Spero non vi dispiaccia
Allora nella parte di improvvisazione di Spain mi ritrovo questi accordi: Gmaj7, F#7, E-7, A7, Dmaj7, Gmaj7, C#7, F#7, B-, B7b9.
Cominciamo ad analizzare questo pezzetto del brano. Sul sol si pu? improvvisare con il modo Ionico o Lidio (quale dei due?). Il Fa# non pu? essere il 5? grado di sol semplicemente perch? ? il 7? grado di sol
quindi cambia la tonica....ed ? cos? per tutti gli accordi a quanto pare. Quindi sul Fa# ci improvviso con il modo misolidio. Mi minore 7: di solito ai jazzisti piace il dorico quando si tratta di accordi "m7". C'ho provato e ci sta...per cui ci lascio il dorico anche se per poco perch? in mezza battuta si sposta sul La7 che, in base al ragionamento fatto con il Fa#7, richiede il misolidio. Sul Re maj7 ci metto Ionico o Dorico? Idem per il Sol maj7 seguente. C#7 e F#7 sono tutti e due accordi di settima e dovrebbe andarci il quinto modo, ovvero misolidio. Il problema ora viene sul si minore e sul si settima bemolle nona.
In primis ditemi se i ragionamenti che ho fatto sui primi 8 accordi quadrano. Poi vorrei sapere se sui maggiori devo improvvisare in ionico o lidio. Ho provato ad usarli tutti e due ma mi sembra che ci stiano male entrambi
. Ho trovato un video su youtube ma a quanto pare il bassista ci improvvisa con la minore melodica e per il momento non vorrei impelagarmi in argomenti che potrebbero confondermi le idee. Concludendo (finalmente
) con l'ultimo problema: gli ultimi due accordi !!! Ditemi un p? voi...mi servono consigli dai pi? esperti. Grazie anticipatamente raga !!!

Cosenza

Terni
Firenze