Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Intonazione Sul Fretless
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Intonazione Sul Fretless 
 
Salve a tutti... mi presento sono un utente di megabass da parecchio tempo, mi chiamo Stefano e ho 19 anni..
 questa ? la mia prima discussione! di solito utilizzo il Forum solo per leggere le altre discussioni..
Volevo condividere degli esercizi di tecnica sul fretless utili per migliorare l'intonazione:


1? esercizio:(scala cromatica)

tasti :                1   2   3  4     5  6  7  8     9  10  11  12
dita mano sin:    1  1   3   4     1  2  3  4     1   2    3    4
                          ->            ->             ->

2? esercizio:(primi 4 tasti)

tasti:                  1  2  3  4                  oppure     1  2  3  4              oppure(per chi riesce!)       1  2  3  4
dita mano sin:     1  1  3  4                                 1  3  4  4                                                      1  2  3  4

3? esercizio: (cromaticamente)

tasti:                     1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12
dita mano sin:        1> 1   3   4
                                 1 >1   3   4
                                      1 >1   3   4
                                           1   2   3   4  
                                            >  1   2   3   4
                                                 >  1   2   3   4
                                                      >  1   2   3    4
                                                           >  1   2   3    4
                                                                >  1   2    3    4                                      

  Importante: gli esercizi sono da eseguire su tutte le corde(sia in modo ascendente che discendente)!
per rendere questi esercizi davvero efficaci bisogna cercare di non guardare la tastiera[align=right][align=center], facendosi guidare dall'orecchio e ogni tanto dare un'occhiata solo per contollare se le dita sono esattamente sul tasto!

Provateli e dite la vostra! personalmente ritengo siano davvero efficaci!

Se siete a conoscenza di qualche altro esercizio utile potete  aggiungerlo nella discussione!
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di SsTe il Lun 17 Mar, 2008 12:56, modificato 2 volte in totale 
SsTe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione Sul Fretless 
 
Benvenuto!

Nel primo esercizio, prima ditegg. penso volessi scrivere 1234, vero?

Ma sei sicuro che sia utile fare 1-1-3 come diteggiatura? o 1-3-4-4? direi che sono diteggiature da applicare su scale non cromatiche. Per giustificare 1-1-3-4-4 farei semiT, semiT, T, semiT, semiT per esempio

Il terzo non l'ho capito molto bene.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione Sul Fretless 
 
Ciao... scusa hai ragione.... per? non ho sbagliato! piu che altro mi sono dimenticato di dire che per 1 3 4 intendo che l'1 ? l'indice, il 3 sarebbe medio pi? anulare(ho messo tre perch? di fatto preme l'anulare) e 4 il mignolo.
nel fretless non sono tutti che riescono a mantenere un dito per ogni tasto sui primi 4 perci? premendo con tre dita ? necessario uno spostamento! tutto chiao?
 




Io uso: solo le dita
 
SsTe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione Sul Fretless 
 
Sul fretless ? molto importante una posizione della mano rigorosa...

E' in questo caso che si ringrazia uno studio diligente della mano sui fretted, con in genere un dito per tasto...

Diciamo che per una buona intonazione puoi appunto fare esercizi cromatici e scale prima fino al 12mo tasto, magari sfruttando una corda a vuoto di bordone quando possibile per aiutarti nell'intonazione...

Dopo prova a continuare oltre al 12mo...

E' importante ricordarsi che non basta mantenere la posizione fissa, bens? occorre dosare il "raccoglimento" delle dita, poich? lo spazio tra ogni intervallo si restringe procedendo verso il fondo della tastiera...


E' anche possibile che si rendano necessari alcuni stratagemmi mentali... La posizione in fondo al manico ? differente da quella a inizio tastiera...

Pertanto a volte ricordo "utile" (e sulla viola da gamba lo ?, ad es) pensare che verso il fondo il mignolo tende ad andare leggermente indietro, e causa la posizione la nota viene precisa... Se la si pensa come ad inizio tastiera risulter? crescente...

Diciamo che gli stratagemmi li devi vedere tu (ovvero questo ? solo un esempio, costruisci tu per conto tuo un tuo modo di intendere la posizione al fine di avere una corretta intonazione).

Puoi naturalmente anche aggiustare con vibrati "espressivi", slidando tra le note e quant'altro...

Occhio per? che una corretta intonazione fa percepire le cose sopracitate come "abbellimenti", mentre abusarne per coprire difetti risulta come "imprecisione".
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
cardforum
 
the carver Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione Sul Fretless 
 
SsTe ha scritto:  
Ciao... scusa hai ragione.... per? non ho sbagliato! piu che altro mi sono dimenticato di dire che per 1 3 4 intendo che l'1 ? l'indice, il 3 sarebbe medio pi? anulare(ho messo tre perch? di fatto preme l'anulare) e 4 il mignolo.
nel fretless non sono tutti che riescono a mantenere un dito per ogni tasto sui primi 4 perci? premendo con tre dita ? necessario uno spostamento! tutto chiao?


Premettendo che poi ognuno fa quello che vuole e pu? ottenere comunque buoni risultati, non sono molto d'accordo con questa visione "contrabbassistica" del fretless. Con una piccola rotazione del polso anche mani piccole dovrebbero riuscire a usare i primi quattro tasti in prima posizione. Forse ci vuole molto allenamento per? come dice Carver ritengo fondamentale una posizione rigorosa. Gli esercizi che proponi mi sembrano fatti per aggirare l'ostacolo. Ti propongo invece delle fantastiche "diagonali" (1 tasto corda MI, 2 tasto corda LA,3 sul Re, 4 sul SOL e ritorno un semitono sopra fino alla fine del manico) per spaccarsi letteralmente le mani ed allargare la forbice indice-mignolo. triade maggiore arpeggiata con tonica e terza sulla stessa corda, quinta e settima (o ottava) dove vuoi. Ecco la ginnastica! Dopo si passa all'intonazione corretta.
Non prendere per oro colato le mie indicazioni, questi servono solo ad allargare la presa, per l'intonazione vedi i suggerimenti di Carver
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione Sul Fretless 
 
Caro Dedo, io sono il primo a sostenere che la tecnica giusta sul basso elettrico(un dito per ogni tasto) sia fondamentale! senza dubbio... ma ho provato prima di tutto ad utilizzare un dito per tasto nei primi 4 e ho notato molti contro:

Non riesco a mantenere perfettamente in posizione le dita (il problema di apertura lo trovo soprattutto tra medio e anulare!) anche se le mie mani non sono cosi' piccole!

a lungo andare la resistenza della mano ? messa a dura prova! supponiamo che in una serata devi suonare prevalentemente in quella posizione, io non resisto pi? di 10 minuti!

a favore posso dirti che se si riesce senza problemi, un dito per ogni tasto  evita parecchi spostamenti il che ? un grosso vantaggio...

io uso tre dita per 4 tasti fino al 4? tasto e devo dire che riesco ad avere un ottima resistenza... poi con gli esercizi sopracitati miglioro gli spostamenti!

Cmq provo il tuo esercizio di "ginnastica" delle dita e scrivo le mie impressioni!    Tu riesci senza difficolt? a suonare sui primi 4 tasti nel fretless???

Per the Carven: ti ringrazio per i consigli soprattutto quello di utilizzare la corda a vuoto come riferimento mi sembra molto utile!   
grazie ad entrambi!
 




Io uso: solo le dita
 
SsTe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione Sul Fretless 
 
Aggiungo qualcosa io:

--0-0-2-0-4-0-5-0-|-7-0-9-0-11-0-12-0--|         -----------3-4--------------|-------------5-6------------|
----------------------|---poi a scendere ---|          -----3----------------4-----|------5--------------6-----!
----------------------|-------------------------|         --------1--------2----------|---------3--------4--------!
----------------------|-------------------------|         -1------------------------2-|--3---------------------4--|

 -0---2----4----5-----|--7---5----4----2----|
---0---0-----0----0---|---0----0----0----0--|
------------------------|-----------------------|
------------------------|-----------------------|



----------------2-3-----|-----5---7--------9--10------|-10----------9-7-------5-|--3-------2---------|
---3-5------------------|--------------------------------|---------------------------|-----------5--------!
------------0---------1-|-3---------5--7------------8--|-------8--7--------5-3---|------1-0---- ------|
1-------3---------------|--------------------------------|---------------------------|---------------3--1-|

Proibito correre ...  

... macch?, viene 'na schifezza ... cerca di allineare le barrette delle misure ...

Allora il primo ? una scala di Sol, contrapposta al bordone sempre di Sol ... si incominciano a riconoscere gli intervalli ...
Il secondo, corda di Re a vuoto contro movimenti sul Sol
Il terzo, una figura che ascende cromaticamente, cercate di far risuonare una nota sulla fine dell'altra (cos? si capisce quanto state fuori   )
Chiaramente, si pu? andare avanti ...
Il quarto, scala di Fa maggiore in ottave ... idem come sopra ...

 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Sab 15 Mar, 2008 17:13, modificato 6 volte in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione Sul Fretless 
 
Grazie summer! spero di capirli giusti!
 




Io uso: solo le dita
 
SsTe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione Sul Fretless 
 
Edit: Allora, va bene quello che ho scritto, riguarda esclusivamente l'intonazione ... se riesco a postarli decentemente, ne scrivo altri ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Sab 15 Mar, 2008 18:07, modificato 3 volte in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione Sul Fretless 
 
Sammer il discorso era partito esclusivamente sull'intonazione... dai miei esercizi si vedeva chiaramente che usavo una tecnica differente nelle prime posizioni e per questo abbiamo parlato della tecnica sil fretless....

diciamo che la tecnica fa parte del discorso perch? contribusce nn poco per l'intonazione.. comunque anche io riesco con qualche spostamento a rimanere sui primi quattro per? la resa timbrica e la resistenza della mano non ? la stessa rispetto a come utilizzo la mano io nelle prime posizioni..
sintetizzando  il discorso ?: come studiate sul fretless per essere intonati il pi? possibile?

Grazie per l'attenzione
 




Io uso: solo le dita
 
SsTe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione Sul Fretless 
 
in effetti si parlava di intonazione e siamo finiti per colpa mia alle posizioni della mano... comunque..

SsTe ha scritto:  

Tu riesci senza difficolt? a suonare sui primi 4 tasti nel fretless???


Piccola storia: ho deciso nel 2001 di riniziare a suonare il basso dopo 8/9 anni di stop. Nell'incoscienza totale ho preso un fender jappo e gli ho estirpato i tasti, ho poi iniziato a studiare. All'inizio ho fatto vera e propria ginnastica per reggere lo sforzo che il fretless produce sia fisico che mentale. Obbligare il polpastrello ad assumere la giusta posizione su tutta la tastiera ? uno sforzo non da poco che per? ti ripaga di un buon controllo sull'intonazione. Sempre. Ora suono tranquillamente in prima posizione quanto voglio. Aiutati con una leggera rotazione del polso, che a me aiuta anche nel vibrato.

PS-lo studio ottimo ? fare scale o altro su degli accordi. Hai un sequencer? Un Band in a Box? Un amico pianista? E vai di orecchio!!!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione Sul Fretless 
 
Hai un sequencer? Un Band in a Box? Un amico pianista?   MAGARI!!!!

purtroppo sono sperduto nel nulla pianisti o musicisti in genere sono rari come la peste!

scusa la mia ignoranza ma io non uso assolutamente niente oltre l'ampli e il basso.... perci? cosa ? un sequencer? e una band in a box????
 




Io uso: solo le dita
 
SsTe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione Sul Fretless 
 
^^^   Ho dato per scontato troppa roba. Sequencer ? un software per registrare audio o midi tipo cubase prootools logic etc... Band in a Box ? un programmino dove puoi inserire, anche scrivendoli, una serie di accordi e poi suonarci sopra.

Ok, allora suonare sui dischi (cos? si diceva ai tempi, ora presumo si debba dire sugli MP3)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione Sul Fretless 
 
Intonazione su fretless?Suonare le ottave partendo dal E a vuoto (E a vuoto-E secondo tasto corda di D)e proseguire di semitono in semitono,senza guardare la tastiera,meglio a luce spenta cos? non si corre il rischio di barare.Ovviamente da ripetere anche sulla corda di A.A me questo ? servito molto,a mio modo di vedere il fretless si impara leggendo mentre si suona e suonandolo tanto,gli esercizi specie se si vede la tastiera servono a poco.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.myspace.com/toniosautto

cit."La pentatonica ? come l aspirina,la usi per qualsiasi cosa,ma non ha una giusta collocazione n? ha mai l effetto che speri"

cit."Studia il basso con un buon insegnante e vedrai come la noia la lasci ai chitarristi."
 
hamishdog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione Sul Fretless 
 
-------------------------------------|--------7-------9-----10-------12--|-12--------10------9------7------|--------------------------------|
-----------------7------9------10--|------------7------9-------10-------|------10--------9------7----------|-10-----9------7--------------|
------10-----------7-------8-------|--10---------------------------------|--------------------------------10--|-----8------7------------10---|
--8--------10----------------------|----------------------------------------|------------------------------------|----------------------10------8-|



... scala di do in quinte ... praticamente tutta in una posizione, con minima apertura ...

Parecchi di questi esercizi, li trovai in un BP, che in una botta sola, spiegava come defrettare, provava 10 modelli di bassi fretless, conteneva interviste a liutai del calibro di Lull, Sadowsky e Pedulla sull'argomento e dava prime lezioni di fretless ... una bibbia ...

La pagina degli esercizi iniziava "Se iniziate il fretless, un intero mondo nuovo di stonature vi attende" ...  

... Chiaramente l'ho prestato, e addio c?re ...

Edit:
Non riguarda la tecnica ! ... bisogna suonare lentamente, non andare avanti finch? non si pensa "Ok, ? cos?" ... far risuonare la nota precedente sulla successiva e sentire l'intonazione sull'intervallo di quinta ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Lun 17 Mar, 2008 09:37, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione Sul Fretless 
 
Dedo ok! supponiamo che io abbia il software(sequencer) per registrare che microfono uso??? cio? io ho un computer con classica scheda audio... non saprei come registrarmi!   

 Quindi anche guitarpro si puo considerare band in a box?

Caro  hamishdog grazie! esercizio molto interessante!

Summer.. bene questo esercizio mi piace... oltre alla tecnica cosa consigli di fare per migliorare l'intonazione?
 




Io uso: solo le dita
 
SsTe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione Sul Fretless 
 
SsTe ha scritto:  
Caro Dedo, io sono il primo a sostenere che la tecnica giusta sul basso elettrico(un dito per ogni tasto) sia fondamentale! senza dubbio... ma ho provato prima di tutto ad utilizzare un dito per tasto nei primi 4 e ho notato molti contro:

Non riesco a mantenere perfettamente in posizione le dita (il problema di apertura lo trovo soprattutto tra medio e anulare!) anche se le mie mani non sono cosi' piccole!

a lungo andare la resistenza della mano ? messa a dura prova! supponiamo che in una serata devi suonare prevalentemente in quella posizione, io non resisto pi? di 10 minuti!



Yep, ma questo perch? i muscoli si devono abituare...

Il nostro corpo va "allenato" a mantenere una certa posizione...

Esempio pratico: se devi fare una maratona, probabilmente non inizierai subito a tenere con scioltezza l'intera durata della gara... Inizierai prima con met? tragitto, e allenandoti giornalmente arriverai a completare il circuito...

Cos? la mano...

All'inizio risulta fastidioso, ma occorre (? consigliabile, almeno) abituarsi a mantenere una posizione allargata della mano...

Per gli strumenti senza tasti oserei dire che ? fondamentale.

Percui puoi iniziare a lavorare su quello, con esercizi cromatici...

Senza sforzare, controlla che non sia dovuto ad una eccessiva pressione (capita, pi? facilmente di quanto si possa pensare)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
cardforum
 
the carver Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione Sul Fretless 
 
Quoto the carver, per il fretless ? fondamentale una posizione della mano perfetta.
Aggiungerei qualche esercizio di Ear Training, che a me personalmente sta dando molto, anche per l' intonazione.
Se mi canto quello che sto suonando, non so perch?, ma mi viene pi? facile trovare la nota senza bisogno di troppe correzioni.

Consiglio di tenere la spalla sinistra molto bassa, il polso ben piegato, e occhio al gomito, che non si raddrizzi troppo.

All' inizio ? molto faticoso, ma quando ci si abitua, oltre a rendere pi? facile mantenere una buona posizione delle dita, evita fastidiose tendiniti e la cervicale  

Parola di Vecchio Cubano con Ernia  
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione Sul Fretless 
 
ho provato gli eserecizi:

Summer i tuoi sono una bomba! soprattutto usando la corda a vuoto si ottiene un'ottima intonazione (come dice the carven )

 hamishdog il tuo ? utile per prendere mano con il restringimento dei tasti avanzando sul manico. Li ho fatti anche armonicamente per controllare l'intonazione.

Dedo la tua famigerata diagonale mi ha spaccato la mano! riesco a stare in posizione ma il medio non preme molto bene....


Comunque grazie di cuore a tutti per l'attenzione e l'aiuto e soprattutto non mi avete linciato per l'inesperienza sul Forum!
  
 Siete grandi!
 




Io uso: solo le dita
 
SsTe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione Sul Fretless 
 
SsTe ha scritto:  


 hamishdog il tuo ? utile per prendere mano con il restringimento dei tasti avanzando sul manico. Li ho fatti anche armonicamente per controllare l'intonazione.


beh grazie   anche se non ho capito cosa intendi per "fatti anche armonicamente per controllare l'intonazione".
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.myspace.com/toniosautto

cit."La pentatonica ? come l aspirina,la usi per qualsiasi cosa,ma non ha una giusta collocazione n? ha mai l effetto che speri"

cit."Studia il basso con un buon insegnante e vedrai come la noia la lasci ai chitarristi."
 
hamishdog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione Sul Fretless 
 
hamishdog intendo dire che facevo Ea vuoto pi? E(un 8va sopra) poi F(1mo tasto 4 corda) pi? F un ottava sopra sia melodicamente(suonando una nota alla volta) sia armonicamente(ovvero tonica e ottava suonate contemporaneamente)
Se non sei intonato si sente eccome!;)
 




Io uso: solo le dita
 
SsTe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione Sul Fretless 
 
erano da fare contemporaneamente apposta le ottave,non l avevo detto?per quello che ti avevo dato questo esercizio,che ti obbliga inoltre a mantenere la mano impostata perfettamente
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.myspace.com/toniosautto

cit."La pentatonica ? come l aspirina,la usi per qualsiasi cosa,ma non ha una giusta collocazione n? ha mai l effetto che speri"

cit."Studia il basso con un buon insegnante e vedrai come la noia la lasci ai chitarristi."
 
hamishdog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione Sul Fretless 
 
Ok tra bassisti ci siamo capiti lo stesso   
 




Io uso: solo le dita
 
SsTe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione Sul Fretless 
 
Cmq se ti interessa in "Koans for Koalas" pubblicato su Megabass ci sono vari esercizi che possono aiutarti per l'intonazione...

Ad esempio la sezione Chromatics...

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=375041#375041

Se procedi sino a fine tastiera mantenendo l'intonazione corretta per ogni singolo esercizio ? un buon modo  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
cardforum
 
the carver Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Intonazione Sul Fretless 
 
Ciao the carver l'avevo gia scaricato!
complimenti per l'iniziativa
ora vedo cosa si puo fare per lavorarci
 




Io uso: solo le dita
 
SsTe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario