Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Inizio A Suonare I Muse
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Inizio A Suonare I Muse 
 
Inizia l'estate, la squola finisce e si va tutti in vacanza...quale momento pu? essere migliore per formare un nuovo gruppo?  
Qualche tempo fa mi ? stato proposto di entrare a fare parte di un gruppo che deve ancora prendere vita dove fondamentalmente suoneremmo solo canzoni dei muse e mi ci sono tuffato a pesce!
Ieri sera abbiamo fatto la riunione tutti quanti per decidere un p? i pezzi e sono emersi un paio di problemi che spererei di risolvere con l'aiuto dei pi? esperti.

1. La cantante (una ragazza) ha studiato canto e ha gi? preparato i pezzi...tutti traslati di un tono, un tono e mezzo sopra!  
Ha detto che avrebbe problemi a suonarli nella tonalit? originale quindi io mi ritrovo messo un p? male dal momento che ? improponibile alzare di un tono l'accordatura del basso! Del resto poi non posso nemmeno cambiare la diteggiatura di certi pezzi (vedi per esempio Hysteria che usa le corde libere e la mano ? attorno al 12? tasto!!!).
L'idea "geniale" sarebbe quella di un capotasto messo al secondo tasto...
premesso che io non ho mai visto nessuno farlo voi cosa mi dite a riguardo?

2. I muse non usano certo timbri poco ricercati...anzi! Soprattutto per noi bassisti che non siamo molto abituati di norma a smanettare con gli effetti c'? un tot di lavoro da fare riguardo ai suoni.
Io ho una pedaliera boss gt6-b...qualcosa di decente dovrei riuscire a tirarcelo fuori...no?
C'? qualcuno che ha gi? suonato qualcosa di simile con questo pedale e ha qualche consiglio sui set up da utilizzare? Quali modelli di compressore e distorsore? Potrei anche provare con il synth oppure lascio stare fin da subito?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto  
 




Io uso: plettro e dita
 
Muffo87 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio A Suonare I Muse 
 
La cantante (una ragazza) ha studiato canto...


allora li cantasse come si devono cantare, o cambi mestiere/hobby....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio A Suonare I Muse 
 
Micolao, la cantante ? molto brava solo che non riesce ad arrivare nelle note pi? basse se le canta nella tonalit? originale...
 




Io uso: plettro e dita
 
Muffo87 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio A Suonare I Muse 
 
allora non ? poi cos? brava  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio A Suonare I Muse 
 
odio un po i pezzi da ometto fatti da donne e viceversa.

comunque, per il suono alla muse, io mi trovo bene con l'odb3 insieme al digitech bass synth wah

per ora suono i seguenti pezzi:

bliss
hysteria
stockholm syndrome
plug in baby
new born
the small print
starlight
time is running out (questa solo se ce la chiedono)

... stiamo effettivamente pensando al tributo ai muse... ih ih ih
 




Io uso: plettro e dita
 
deadbrain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio A Suonare I Muse 
 
nei muse la voce ? bella altina... che voce ha la cantante? tipo quella di cugino IT degli addams?

comunque... per gli effetti credo che il suono non potrai mai averlo uguale, rassegnati, se vuoi usare il capotasto mobile non credo che ci siano complicazioni, io non l'ho mai usato, ne visto usare.
pero col cambio di tonalit? avresti una pippa in meno da farti, visto che spesso usa il re basso, non dovresti smanettare con le chiavette...


ciauz..
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio A Suonare I Muse 
 
Muffo87 ha scritto:  
Inizia l'estate, la squola finisce


e non ha lasciato segni visibili    
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ROCK IS DEAD.Long live paper and scissors!
 
germe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio A Suonare I Muse 
 
JACO-87, bh? una donna come ben sai ha una estensione vocale molto diversa da quella di un uomo. Il cantante dei muse ha una voce alta per essere un uomo...una donna con la voce un minimo impostata riesce a cantarle tranquillamente quelle canzoni.

In ogni caso il suono non lo voglio uguale...mi accontento di qualcosa che ci possa assomigliare.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Muffo87 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio A Suonare I Muse 
 
Muffo87 ha scritto:  
JACO-87, bh? una donna come ben sai ha una estensione vocale molto diversa da quella di un uomo. Il cantante dei muse ha una voce alta per essere un uomo...una donna con la voce un minimo impostata riesce a cantarle tranquillamente quelle canzoni.
  



       

ma se ? quello che ti stiamo dicendo noi!
la tua cantante non dovrebbe avere problemi a fare dei pezzi in una tonalit? che ? gi? alta (se ? una vera cantante...)
devi ancora riprenderti dalla "squola" mi sa    
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio A Suonare I Muse 
 
Micolao, no aspetta....mi sono spiegato male.  :S
Quello che intendevo dire ? che una cantante donna pu? facilmente arrivare alle note alte visto che la voce femminile ha un estensione molto pi? acuta ma pu? fare fatica sulle basse ed ? per questo che alziamo i pezzi di un tono.

In ogni caso io non avevo chiesto un parere sulla cantante ma sul capotasto    ...dite che meglio lasciare stare?

Per i suoni invece qualche altro consiglio?
 




Io uso: plettro e dita
 
Muffo87 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio A Suonare I Muse 
 
bha...tutte ste ultra basse in Bellamy non ce le sento proprio...poi ognuno fa come vuole.
anche chess?, comprarsi un basso accordato diversamente per ogni cantante incapace.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio A Suonare I Muse 
 
Micolao, personalmente non credo che una cantante che trasporta i pezzi sia una incapace...anzi. Ci sono un mucchio di "cantanti" improvvisati che piuttosto cantano spaccandosi la gola perch? non sanno nemmeno cosa significhi trasportare un pezzo. E poi non ? detto che non riesca a cantarli anche nella tonalit? originale...semplicemente lei ha proposto di cantarli cos? perch? un tono sopra canterebbe nel suo registro ottimale.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Muffo87 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio A Suonare I Muse 
 
Muffo87 ha scritto:  
L'idea "geniale" sarebbe quella di un capotasto messo al secondo tasto...
premesso che io non ho mai visto nessuno farlo voi cosa mi dite a riguardo?


Io lo facevo in Freak out per ovviare la corda "a vuoto".
Canzone alzata di un pezzo.
(purtroppo non ho foto a documentartelo   )

Poi, 3/4 del repertorio di MJ erano alzati di un tono, un tono e mezzo.



Micolao ha scritto:  
La cantante (una ragazza) ha studiato canto...


allora li cantasse come si devono cantare, o cambi mestiere/hobby....

Risparmiarsi questa uscita a effetto magari?
Magari la cantante cambia tonalit? appunto per cantarli come si deve?
Oppure f? pi? figo cantarli male ma tenere la tonalit? originale?


 
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Jacker il Ven 13 Lug, 2007 12:10, modificato 2 volte in totale 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio A Suonare I Muse 
 
Si vabb?, canter? pure nel suo registro ottimale, per? deve anche venire incontro alle esigenze degli altri

Per non contare che un pezzo, tolto dalla sua tonalit? originaria pu? perdere parte della sua musicalit?

Boh, provate a trovare un compromesso, ad esempio Hysteria, che crea problemi per la posizione, fatela in tonalit? originaria
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il basso, lo strumento che quando c'è se ne accorgono in pochi e quando manca se ne accorgono tutti.
 
clasku Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio A Suonare I Muse 
 
Jacker, finalmente qualcuno che non mi incrimina la cantante!  

clasku, penso che tu abbia perfettamente ragione...alla fine la soluzione si trova tutti insieme. Il mio intento in questa discussione era cercare di capire se era possibile suonare in un certo modo cos? che alle prossime prove si possa decidere valutando tutte le possibile alternative!    
 




Io uso: plettro e dita
 
Muffo87 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio A Suonare I Muse 
 
Jacker ha scritto:  


Micolao ha scritto:  
La cantante (una ragazza) ha studiato canto...


allora li cantasse come si devono cantare, o cambi mestiere/hobby....

Risparmiarsi questa uscita a effetto magari?


e perch? mai....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio A Suonare I Muse 
 
Guarda, non credo che il capotasto mobile sia una cattiva soluzione in assoluto...

Quello che mi preoccupa ? la differenza di tonalit? soprattutto in relazione alle distorsioni che si usano. Ma magari non ? un problema neanche questo.

Un consiglio, provaci se non trovate altre soluzioni
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il basso, lo strumento che quando c'è se ne accorgono in pochi e quando manca se ne accorgono tutti.
 
clasku Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio A Suonare I Muse 
 
clasku ha scritto:  
Si vabb?, canter? pure nel suo registro ottimale, per? deve anche venire incontro alle esigenze degli altri

Per non contare che un pezzo, tolto dalla sua tonalit? originaria pu? perdere parte della sua musicalit?

Boh, provate a trovare un compromesso, ad esempio Hysteria, che crea problemi per la posizione, fatela in tonalit? originaria


Scusa ma seguendo il tuo ragionamento ? meglio sentire in un pezzo la voce in difficolt? piuttosto che gli strumenti alzati di un tono?

Le esigenze degli altri?
La voce ha LIMITI fisici gli strumenti no (o meglio li hanno ma pi? ovviabili).
Capotasto e via per i due tre pezzi con riff con corde a vuoto e per gil altri si traspone, non vedo sti problemi e non vedo perch? puntare il dito alla cantante.
Alla fine si lavora per far venir bene una canzone.
Il resto ? fuffa.



@micolao. Niente v?...
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio A Suonare I Muse 
 
A parte che se leggi bene ho parlato di trovare un compromesso in alcuni pezzi, mica in tutti...

Poi, lungi da me puntare il dito sulla cantante, ho semplicemente detto che troverei una soluzione, fosse anche usare il capotasto o accordare il basso un tono sopra

Il tuo ragionamento ? giustissimo si lavora per far rendere bene il pezzo, ma se esso rendesse meno bene perch? la tonalit? ? troppo alta per trovare il suo optimum? O facciamo come nelle trasmissioni televisive dove i pezzi di Vasco (esempio...) sono cantati da donne 2 toni sopra e sembrano canzoni totalmente diverse?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il basso, lo strumento che quando c'è se ne accorgono in pochi e quando manca se ne accorgono tutti.
 
clasku Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio A Suonare I Muse 
 
clasku ha scritto:  
Il tuo ragionamento ? giustissimo si lavora per far rendere bene il pezzo, ma se esso rendesse meno bene perch? la tonalit? ? troppo alta per trovare il suo optimum? O facciamo come nelle trasmissioni televisive dove i pezzi di Vasco (esempio...) sono cantati da donne 2 toni sopra e sembrano canzoni totalmente diverse?


Se ti capitasse di suonare con Madonna e ti ritrovi che vuol fare Disco inferno (Music) ma la vole alzare.
Che fai?
Gli dici che ti servono le corde a vuoto o che non rende bene se si alza di un tono (e questa mi pare una forzatura bella e buona).


Poi, boh.
Ognuno faccia come crede.
Io preferisco sentire la voce che rende bene.
Non ho mai notato che il suono peggiorasse se cambio tonalit? ne che la canzone non si riconoscesse pi?...
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio A Suonare I Muse 
 
Se suonassi con Madonna, non mi porrei neanche il problema che la canzone possa suonare male perch? lei la vuole alzata di un tono

Qui si parla di persone che suonano per divertirsi pezzi altrui non di professionisti. La voce deve rendere bene, ? vero, ma i cantanti a volte partono dal presupposto che "La voce ? mia e comando io", direi che ? abbastanza sbagliato in un gruppo

Ah, io ho suonato parecchie volte cambiando la tonalit? dei pezzi e cambiando la tonalit? la resa e il suono generale cambiavano.
Ma saranno le mie orecchie, le tue saranno sicuramente migliori  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il basso, lo strumento che quando c'è se ne accorgono in pochi e quando manca se ne accorgono tutti.
 
clasku Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio A Suonare I Muse 
 
Alzare o abbassare di tono i brani ? una pratica che spesso viene trascurata ma a volte ? fondamentale per la buona riuscita dei brani.
Ovviamente qualcosa cambia ma in un certo senso ? bene anche interpretare, anche la timbrica della voce non sar? mai uguale a quella originale (salvo che uno non faccia l'imitatore).

Quindi a parer mio, pur essendo contrario ai vezzi delle primedonne (e dei primiuomini), la voce deve avere la precedenza per vari motivi:
- la voce nasce naturalmente e quindi ognuno ha la sua estensione che si pu? ampliare con lo studio ma bene o male e quella, non ? che da domani Michael Jackson canta come Barry White.
- cantando sempre al limite il cantante rischia di perdere la voce e di non riuscire a reggere un intero concerto
- cantando in tonalit? in cui non ? a prorpio agio la voce risalter? meno nel suono complessivo del gruppo
- la gente viene a sentire canzoni e, nella stragrande maggioranza dei casi, quello che segue ? la voce, se con il basso riadatti la linea se ne accorgono solo i bassisti fan sfegatati dei Muse, se la cantante va fuori tono se ne accorgono tutti.
 




Io uso: plettro e dita
 
cas Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio A Suonare I Muse 
 
Muffo87 ha scritto:  
Io ho una pedaliera boss gt6-b...qualcosa di decente dovrei riuscire a tirarcelo fuori...no?


CIao, io suono in un tribute band sui Muse e anche io uso il gt6-b, devo dire che smanettandoci un p? (un bel p?) tiri fuori dei suoni molto buoni e abbastanza fedeli all'originale. Solo Plug in Baby mi fa bestemmiare un p?!
 




Io uso: plettro e dita
 
joey82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio A Suonare I Muse 
 
joey82, fantastico!  
Potresti darmi qualche dritta riguardo ai tipi di compressore e distorsore?
Questa mattina mi sono messo l? e ho provato per un'oretta di tirar fuori qualcosa (non di pi? altrimenti poi fondo le orecchie e la testa).
Mi sembra che con la distorsione Muff Fuzz oppure oct Fuzz si riescano a tirare fuori dei suoni un p? somiglianti mentre i synth non sono riuscito a regolarli.
Come compressore ho utilizzato il Rack 160D...dovrei aggiungere qualcos'altro?  
 




Io uso: plettro e dita
 
Muffo87 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Inizio A Suonare I Muse 
 
cas, quoto in toto.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario