Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Pi? Volume Dalla Mano Destra
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Pi? Volume Dalla Mano Destra 
 
Ciao ragazzi,
visto il fioccare di 3d sulla mano destra, ho pensato anche io di porre un quesito.

Il mio maestro dice che ho la mano destra da ballerina   e che devo tirarci fuori pi? volume. Voi avete qualche consiglio da darmi o qualche esercizio per aiutarmi a pestare un po' di pi? (senza per? perdere in pulizia) e tirare fuori il volume che ? in me? Grazie mille  
 




Io uso: solo le dita

____________________
clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
 
Sherlock Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pi? Volume Dalla Mano Destra 
 
Dovrei essere proprio l'ultimo a rispondere, dato che ho la mano da zappatore e sto percorrendo l'inverso della tua strada

Per?, sai... prova a cominciare ad usare moooolto una pallina antistress, magari usa anche i famosi "grip" per allenare la presa... poi, che so... coltiva un bell'orticello
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Io uso: la testa

"Ogni uomo sbaglia, un uomo che non ha mai sbagliato non ha mai fatto nulla nella vita"
R. Baden-Powell


God save the pentatonics.
The pentatonics saved me.


L'esperi?nsa l'? la mader de la sci?nsa
 
GianGian Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pi? Volume Dalla Mano Destra 
 
Fai esercizi progressivi col metronomo, ma a bassissimo volume. Vedrai che mani da panettiere che ti vengono!
 




Io uso: solo le dita
 
ricoseventy6 Invia Messaggio Privato AIM MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pi? Volume Dalla Mano Destra 
 
Sherlock,

se vuoi su Koans for Koalas ci sono gli esercizi di dinamica...

In generale devi "pesare" di pi? con le dita, senza perdere agilit
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
cardforum
 
the carver Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pi? Volume Dalla Mano Destra 
 
Sherlock, facile.


Abbassa il volume dell'ampli  
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pi? Volume Dalla Mano Destra 
 
Occhio, in realta bisogna stare attenti, avere piu volume non significa "pestare" di piu, ? principalmente una questione di tocco e di modo di pizzicare le corde.
Certo, se si ? molto leggeri nel pizzicare un po di forza in piu bisogna applicarla, ma attenzione a non cadere nel tocco pesante ma poco pulito.
 




Io uso: solo le dita

____________________
MYSPACE

KARMAMOI.IT
 
Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pi? Volume Dalla Mano Destra 
 
^^^ quoto...

come diceva jacker pu? essere utile abbassare un pelo il volume del basso...quando suoni con altri(sullo stereo ecc...) non avendo molto volume tendi automaticamente a suonare piu forte... secondo me bisogna trovare una via di mezzo... altrimenti come fai se devi farti sentire di piu o di meno?
 




Io uso: solo le dita
 
SsTe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pi? Volume Dalla Mano Destra 
 
Giustissimo quello che si ? detto, avere pi? volume non significa essere dei pestoni e nemmeno zappare senza cognizione di causa.
Ovviamente ogni genere richiede la sua gestione dinamica, ma prova a soffermarmi su dei punti che possono essere trasversali a ci? che si fa-
Prima di tutto bisogna capire qual'? il nostro obiettivo quando suoniamo-
- avere un suono profondo e gigante?
- fare in modo che tutte le parti del manico suonino uguali?
- avere un margine dinamico per soli o parti che riteniamo principali?

Partiamo dal fatto che, generalmente a seconda della scalatura delle corde e dalla loro action dipende una buona parte del loro volume. Certo anche il suono e l'altezza dei pickup influisce non poco, ma facciamo una cosa per volta.
Prima di tutto per aumentare il volume il mio consiglio ? suonare sempre con un volume decente e aumentare pian pian la nostra soglia minima. Ved molto spesso allievi che suonano bene met? di un brano perch? si stancano. E questo perch?, perch? quando si esercitano stanno leggeri, quindi non hanno resistenza.
Fatto questo, prova ad avere, in fase di studio, il suono pi? flat possibile. Bene, inizia suonato pianissimo con la dx fino ad arrivare a strappare. Cos?, senti come risponde lo strumento, a questo punto cerca di riprodurre il massimo volume che ritieni gradevole e di tuo gusto. OK, se quello ? il tuo 100% suona sempre intorno al 70%, dovresti avere gi? pi? volume di oggi e in pi? ti tieni un margine dinamico per le tecniche e le corde che oggettivamente suona meno.
Ora il lavoro passa all'orecchio, prova a suonare le diverse corde, in diversi punti con diverse tecnica e varia il tuo volume in modo che sia tutto uniforme e compreso nel range ipotetico 70-100% (facciamo 90%) di cui si parlava.
Se sei in grado di suonare sempre costante sviluppi molta sensibilit? in tocco+orecchio e acquisisci un ottima abilit?. L'unico problema ? che un lavoro lungo che costa fatica e un impegno costante. Diciamo che anche si pu? fare una cosa pi? tranquilla e ottenere buoni risultati  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.mrpig4.com - sito della mia band i MR. PIG
www.giorgioterenziani.com - il mio sito personale (video, didattica e altro...)
www.myspace.com/giorgioterenzianijt - welcome to myspace!
 
JT - MR PIG Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pi? Volume Dalla Mano Destra 
 
ecco,mo mi ritrovo a sfigurare col mio post sotto a JT - MR PIG,comunque anche io come GianGian,sto alleggerendo il mio tocco,quindi il contrario di te!!e ti spiego perch? ho il tocco pesante!!!primo,perch? in passato suonavo con ampli che non reggevano il confronto con quello del chitarrista,o con la batteria stessa,e per sentirmi,dovevo veramente pestare,con dolori alle mani!!inoltre,il fatto che quando iniziai a suonare,ero fissato dei maiden,e quando suonavo i pezzi loro,volevo cacciare lo stesso suono di steve,e quindi pestavo per far frustare,sferragliare,qualunque cosa sia!!!bh?,che dire,il mio consiglio ? da semplice ragazzino che non sa na mazza,quindi,ti consiglio di seguire i consigli dei boss sopra di me!!ciao ciao!!
 




Io uso: solo le dita
 
invisiblebassist Invia Messaggio Privato Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pi? Volume Dalla Mano Destra 
 
Sicuramente esercitarsi in 16' ha il suo effetto sul controllo delle dita, per? impara a eseguire l'esercizio lungo tutta la corda utile, cio? dal manico al ponte.
Questo perch? a secondo del punto in cui si pizzica la corda varia anche la dinamica,la risposta fisica della corda ed il suono.
Quindi parti facendo i 16' al manico e indietreggia fino al ponte, scoprirai che pi? ti avvicini al ponte, pi? necessita di forza per ottenere lo stesso volume, in pi? scopri i suoni.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pi? Volume Dalla Mano Destra 
 
Corde grosse e suona (quando studi) senza ampli.

Con me ha funzionato, ed e' tutto un dire ...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Dentro di voi c'è una domanda... ma checcaz... ECCO ... quello è il Jazz ...

Un Precision e' per sempre ...

Accogliente? Avete scambiato il Forum per un divano? O un Bed&Breakfast? (cit.)
 
Mane Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pi? Volume Dalla Mano Destra 
 
JT - MR PIG ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Giustissimo quello che si ? detto, avere pi? volume non significa essere dei pestoni e nemmeno zappare senza cognizione di causa.


Infatti io credo di suonare parecchio pulito e vorrei mantenere ovviamente questa capacit?


Il problema IMHO nasce da due fattori:

1) Utilizzo esagerato del rake della mano destra (che sto eliminando) che mi portava non solo a fare sempre il "normale" rake discendente (Sol -> Re) ma anche ascendente  (Re -> Sol, non chiedetemi come sia possibile   ), e questo mi costringeva ad accarezzare le corde pi? che a percuoterle per essere veloce;

2) In passato mi sono dovuto velocizzare parecchio ed in fretta, per questo mi sono abituato ad accarezzare le corde per andare pi? veloce (alzando l'ampli) e non a pizzicarle propriamente;

in realt? il problema ? un problema di suono e non di volume: se ci mettiamo a suonare una singola nota (senza ritmo) io ed il mio maestro (cosa successa l'ultima lezione), la sua suona proprio meglio a livello timbrico! Perch? suona pi? forte e lo strumento risponde meglio..

Grazie a tutti per i vostri interventi; ho abbassato un po' il gain che male non fa e mi dedicher? a qualche esercizio di dinamica (che devo comunque fare), poi chieder? direttamente al mio maestro (e vi girer? la risposta per la cronaca). Intanto se avete altri suggerimenti..
 




Io uso: solo le dita

____________________
clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
 
Sherlock Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pi? Volume Dalla Mano Destra 
 
Anch'io ho avuto questo problema del tocco leggero e mi sono esercitato molto per "appesantirlo" con cognizione di causa  continuando ad avere un suono pulito. Inizialmente andavo fiero del mio tocco cos? leggero ma poi l'ho iniziato a vedere come un handicap,sentivo di non tirare il massimo dallo strumento. Mi sono esercitato sulle corde a vuoto a velocit? molto basse di metronomo (intorno ai 60 bpm)  suonando a scalare  4 battute di semibrevi,4 di minime,4 di seminimine ecc. fino alle semicrome per corda. ? un esercizio che mi si ? rivelato molto utile ed ho guadagnato pi? volume in relativamente poco tempo
 




Io uso: solo le dita
 
mr_cox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pi? Volume Dalla Mano Destra 
 
Sherlock, ciao,
il volume dipende essenzialmente da come tocchi la corda con la mano destra quando la suoni...ad esempio: quando suoni una corda vai a sbattere col dito sulla corda successiva?? o suoni perpendicolarmente alla superficie del basso, verso l'alto per intenderci?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Dom 19 Ott, 2008 13:54, modificato 2 volte in totale 
pibass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Pi? Volume Dalla Mano Destra 
 
okkio alle tendiniti....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS - Il Forum
La Knowledge Base di Megabass


"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)
 
tony_levin_dei_poveri Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi La difficile vita di chi parte dalla liute... Sergiao Bassi&Co. 56 Mar 23 Set, 2008 12:45 Leggi gli ultimi Messaggi
marks
No Nuovi Messaggi 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) Frax School Days 39 Ven 14 Nov, 2014 03:06 Leggi gli ultimi Messaggi
ciubecca
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Rovinare Dispositivi Touch Screen Con I Ca... BOSE Discussioni a 360° 6 Dom 09 Feb, 2014 20:57 Leggi gli ultimi Messaggi
summer63
No Nuovi Messaggi Sbilanciamente volume Giaky BassBuilding© 9 Dom 08 Ott, 2006 10:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Cilispio
No Nuovi Messaggi Ci Risiamo...volume Vs Trasportabilit Micolao Ampli&Co. 35 Gio 28 Dic, 2006 17:28 Leggi gli ultimi Messaggi
Fasofan
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario