Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Spiegazione Sull'esecuzione Di Un Armonico
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Spiegazione Sull'esecuzione Di Un Armonico 

ciao raga qualcuno di voi potrebbe spiegarmi dove e precisamente come posso eseguire un armonico???perch? dalle varie guide in inglese su internet non ho capito granch?.avete da consigliarmi qualche video???

Io uso: solo le dita

mazzythebassplayer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Spiegazione Sull'esecuzione Di Un Armonico 

http://www.youtube.com/watch?v=sr8O...IT%20of%20Tracy
guarda questo video.

quando una corda vibra ha almeno due nodi (punti che non vibrano) e un ventre (zona della corda che vibra).
ovvio che nel tuo basso i nodi sono al ponte e al capotasto.
ma te puoi creare pi? nodi (e, di conseguenza pi? ventri).

ad esempio: il dodicesimo tasto. ? esattamente a met? tra capotasto e ponte. cosa succede se premi la corda li? suona un' ottava pi? alta della corda a vuoto.
ma se invece che premere la corda ci APPOGGI il dito sopra, senza far toccare la corda al tasto, ecco che magicamente salta fuori il primo armonico.. hai creato un nodo: tutta la corda vibra, e alla stessa frequenza che avevi prima, premendo la corda. questo perch? la nota che ottieni ? relativa alla lunghezza del ventre (che in questi due casi sono uguali).

primo armonico perch? hai creato un nodo solo.
ora appoggia il dito al settimo tasto. ecco che salta fuori il secondo armonico. questo perch? i nodi sono due. te hai toccato la corda al settimo tasto, ma magicamente esiste un'altro nodo al 19 tasto. infatti il secondo armonico lo puoi suonare indifferentemente al 7 e al 19.
puoi andare avanti cos? all'infinito virtualmente.. terzo armonico al 5 tasto, quarto al 4, quinto poco dopo il 3.. in realt? sono pochi, una decina al massimo, che puoi usare.
e ognuno di questo pu? essere suonato ad ogni nodo caratteristico dell' armonico.
ad esempio, il 4 armonico lo puoi suonare al 4, al 9, al 16 e al ? 30? sopra il pick up, immagino. quarto armonico, quattro nodi..
e questi sono gli armonici naturali.

ci sono poi gli armonici artificiali.
premi il LA al secondo tasto, e col mignolino vai a toccare, come facevi prima, il sesto tasto sulla stessa corda.
ecco che suona come quella nota strana del tipo del video postato qui sopra.     

le note degli armonici sono proporzionali al suono della corda a vuoto.
se per? modifichi la nota della corda (premendola ad un tasto), modifichi di conseguenza gli armonici.
gli armonici artificiali sono uguali agli armonici naturali tranne che per il particolare di dover premere la corda ad un tasto.

naturalmente la posizione degli armonici artificiali ? spostata rispetto a quella di quelli naturali.  
esempio di prima. suona il SI sul LA. il 4 armonico non lo suoni pi? all'altezza del 4 tasto.. ma all'altezza del 6.
trucchetto per capire dove sono i nodi.
prendi in considerazione i nodi degli armonici NATURALI pi? vicini possibile al capotasto.
premi la corda al 3 tasto: i nodi degli armonici ARTIFICIALI si trovano spostati, sul manico, verso destra (sinistra se sei un diabolico mancino), di esattamente 3 tasti.
fai tu le cosiderazioni necessarie..
sperimenta
ciao

ps correzioni sono ben accette  

mi son dimenticato:
se suoni un armonico e subito lo "tappi", premi la corda, puoi fare slide o bending.
poi. qualcuno suona gli armonici vicino al ponte, piuttosto che vicino al capotasto.
come fanno alcuni chitarrai, usando il plettro o il pollice puoi toccare la corda all'altezza del nodo e pizzicare contemporaneamente (con un altro dito.. ). pu? essere pi? facile fare alcuni armonici artificiali.
buon lavoro

altra cosa.
gli armonici sono efficacissimi per accordare: secondo armonico e terzo armonico della corda successiva sono uguali. suonali insieme e cerca di annullare i battimenti. molto meglio che suonare la corda al 5 tasto, e di nuovo molto meglio di un accordatore, una volta che hai il LA. ? pi? preciso.

bianco inverno Invia Messaggio Privato

biancoinverno questo intervento ? da knowledge base...da inserirlo immediatamente!

Io uso: plettro e dita

se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..."
[Sting]

Saturn_83 Invia Messaggio Privato HomePage

Ammazza bianco inverno , spiegazione eccezzziunale veramente!!  

marko80 Invia Messaggio Privato

comunque ho imparato tutto leggendo il Forum..
e guardando un video di stuart hamm.
altro che pastorius  

bianco inverno Invia Messaggio Privato

Saturn_83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
biancoinverno questo intervento ? da knowledge base...da inserirlo immediatamente!

Bh?...magari si potrebbe anche farne un bell'articoletto da inviare al caro Larsen...

www.Megabass.it - Megabass - Il Sito

Cilispio Invia Messaggio Privato

bianco inverno ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ad esempio, il 4 armonico lo puoi suonare al 4, al 9, al 16 e al ? 30? sopra il pick up, immagino. quarto armonico, quattro nodi..
e questi sono gli armonici naturali.

Solo un completamento. Il quarto e il quinto armonico non sono esattamente al 4o e al 3o capotasto, ma sono posti rispettivamente un po' piu' a sinistra (verso la paletta) e a destra (verso il ponte) per chi imbraccia il basso. Questo perche' le note generate dagli armonici (ad eccezione della fondamentale) hanno una frequenza leggermente diversa dalle note corrispondenti ottenute premendo la corda sul capotasto. La spiegazione di questo fenomeno e' lunga da fare e non c'ho voglia  

Salacul Invia Messaggio Privato HomePage

Approfitto dell'interessante argomento...qualcuno mi sa indicare qualche simpatico link dove trovare una specie di "banca degli accordi" costriuti con un mix di armonici e note frettate? io ho cercato ma nn ho trovato nulla, per? va da s? che sono un pessimo ricercatore in rete...

Lo so lo so me li posso costruire da solo, per? sono pigro      e poi magari ci sono alcune posizioni che magari nn mi sono mai venute in mente e che possono essere interessanti

Plinki Invia Messaggio Privato HomePage

bianco inverno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
:
altro che pastorius  

non bestemmia' sa!

bellissima spiegazione compliments!!

tucciotucci Invia Messaggio Privato

...cavolo, questa mi serviva proprio

meripersempre Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Sento L'armonico Suonando La Corda Del G A... AlexBass Bassi&Co. 13 Lun 11 Mag, 2009 11:22 Leggi gli ultimi Messaggi
Silvestro

Lista Permessi