Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
8 Ore Di Studio Al Giorno
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 8 Ore Di Studio Al Giorno 
 
Maurizio Rolli ha scritto:  

sono meravigliato e coinvolto...ne approfittate perch? gozer ? in vacanza!!

si, ma ora sono tornato  

TroppeNote ha scritto:  
Maurizio Rolli, ? una risposta che per? non invalida l' altra...da una parte la realt? dall' altra il desiderio di studiare di pi?

sar?, ma ? una bufala. Manring passa la prima ora solo a fare stretch e riscaldamento...detto da lui a Bollate


Volete sapere la mia? ho un grande rimpianto, cio? quello di non aver potuto studiare come volevo quando ero ragazzo a causa dei miei "forzati" impegni universitari. Quando ho deciso di mollare tutto e dedicarmi a ci? che amavo (e amo tuttora) avevo abbastanza esperienza per suonare ma mi sono portato dietro un mare di lacune che sto cercando di colmare. Forse ci riuscir? quando avr? 70 anni e cio? quando non mi servir? a niente, ma io amo la musica e quindi non ? un sacrificio. La difficolt? ? che a questa et?, con una seppur piccola famiglia, ? difficile trovare il tempo e la concentrazione per poter fare tutto e bene. Ci provo ma non sempre ci riesco e a volte passo da periodi in cui riesco a dedicarmi tutto il giorno allo strumento a periodi (per fortuna brevi) in cui ne rimango allontato forzatamente e soffro come una bestia  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 8 Ore Di Studio Al Giorno 
 
gozer_67 ha scritto:  
TroppeNote ha scritto:  
Maurizio Rolli, ? una risposta che per? non invalida l' altra...da una parte la realt? dall' altra il desiderio di studiare di pi?

sar?, ma ? una bufala. Manring passa la prima ora solo a fare stretch e riscaldamento...detto da lui a Bollate


E che devo dirti?
Glielo chiesi 2 anni f? in occasione della Masterclass a Milano.
Di certo non m'invento risposte altrui.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 8 Ore Di Studio Al Giorno 
 
Citazione:
Io mi ricordo di aver letto di Stuart Zender, che quando decise di fare il musicista (tipo a 17 anni) moll? la scuola e si mise a suonare per 6 ore al giorno tutti i santissimi giorni..


Io ho letto un'intervista, dove MI SEMBRA che gli veniva chiesto "ma studi per conto tuo?" e lui diede una risposta tipo "naa, sono pigro, in realt? non sto manco suonando pi? di tanto".
Avr? suonato per 6 ore al giorno (io personalmente l'avr? fatto per un periodo, ora che ci penso... ma non ? durato tantissimo), ma poi ha lasciato perdere
 




Io uso: plettro e dita
 
Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 8 Ore Di Studio Al Giorno 
 
Jacker, si per? cerchiamo di essere obiettivi....se vai da un campione del mondo di una qualsiasi disciplina sportiva e ti dice che si allena un'ora al giorno tu gli credi? non credo ci fosse dell'ironia nella risposta di Michael (non mi sembra il tipo). Bisognerebbe vedere lui cosa intende per studio.....magari intende solo il tempo dedicato ad approfondimenti armonici o teorici, lettura e cose cos? escludendo dal concetto di "studio" le ore dedicate al riscaldamento, quelle dedicate alla composizione, quelle passate sul proprio strumento ad affinare i brani e la tecnica, quelle passate a suonare dal vivo. Pu? affermare quello che vuole ma niente mi vieta di pensare che il signor Michael passi almeno 10-12 ore al giorno sul proprio strumento
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 8 Ore Di Studio Al Giorno 
 
gozer_67 ha scritto:  
Jacker, si per? cerchiamo di essere obiettivi....se vai da un campione del mondo di una qualsiasi disciplina sportiva e ti dice che si allena un'ora al giorno tu gli credi?


Guarda.
non hai idea di quanti cultoristi si allenino un'ora al giorno facendo sessioni concentrate di 20 minuti tre olte nell'arco della giornata.

Ho postato la sua risposta per il semplice fatto che mi colp?.
Michael non mi sembra il tipo da contar frottole.
Quindi non saprei che risponderti (d'altronde doveo giustificarmi di una risposta che qualcun altro ha dato?   )



Di pi? nin z?...  
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 8 Ore Di Studio Al Giorno 
 
gozer_67, pu? darsi che sia un campione anche senza allenarsi
O comunque magari arrivi a un certo livello, che gli basta semplicemente "tenere il motore acceso".
 




Io uso: plettro e dita
 
Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 8 Ore Di Studio Al Giorno 
 
se la musica fosse solo esercizio fisico avremmo un mondo stracolmo di bravi musicisti che si allenano un ora al giorno a fare scale col metronomo a 200 bpm. Le note sono 7 se non contiamo le alterazioni...la cosa pi? difficile per? ? trovare un modo per metterle insieme queste sette notine e creare una cosa sconosciuta a molti che si chiama musica. E se lavorare su questo non ? studio ditemi cos'?...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 8 Ore Di Studio Al Giorno 
 
Ma io quello ad esempio lo faccio di continuo (sul treno, spesso, faccio certe figure, che tutt'a un tratto comincio a suonare "air bass", a immaginarmi nuovi riff e linee di basso...), lo si pu? considerare studio per??
 




Io uso: plettro e dita
 
Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 8 Ore Di Studio Al Giorno 
 
Boneless ha scritto:  

Io ho letto un'intervista, dove MI SEMBRA che gli veniva chiesto "ma studi per conto tuo?" e lui diede una risposta tipo "naa, sono pigro, in realt? non sto manco suonando pi? di tanto".


Eheh.. ..e ma infatti adesso forse non si esercita manco pi?! Una volta per? s?, evidentemente.

E poi bisogna un attimo distinguere.. ..se io sto suonando col gruppo, solo per suonare, cio? mi sto concentrando affinch? il risultato sia positivo, si pu? dire che sto studiando? Oppure cosa intendiamo per studio? Studio ? qualsiasi attivit? che sia legata alla musica e risulti produttiva?
 




Io uso: solo le dita

____________________
clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
 
Sherlock Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 8 Ore Di Studio Al Giorno 
 
Secondo me si
Anzi, ripeto, ? molto pi? produttivo non studiare per nulla, suonando solo in gruppo, che il contrario.
Conosco un chitarrista (che ora ha mollato lo strumento... si ? messo a studiare, e ha detto che se continuava a studiare sullo strumento non avrebbe fatto un cazzo all'universit?, e conoscendolo, so che ? davvero cos? ) che stava anche 6-7 ore al giorno a studiare sulla chitarra.
Era davvero molto bravo, un bel tocco, buona tecnica, conoscenza delle scale e dell'armonia piuttosto avanzata.
Ma in gruppo era una "ciola"
Ricordo che fece un'audizione per un gruppo dove poi andai a suonare come bassista.
Successe questo:
Membro del gruppo: "Dai, lo conosci il Big Medley dei Dream Theater?"
Chitarrista: "Siiii, ma non l'ho studiato"
M: "Vabb?, ti faccio vedere le parti, vediamo di fare qualcosina"
C: "Noooooo, ma non conosco le parti"
M: "Si, ma ho gli spartiti qua non ti preoccupare..."
C: "Ma me la dovrei vedere a casa, senn? non la potr? mai fare bene"
M: "Vabb?, alla fine ? per vedere solo come ti inserisci e tutto"
C: "Ma non la so fare"
M: "OK... d'accordo, vediamo come te la cavi sull'improvvisazione"
C: "Improvvisazione... nooo, ma me la dovrei vedere a casa"
M: "Non devi studiare la parte per improvvisare"
C: "Ma non so la base"
M: "OK, c'? un pezzo che conosci?"
C: "No, ma sicuramente non li sapete fare bene, perch? non li avete studiati"

Il chitarrista di questo gruppo mi disse che appena quest'amico mio torn? a casa, cominci? a gridare cose senza senso istericamente... ? una persona che ? molto dotata, ma proprio non sa inserirsi in gruppo. Io ci ho pure suonato... ed era davvero TROPPO puntiglioso. Bastava aver sbagliato una plettrata, data verso gi? invece che verso su, per mandare a puttane tutto il pezzo.
La migliore palestra, a mio parere, ? l'esperienza.
 




Io uso: plettro e dita
 
Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 8 Ore Di Studio Al Giorno 
 
per me uno cos? non solo non ? un musicista... ma non sa nemmeno suonare....

io potrei saperti smontare e montare un aereo con un tagliaunghie ma non saper volare...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.drumliber.it
www.facebook.com/Drumliberock
 
GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 8 Ore Di Studio Al Giorno 
 
Boneless, conosco gente cos?, ? gente che in realt? non fa niente a casa, altrimenti :

1) dovresti conoscere un mucchio di pezzi
2) se studi molto di solito studi improvvisazione quindi sai improvvisare bene
3) in genere se studi molto, leggi molto, quindi leggi bene

al contrario se suoni molto in un gruppo:

1) ti basta sapere solo i pezzi del gruppo ( in genere quanti,20 ? 30 ?)
2) non ti serve improvvisare, suonate sempre la stessa roba, i soli sono ormai mezzi preparati.
3) 99% dei casi non leggi niente

Ovvio che poi suonare in un gruppo ? esenziale per sviluppare interplay, groove, e mille altre cose, ma le capacit? che hai elencato tu si affinano con lo studio a casa, non con il suonare in un gruppo
 




Io uso: solo le dita
 
Orcio Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 8 Ore Di Studio Al Giorno 
 
E' da 10 anni che suono con gruppi e gruppetti....e mi sono reso conto che se da un lato ti aiuta a sviluppare certe cose dall'altro ti blocca nell'approfondimento di altre (chiaramente dipende da che tipo di gruppo e con che gente si suona). A me ? successo cos?: circa un anno fa mi resi conto che suonando col gruppo il mio livello restava identico, proprio perch? suonavamo sempre la stessa roba. Da un anno quindi (per personale umilt?) ho mollato tutto e mi sono messo a studiare seriamente. Suono in gruppo di cover attualmente, una cosa tranquilla, per divertimento, ma dopo un anno chiuso a casa i risultati si sono visti, molto pi? sicuro, pi? sciolto, anche facendo tesoro delle abilit? che ho a acquisito suonando tanto tempo in un team......Penso sia un discorso molto relativo..c'? bisogno di tutte e due le cose...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Mingus1277 il Dom 24 Giu, 2007 10:46, modificato 1 volta in totale 
Mingus1277 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 8 Ore Di Studio Al Giorno 
 
Mingus1277, concordo, teoria e pratica vanno a braccetto....
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 8 Ore Di Studio Al Giorno 
 
Boneless ha scritto:  
Secondo me si



Ok! Ma quindi anche ascoltare musica (prestandole attenzione ) si pu? intendere come studiare? Perch? se fosse cos? immagino che molta gente qui studi 8 ore e forse pi? al giorno!


P.S. Non sto dicendo che sia o no cos?, voglio capire il tuo punto di vista
 




Io uso: solo le dita

____________________
clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
 
Sherlock Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 8 Ore Di Studio Al Giorno 
 
Orcio, studiava teoria ed esercizi teorici puri (scale, diteggiature, ecc.).
Le canzoni che si studiava, se le studiava da un punto di vista non tanto della canzone, quanto del "riff difficile".
Tipo si studiava assoli, oppure esercizi di palm muting, cose cos?.
O anche molte canzoni come tali... per?:
1) Se le studiava comunque con meno "impegno", rispetto agli esercizi.
2) Dato che lui era uno che studiava ore e ore al giorno, aveva gi? la "presunzione" che noi, non studiando quanto lui, non potevamo permetterci di dire "pi? o meno so fare Master of Puppets, vediamo se me la ricordo", perch? lui per fare le cose studiava come un forsennato.
3) Le canzoni, anche se le sapeva fare, comunque si rifiutava di farle perch?, diceva, non se le era studiate, se le era solo un p? viste (cio?, lui era del tipo "o perfetta, o niente", ? probabilmente uno che sarebbe stato perfetto a fare il turnista, che si preparava le canzoni a casa e vaffanculo... ma era anche "limitato" sul genere, dato che non sarebbe andato oltre l'hard rock come "calmezza" - ? un metallaro sfegatato).

Non ? che non sapesse improvvisare, era diventato talmente "metodico" da non saper andare fuori dagli schemi (o meglio, da non VOLER andare fuori dagli schemi).

Sherlock, SECONDO ME si. Se le presti attenzione, se compi un certo lavoro mentale, perch? non dovrebbe essere considerato studiare?
Ma facci caso: tu ascolti, mettiamo, 5 ore di musica al giorno. Quanto di questa musica ? davvero "sentita" e non "ascoltata in sottofondo"?
(Sentire non significa "aspetta fammi sentire cosa fa il batterista", significa ascoltare con partecipazione).
 




Io uso: plettro e dita
 
Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 8 Ore Di Studio Al Giorno 
 
^^^^
se le scale le fai con le orecchie collegate funzionano anche da ear training (quindi aiutano per l'improvvisazione), quindi presumo che le scale le facesse "meccanicamente" (abbastanza inutile)
 




Io uso: solo le dita
 
Orcio Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 8 Ore Di Studio Al Giorno 
 
8 ore di studio al giorno?
se la giornata avesse 60 ore, forse sarebbe plausibile...
ma, tra lavoro, ragazza, amici etc...
credo sia impossibile almeno per me..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Armato e blindato, nuovamente pronto per il Vietnam by
CHE COS'E' LA MUSICA? IL MAESTRO RISPONDE: http://it.youtube.com/watch?v=fyAcVverBzo
http://www.myspace.com/assholesband
http://www.myspace.com/furydivinecoveramonamarth
 
Matteo il maiale Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 8 Ore Di Studio Al Giorno 
 
Credo che le ore di studio siano direttamente proporzionali al livello di difficolta' che ognuno di noi affronta nel proprio percorso.
Ovviamente un bassista che fa del Country la propria ragione di vita,non sentira' la necessita' di stare tutto il giorno(non dico 8 ore senno' il Rolli s'ingrifa )chino sullo strumento o sui libri.

Chi invece suona Prog,Fusion...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Venite a trovarmi su:
www.myspace.com/thegigidemartino
 
santorre Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 8 Ore Di Studio Al Giorno 
 
Orcio, ripeto, non ? che non sentisse quello che facesse... anzi... il senso della melodia credo ce l'avesse eccome, ma il punto non ? che non potesse, ? che proprio non voleva! Perch? era dell'opinione che era sbagliato cercare di arrangiarsi, ma che le cose si dovessero fare in modo assolutamente PERFETTO.
A lui serviva davvero suonare in gruppo... pi? che altro perch? in gruppo si imparano certi meccanismi e certi modi di porsi rispetto alla musica che da soli non si possono scoprire.
 




Io uso: plettro e dita
 
Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 8 Ore Di Studio Al Giorno 
 
Boneless, ti quoto in tutto e per tutto.
hai detto davvero una cosa molto saggia.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Armato e blindato, nuovamente pronto per il Vietnam by
CHE COS'E' LA MUSICA? IL MAESTRO RISPONDE: http://it.youtube.com/watch?v=fyAcVverBzo
http://www.myspace.com/assholesband
http://www.myspace.com/furydivinecoveramonamarth
 
Matteo il maiale Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 8 Ore Di Studio Al Giorno 
 
io spesso tra prove, teoria, tecnica, i pezzi per il gruppo, home recording, fare i suoni al pezzo sul pc ecc spendo sicuro pi? di 6-7 ore tutti i giorni ( quando non sono in periodo d'esame all universit? ).
Se invece il topic era incentrato su esercizio puro sul basso, diciamo che un paio d'ore fatte bene col metronomo le faccio, ma ti assicuro che sono + che sufficienti. Dopo la mia soglia dell attenzione cala drasticamente!
Bisogna dire che per? dopo anni di metronomo fatti bene, la mia velocit? di apprendimento delle cose nuove ? davvero migliorata. Ad imparare un pattern del tutto nuovo per entrambe le mani ci metto la met? di 2 anni fa, e ancora meno rispetto a 5 anni fa!
Poi ho imparato a conoscermi davvero bene, sia mentalmente che fisicamente, evito perdite di tempo, se un giorno sono un caprone o non sono in forma, lo sento subito e passo ad altro. Spesso faccio delle session cos? tirate che il giorno dopo faccio solo teoria, ear training o composizione perch? so che mi farei solo del male! ? cos? anche per voi?
 




Io uso: plettro e dita
 
ViappiusErectus Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 8 Ore Di Studio Al Giorno 
 
Hai ragione..alla lunga routine forzate possono risultare controproducenti..... anche se io ormai sono abituato a fare qualsiasi cosa col metronomo...nn riesco quasi senza.   Continuo adividere le giornate alternando su vari i giorni esercizi per la tecnica e teoria, per non tralasciare niente. I pezzi che preparo li faccio ovviamente giornalmente, e per quanto riguarda lo studio di standards anche, visto che questi ultimi possono essere interpretati in diverse maniere e da diverse angolazioni.
Ragazzi, in conclusione, la musica, il suonare, ? una sorta di malattia, e a seconda della sua "gravit?" ...ti spinge in diverse maniere e direzioni. Infatti dico sempre "non sono io che traggo forza dalla musica, ma la musica che prende forza da me..."....lei ? l?....materia inerte che aspetta solo di essere plasmata, con le dita e con la mente....
 




Io uso: plettro e dita
 
Mingus1277 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 8 Ore Di Studio Al Giorno 
 
Ho chiesto al mio capo se posso andare via dal lavoro un po' prima per suonare 8 ore al giorno, ha detto che da domani in poi posso suonare anche tutto il giorno.

Scherzi a parte...non ho letto tutti i post, pero' per suonare 8 ore al giorno ci devono essere anche i giusti presupposti...o ci campi o la vedo dura...
 




Io uso: solo le dita
 
Elric Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 8 Ore Di Studio Al Giorno 
 
Dopo anni di cazzeggio,da qualche mese, mi sono IMPOSTO di fare tutte le mattine almeno un'ora,un'ora e mezza di tecnica.Non perdero' mai piu' quest'abitudine,perche' mi sento molto piu' rilassato sullo strumento.
La teoria mi annoia parecchio.
L'affronto quando mi si presenta la necessita' di suonare brani particolari ,che richiedono un po' di riflessione.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Venite a trovarmi su:
www.myspace.com/thegigidemartino
 
santorre Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario