Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Walking Bass
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Walking Bass 
 
Visto che con il mio maestro ho iniziato il walking bass vorrei sapere se ci sono siti o se avete spartiti o tab di esercizi per il walking
 




Io uso: solo le dita
 
Deathmask Invia Messaggio Privato MSN Live Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Walking Bass 
 
Io ti posso consigliare l'ultimo libro di Massimo Moriconi, se non sbaglio ? improntato proprio allo sviluppo di walking basses!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Se esprimi un desiderio è perchè vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella e perchè stai guardando il cielo e se guardi il cielo è perchè credi ancora in qualcosa...

- Bob Marley -

Il miglior professionita è il dilettante, colui che si diletta... facendo!

- W. Goethe -

Megabass non scomparirà mai!!!
 
Lancillotto Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Walking Bass 
 
Guarda se trovi dei link in queste
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.


BASEMENT'S GLARE
 
Cilispio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Walking Bass 
 
Yeah, quoto il metodo di Morriconi, molto efficace!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Walking Bass 
 
Deathmask ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Visto che con il mio maestro ho iniziato il walking bass vorrei sapere se ci sono siti o se avete spartiti o tab di esercizi per il walking


se le fai gi? con lui xch? sbatterti ulteriormente?

vuoi stupirlo eh?
 




Io uso: plettro e dita
 
Tall Man Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Walking Bass 
 
scusate l'ignoranza, ma cos'? il walking bass?
 




Io uso: plettro e dita
 
American Fender Jazz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Walking Bass 
 
Con questo termine si intende di norma, in relazione al contrabbasso, il tipico accompagnamento jazzistico con la scansione dei quarti, e la creazione di una linea di contrappunto estemporaneo che segue ( e magari definisce ) l'armonia del brano ( o se ne allontana in modo pi? o meno forte ). Riferito al pianoforte invece si intende l'andamento della mano sinistra, usato soprattutto nel boogie-woogie, in cui ogni basso viene ripetuto all'ottava sopra, a tempo di crome. Oppure usato nello "stride piano".

( da una nota della mia tesi di laurea )



dalla wikipedia invece...

Walking bass
From Wikipedia, the free encyclopedia

In music a walking bass is a bass accompaniment generally consisting of unsyncopated notes of equal value, usually quarter notes (known in jazz as a "four feel"). Walking bass lines are used in rock, blues, rock-a-billy, r&b, Gospel, latin, country, and many other genres (Friedland 1995, p.4).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
.::: Roberto Lamberti - Larsen :::.

www.robertolamberti.it
www.photo.net/photos/larsen
 
Ultima modifica di Kublai il Lun 09 Gen, 2012 15:44, modificato 1 volta in totale 
Larsen Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Walking Bass 
 
grazie!!!
 




Io uso: plettro e dita
 
American Fender Jazz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Walking Bass 
 
Larsen ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con questo termine si intende di norma, in relazione al contrabbasso, il tipico accompagnamento jazzistico con la scansione dei quarti, e la creazione di una linea di contrappunto estemporaneo che segue ( e magari definisce ) l'armonia del brano ( o se ne allontana in modo pi? o meno forte ). Riferito al pianoforte invece si intende l'andamento della mano sinistra, usato soprattutto nel boogie-woogie, in cui ogni basso viene ripetuto all'ottava sopra, a tempo di crome. Oppure usato nello "stride piano".

( da una nota della mia tesi di laurea )





Da incorniciare e appendere in camera.
 




Io uso: solo le dita

____________________
MYSPACE

KARMAMOI.IT
 
Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Walking Bass 
 
se va isu www.talkbass.com (ti devi iscrivere per? ) c'? una sezione dedicata alla teoria, creazione di walking bass con esempi scritti su spartito in pdf
 




Io uso: solo le dita
 
textex Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Walking Bass 
 
American Fender Jazz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
scusate l'ignoranza, ma cos'? il walking bass?


Ascoltati "Walk Between Raindrops" di Donald Fagen; non ? proprio jazz ma ti fa capire benissimo cosa ? il walking bass
Ciao
 




Io uso: plettro e dita
 
maxfas Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Walking Bass 
 
Walkin' Bass di Attilio Zanchi:molto bello, chiaro e completo di trascrizioni di pezzi famosi.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Megabass - Sito
Megabass - Forum
Megabass - Wiki

I miei metodi:
Metodo di basso (principianti)
Metodo di basso (base/intermedio)

I miei endorsement:
Taurus Amplification
D'Addario strings
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Walking Bass 
 
una domanda puramente "grammaticale"....

prendiamo un pezzo blues semplice semplice, le prime 2 misure hanno le seguenti note suonate in walking:

sol - si - re - mi - fa - mi - re - si

la domanda ?:

se il fa lo "sdoppio", suonando 2 ottavi e dando un po piu di espressione al pezzo, si tratta ancora di walking bass? o ? tassativo e insindacabile una nota ogni quarto?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
>> Jecks on Youtube <<


Ogni minuto dato alla musica, si ritrova sempre in futuro - BT -
 
Jecks Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Walking Bass 
 
Jecks ha scritto: [Visualizza Messaggio]

se il fa lo "sdoppio", suonando 2 ottavi e dando un po piu di espressione al pezzo, si tratta ancora di walking bass? o ? tassativo e insindacabile una nota ogni quarto?


ma certo che puoi sdoppiarlo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
disclaimer: dimostratore yamaha


facebook
 
nonno Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Walking Bass 
 
@Panther : Sono d'accordo...il metodo di Zanchi ? anche migliore dell'anch'esso buon metodo di Moriconi...

@Jecks : lo sdoppio si chiama "DROP" e non fa altro che dare + "tiro" al tuo walkin' ...
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Walking Bass 
 
Jecks ha scritto: [Visualizza Messaggio]
una domanda puramente "grammaticale"....

prendiamo un pezzo blues semplice semplice, le prime 2 misure hanno le seguenti note suonate in walking:

sol - si - re - mi - fa - mi - re - si

la domanda ?:

se il fa lo "sdoppio", suonando 2 ottavi e dando un po piu di espressione al pezzo, si tratta ancora di walking bass? o ? tassativo e insindacabile una nota ogni quarto?

Tieni conto per? dell' andamento ritmico...
99 su 100 in un blues la ritmica ? shuffle, e quindi quando si "sdoppia" una nota da un quarto si hanno due ottavi con shuffle...
Per intendersi: SHUFFLE = ottaviterz

E per ascoltare: CLICCA
 




Io uso: solo le dita
 
Radyo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Walking Bass 
 
si si, lo shuffle nel blues ? d'obbligo ed a parere mio, bellissimo. Ho posto quella domanda perch? parlando con altri musicisti non volevo cadere nell'errore di parlare di walking bass magari commettendo lo sbaglio di sdoppiare una nota, ma errore non c'? assie del chiarimento
 




Io uso: plettro e dita

____________________
>> Jecks on Youtube <<


Ogni minuto dato alla musica, si ritrova sempre in futuro - BT -
 
Jecks Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Walking Bass 
 
eh si
 




Io uso: plettro e dita

____________________
odio chi discrimina coloro che usano anche il plettro !
 
Ultima modifica di Jasone il Sab 01 Gen, 2011 12:50, modificato 1 volta in totale 
Jasone Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Walking Bass 
 
Jasone,

Ma che risposta ????

Ad una discussione oltretutto del 2006.

 

Evitiamo di intervenire senza senso.


Grazie!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Megabass - Sito
Megabass - Forum
Megabass - Wiki

I miei metodi:
Metodo di basso (principianti)
Metodo di basso (base/intermedio)

I miei endorsement:
Taurus Amplification
D'Addario strings
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consigli Su Un Walking 
 
Salve, ho da chiedere un consiglio su un pezzo della band in cui suono. Abbiamo un semplicissimo 2/4: Am |C6 |Bm7 b5 | E7 | che si ripete alla nausea (anche se ad un certo punto sale in Cm: Cm |Eb6 |Dm7 b5 |G7 |). Fino ad un certo punto del pezzo devo suonare una semplicissima parte scritta (per evitare di andare in contrasto con i fiati, la chitarra e il piano). Poi iniziano gli assoli e devo accompagnare con un Walking sul solito giro. Il problema ? che sono piattissimo e molto cordale (penso si dica cos?). Qualche suggerimento??
Premetto che sto iniziando adesso a studiare walking sul metodo Friedland (building walking bass lines) e voglio evitare di andare troppo avanti nel libro, altrimenti scopro subito la trama  
Grazie a tutti coloro che risponderanno, a presto
 




Io uso: solo le dita
 
Alcori Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Su Un Walking 
 
^^^

continua a mettere il naso in mezzo al libro
e ascolta pi? jazz che puoi, fino allo sfinimento...  
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Walking Bass 
 
Alcori, unisco a una discussione aperta.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Walking Bass 
 
Anche io ho iniziato il metodo friedman, ma ho una lacuna teorica che vorrei colmare.
Mi potreste spiegare come funziona il circolo delle quinte visto che il libro in questione lavora molto su questo tipo di sequenza?
Grazie mille
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Walking Bass 
 
Per sapere con esattezza quante e quali alterazioni in chiave abbia una determinata scala maggiore ci sono due metodi da utilizzare.

Il primo consiste nell'utilizzare il sistema intervallare della scala (T-T-S-T-T-T-S) partendo ogni volta da una tonica diversa e quindi di conseguenza ricavare tutte le note della scala con relative alterazioni. Questo metodo pu? essere utile sopratutto in fase iniziale ma ? sicuramente troppo macchinoso.

Il secondo ? un p? pi? complesso concettualmente(ma mica tanto) ma molto pi? immediato e si tratta appunto del circolo delle quinte.
Partendo da una data nota di partenza(convenzionalmente si sceglie il Do) e compiendo 12 salti di tre toni e mezzo(una quinta giusta appunto) toccheremo man mano tonalit? con un numero crescente di diesis in chiave(circolo delle quinte in senso ascendente) o di bemolli (circolo delle quinte discendente) fino a giungere ad una nota enarmonicamente uguale a quella di partenza.

N.B. : Due suoni sono enarmonici quando hanno nomi differenti ma la stessa altezza (es Fa diesis e Sol bemolle)

Compiendo il circolo delle quinte in senso ascendente otterremo man mano tonalit? con un numero crescente di diesis, l'ordine di apparizione esatto dei diesis ? : Fa diesis, Do diesis, Sol diesis, Re diesis, La diesis, Mi diesis, Si diesis.

Partendo dal Do quindi e salendo di una quinta giusta ci troviamo in Sol che avr? un'alterazione in chiave(il Fa diesis). Quindi la scala di Sol maggiore sar? : Sol,la,si,do,re,mi, fa diesis, sol.
Salendo ulteriormente troveremo il Re maggiore con due diesis in chiave (fa diesis e do diesis) e cos? via fino a giungere alla tonalit? di Do diesis maggiore che possiede tutte e 7 le alterazioni in chiave.

Il circolo delle quinte ascendente dovrebbe proseguire fino al Si diesis(nota enarmonicamente uguale a quella di partenza) ma poich? tutte le scale successive al Do diesis maggiore si avvalgono dei doppi diesis e quindi sono di complessa scrittura e comprensione sono ormai scarsamente utilizzate.

Un metodo rapido per sapere con esattezza la scala corrispondente ad un dato numero di diesis in chiave basta pensare all'ordine di apparizione dei diesis prendere in considerazione l'ultimo dei diesis e considerarlo sensibile(settima maggiore) della tonalit?.

Esempio: Qual'? la tonalit? con 3 diesis in chiave?
Risposta: I primi tre diesis in ordine di apparizione sono: Fa diesis, Do diesis, Sol diesis. Il sol diesis ? l'ultimo diesis ed ? la settima del La. Quindi siamo in La maggiore.


Per quanto riguarda il circolo delle quinte discendenti il ragionamento ovviamente ? inverso, si scende di una quinta giusta per volta dalla nota di partenza trovando bemolli che appaiono nel seguente ordine: si bemolle, mi bemolle, la bemolle, re bemolle, sol bemolle, do bemolle, fa bemolle.
Dunque scendendo di una quinta giusta dal Do ci troveremo sul Fa che ha un bemolle in chiave( si bemolle) e cos? via fino a giungere al Re bb(doppio bemolle) che enarmonicamente corrisponde al Do, anche in questo caso per? non si va oltre il fa bemolle che contiene tutti e 7 i bemolle in chiave.

Per calcolare con rapidit? la scala corrispondente ad un determinato numero di bemolle si pu? utilizzare questo "trucchetto".
Prendere i bemolle nel loro ordine di apparizione considerare il penultimo come la tonica della scala.
Esempio: Quale ? la tonalit? con 3 bemolle in chiave?
I primi 3 bemolle secondo l'ordine di apparizione sono Si bemolle, Mi bemolle, La bemolle.
Il Mi bemolle ? il penultimo tra i bemolle presi in considerazione. Siamo quindi in Mi bemolle maggiore.

Questo ? il Circolo delle quinte, soffermati un attimo sul suo studio(ma allenati anche a scrivere le scale seguendo il loro sistema intervallare) e vedrai che non dovrai pi? pensare alla scala ed al numero di alterazioni in chiave che ha perch? la risposta sar? a portata di mano. Un bel vantaggio no?
 




 
Near Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Walking Bass 
 
Non ci ho capito molto..... Cacchio......
 




Io uso: plettro e dita
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi F-bass Su E-bay Americano Maurizio Testani Le Affinità Bassistiche 4 Lun 23 Apr, 2007 22:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Lucio72
No Nuovi Messaggi F-bass BN5 Marco Di Marzio Bassi&Co. 129 Lun 03 Mar, 2008 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Migueldicarlo
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi Optional Su F-bass jonathandavis Bassi&Co. 117 Mer 25 Dic, 2013 23:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Paolo Camera
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron