abitudine, devi allenarti a far scendere e salire la mano destra e a non tenere il pollice sui pick-up quando suoni il MI o il LA.
con la sinistra devi stoppare le corde. quando stai eseguendo una linea articolata che presenta degli stoppati, limitati a tenere la nota che suoneresti , sollevata, con il dito sopra che la stoppa , ma senza fare movimenti inconsulti che ti farebbero perdere coordinazione.
con il plettro uso una tecnica un p? chitarristica cio? il palm muting: con il palmo della mano destra stoppo le corde all'occorrenza, oppure un altro modo poco ortodosso che mi sono "inventato"(non so se gi? esistesse" , ma praticamente vale solo per i pezzi "ad un dito", tengo il dito successivo a quello che schiaccia la corda lievemente poggiato sulla corda, esce un suono tipo stoppato, comunque vab? non vale la pena di provarlo.
poi ci sono ghost note nello slap ma non te le saprei spiegare e c'? lo staccato, ma non so se si possa far rientrare nel discorso muting, aspetto pareri pi? autorevoli.
considera che sono tecniche base, sicuramente qualcuno ti dir? di meglio.
|