Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Improvvisazione Su Spain
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Improvvisazione Su Spain 
 
Salve a tutti. Quello che sto per chiedervi l'avrei chiesto al mio maestro se avesse fatto lezioni anche d'estate...per cui temo che dovr? disturbare voi per questo piccolo problema.    Spero non vi dispiaccia  
Allora nella parte di improvvisazione di Spain mi ritrovo questi accordi: Gmaj7, F#7, E-7, A7, Dmaj7, Gmaj7, C#7, F#7, B-, B7b9.
Cominciamo ad analizzare questo pezzetto del brano. Sul sol si pu? improvvisare con il modo Ionico o Lidio (quale dei due?). Il Fa# non pu? essere il 5? grado di sol semplicemente perch? ? il 7? grado di sol    quindi cambia la tonica....ed ? cos? per tutti gli accordi a quanto pare. Quindi sul Fa# ci improvviso con il modo misolidio. Mi minore 7: di solito ai jazzisti piace il dorico quando si tratta di accordi "m7". C'ho provato e ci sta...per cui ci lascio il dorico anche se per poco perch? in mezza battuta si sposta sul La7 che, in base al ragionamento fatto con il Fa#7, richiede il misolidio. Sul Re maj7 ci metto Ionico o Dorico? Idem per il Sol maj7 seguente. C#7 e F#7 sono tutti e due accordi di settima e dovrebbe andarci il quinto modo, ovvero misolidio. Il problema ora viene sul si minore e sul si settima bemolle nona.
In primis ditemi se i ragionamenti che ho fatto sui primi 8 accordi quadrano. Poi vorrei sapere se sui maggiori devo improvvisare in ionico o lidio. Ho provato ad usarli tutti e due ma mi sembra che ci stiano male entrambi   . Ho trovato un video su youtube ma a quanto pare il bassista ci improvvisa con la minore melodica e per il momento non vorrei impelagarmi in argomenti che potrebbero confondermi le idee. Concludendo (finalmente   ) con l'ultimo problema: gli ultimi due accordi !!! Ditemi un p? voi...mi servono consigli dai pi? esperti. Grazie anticipatamente raga !!!
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Panda90 il Sab 08 Ago, 2009 19:44, modificato 3 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Improvvisazione Su Spain 
 
Sinceramente dispiace trovare i post con zero risposte...certo e' che i modi implicano tutta una serie di ragionamenti non facilissimi..
Senza dilungarmi direi che sugli accordi maggiori tipo Gmaj7 io utilizzerei solamente il modo ionico e lidio, sugli accordi minori tipo  D-7, li ci puoi utilizzare il Dorico il Frigio ed il Eolio, sugli accordi di settima invece il Misolidio...
P.S. vedi se ti puo' aiutare..

http://www.youtube.com/watch?v=ktklTFDq6jE
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Maverik il Mer 23 Set, 2009 10:51, modificato 3 volte in totale 
Maverik Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Improvvisazione Su Spain 
 
ciao a tutti
scusate se riapro questo vecchio post ma il mio problema ? lo stesso in oggetto ..
In effetti strano ci sia stata una sola risposta a questo argomento che ritengo molto interessante

un salutone

plotino
 




Io uso: solo le dita

____________________
Cerco Fender Jazz Vintage RE '75

Rig:
Fender Standard Jazz Bass Arctic White, Maple
Warwick Streamer LX
Ashdown MAG-250 + cabinet 4 x 10"
Korg Pandora PX5D
 
plotino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Improvvisazione Su Spain 
 
Considerando che siamo in Dmaj7 (o Bm7), abbiamo:
Gmaj7 = IV grado
Em7, A7, Dmaj7, Gmaj7 = II-V-I-IV
C#m7 (oppure C#m7b5), F#7, Bm7 = II-V-Im
Bb9 = misolidio (b9)
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Improvvisazione Su Spain 
 
Allora, io farei cos?:   Gmaj7-->ionica di G
                               F#7---->misolidia di f#
                                E-7/A7/Dmaj7---->Ionica di Dmaj7 (essendo un II V I maggiore di D)
                               F#7---->misolidia di F#
                               F#7/Bmin----->minore naturale (armonica) di B (essendo V I minore in
                               B7b9----> diminuita semitono-tono di B

Non hai scelto proprio un pezzo facile per improvvisare...  
Enjoy!
 




Io uso: solo le dita
 
juanpi95 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Improvvisazione Su Spain 
 
Io ho tentato l'improvvisazione proprio due sere fa  

http://www.youtube.com/watch?v=aJKHHgxLHBE&feature=relmfu
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di jacquart il Dom 01 Apr, 2012 22:42, modificato 2 volte in totale 
jacquart Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Seminario Sull'improvvisazione Musicale Co... Basslab School Days 0 Gio 27 Gen, 2011 11:57 Leggi gli ultimi Messaggi
Basslab
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario