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Sherlock
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Tirare Gi? Ad Orecchio E Trovare Gli Accordi
Ho iniziato da poco a trascrivere alcuni pezzi (semplici semplici) sullo spartito.. ..premesso che faccio una fatica boia, una volta trovata la linea di basso, sarebbe carino trovare anche gli accordi. Voi come fate? Partendo dalla linea di basso, ovvio che se arpeggio un D-7 probabilmente ? quello l'accordo che sta sotto, ma quasi mai le cose sono cos? semplici! Se per esempio per tutta una battuta tengo una tonica, come faccio a desumere l'accordo?
Voi come vi comportate? Riuscite ad andare sempre ad orecchio? Suonate accordi col basso per verificare se avete trovato l'accordo giusto? Usate la chitarra? Ci cantate sopra?
Insomma suggeritemi qualche metodo..
[Piccolo OT]
Ma se io tiro gi? delle canzoni in forma di TAB/spartito, poi posso postarle qua per condividerle o ci sono problemi di copyright? (In realt? mi interessa perch? voglio farvi correggere le canzoni che ho trascritto )
[Fine OT]
Io uso: solo le dita
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Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
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#1 Ven 14 Mar, 2008 20:36 |
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pietrobass
Registrato: Novembre 2003
Messaggi: 2103
Età: 49 Residenza: Catania
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Re: Tirare Gi? Ad Orecchio E Trovare Gli Accordi
se riesci a trovarella tonalit? del pezzo, nel 90 per cento dei casi, gli accordi sono gi? inclusi in essa
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#2 Ven 14 Mar, 2008 21:32 |
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ganesh
Gospel Quaggia
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Registrato: Gennaio 2006
Messaggi: 27556
Età: 52 Residenza: Milano
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Re: Tirare Gi? Ad Orecchio E Trovare Gli Accordi
Rispondo all' OT: S?. Ci sono problemi di copyright.
Io uso: plettro e dita
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Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
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#3 Ven 14 Mar, 2008 22:02 |
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Wooland
Registrato: Settembre 2005
Messaggi: 52
Età: 42 Residenza: Torino
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Re: Tirare Gi? Ad Orecchio E Trovare Gli Accordi
Premesso che l'argomento interessa anche a me in quanto nuovo al trascrivere (intendo proprio la trascrizione su spartito, tipo dettato melodico; da ch? suono ho sempre tirato gi? ad orecchio le linee dei pezzi direttamente sul basso), il mio metodo empirico per determinare una tonalit? ? il seguente:
una volta trovata la linea di basso (o, in certi casi, anche senza averla trovata) provo a suonare la scala della tonalit? che penso possa essere quella giusta sul pezzo, senza preoccuparmi troppo della progressione di accordi.
Se le note mi suonano giuste, nove su dieci ho trovato la tonalit?.
Da la, avendo come riferimento gli accordi diatonici, mi riesce molto pi? facile capire la progressione.
[Gi? che ci sono chiedo agli utenti pi? esperti (anche per non suggerire boiate a Sherlock): anche se mooolto empirico, ha senso come approccio il mio o ? fallato/poco efficace/a rischio di errori, ecc. ? ]
PS: un consiglio per correggere le tue trascrizioni: usa Notepad o un programma simile per sentire come suona ci? che hai scritto e paragonalo al pezzo.
Io trovo che nel tirare gi? nota per nota a volte mi confondo, mentre quando mi fermo e controllo una frase o una battuta nel suo fluire per intero mi accorgo di pi? degli eventuali errori.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Wooland il Sab 15 Mar, 2008 10:06, modificato 1 volta in totale |
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#4 Sab 15 Mar, 2008 00:43 |
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enribass82
Registrato: Ottobre 2006
Messaggi: 433
Età: 42 Residenza: Ferrara
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Re: Tirare Gi? Ad Orecchio E Trovare Gli Accordi
Diciamo che il funzionamento dell'armonia dipende molto dal genere: pur rimanendo all'interno di un'armonia tonale, vi sono brani che sono fatti di successioni accordali fedeli alla scala di riferimento (cio? senza l'introduzione di suoni estranei all'armonia) e altri che invece possono introdurre suoni estranei, ad esempio per modulare, formare dominanti secondarie o altro; gran parte del jazz funziona in questo modo.
Detto questo, ? evidente che molte volte non ? sufficiente individuare semplicemente la scala di riferimento della tonalit?: vi possono essere accordi che presentano al loro interno suoni estranei.
E' comunque importante cercare di capire come si muovono gli accordi in un ottica funzionale: tonica, sottodominante, dominante... ? una guida fondamentale. Poi per? bisogna ragionare sull'accoro singolo per capire di che tipo di accordo si tratta; io faccio cos?:
1- Tiro gi? e noto il pi? fedelmente possibile la linea: ritmo e altezze.
2- analizzo la linea battuta per battuta ponendo massima attenzione sulle note che cadono sugli accenti forti: il 90% dei casi saranno fondamentale sull'uno e 3,5 o 7 sull'altro accento forte (ad esempio il terzo beat in un 4/4). Ad ogni modo cerco di farmi un'idea di tutte le note che vengono suonate in ogni battuta al fine di individuare una scala di riferimento.
3- Cerco di mettere insieme tutti questi dati per assegnare una siglatura dell'accordo che sia pi? precisa possibile;
4- Controllo il tutto con l'orecchio, anche provando a suonare l'intero l'accordo con il basso per vedere come suona sul brano. Cerco anche di capire eventuali estensioni dell'accordo (9, 11, 13...) presenti magari nella melodia o suonate da altri strumenti come la chitarra o la tastiera.
Un trucchetto pratico che mi ha aiutato tanto ? questo: metto gli auricolari con il pezzo da tirare gi? e sopra di esse le cuffie da cui esce il basso. Una meraviglia, aiuta tantissimo a concentrarsi pure; una volta stavo con l'orecchio incollato allo stereo per delle mezze giornate! Con gli auricolari trovo che sia tutto molto pi? definito...
Poi con l'esercizio ci si velocizza molto. Ho quaderni zeppi di trascrizioni, l'impresa pi? folle ? stata trascrivere nota per nota i 6 minuti e passa di space cowboys!!! Ma cavolo se ne ? valsa la pena...
Io uso: plettro e dita
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#5 Sab 15 Mar, 2008 02:11 |
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iago
Registrato: Giugno 2007
Messaggi: 271
Età: 39 Residenza: Milano
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Re: Tirare Gi? Ad Orecchio E Trovare Gli Accordi
Wooland, il mio metodo ? simile al tuo.
cerco la scala, poi la linea di basso, da l? gli accordi.
se qualcosa va storto, ? perch? c'? qualche suono estraneo di mezzo, come dice enribass82.
nel jazz ? la norma, ma pu? capitare un po' dappertutto (ho tirato gi? di recente "bachelorette" di Bjork, che ? in Bb magg, ma a un certo punto spunta un F min).
comunque la cosa fondamentale ? tenere aperte le orecchie (ed ? pi? difficile di quanto sembri... )
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#6 Sab 15 Mar, 2008 09:19 |
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Lales
Registrato: Aprile 2007
Messaggi: 13
Età: 31
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Re: Tirare Gi? Ad Orecchio E Trovare Gli Accordi
tirare gi? un pezzo di elisa nn ? come tirare giu qualcosa del quintetto di dave holland...
premesso questo la regola base per tirare gi? qualsiasi cosa correttamente e velocemente ? CANTARE.. se vuoi tirare giu una melodia prima cantane un frammento correttamente e intonato poi becca le note sullo strumento, cos? nn solo trascrivi ma alleni orecchi intonazione vocale (che sono praticamente la stessa cosa!) e interiorizzi la melodia.
per l'armonia prima di tutto CANTA la tonica dell'accordo, ? molto facile, il 99% delle voltte ? contenuta nella sonorit? dell'accordo che senti quindi ? difficile sbagliare, creati una linea di bassi per tutto il pezzo, suonala, vedi se funziona. a questo punto se il pezzo ? assolutamente tonale nn avrai molto bisogno di altre info per trovare la tipologia degli accrordi, es: siamo in F... trovi come bassi D Bb G E F saprai gi? che saranno D-7 Bbmaj G-7 E-7b5 ecc...
spesso per? questo nn accade quindi con il tuo strumento suona i toni guida dei bassi che hai trovato sul pezzo. es parte il pezzo.. il primo basso ? F allora sul primo accordo suoni solo il A vedi come suona se nn suona provi il Ab, cos? trovi la terza. fai lo stesso con la settima. se necessario con la quinta. per le estensioni vedi la melodia del tema.
quindi... CANTATE quello che volete trascrivere.. ? la via!!
spero di essere stato utile
Alex
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#7 Sab 15 Mar, 2008 13:42 |
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SsTe
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Registrato: Febbraio 2007
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Re: Tirare Gi? Ad Orecchio E Trovare Gli Accordi
Caspita! complimenti a tutti! ottimi suggerimenti....
lales sicuramente il tuo metodo funziona!! ma nel jazz come fate???? ? difficilissimo capire le note!! in pi? gli accordi sono molto complessi!!!
Io uso: solo le dita
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#8 Sab 15 Mar, 2008 14:17 |
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Lales
Registrato: Aprile 2007
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Età: 31
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Re: Tirare Gi? Ad Orecchio E Trovare Gli Accordi
esattamente come ti ho detto
Non si quota il messaggio precedente per intero Kublai
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#9 Sab 15 Mar, 2008 14:38 |
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Sherlock
Contributor
Registrato: Gennaio 2005
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Età: 34 Residenza: Milano - Varese - Como - MB
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Re: Tirare Gi? Ad Orecchio E Trovare Gli Accordi
Wooland, faccio gi? cos?, ottimo metodo , soprattutto dal punto di vista ritmico x me (che ? quello che mi d? pi? problemi)
enribass82, iago, Lales, grazie dei consigli.. ..metter? in pratica appena possibile!
Io uso: solo le dita
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#10 Gio 20 Mar, 2008 13:16 |
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Tekken
Andrea Calvagna
Registrato: Agosto 2007
Messaggi: 807
Età: 42 Residenza: Torino
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Re: Tirare Gi? Ad Orecchio E Trovare Gli Accordi
enribass82,
pensa che io, con la band tribute Jamiroquai, spesso devo tirare gi?, oltre alla mia parte di basso, l'armonia per il tastierista che ? simpatico, bravo ma non proprio espertissimo...
Che sbattone... ...per? ? un lavoro che ogni volta mi lascia dentro sempre qualcosa in pi?.
Io uso: plettro e dita
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<" Il valore di un'orchestra? Il valore del suo bassista "> (Duke Ellington)
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#11 Gio 20 Mar, 2008 16:09 |
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gozer
Contributor
Registrato: Mag 2005
Messaggi: 5776
Età: 56 Residenza:
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Re: Tirare Gi? Ad Orecchio E Trovare Gli Accordi
un tastierista con cui suono ogni tanto invece fa il furbo...non studia niente si fotocopia le parti degli altri con la scusa di confrontarle con le sue (che ovviamente non ha) ...ma stavolta l'ho fregato...ho scritto solo le sigle senza specificare la natura degli accordi che ho per? ben chiari in testa e non ho neanche messo le battute, tanto i cambi me li ricordo...voglio proprio ridere
Io uso: plettro e dita
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
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#12 Gio 20 Mar, 2008 16:43 |
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