Salve a tutti. Quello che sto per chiedervi l'avrei chiesto al mio maestro se avesse fatto lezioni anche d'estate...per cui temo che dovr? disturbare voi per questo piccolo problema. Spero non vi dispiaccia
Allora nella parte di improvvisazione di Spain mi ritrovo questi accordi: Gmaj7, F#7, E-7, A7, Dmaj7, Gmaj7, C#7, F#7, B-, B7b9.
Cominciamo ad analizzare questo pezzetto del brano. Sul sol si pu? improvvisare con il modo Ionico o Lidio (quale dei due?). Il Fa# non pu? essere il 5? grado di sol semplicemente perch? ? il 7? grado di sol quindi cambia la tonica....ed ? cos? per tutti gli accordi a quanto pare. Quindi sul Fa# ci improvviso con il modo misolidio. Mi minore 7: di solito ai jazzisti piace il dorico quando si tratta di accordi "m7". C'ho provato e ci sta...per cui ci lascio il dorico anche se per poco perch? in mezza battuta si sposta sul La7 che, in base al ragionamento fatto con il Fa#7, richiede il misolidio. Sul Re maj7 ci metto Ionico o Dorico? Idem per il Sol maj7 seguente. C#7 e F#7 sono tutti e due accordi di settima e dovrebbe andarci il quinto modo, ovvero misolidio. Il problema ora viene sul si minore e sul si settima bemolle nona.
In primis ditemi se i ragionamenti che ho fatto sui primi 8 accordi quadrano. Poi vorrei sapere se sui maggiori devo improvvisare in ionico o lidio. Ho provato ad usarli tutti e due ma mi sembra che ci stiano male entrambi . Ho trovato un video su youtube ma a quanto pare il bassista ci improvvisa con la minore melodica e per il momento non vorrei impelagarmi in argomenti che potrebbero confondermi le idee. Concludendo (finalmente ) con l'ultimo problema: gli ultimi due accordi !!! Ditemi un p? voi...mi servono consigli dai pi? esperti. Grazie anticipatamente raga !!!