Autore |
Messaggio |
Fenderissimo
Contributor
Registrato: Marzo 2009
Messaggi: 4820
Età: 39 Residenza:
|
Re: Walking Bass
Parti ad esempio dal DO. Sali di una quinta e arrivi al SOL. Sali di una quinta e arrivi al RE... LA-MI-SI-FA#(SOLb)-REb... ... ... ... ... di quinta in quinta ti ritrovi sul DO
Esiste anche il circolo delle quarte che in pratica ? il circolo delle quinte al contrario: DO-FA-SIb-MIb-LAb... ... ... ... ... DO
Pensare solo a questo non serve a niente. Per? puoi utilizzare il circolo delle quinte e delle quarte in questo modo, come diceva Near:
la scalda di DO maggiore non ha alterazioni in chiave. Procedendo lungo il circolo delle quinte, avrai:
la scala di SOL maggiore con un #,
la scala di RE maggiore con due #,
la scala di LA maggiore con tre #... ... ...
Procedendo lungo il circolo delle quarte, avrai:
la scala di DO maggiore senza alterazioni,
la scala di FA maggiore con un b in chiave,
la scala di SIb maggiore con due b in chiave
la scala di MIb maggiore con tre b in chiave... ... ...
Altro utilizzo che penso serva per il libro che stai studiando ? questo: devi imparare le triadi? Una scala? Un pattern?
Potresti suonare la scala di DO, poi quella di RE, poi MI avanzando per toni. Oppure potresti avanzare per semitoni, oppure seguendo il circolo delle quarte:
scala di DO, scala di FA, scala di SIb... ... ...
Perch? seguire il circolo delle quarte? Perch? spessissimo, soprattutto nel libro che stai studiando, in una progressione armonica gli accordi saltano di quarta in quarta (RE SOL DO oppure DO FA SIb oppure MIb LAb REb)
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Fenderissimo il Gio 02 Feb, 2012 18:24, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#26 Gio 02 Feb, 2012 18:21 |
|
|
Bassoire
Emiliano Baccini
Contributor
Registrato: Luglio 2010
Messaggi: 102
Età: 48 Residenza: Roma
|
Re: Walking Bass
me lo devo studiare... il giro delle V mi ? chiaro... un po meno come sfruttarlo in walkin'... muble muble
Io uso: plettro e dita
____________________ Ampli da casa: PEAVEY BASIC 112
Bassi: CORT A6 - YAMAHA TRB 5 - PEAVEY FOUNDATION 4 - RBX 4 1990
*I Simpatici Vicini
|
Condividi |
#27 Gio 02 Feb, 2012 20:19 |
|
|
Fenderissimo
Contributor
Registrato: Marzo 2009
Messaggi: 4820
Età: 39 Residenza:
|
Re: Walking Bass
Non devi sfruttarlo nel senso che per fare un walkin devi saltare di quinta in quinta. Sono gli accordi che molto spesso saltano di quarta in quarta.
Io direi di sfruttarlo nel senso che, visto che spesso gli accordi saltano di quarta in quarta, conviene studiare gli accordi in questa successione.
Ad esempio autumn leaves ha questa progressione: Cm7 | F7 | Bbmaj7 | Ebmaj7 | Am7(b5) | D7 | Gm7 |
Ogni accordo si trova ad una distanza di quarta dal precedente, eccetto Ebmaj7-Am7(b5)
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#28 Gio 02 Feb, 2012 20:41 |
|
|
leogold
Leonardo Goldoni
Registrato: Ottobre 2009
Messaggi: 377
Età: 48 Residenza: Reggio nell'Emilia
|
Re: Walking Bass
Fenderissimo ma che versione hai?
Da Real book:
Am7 D7 Gmaj7 Cmaj7 F#maj7
B7 Emin Emin
B7 Emin Emin F#maj7 B7b9 Emin Emin Amin7 D7 Gmaj7 Gmaj7
F#maj7 B7b9 Emin7 Eb7 Dmin7 Db7 Cmaj7 B7b9 Emin Emin
Io uso: plettro e dita
____________________ NEMO ME IMPUNE LACESSIT.
|
Condividi |
#29 Gio 02 Feb, 2012 21:55 |
|
|
Fenderissimo
Contributor
Registrato: Marzo 2009
Messaggi: 4820
Età: 39 Residenza:
|
Re: Walking Bass
^^^ Stessa cosa in due tonalit? diverse, per? mi sa che hai sbagliato i F#maj7 che in realt? sono F#m7 (b5). Su alcuni real book trovi quella in Gm, su altri in Em. Io l'ho sempre suonata in Gm e credo sia la pi? diffusa, ecco perch? ho usato questa tonalit?
Anche il tuo caso per? calza a pennello perch? si trovano altri esempi di progressione con salti di quarta.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#30 Gio 02 Feb, 2012 22:08 |
|
|
leogold
Leonardo Goldoni
Registrato: Ottobre 2009
Messaggi: 377
Età: 48 Residenza: Reggio nell'Emilia
|
Re: Walking Bass
Maledetti accordi britannici,mi sbaglio sempre quando li leggo
Per i salti di quarta condivido,anche perch? ? cos?...la teoria musicale lascia poco spazio ad interpretazioni come la matematica,scienza esatta
Io uso: plettro e dita
____________________ NEMO ME IMPUNE LACESSIT.
|
Condividi |
#31 Gio 02 Feb, 2012 22:17 |
|
|
dseries
Registrato: Marzo 2016
Messaggi: 596
Età: 33 Residenza: Verona
|
Re: Walking Bass
Riuppo questa discussione senza aprire di nuove, per chiedervi un consiglio,
Mi stò avvicinando al Jazz, e con la mia insegnante stò iniziando a suonare degli Standard Jazz, dove a turno eseguo il Tema, la Walking Bass o l'Improvvisazione...
Sono agli inizi, e cerco un libro che possa aiutarmi nella Walking, visto che mi rendo conto di faticare non poco a costruirne una, senza inevitabilmente cadere nel "banale"...
Ho una buona base teorica, ma poi quando ti trovi lo spartito davanti e tutte quelle Sigle, è veramente tosta!
Stò cercando un libro, che mi aiuti nella slegarmi e mi permetta di avere più padronanza della tecnica...
Cercando su Amazon, ce ne sono alcuni, ed ho selezionato questi 2:
https://www.amazon.IT/WALKING-BASS-...ds=walking+bass
https://www.amazon.IT/Larte-del-wal...ds=walking+bass
Volevo sapere se qualcuno li possiede, e se può dirli se li ha trovati utili!
Ce ne fofsero anche altri che non ho considerato, linkatemeli pure!
Grazie in anticipo
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di dseries il Gio 30 Ago, 2018 10:00, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#32 Mer 29 Ago, 2018 17:15 |
|
|
Fenderissimo
Contributor
Registrato: Marzo 2009
Messaggi: 4820
Età: 39 Residenza:
|
Re: Walking Bass
IL walking bass è maschio
Di libri ce ne sono tanti e se non ricordo male quello di Ed Friedland è un bel libro.
Però secondo me per il walkin impari di più con i consigli dell'insegnante, piuttosto che cercare delle "regole" scritte sul libro.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#33 Mer 29 Ago, 2018 17:40 |
|
|
dseries
Registrato: Marzo 2016
Messaggi: 596
Età: 33 Residenza: Verona
|
Re: Walking Bass
Fenderissimo, Ops hai ragione
No ma senz'ombra di dubbio il lavoro più grosso lo faccio con l'insegnante,
Ma vedevo degli esempi nel libro, ad esempio come "legare" 2 accordi diversi, facendo una progressione di note che ti portino da una parte all'altra..
E' un modo per aprire la mente, obbligandosi a fare delle diteggiature o passaggi che normalmente non verrebbero spontanei...
Era questo il motivo per cui volevo acquistare uno dei suddetti metodi
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#34 Mer 29 Ago, 2018 18:13 |
|
|
Gianco
MegabassMod
Registrato: Giugno 2006
Messaggi: 3966
Età: 74 Residenza: Padova
|
Re: Walking Bass
Confermo quanto suggerito da Fenderissimo, comunque lo Zanchi è un ottimo libro, ma "tosto", richiede impegno ed esercizio (come qualsiasi altra cosa in musica, del resto )
Io uso: solo le dita
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
Condividi |
#35 Gio 30 Ago, 2018 07:27 |
|
|
dseries
Registrato: Marzo 2016
Messaggi: 596
Età: 33 Residenza: Verona
|
Re: Walking Bass
Gianco, Grazie!
Per tosto intendi che bisogna essere già ad un buon livello per comprenderlo?
Ho ristretto la ricerca a 2 libri, visto che uno era in Inglese...meglio evitare di incasinarsi ulteriormente
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di dseries il Gio 30 Ago, 2018 10:03, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#36 Gio 30 Ago, 2018 10:02 |
|
|
Gianco
MegabassMod
Registrato: Giugno 2006
Messaggi: 3966
Età: 74 Residenza: Padova
|
Re: Walking Bass
Devi conoscere le basi della teoria, parte dal riconoscimento degli intervalli e dagli esercizi per acquisire fluidità nella diteggiatura di tutti gli intervalli, da 2a a 13a
La fluidità nella "digitazione" è la base del walking, se fai una bella linea ma il ritmo non è fluido e "metronomico", serve a poco.
Io uso: solo le dita
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
Condividi |
#37 Gio 30 Ago, 2018 10:37 |
|
|
dseries
Registrato: Marzo 2016
Messaggi: 596
Età: 33 Residenza: Verona
|
Re: Walking Bass
Gianco,Va bene, allora vada per questo Metodo!
Credo di avere le conoscenze per poterlo affrontare...se così non fosse, ho una scusa per studiare ed applicarmi di più
Grazie Gianco
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#38 Gio 30 Ago, 2018 11:30 |
|
|
hunt
Registrato: Dicembre 2008
Messaggi: 239
Residenza: Milano
|
Re: Walking Bass
Dispensa gratuita in rete: Walking with me di Mauro Battisti in inglese molto interessante e istruttiva con esempi pratici 17 pagine suddivise in 5 capitoli qui il primo capitolo
https://www.talkbass.com/threads/wa...attisti.233167/
Hunt
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#39 Ven 31 Ago, 2018 22:17 |
|
|
kiwi
Registrato: Marzo 2011
Messaggi: 101
Residenza:
|
Re: Walking Bass
Grazie, un'interessante introduzione concisa e diretta.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#40 Dom 02 Set, 2018 13:17 |
|
|
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor
Registrato: Febbraio 2018
Messaggi: 2844
Età: 54 Residenza: Rottofreno
|
Re: Walking Bass
Un sistema semplice per costruire un walking bass in quattro efficace, con poche nozioni di armonia è il seguente : Fondamentale (così fenderissimo non mi riprende), 1 nota della scala relativa non saltando oltre una quinta, altra nota della scala,nota di collegamento non più distante di un tono o un semitono dalla fondamentale dell’accordo successivo. Funziona anche con gli arpeggi, triade più nota di collegamento ma le combinazioni finiscono presto e risulti monotono e scolastico. L’importante è seguire bene le scale relative alla cadenza maggiore o minore che stai suonando. Il walking bass è una palestra incredibile per aumentare la conoscenza della tastiera. Resta Vangelo quello scritto da Gianco. Fluidità, diteggiatura, timing, conoscenza degli intervalli. Walking on Broadway di Massimo Moriconi è un bel metodo, con tante basi play along e brani conosciuti. Un buon maestro di basso Jazz sarebbe il top..
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#41 Dom 02 Set, 2018 14:30 |
|
|
BassMan95
Registrato: Settembre 2018
Messaggi: 1
Età: 28
|
Re: Walking Bass
Anche io ti consiglio lo Zanchi, c'è anche un cd allegato se non mi sbaglio. Volendo lo puoi integrare con quello di ed friedland. Più avanti ti converrà prenderti il real book e suonare magari cercando di ascoltare registrazioni di grandi contrabbassisti.
|
Condividi |
#42 Mar 04 Set, 2018 15:01 |
|
|
Mane
Contributor
Registrato: Luglio 2005
Messaggi: 232
Residenza: Ulan Bator
|
Re: Walking Bass
Io ti consiglio solo il Friedland. A leggere tra le righe c'è tutto quello che ti serve.
Lo Zanchi mi sembra troppo didascalico e scolastico.
ll Friedland, diciamo cosi, a mio avviso, ti "apre la mente".
L'importante è fare gli esercizi in tutte le tonalità.
My 2 Cents...
Io uso: plettro e dita
____________________ Dentro di voi c'è una domanda... ma checcaz... ECCO ... quello è il Jazz ...
Un Precision e' per sempre ...
Accogliente? Avete scambiato il Forum per un divano? O un Bed&Breakfast? (cit.)
|
Condividi |
#43 Dom 09 Set, 2018 10:53 |
|
|
dseries
Registrato: Marzo 2016
Messaggi: 596
Età: 33 Residenza: Verona
|
Re: Walking Bass
Ho già preso lo Zanchi qualche giorno fà
Mi sembra un ottimo libro...l'ho iniziato da poco e stò facendo i primi esercizi!
E' chiaro e di "semplice" comprensione, quindi per adesso è promosso!
Andando avanti verificherò come si sviluppa, e vi aggiornerò sulle mie impressioni
Comunque uno non esclude l'altro... finito questo magari prenderò anche il Friedland
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#44 Dom 09 Set, 2018 12:10 |
|
|
|